Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Spostare le cartelle locali senza perdere la posta  (Letto 7991 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Mi sono reso conto che alcune caselle sono memorizzate su una partizione differente rispetto le altre. Un primo tentativo è stato inutile perché ho perso i dati (recuperati da un precedente backup).  :sbat: Anche i profili che ritenevo aver spostato nel disco esterno si presentano attivi anche se senza la posta. E' un problema ciclico. Non potevano mettere tutto insieme nella cartella del programma (o darne la possibilità). Sono un po' stanco perché è un problema ciclico.
Insomma per avere tutto sul disco esterno cosa si deve fare?
Esiste un modo per spostare le 'cartelle locali' e profili senza perdere dati?
Help me, grazie.  :sbat:
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2016 12:11:53 da tonylab »

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #1 il: 08 Dicembre 2016 11:42:28 »
Vai su Strumenti_Impostazioni Account_Cartelle Locali. E' indicata la directory dove è memorizzata tutta la tua corrispondenza. Copia la cartella così com'è sul tuo disco esterno, poi cambia in TB la suddetta directory mediante Sfoglia dandole la nuova posizione. Chiudi TB e riaprilo, verificando che sia tutto ok. Se sì, cancella la prima cartella.
Ciao, facci sapere

Precisazione aggiunta. Quanto sopra è sufficiente se, come me, hai radunato tutta la posta dei vari account in Cartelle locali. In caso contrario, oltre alla suddetta, dovrai verificare per ogni account dove hai settato la directory per ciasuna Cartelle-e-copia, copiarle dove vuoi tu sull'HD esterno e poi modificare la rispettiva directory di ogni account.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2016 13:33:32 da sonoqui »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #2 il: 08 Dicembre 2016 11:58:56 »
Buongiorno.
@tonylab, se ricordo bene avevi già avuto problemi del genere per spostare un Profilo, sono quindi ricomparsi?
Non capisco come sia possibile che tu abbia ancora delle Cartelle (o Caselle) in un profilo in home se hai spostato il Profilo completo su un disco esterno. Hai seguito questa guida http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=16165.0?   

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #3 il: 08 Dicembre 2016 12:09:40 »
Purtroppo avevo fatto tutto a puntino e l'altro giorno mi ritrovo di nuovo il profilo spostato "d'ufficio", credo dopo l'aggiornamento del programma. Me ne sono accorto per caso. Avevo scollegato il disco esterno e apro TB, per sbaglio, il quale si apre (non mi da il solito messaggio profilo inesistente) con caselle piene altre vuote. Sono incavolato nero.
Questo comporta un livello di affidabilità basso.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #4 il: 08 Dicembre 2016 12:21:00 »
Penso che l'aver aggiornato e avviato TB con il disco esterno scollegato, quindi senza un profilo attivo, questo non avendo trovato alcun profilo lo ha creato ex novo.
Scusa, ma il profilo creato "d'ufficio" contiene dati/mail?  Non dovrebbe contenerne, salvo che in precedenza hai lasciato parte del profilo in home. Diversamente non capisco di come possa aver -spostato- un profilo su un disco esterno in quel momento scollegato.
Le caselle che trovi piene contengono forse-anche delle mail che avevi cancellato tempo addietro prima di spostare il Profilo sul disco esterno?     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #5 il: 08 Dicembre 2016 16:01:07 »
... mi ritrovo di nuovo il profilo spostato "d'ufficio", credo dopo l'aggiornamento del programma. Me ne sono accorto per caso. Avevo scollegato il disco esterno e apro TB, per sbaglio,....Questo comporta un livello di affidabilità basso.
Aggiornando un programma non si sposta un profilo (sarebbe un dramma, nonché un bug ciclopico).
Avviandolo con disco del profilo scollegato si crea un nuovo profilo, come è sacrosanto che sia.
Il livello di affidabilità, in questo caso, non è imputabile a Thunderbird, sia ben chiaro.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #6 il: 08 Dicembre 2016 16:25:26 »
Direi che c'e' un po' di confusione con le cartelle locali che sono differenti dal profilo dove è contenuta la posta. Solo che anche nelle cartelle locali, evidentemente, ha memorizzato posta. Una volta aperto TB, come presume miki64, avrà fatto qualcosa che ha lasciato il profilo sul disco principale e per alcune caselle posta.... insomma la sitazione è confusa(!).
In ogni caso avrebbe dovuto avvertimi che non c'era il profilo disponibile e chiudere l'applicazione come di solito succede, senza creare alcun che. Poi con "thunderbird -p" si modifica eventualmente la posizione del profilo..
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2016 16:28:45 da miki64 »

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #7 il: 08 Dicembre 2016 16:30:53 »
Aggiornando un programma non si sposta un profilo (sarebbe un dramma, nonché un bug ciclopico).
Avviandolo con disco del profilo scollegato si crea un nuovo profilo, come è sacrosanto che sia.
Il livello di affidabilità, in questo caso, non è imputabile a Thunderbird, sia ben chiaro.

