Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: <P> Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?  (Letto 4203 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2016 10:12:56 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Capire se è un attacco a una pagina web
« Risposta #1 il: 07 Dicembre 2016 19:56:27 »
Veloce veloce perché ho una serie di problemi ancora da sbrigare ;-)

Il titolo non va bene. Dobbiamo trovare una traduzione che vada bene per "hacking"
Codice: [Seleziona]
Il termine imitazione (“hacking”), ecc. non so da dove derivi "imitazione" ma non rende il concetto di "hackerare" e di "hacking".

Vedi se ti può essere utile
https://it.wikipedia.org/wiki/Hacker
e
https://it.wikipedia.org/wiki/Hacking
Non so se "hacking" si possa tradurre con un termine secco o se si debba lasciare il inglese mettendo tra parentesi che cosa vuol dire.

Fuggo...

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Capire se è un attacco a una pagina web
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2016 00:45:55 »

Il titolo non va bene. Dobbiamo trovare una traduzione che vada bene per "hacking"
Codice: [Seleziona]
Il termine imitazione (“hacking”), ecc. non so da dove derivi "imitazione" ma non rende il concetto di "hackerare" e di "hacking".

Serve proprio tradurre il termine?
La Treccani riporta per hacker: usato in ital. al masch. – Nel gergo dell’informatica, chi, servendosi delle proprie conoscenze nella tecnica di programmazione degli elaboratori elettronici, penetri abusivamente in una rete di calcolatori per utilizzare dati e informazioni in essa contenuti, per lo più allo scopo di aumentare i gradi di libertà di un sistema chiuso e insegnare ad altri come mantenerlo libero ed efficiente.

Anche in lingua madre (cracker) sembra ci sia qualche problema a dare un significato diverso da quello positivo
Citazione
Il New Hacker Dictionary, compendio online dove sono raccolti i termini gergali dei programmatori, elenca ufficialmente nove diverse connotazioni per la parola "hack" e un numero analogo per "hacker". Eppure la stessa pubblicazione include un saggio d'accompagnamento in cui si cita Phil Agre, un hacker del Massachusetts Institute of Technology (MIT) che mette in guardia i lettori a non farsi fuorviare dall'apparente flessibilità del termine. "Hack ha solo un significato" - sostiene Agre - "Quello estremamente sottile e profondo di qualcosa che rifiuta ulteriori spiegazioni."

Citazione
Vedi se ti può essere utile
https://it.wikipedia.org/wiki/Hacker
e
https://it.wikipedia.org/wiki/Hacking
Utili non per partorire un nuovo vocabolo ma interessantissimi, grazie....

Citazione
Nonostante libri come quello di Levy avessero fatto parecchio per documentare lo spirito originale di esplorazione da cui nacque la cultura dell'hacking, per la maggioranza dei giornalisti "computer hacker" divenne sinonimo di "rapinatore elettronico".
Alla luce di quanto letto negli articoli precedenti, facendo hacking(!!), questa frase potrebbe essere tradotta in un modo più aderente alla versione inglese:
Citazione
The term "hacking" gets a lot of negative press, but that doesn't necessarily mean it's always a bad thing.
Citazione
Il termine imitazione (“hacking”), spesso interpretato come termine negativo non ha sempre questo significato
Il termine “hacking”, reso in molti articoli dalla stampa con una connotazione negativa, non ha sempre questo significato.


In merito al termine hacking sono stati scritti molti articoli in chiave negativa ma non sempre questo significato è veritiero .



Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Capire se è un attacco a una pagina web
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2016 19:17:29 »
Codice: [Seleziona]
Il termine imitazione (“hacking”), ecc. non so da dove derivi "imitazione" ma non rende il concetto di "hackerare" e di "hacking".
"imitazione", non l'ho mica scritto io nella traduzione, lo hai scritto tu. Quindi sei tu che devi sapere da dove deriva... ;-)
Questione "hacking":
Citazione
Serve proprio tradurre il termine?
non necessariamente.

Partiamo dal titolo.
Codice: [Seleziona]
Am I really hacking a web page?Io scriverei qualcosa tipo:
Si sta davvero/realmente manomettendo una pagina web? (davvero/realmente/veramente, a te la scelta)
o
Si sta davvero/realmente manomettendo i contenuti originali di una pagina web? (forse più completo)
Una delle tante definizioni di manomettere
Manomettere = Porre mano a qualcosa con lo scopo di alterarla o danneggiarla.
Se si decide per quel titolo, come slug direi:
si-sta-manomettendo-pagina-web

Per quanto riguarda la prima frase dell'introduzione dell'articolo, suggerirei quelcosa tipo:
Il termine [https://it.wikipedia.org/wiki/Hacking "hacking"], spesso associato a una tipologia di operazioni in ambito informatico del tutto illegali (ad esempio, la pirateria informatica), non ha sempre e necessariamente una connotazione negativa. mettendo in questo modo il link alla pagina italiana di Wikipedia relativa al termine "hacking" così l'utente va a leggere di cosa si tratta.

