Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Thunderbird non elimina più le email.  (Letto 7687 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giavan

  • Post: 1
Thunderbird non elimina più le email.
« il: 03 Dicembre 2016 11:39:17 »
Buongiorno
Ho notato che da un pò di tempo thunderbird non riesce più ad eliminare la posta in arrivo.
Ho tentato di applicare la procedura di cancellare le cartelle trash e trash.mfs nella cartella local folders, ma le reintalla di nuovo e non ho risolto nulla.
La versione di thunderbird installata sul mio pc windows 7-64 bit è la 45.5.0.
Gianfranco

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #1 il: 03 Dicembre 2016 12:07:20 »
Buongiorno.
Direi che è un comportamento normale il fatto che ricrea il cestino dopo la sua eliminazione totale.
Di quale tipo di account stiamo parlando, POP o IMAP? 
Il fornitore del servizio è uno free (Gmail, Yahoo, Libero altri)?
Estensioni installate magari recentemente?
Hai comunque provato in Safe-mode(al posto di Firefox leggi Thunderbird) come si comporta? 

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #2 il: 03 Dicembre 2016 12:49:48 »
@max1210 abbiamo anche l'articolo per Thunderbird ;-)
https://support.mozilla.org/it/kb/modalita-provvisoria-thunderbird

Ecco l'elenco degli articoli di supporto tradotti per Thunderbird: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67199.0

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #3 il: 03 Dicembre 2016 14:45:39 »
@michro, hai ragione
E dire che me lo avevi già :sbat: fatto :sbat: presente :sbat: in altro post  :oops:
Posso solo dire che la colpa è di averlo "comodamente" memorizzato con quel link  :(

Offline Bonovox

  • Post: 20
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #4 il: 05 Dicembre 2016 16:25:39 »
Buongiorno.
Direi che è un comportamento normale il fatto che ricrea il cestino dopo la sua eliminazione totale.
Di quale tipo di account stiamo parlando, POP o IMAP? 
Il fornitore del servizio è uno free (Gmail, Yahoo, Libero altri)?
Estensioni installate magari recentemente?
Hai comunque provato in Safe-mode(al posto di Firefox leggi Thunderbird) come si comporta?

buon giorno

io ho lo stesso problema e non ho più il cestino in thunderbird. La versione installata è la 45.5.1, uso diversi account IMAP (Libero, Tiscali, NGI) che condividono lo stesso cestino ed il problema ce l'ho con tutti gli account; ho provato con la modalità provvisoria, disabilitando i componenti aggiuntivi, ma non ho ottenuto risultati.

Qualche suggerimento? :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2016 17:44:35 »
Buonasera.
Prima cosa, verifica se il Cestino è Sottoscritto, ogni account ha il proprio Cestino.
Clic con il pulsante destro del mouse sopra il nome dell'account e poi selezionare Sottoscrivi- si apre una nuova finestra, qui la Cartella cestino deve essere selezionata.
   

Offline Bonovox

  • Post: 20
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2016 17:54:25 »
non posso perchè proprio non vedo fisicamente il cestino: è semplicemente scomparso il cestino nel menù dal albero...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2016 21:15:00 »
Scusami, ma nelle scheda delle Impostazioni server dell'account in questione ti ritrovi la voce:  Cestino su pincopallo@esempio.yy? O proprio non esiste?
Entrando nella webmail il Cestino esiste; ha un altro nome, nel caso quale?

Offline Bonovox

  • Post: 20
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2016 15:22:17 »
questa è la schermata e come vedi il cestino non esiste.


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35486
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2016 17:06:11 »
non ho più il cestino in thunderbird.
Hai fatto una  :cerca: sulla scomparsa del Cestino? È un problema già affrontato e risolto.

Offline Bonovox

  • Post: 20
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #10 il: 06 Dicembre 2016 17:22:05 »
ho provato a cancellare i files TRASH in tutti gli account, ho provato con la modalità provvisoria ma nulla  :sbat: ho guardato i thread già aperti ma non ho trovato nulla che mi sembrasse utile e/o attuabile con questa versione di Thunderbird (tipo "cartella locale / crea nuovo cestino").  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2016 18:38:47 »
Buonasera.
@Bonovox, attenzione  :wink:
.. uso diversi account IMAP (Libero, Tiscali, NGI)
In questo post scrivi di avere account IMAP e invece nell'immagine poco sopra si vede che è di tipo POP. (Ho notato anche che come Sicurezza della connessione hai impostato Nessuna mentre, se non sbaglio, anche per POP è SSL/TLS. Ma questa è un altra cosa.)
Dovresti però spiegare meglio cosa intendi per:
... che condividono lo stesso cestino
Io intendo che tutti i tuoi account utilizzano un solo UNICO cestino, forse quello che c'è nelle Cartelle locali?
 

Offline Bonovox

  • Post: 20
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2016 11:45:44 »
Grazie Max! scusa, ho scritto di fretta IMAP ma in realtà sono account POP.

La posizione del cestino, prima che sparisse, era immediatamente sopra (o sotto, non ricordo esattamente) la cartella che vedi evidenziata nell'immagine sottostante  :?


Offline eustachio

  • Post: 32
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2016 04:31:51 »
Scusate, mi aggiungo anch'io per dire che con Thunderbird 45.5.1 un account POP non mi consente più di eliminare le email. Allego immagine della pagina Impostazione server da cui risulta che, a differenza di quanto accade con account con server IMAP manca l'opzione per la cancellazione dei messaggi

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non elimina più le email.
« Risposta #14 il: 08 Dicembre 2016 12:09:44 »
Buongiorno.
Una domanda: se eliminate una mail, questa dove finisce?
Questo articolo vi è utile in particolare al punto 6? -> https://support.mozilla.org/it/kb/impossibile-eliminare-messaggi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.