Premetto che non voglio fare polemiche. Però se non trova il profilo  avrebbe dovuto avvertimi che non c'era il profilo disponibile e chiudere l'applicazione, come di solito succede, senza creare alcun che. Poi con "thunderbird -p" si modifica eventualmente la posizione del profilo.. Creare un profilo a se stante. Altro problema sono le cartelle locali che si distinguono dal resto dei dati. Dovendo spostare tutto queste restano su una partizione differente generando (credo) questo casotto.
Insomma, secondo me, tutti i dati, profili, posta, a propria discrezione (magari con un'opzione specifica) devono risiedere in una directory. Altrimenti si creano queste situazioni spiacevoli di posta su un disco e altri dati su un'altro. In caso disaccoppiamento sono problemi seri, come nel mio caso.
TB/mozilla non si ha mai voluto supportare un sistema di spostamento della posta gestito dal programma stesso, avrebbe avuto una seria valenza di supporto(!) agli utenti.
:(
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2016 16:40:11 da tonylab »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #8 il: 08 Dicembre 2016 16:37:09 »
In ogni caso avrebbe dovuto avvertimi che non c'era il profilo disponibile e chiudere l'applicazione come di solito succede
Assolutamente no.
Se installi TB per la prima volta in assoluto, poi lo apri e si comporta come dici tu... che razza di programma sarebbe?
Si avvia, non trova un profilo disponibile e ne crea un altro. È sempre stato, coerentemente, così da quando ho utilizzato Thunderbird.
Piuttosto mi chiedo - senza avere minimamente la voglia di offenderti - se epr caso i problemi in passato sono dovuti a queste manovre errate su profili e dischi esterni momentaneamente non disponibili.
Io utilizzo da una vita il mio fido disco rigido esterno con il profilo di Thunderbird (ok, a me è una versione portatile... ma alla fin fine è lo stesso) e non ho mai avuto di questi problemi anche se a tutti i vantaggi di avere un profilo su un disco esterno bisogna considerare un grosso, unico, enorme svantaggio: in caso di black-out il disco esterno non è alimentato dal mio gruppo di continuità e quindi il mio Thunderbird cessa istantaneamente di vivere!
Al riavvio, però, ogni volta me lo sono ritrovato bello, pimpante e funzionante (poi un chkdsk è sempre bene farlo).

E poiché le cose non me le invento per far pubblicità a Thunderbird, non vorrei proprio sentire parlare di Thunderbird come programma inaffidabile.


--------------------------------------

Ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #9 il: 08 Dicembre 2016 16:47:26 »
Si, la prima volta dopo l'installazione sono d'accordo. Ho usato "ImportExportTools" per spostare la posta e poi "thunderbird -p" per accomodare TB. La prima volta(!). Le successive (se puoi fai una prova) deve dire che il profilo è irragiungibile... cosa che normalmente accade.
In Linux posso usare la versione portabile?... Quindi su i due computer ci sono TB per conto loro... Comunque rendere coerenti le cartelle locali con la base di posta dovrebbe essere possibile, mi ripeto, al fine di evitare queste problematiche, in casi come il mio.
In questo senso TB non è affidabile, non in assoluto, sia chiaro.
Poi una bella funzione interna di spostamento di tutto, cartelle locali e basi dati non gli "farebbe male".

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #10 il: 09 Dicembre 2016 09:43:29 »
Vai su Strumenti_Impostazioni Account_Cartelle Locali. E' indicata la directory dove è memorizzata tutta la tua corrispondenza. Copia la cartella così com'è sul tuo disco esterno, poi cambia in TB la suddetta directory mediante Sfoglia dandole la nuova posizione. Chiudi TB e riaprilo, verificando che sia tutto ok. Se sì, cancella la prima cartella.
Ciao, facci sapere
....

Per (ri)modificare la posizione del profilo come devo agire?
Nello spostare le cartelle alcune sono rimaste indietro con i messaggi fino al 30-11-2016. Come posso sincronizzarle con la posta presente nella casella?
Grazie.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2016 10:33:54 da tonylab »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #11 il: 09 Dicembre 2016 19:54:05 »
Si, la prima volta dopo l'installazione sono d'accordo. ....Le successive (se puoi fai una prova) deve dire che il profilo è irragiungibile... cosa che normalmente accade.
Non ho compreso. "Normalmente accade" quando?  :?

In Linux posso usare la versione portabile?...
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67909.msg471253#msg471253
Comunque a te serve spostare il profilo dalla posizione standard, più che sostituire il Thunderbird di sistema con la build di Mozilla.

Quindi su i due computer ci sono TB per conto loro...
Non ho compreso neppure questa asserzione.

Per il resto lascio la parola a @sonoqui, un altro utente che si dimostra molto più smanettone su Thunderbird del sottoscritto!  ;)

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #12 il: 10 Dicembre 2016 08:46:53 »
Non ho compreso. "Normalmente accade" quando?  :?

Quando apro per errore TB se il disco esterno non è inserito. TB mi avverte che il profilo è inaccessibile.

Quindi su i due computer ci sono TB per conto loro...

Ho due computer con due installazioni indipendenti di TB che puntano allo stesso disco rigido.

Spero di ricevere presto indicazioni, mi trovo in "panne" con le "4 freccie attaccate"....;)
« Ultima modifica: 10 Dicembre 2016 08:49:47 da tonylab »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #13 il: 11 Dicembre 2016 14:19:14 »
Visto come sei sistemato se devi intervenire sul disco esterno ti consiglio di creare o 2 partizioni (preferibile) o 2 cartelle generali con tutte le sottocartelle del caso.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: [RISOLTO] Spostare le cartelle locali senza perdere la posta
« Risposta #14 il: 13 Dicembre 2016 12:15:08 »
Usando il tool import/export ho rimesso il profilo sul disco esterno. Ho verificato tutte le cartelle e ora sembra tutto ok. Se tolgo il disco esterno il TB mi risponde correttamente che il profilo non è accessibile mentre se lo reinserisco rivede tutto in modo corretto.
Resta il fatto che TB dovrebbe, una volta per tutte, implementare una funzione di spostamento, secondo me. Da ulteriori verifiche lo spostamento che ha provocato il problema sembra da imputarsi all'ultimo aggiornamento.
Ciao e grazie a tutti.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.