Continua...
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2016 17:52:54 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Capire se è un attacco a una pagina web
« Risposta #4 il: 09 Dicembre 2016 16:47:43 »
Continuazione del QA

Codice: [Seleziona]
When we talk about hacking with X-Ray Goggles, we are talking about the act of rolling up your sleeves, taking something apart, understanding how it works, and using the original parts to do something new and creative.

Quando si parla di fare un’imitazione in Webmaker, ci si riferisce più all’azione di studiare qualche cosa, considerarne con maggiore attenzione una sua parte, afferrare come funziona e, al termine del processo, usare alcune parti con creatività per realizzare qualcosa di nuovo e di diverso.
alternativa
alternativa (anche se non è strettamente fedele al testo originale dove si parla di "rimboccarsi le maniche"...)
"Quando si parla di fare "hacking" con X-Ray Goggles, ci si riferisce più all'azione di esaminare qualcosa (ad esempio la composizione di una pagina web), studiarne con attenzione una parte, capire come funziona e utilizzare le parti originali per realizzare qualcosa di nuovo e di creativo."

Codice: [Seleziona]
When you use X-Ray Goggles, you're not actually breaking in to the web page itself like a cyber attacker would. X-Ray Goggles actually "forks" a copy of the page and hosts it on a brand new web page, adding in the changes that you decide to make using the tool.

Quando si usa X-Ray Goggles in effetti non si sta intervenendo sulla pagina originale come in un attacco informatico. Praticamente X-Ray Goggles genera un clone della pagina e la presenta su una nuova e originale pagina web. Utilizzando poi gli strumenti che mette a disposizione, applica alla pagina le modifiche che preferiamo.
alternativa
"Quando si utilizza X-Ray Goggles non si sta effettivamente manomettendo la pagina web originale come farebbe un attaccante informatico ("cyber attacker"). In realtà, in X-Ray Goggles viene generato un clone della pagina che viene ospitato su una nuova pagina web, applicando alla nuova pagina tutte le modifiche che si decide di apportare utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma.

Citazione
Goggles allows you to actually view the page's source code, so you can understand how it works and learn valuable skills to enhance your own digital work.

Gli occhialoni permettono di osservare il codice sorgente nel contesto della pagina affinché sia possibile comprendere come funziona e acquisire così facendo, competenze preziose per migliorare la propria professionalità nel campo digitale.
"Gli occhialoni"? ;-)
alternativa
Goggles consente in realtà di visualizzare il codice sorgente della pagina, in modo da poter capire come funziona e acquisire competenze preziose per migliorare il proprio livello di preparazione nel campo digitale.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2016 17:56:56 da michro »

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2016 00:04:53 »

Sommario leggermente cambiato, assumendo che il significato generico di hacking in questa introduzione sia ancora quello di manomissione. Altrimenti elaborazione, rielaborazione, ??? .
Citazione
Capire la differenza tra una personalizzazione fatta con X-Ray Goggles, dove si modifica un clone di una pagiana web, in contrapposizione al significato generico del termine "hacking".


Citazione
The term "hacking" gets a lot of negative press, but that doesn't necessarily mean it's always a bad thing. When we talk about hacking on Webmaker,

Abbiamo tradotto con X-Ray Goggles ma nel testo originale c'è Webmaker
Citazione
Goggles allows you to actually view t

e la tua citazione nel post:
Citazione
Goggles allows you to actually view the page's source code,

nella mia versione è così:
Citazione
The goggles allow you to actually view the page's source code, so you can understand how it works and learn valuable skills to enhance your own digital work.
(In in primo momento avevo abbozzato "Gli occhialoni (a raggi x) permettono di spiare il codice sorgente")

Hai forse potuto controllare una versione più recente? Mi sembrava di aver dato un'occhiata, come mi avevi suggerito precedentemente.... forse no...

Citazione
Quando si utilizza X-Ray Goggles non si sta effettivamente manomettendo la pagina web originale come farebbe un attaccante informatico ("cyber attacker"). In realtà, in X-Ray Goggles viene generato un clone della pagina che viene ospitato su una nuova pagina web, applicando alla nuova pagina tutte le modifiche che si decide di apportare utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma.

