Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti  (Letto 2104 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« il: 28 Novembre 2016 17:04:49 »
 :cerca:
La ricerca qui e co  Google non mi ha aiutato, ad esempio pagine troppo vecchie o inutili, però ricordavo che c'era da qualche parte una spiegazione sul perché ci sono le cartelle doppie con IMAP.

Il mio problema è che ho cancellato sulla Webmail quelle che io ritenevo doppie e invece TB ritiene come principali, tipo Cestino, Draft, ecc. ed ora non mi fa salvare nulla.

Io ho parzialmente risolto le cose chiedendo a TB di correggere la cartella, ma vorrei tornare alle origini del problema.
Chi mi indirizza verso un qualche documento?
Grazie
« Ultima modifica: 28 Novembre 2016 17:56:18 da WhiteTiger »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2016 17:57:58 »
A quale fornitore mail fai riferimento?

In linea di massima, mi sa che la soluzioni è quella di ricreare con TB prima le cartelle che mancano così da allineare le due configurazioni e poi passare ad eliminare, tramite TB, quelle che ritieni doppie.
Direi inutile ricordare di verificare attentamente cosa si cancella considerato che l'infido errore è sempre nascosto dietro l'angolo :wink: :P

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2016 18:03:42 »
Sono webmail legate ad un dominio, nel mio caso 1and1.

Il cosa cancellare è proprio il problema perché qualche volta habbo nome differente (per esempio Bozze, Draft) ed in altre case hanno lo stesso nome come Cestino, Cestino.

Ma perché sono doppie?
Io mi ricordo che c'era un problema legato a GMail, se non ricordo male, e che il "barbatrucco" era indicare da qualche parte quale utilizzare, ma adesso non trovo più nulla di attinente a questo problema.

Grazie per la risposta.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2016 18:19:20 »
Thunderbird cerca delle cartelle standard e, se non ricordo male, sono

Drafts (Bozze)
Sent (Posta Inviata)
Junk (Indesiderata)
Trash (Cestino)

e le visualizza col nome in italiano.

Se la cartella sul server non ha uno di questi nomi non viene riconosciuta da Thunderbird come cartella speciale e ne viene creata una nuova.
Ad.es. se la cartella corrispondente alla posta inviata si chiama SentMail, questa viene lasciata come cartella normale e ne viene creata una nuova.

Discorso Cestino e Cestino
La webmail ha creato una cartella cestino col nome "Cestino", Thunderbird non la riconosce come standard e ne crea una di nome "Trash" che vedi localizzata in "Cestino"

Devi uniformare le cartelle operando o da Thunderbird o dalle opzioni della webmail

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« Risposta #4 il: 28 Novembre 2016 18:32:50 »
Il problema è che non ho capito cosa devo fare.
Dalla webmail ho inviato una email e poi, da "inviati" l'ho cancellata. Adesso io la vedo nel cestino.
Nella webmail c'è anche una cartella trash che risulta vuota.

Poi vado su TB ed il cestino è vuoto, se chiedo di riparare la cartella non succede nulla e se vado su "impostazioni/impostazioni server" per scegliere la cartella ed il "cestino" non lo prende; salvo riapro ed ancora devo sceglierlo. (A parte il fatto che questo elenco mi sembra quello delle cartelle di TB e non del server).

Dove accidenti lo trovo il cestino della Webmail?

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2016 09:24:29 »
Hai verificato di aver sottoscritto tutte le cartelle?

Clic tasto destro sul nome dell'account nella visualizzazione ad albero --> Sottoscrivi

Offline WhiteTiger

  • Post: 219
    • Un mio job
Re: IMAP. Cartelle doppie ed altre non più funzionanti
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2016 12:37:11 »
Hai verificato di aver sottoscritto tutte le cartelle?

Clic tasto destro sul nome dell'account nella visualizzazione ad albero --> Sottoscrivi

Sì, l'ho verificato adesso.
È un casino, da una parte c'è Impostazioni e Spam e pure dall'altra ci sono queste due; solo che sono invertite.
Quindi è facile confondere le due e cancellare di qui quella che di là non andrebbe cancellata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.