Autore Topic: problemi con la scrittura della posta in uscita  (Letto 1524 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

problemi con la scrittura della posta in uscita
« il: 27 Novembre 2016 18:22:09 »
Il programma non mi consente di scrivere nella finestra della posta in uscita o in risposta ad altra mail: compare correttamente la finestra ma non riesco ad inviare, il cursore è fisso (non lampeggia) ed il tasto invia è disabilitato. Saluti

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #1 il: 27 Novembre 2016 18:24:07 »
Se avvii Thunderbird in safe mode il problema si presenta?

Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2016 18:47:09 »
in safe mode tutto ok

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #3 il: 27 Novembre 2016 18:53:38 »
Se in safe mode non riscontri il problema, allora è causato da un componente aggiuntivo.

Disattivali uno per uno sino a trovare il colpevole.

Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #4 il: 27 Novembre 2016 19:00:11 »
disattivati tutti ma il problema rimane

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #5 il: 27 Novembre 2016 22:37:28 »
Possiamo avere la lista dei tuoi componenti aggiuntivi?
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2016 08:36:47 »
l'unico istallato è predefinito 45.5.0  e sembra quello quello che confligge, è stato aggiornato dal 24/11 e da allora il client non funziona piu' bene, grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #7 il: 28 Novembre 2016 10:35:21 »
Non per mettere in dubbio quanto affermi ma sei proprio sicuro che in Thunderbird > menu Strumenti > clic su Estensioni (sul lato a sinistra), non risulti nessuna estensione installata?

Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2016 17:33:19 »
confermo, le ho disattivate tutte, l'unica che non riesco è profilo ed è l'unica che, disattivata in safe mode, fa funzionare il programma. In estensioni mi dice "nonn risulta istallato nessun componente aggiuntivo di questo tipo

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #9 il: 29 Novembre 2016 18:45:35 »
Buonasera.
Maurizio, scusami, ma temo che stai facendo un pò di confusione.
Segui letteralmente il percorso indicato da michro (che usando MAC ti ha indicato il percorso esatto) per verificare quali Estensioni, o Componenti aggiuntivi, hai installato esattamente.
Quello che tu indichi come estensione predefinito in 45.5.0 è, quasi sicuramente, il tema che vedi nella scheda Aspetto, e che non c'entra nulla con le estensioni che sono nella scheda delle Estensioni subito sopra.
Riguardo il Profilo, non è una estensione e non puoi rimuoverlo, diversamente Thunderbird non funziona più mancando una parte vitale e fondamentale del programma.         

Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #10 il: 29 Novembre 2016 19:04:12 »
ho seguito il percorso indicato e mi compaiono 4 sottomenu' ESPLORA dove ci sono suggerimenti per istallare componenti ESTENSIONI dove si dice  "non risulta installato nessun componente aggiuntivo di questo tipo" se vuoi posto lo schermo.... ASPETTO  dove compare predefinito (che viene disattivato in safe mode e disattivato il programma funziona) e PLUGIN dove c'e' un elenco di plugin che sono tutti disattivati

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #11 il: 29 Novembre 2016 21:27:19 »
... 4 sottomenu' ESPLORA ...
:shock: Quattro! Non so se è una particolarità per la versione MAC, ma non credo proprio, normalmente è presente una sola scheda Esplora e non credo neppure sia duplicabile. Questo è una cosa da chiarire, vediamo se qualcuno con MAC passa da queste parti e ci illumina su questa "particolarità".
Altre particolarità che vorrei capire, se sono riservate solo alla versione per MAC, sono queste:
... il cursore è fisso (non lampeggia) ed il tasto invia è disabilitato.
Se ti riferisci al cursore del mouse, anche il mio non lampeggia quando sono nella pagina per una nuova mail o in risposta ad altra. Il tasto per l'invio in tutti i miei TB (Win e Linux), si abilita solo dopo aver compilato tutti i relativi campi o almeno aver digitato un carattere nei vari spazi (testo, oggetto e destinatario) diversamente è oscurato e non abilitato. Questo succede come ho scritto per Thunderbird 45.0 e 38.? per Win e Linux. 
Per quanto riguarda i Plugin anche nel mio elenco sono tutti disabilitati (e quasi inutili). 
 
« Ultima modifica: 29 Novembre 2016 21:28:59 da max1210 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #12 il: 29 Novembre 2016 22:32:02 »
... 4 sottomenu' ESPLORA ...
:shock: Quattro! Non so se è una particolarità per la versione MAC, ma non credo proprio, normalmente è presente una sola scheda Esplora e non credo neppure sia duplicabile. Questo è una cosa da chiarire, vediamo se qualcuno con MAC passa da queste parti e ci illumina su questa "particolarità".
@max1210: credo proprio che, a causa della mancanza di idonea punteggiatura nel messaggio di Maurizio, tu abbia travisato la frase e ti sia allarmato per niente :lol:
4 pannelli/schede sì (Esplora, Estensioni, Aspetto e Plugin) ma non 4 Esplora ;-)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #13 il: 29 Novembre 2016 23:03:25 »
4 pannelli/schede sì (Esplora, Estensioni, Aspetto e Plugin) ma non 4 Esplora ;-)
  :oops: Urca, che toppata! Hai ragione michro.
Scusami, già che sei qui  :wink:, per quanto riguarda il cursore e altro il comportamento è uguale per tutti i SO, giusto?
Scusami, e grazie mille

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: problemi con la scrittura della posta in uscita
« Risposta #14 il: 30 Novembre 2016 10:48:54 »
Su Mac se faccio clic su Scrivi per scrivere una nuova mail, nella finestra che si apre il cursore si posiziona automaticamente nel campo A e lampeggia (il pulsante Invia è pronto per l'invio / attivato solo dopo aver inserito l'indirizzo di un destinatario; stesso comportamento se faccio Inoltra)

Se faccio Rispondi, il cursore si posiziona nel campo per la risposta ma è fisso (non lampeggia) e comunque mi permette di scrivere e il tasto Invia è attivo.

Ho notato però una cosa. Un'oretta fa avevo lasciato aperta la finestra Scrivi e inserito solo l'indirizzo del destinatario e poi mi sono dovuto assentare. Al ritorno il pulsante Invia era diventato inattivo. Ho dovuto chiudere la finestra e aprirne una nuova... Mah!

Avevo letto di utenti che, chiudendo e riavviando il programma avevano risolto il problema.

È comunque strano che il problema sia causato dal tema/aspetto predefinito.
« Ultima modifica: 30 Novembre 2016 10:55:06 da michro »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.