"Quando si utilizza X-Ray Goggles non si sta effettivamente manomettendo la pagina web originale come come avviene in un attacco informatico ("cyber attack"). In realtà, in X-Ray Goggles viene generato un clone della pagina che viene ospitato su una nuova pagina web, applicando alla nuova pagina tutte le modifiche che si decide di apportare utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma.
come avviene in un attacco informatico ("cyber attack"). ?


https://support.mozilla.org/it/kb/si-sta-manomettendo-pagina-web/revision/136144



« Ultima modifica: 10 Dicembre 2016 10:57:13 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #6 il: 10 Dicembre 2016 00:26:50 »
Probabilmente nello storico posso vedere una versione che è visibile solo a chi come me (e Underpass) è "locale leader" o revisore...

Nel mio caso qui https://support.mozilla.org/en-US/kb/am-i-really-hacking/history io vedo come versione più recente quella del 27 gennaio 2016 che è la versione corrente (Current) per gli en-US ma non ancora approvata (Approved) per la localizzazione nelle altre lingue. Il testo è questo

Codice: [Seleziona]
The term "hacking" gets a lot of negative press, but that doesn't necessarily mean it's always a bad thing. When we talk about hacking with X-Ray Goggles, we are talking about the act of rolling up your sleeves, taking something apart, understanding how it works, and using the original parts to do something new and creative.

When you use X-Ray Goggles, you're not actually breaking in to the web page itself like a cyber attacker would. X-Ray Goggles actually "forks" a copy of the page and hosts it on a brand new web page, adding in the changes that you decide to make  using the tool.

Goggles allows you to actually view the page's source code, so you can understand how it works and learn valuable skills to enhance your own digital work.
Sono sicuro che la versione prima o poi verrà approvata altrimenti l'avrebbero rifiutata anche per gli en-US.

Spero che tu riesca a vedere la differenza tra la versione approvata e quest'ultima versione a questo link
https://support.mozilla.org/en-US/kb/am-i-really-hacking/compare?locale=en-US&to=115686&from=70978
se non riesci a vedere il diff fammi sapere così ti riporto cos'è cambiato nella versione "Current" ;-)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2016 10:57:33 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #7 il: 10 Dicembre 2016 10:55:51 »
"Quando si utilizza X-Ray Goggles non si sta effettivamente manomettendo la pagina web originale come come avviene in un attacco informatico ("cyber attack"). In realtà, in X-Ray Goggles viene generato un clone della pagina che viene ospitato su una nuova pagina web, applicando alla nuova pagina tutte le modifiche che si decide di apportare utilizzando gli strumenti messi a disposizione dal programma."

come avviene in un attacco informatico ("cyber attack"). ?
Sì è un'alternativa che secondo me può andare bene.

Per quanto riguarda il sommario
Citazione
Capire la differenza tra una personalizzazione fatta con X-Ray Goggles, dove si modifica un clone di una pagiana web, in contrapposizione al significato generico del termine "hacking".
cosa ne pensi di queste alternative?
la versione più dettagliata
Questo articolo spiega la differenza tra il fare "hacking" con X-Ray Goggles, dove si modifica un clone di una pagina web per realizzare qualcosa di personale e creativo, e il termine generico "hacking" inteso come manomissione di una pagina web originale per scopi illegali.
o quella più stringata
Questo articolo spiega la differenza tra il fare "hacking" con X-Ray Goggles, dove si modifica un clone di una pagina web, e il termine generico "hacking" inteso come manomissione di una pagina web originale per scopi illegali.
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2016 10:57:46 da michro »

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #8 il: 11 Dicembre 2016 14:49:22 »
Ho optato peruna versione stringata memore di un consiglio di Underpass relativo al sommario, spesso molto lungo nelle versioni US.
Citazione
Questo articolo spiega la differenza tra il fare "hacking" con X-Ray Goggles, dove si modifica un clone di una pagina web, e il termine generico "hacking" inteso come manomissione di una pagina web originale per scopi illegali.

Non avevo controllato lo storico Us ed è disponibile anche con il mio account. Avrei visto che era presente una versione Current da  hannahkane. Da qui deduco, quando me lo avevi sggerito non avevo afferrato il momento in cui fare il controllo, che quando ti appresti alla traduzione di un nuovo articolo è la prima cosa da fare, andando a controllare immediatamente nello storico dell'articolo in lingua inglese.

