Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0  (Letto 2599 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline magicmax

  • Post: 8
SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« il: 30 Novembre 2016 01:29:39 »
Salve a tutti.

DaL 16/11 ho "perso" TUTTI I SEGNALIBRI memorizzati col passaggio da FIREFOX 49.0.2 (20161019084923) a 50.0 (20161104212021).

Non mi sembra aver cancellato il file volontariamente e vorrei capire se riesco recuperarlo.

Grazie, saluti



Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2016 23:17:18 »
Non avevi un backup degli stessi?

Offline magicmax

  • Post: 8
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2016 23:42:04 »
Booo. Dove lo trovo?

Ho sempre aggiornato senza problemi E SOPRATTUTTO SENZA SCOMPARISSERO I SEGNALIBRI!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2016 16:58:09 »
E' una precauzione che avresti dovuto adottare tu, come per tutte le cose informatiche importanti.

Comunque se cerchi nelle FAQ, troverai quali sono i file che contengono i tuoi segnalibri, con relativi backup, in automatico. Te li ritrovi? Sono integri (nel senso che non hanno una dimensione di pochi kb)?


Offline magicmax

  • Post: 8
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #4 il: 03 Dicembre 2016 01:08:05 »
se ho capito bene i segnalibri dovrebbero trovarsi nel file places.sqlite, cartella app data/roaming/mozilla/firefox/profiles

Però guardando bene la cartella ci sono 3 profiles:

- 2 in data 23/11, quella del passaggio versione 50.0.1 dalla 49)
- 1 data 03/12, passaggio versione 50.0.2 dalla 50.0.1

file places.sqlite si trova in quest'ultima, con dimensione 10240 kb
« Ultima modifica: 03 Dicembre 2016 01:20:22 da magicmax »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #5 il: 03 Dicembre 2016 12:18:31 »
Con un file da 10mb direi che le password ci sono: copiati il file da qualche parte per sicurezza.
Riavvia FF in modalità provvisoria e vedi se si risolve.

Offline magicmax

  • Post: 8
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #6 il: 03 Dicembre 2016 18:14:27 »
ma le password non si sono cancellate nel passaggio a firefox 50.0,1!

HO PERSO "SOLO" I SEGNALIBRI e proprio quelli volevo recuperare :cerca:


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35479
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #8 il: 03 Dicembre 2016 21:33:33 »
Aggiungo: dovresti avere nel profilo pure un file chiamato bookmarks.html e pure bookmarks-2016-11-xx.json. Te li ritrovi?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #9 il: 04 Dicembre 2016 15:47:45 »
Scusa mi sono sbagliato io dicendo che contiene le password: invece contiene proprio i segnalibri.
Quindi sembra che il file esiste ma non lo legge.
Non so se hai provato in modalità provvisoria, eventualmente puoi provare ad importare anche i file che ha detto miki sempre facendo prima una copia di sicurezza

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #10 il: 05 Dicembre 2016 19:32:46 »
Se non riuscirarai a risolvere, reinstalla la versione 49.0.2 sopra la 50 e ti dovresti ritrovare nella situazione precedente, io ti sto scrivendo dal mio PC di casa dove ho ancora la versione 49.0.2 che volutamente non ho ancora aggiornato, perchè nel PC dell'Ufficio con Win7 (64bit) in Inglese (non in Italiano) la versione 50 appena installata non mi apriva più neanche una URL; ho reinstallato la 49.0.2 e tutto è tornato a funzionare come prima ... non so per la questione dei segnalibri, ma sono convinto che da qualche parte ci sono (Miki64 ti ha indicato il nome del file bookmarks.html) ... solo che Firefox probabilmente (anzi sicuramente) non li vede come hai scritto tu, ma nel momento che farai l'nstallazione della 49.0.2 lo stesso Firefox dovrebbe andare a riprenderseli automaticamente.

Personalmente non mi fido ancora a passare alla 50 nel mio PC di casa, ho avuto una brutta esperienza in ufficio e ora che leggo queste anomalie vorrei essere sicuro al 100%

Anch'io non ho mai avuto problemi con gli aggiornamenti alle nuove versioni (da sempre) e a dire il vero non mi sono mai neanche preoccupato di fare il backup dei segnalibri, Firefox salva sempre le sue impostazioni compresi i segnalibri, è una cosa molto strana, a mio parere quest'ultima versione è stata rilasciata, ma ha qualche bug che dovrà essere risolto (sono più che mai certo che non tutti gli utenti riscontrano problemi ... dipende probabilmente dalle configurazioni del singolo)   :roll:

Comunque l'articolo postato da Michro dovrebbe esserti di aiuto (https://support.mozilla.org/it/kb/Salvataggio%20e%20ripristino%20dei%20segnalibri), fai il ripristino dei segnalibri con la data più recente  :!:
« Ultima modifica: 05 Dicembre 2016 19:47:08 da Fr@nk »

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #11 il: 05 Dicembre 2016 20:19:09 »
ciao !
interessante questa doscussione , e come lo fate il backup dei segnalibri?
salvarli mentre si è loggati col proprio account in FF non è giù garanzia di non perdita?
altrimenti col li backuppate?

grazie

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #12 il: 05 Dicembre 2016 20:45:10 »
Che il file places.sqlite sia di 10 MB non significa che contenga qualcosa, vuoto occupa comunque 10 MB, utilizza spazio preallocato.

Trovo strana la presenza di cartelle distinte create in occasione degli aggiornamenti, la cartella del profilo è sempre la stessa.

Controlla se in queste cartelle c'è una sottocartella chiamata bookmarkbackups che dovrebbe contenere varie copie dei segnalibri.

Il file bookmarks.html era presente in passato, oggi viene creato solo su esplicita richiesta dell'utente.

Il backup lo effettuo facendo una copia dell'intera cartella del profilo, lo strumento di backup è un Ctrl + C seguito da un Ctrl + V.

Offline FoxMulder41

  • Post: 124
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #13 il: 07 Dicembre 2016 00:50:42 »
grazie..e ed eventualmente per ripristinarli dal backup che si fa?
si copia la cartella segnalibri dentro la cartella di FF/mozilla?

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: SCOMPARSA SEGNALIBRI PASSAGGIO FIREFOX 50.0
« Risposta #14 il: 07 Dicembre 2016 01:29:01 »
Per ritornare alla situazione al tempo del backup si elimina tutta la cartella del profilo e si ripristina l'intera cartella di backup.

Ripristinando solo il file places.sqlite oltre ai segnalibri si ripristina anche la cronologia dei download e di navigazione perdendo quella tra il momento del backup e il ripristino.

Per fare una operazione chirurgica, ripristinare solo i segnalibri, si apre la "Libreria", menu "Importa e salva", opzione "Ripristina" e con seleziona file si naviga fino a raggiungere il più recente file contenuto nella cartella bookmarksbackup della copia di backup del profilo.

Credo sia chiaro, pur sembrandomi uno scioglilingua rileggendolo.  :roll:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.