Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: google mail e crash  (Letto 795 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilMauri

  • Post: 14
google mail e crash
« il: 04 Dicembre 2016 11:42:32 »
ciao a tutti
ho un problema oramai cronico nel senso che non si è risolto ne con i vari aggiornamenti fintanto che potevo ne passando a Firefox ESR (45.5.1). In pratica se apro una tab con google mail è quasi certo che firefox crasherà anche se sono su un altro tab o finestra.
Uno potrebbe pensare che il problema sono le estensioni ma ho esattamente lo stesso problema se uso un altro profilo (grazie alla addon Profileswitcher) e navigo in modalità naked in pratica. Ho fatto la prova ora: apro gmail, entro in un messaggio e ... crash il firefox naked è crashato (l'altro ovviamente no essendo come due app che funzionano indipendentemente).

La cosa è ovviamente molto scocciante tanto che oramai su FF uso gmail notifier per vedere il contenuto dei nuovi messaggi e Opera quando invece voglio entrare nella mail.

 :?

Il problema è iniziato la scorsa primavera (quando ancora c'era il totale supporto per la mia piattaforma)
mac mini 1.66ghz
10.6.8

 

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: google mail e crash
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2016 13:42:18 »
ciao a tutti
il firefox naked è crashato (l'altro ovviamente no essendo come due app che funzionano indipendentemente).

Non mi è molto chiaro questo passaggio, l'altro a cosa si riferisce?

Offline ilMauri

  • Post: 14
Re: google mail e crash
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2016 15:37:35 »
Quando si usa Profile Switcher puoi navigare tra diversi "profili" di firefox. Ad esempio ne ho uno in cui non c'è in pratica nessuna estensione, un altro su cui è attivo di routine Anonymox e tutta la batteria di filtri contro Ad e script, e infine quello ufficiale su cui ho molti più addon installati (ad esempio PrintEdit, gmail notifier, PinIt,...).
Quando sei in un dato profilo e decidi di aprirne un altro ti viene chiesto se vuoi mantenere aperto il profilo attuale oppure no. Se dici SI, ti si apre in pratica un altra copia di Firefox (doppia icona sulla dock bar). Questo spiega per quale motivo quando va i crash FF, il crash è limitato solo a quella che ha avuto problemi.

Spero di essere stato più chiaro

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: google mail e crash
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2016 17:11:54 »
Hai controllato se senza l'utilizzo di Profile Switcher (che non so - mea culpa-  se è effettivamente pienamente compatibile con la versione 45.5.1) il profilo va in crash ugualmente? Mi pare che tu non lo abbia scritto.  :?

Offline ilMauri

  • Post: 14
Re: google mail e crash
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2016 22:16:56 »
in verità sono passato alla versione ESR solo a settembre quando firefox ha annunciato che la 48 sarebbe stata l'ultima versione compatibile (e passare su ESR in modo da avere aggiornamenti fino almeno a metà 2017). I problemi sono iniziati la scorsa primavera e quindi posso dire che questa tendenza al crash era presente anche sulle versioni ufficiali fino alla 48.

Proverò a fare un controllo sul portatile (stesso HW e OS e stesso problema) eliminando profileswitcher

Aggiornamento: il problema con gmail sembra risolto dopo il refresh
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2016 13:37:43 da ilMauri »

Offline ilMauri

  • Post: 14
Re: google mail e crash
« Risposta #5 il: 10 Dicembre 2016 23:03:36 »
confesso che sto usando sempre più opera e perfino Chrome. FF è diventato troppo pesante e instabile

Offline ilMauri

  • Post: 14
Re: google mail e crash
« Risposta #6 il: 12 Dicembre 2016 23:28:22 »
altro problema che avevo omesso. Firefox (qualunque versione usata negli ultimi 2 anni) e la app del sintonizzatore tv della Happauge! (cioè The Tube) sono di fatto incompatibili in quanto mi manda dopo qualche tempo il mac in kernel panic credo (frizzato con obbligo di fare restart con forza bruta).
Preciso che tale problema lo si ha SOLO e SOLTANTO se firefox è aperto.  :sbat:
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2016 13:36:55 da ilMauri »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.