Accettando quella forma spiritosa "The goggles" avrei errato nel riportarla in italiano?

https://support.mozilla.org/it/kb/si-sta-manomettendo-pagina-web/revision/136169

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #9 il: 12 Dicembre 2016 10:22:57 »
Accettando quella forma spiritosa "The goggles" avrei errato nel riportarla in italiano?
Più che altro, visto che per gli articoli SUMO utilizziamo da sempre un linguaggio più tecnico/manualistico che colloquiale, sarebbe risultato strano. Oltretutto, non tutti sono a conoscenza del fatto che il logo di X-Ray Goggles raffigura una specie di occhiali che ispezionano qualcosa (tipo i famosi occhiali a raggi x...) e quel "occhialoni" probabilmente avrebbe destato interrogativi.
Io stesso, prima di vedere il logo nella pagina per scaricare le scorciatoie da tastiera, non ne ero a conoscenza ;-)

Ho approvato l'articolo. Naturalmente, se c'è ancora qualcosa da modificare, segnalate.

E con questo abbiamo terminato gli articoli Webmaker :-)
https://support.mozilla.org/it/localization?category=&product=webmaker abbiamo raggiunto il 100% ;-)
L'unica accortezza che devi avere adesso è, in caso di segnalazioni di modifica degli articoli da parte degli en-US, di tenerli aggiornati applicando le modifiche segnalate.
Se non dovessero arrivarti notifiche e dovessero invece arrivare a me e a Underpass (ci viene notificato tutto quello che viene modificato in tutti i progetti), ti segnaleremo noi quel che c'è da fare.

Grazie per la collaborazione ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: <P> Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #10 il: 12 Dicembre 2016 11:50:09 »
Ok, grazie per la pazienza e la gentilezza...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #11 il: 12 Dicembre 2016 12:07:38 »
Ho approvato l'articolo. Naturalmente, se c'è ancora qualcosa da modificare, segnalate.
Nessuna segnalazione, grazie a voi per l'impegno profuso in queste traduzioni.    :like:

Solo una piccolissima nota personale, seguitemi bene.
Citazione
Quando si parla di fare "hacking" con X-Ray Goggles, ci si riferisce più all'azione di esaminare qualcosa (ad esempio la composizione di una pagina web), studiarne con attenzione una parte, capire come funziona e utilizzare le parti originali per realizzare qualcosa di nuovo e di creativo.
Mentalmente, trovando un  ci si riferisce più, io mi preparo poi a trovare anche un  che / che non alla fine della descrizione (un che che ha il significato di piuttosto di), insomma mi aspetto dopo avere enunciato quello che fa X-Ray Googles anche di trovare quello che non fa (ripeto, mi predispone proprio quel più).
In questo caso però la spiegazione di quello che non fa non c'è.
Allora mi chiedevo se non fosse possibile sostituire proprio quel ci si riferisce più  con un meno equivoco (per il mio cervello poliedrico ma tradizionalista) "ci si riferisce soprattutto" .
Se non sono stato chiaro, come temo, non fa nulla, so di essere un genio incompreso e mi riferisco più alla maledizione di Apollo per le mie cassandrate mozilliane.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22230
Re: <P> Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #12 il: 12 Dicembre 2016 13:22:57 »
@miki64, sei stato chiarissimo e hai perfettamente ragione ;-)

Che ne dite di
"Quando si parla di fare "hacking" con X-Ray Goggles, ci si riferisce soprattutto all'azione di esaminare qualcosa (ad esempio la composizione di una pagina web), studiarne con attenzione una parte, capire come funziona e utilizzare le parti originali per realizzare qualcosa di nuovo e di creativo."
oppure
"Quando si parla di fare "hacking" con X-Ray Goggles, ci si riferisce sostanzialmente all'azione di esaminare qualcosa (ad esempio la composizione di una pagina web), studiarne con attenzione una parte, capire come funziona e utilizzare le parti originali per realizzare qualcosa di nuovo e di creativo." 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: <P> Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #13 il: 13 Dicembre 2016 09:55:31 »
"Quando si parla di fare "hacking" con X-Ray Goggles, ci si riferisce sostanzialmente all'azione di esaminare qualcosa (ad esempio la composizione di una pagina web), studiarne con attenzione una parte, capire come funziona e utilizzare le parti originali per realizzare qualcosa di nuovo e di creativo."
Approvato dall'AMDI (Associazione Miki Distributore di Idiozie).  :like:

[OT] T'è piaciuto il riferimento ad Apollo e Cassandra oppure su questo Forum solo Deckard ha la facoltà di farci sentire dei grossi ignoranti con le sue elucubrate ma dotte citazioni?  :lol: [/OT]

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: <P> Si sta davvero manomettendo i contenuti originali di una pagina web?
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2016 17:09:26 »
Citazione
Quando si utilizza X-Ray Goggles non si sta effettivamente manomettendo la pagina web originale come come avviene in un attacco informatico ("cyber attack").

https://support.mozilla.org/it/kb/si-sta-manomettendo-pagina-web/revision/136216

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.