Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Informazioni su Thimble  (Letto 3415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
« Ultima modifica: 27 Novembre 2016 10:20:12 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #1 il: 25 Novembre 2016 14:00:58 »
Ciao, come titolo ovviamente metterei "Informazioni su Thimble"

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #2 il: 25 Novembre 2016 15:03:22 »
Ok Underpass, lieto di sentirti.
Attendo altre annotazioni prima di intervenire?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #3 il: 25 Novembre 2016 15:18:41 »
Citazione
Scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript nel proprio browser e contemporaneamente vedere l'effetto della modifica.

"Write and edit" in originale sono l'equivalente in italiano del congiuntivo esortativo. Dal momento che non stiamo scrivendo un volantino pubblicitario ("Scrivi e modifica anche tu ecc. ecc.") possiamo modificare in

Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche.


Stessa cosa per "Host and share". Dal momento che abbiamo già usato "Con Thimble è possibile ecc. ecc.", trova un altra soluzione per non ripetere la stessa forma.


Citazione
Il suo uso è apprezzabile sia da parte di principianti sia da parte di persone esperte.

E qua bisogna invece enfatizzare un poco, perché non stiamo scrivendo una ricetta medica ;)

È un ottimo strumento adatto sia ai principianti che agli utenti esperti.


Citazione
una propria versione del progetto di esempio

L'iniziale deve essere maiuscola ed è meglio scrivere

Una versione personalizzata del progetto di esempio


Citazione
inserire testo e immagini

iniziale maiuscola

Inserire testo e immagini


Citazione
personalizzare la catolina animata

iniziale maiuscola e occhio che hai sbagliato a scrivere cartolina


Come mai non usi l'iniziale maiuscola? Se vai a vedere l'abbiamo usata in tutti gli elenchi.


Citazione
Per iniziare si possono utilizzare i progetti di esempio, tutti con una propria guida introduttiva, dei quali fare la personalizzazione

Come vedi la frase è pesante. Ti consiglio di leggerla due, tre, quattro volte: ti accorgi abbastanza presto che non scorre.

Per iniziare si possono personalizzare i progetti di esempio, dei quali è disponibile una guida introduttiva.


Citazione
I progetti sono reperibili sulla [https://thimble.mozilla.org home page Thimble]

I progetti sono reperibili alla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble]


Citazione
creare un progetto ex novo.

mettiamoci sempre dalla parte di chi legge

creare un progetto da zero.


Riepilogando: la traduzione letterale è il primo passo, ma devi insistere molto sulla forma.

Ciao ;)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #4 il: 25 Novembre 2016 16:30:06 »


Citazione
Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche.

Citazione
Stessa cosa per "Host and share". Dal momento che abbiamo già usato "Con Thimble è possibile ecc. ecc.", trova un altra soluzione per non ripetere la stessa forma.

Citazione
Una volta completato lo sviluppo è possibile conservare e condividere con un singolo clic i propri progetti.
Ok?

Citazione
E qua bisogna invece enfatizzare un poco, perché non stiamo scrivendo una ricetta medica ;)

E qui oltre all'esperienza bisogna avere il know-how   :?

L'enfatizzazione la raggiungi esprimendoti in modo piu conciso? Perdona la mia ignoranza...


Citazione
È un ottimo strumento adatto sia ai principianti che agli utenti esperti.

Codice: [Seleziona]
In sostanza Thimble è un ottimo strumento, adatto sia per principianti sia per utenti esperti. ?????



Citazione
Come mai non usi l'iniziale maiuscola? Se vai a vedere l'abbiamo usata in tutti gli elenchi.

michro mi aveva consigliato di leggere un articolo, forse un topic che purtroppo non ho archiviato nei preferiti. Pur avendo letto che preferivate una forma che iniziasse con la lettera maiuscola, ricordavo che si parlava anche di elenchi dove si procedeva con un manifestazione ad elenco ma non si utilizzava la maiuscola e, tra un elemento e l'altro,venivano usate le virgole per terminare le voci dell'elenco.

Ho usato di proposito questa forma percé mi sembrava più aderente all'originale, certo di dovermi confrontare per poi chiarire le idee.
Se ricordo bene in questo tipo di elenco non avrei dovuto usare il "." visto che non indico singole azioni da compiere. In questo caso ho tolto la virgola e messo il punto.

Codice: [Seleziona]
*Una versione personalizzata del progetto di esempio  [https://thimble.mozilla.org/projects/72/remix "Keep Calm and Carry On"].
Devo toglierlo?



Citazione
Come vedi la frase è pesante. Ti consiglio di leggerla due, tre, quattro volte: ti accorgi abbastanza presto che non scorre.
Per iniziare si possono personalizzare i progetti di esempio, dei quali è disponibile una guida introduttiva.

Però non esprimo il concetto che la guida, già presente nel progetto, è poi personalizzabile

Codice: [Seleziona]
Per iniziare si possono utilizzare i progetti di esempio. Questi progetti sono sviluppati con una guida introduttiva a sua volta personalizzabile.
Ok questa forma?


Offline rancarlo

  • Post: 210

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #6 il: 25 Novembre 2016 16:43:18 »
Dunque, per quel che riguarda questa tua considerazione:

Citazione
L'enfatizzazione la raggiungi esprimendoti in modo piu conciso? Perdona la mia ignoranza...

Bisogna raggiungere l'equilibrio tra la televendita (= articolo en-us) e la ricetta medica (= burocratese). Espressioni come "In sostanza" (= conclusive) ovviamente non aiutano perché appesantiscono il discorso senza apportare necessariamente benefici.

Il tutto, evitando di discostarsi dal senso dell'articolo originale.

Altro esempio:

Citazione
Per iniziare si possono utilizzare i progetti di esempio. Questi progetti sono sviluppati con una guida introduttiva a sua volta personalizzabile.

Il fatto che la guida è personalizzabile lo apprendo adesso per la prima volta, ma in inglese non è molto evidente. Quindi

Per iniziare si possono utilizzare i progetti di esempio, ciascuno corredato da una guida introduttiva a sua volta personalizzabile.

Qual è la differenza? Ho eliminato una pausa e  una ripetizione e ho reso più scorrevole il discorso.
Entro certi limiti possiamo piegare la lingua affinché venga in aiuto alle nostre esigenze: questa è la localizzazione (almeno, secondo me).


Riscrivi per favore la versione inserendo tutti gli appunti che ti ho fatto nel post precedente e in questo. Poi eventualmente torniamo a vedere tutto il risultato finale. ;)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #7 il: 25 Novembre 2016 17:16:30 »
@Underpass
Citazione
questa è la localizzazione (almeno, secondo me).
:P " Chi sono io per giudicare?" Non ricordo chi ne abbia fatto un libro recentemete!!  :lol:

Forse la guida personalizzabile è più evidente a noi che abbiamo tradotto gli articoli, io arrivo alla traduzione per aver Remixato, ora Personalizzato, un progetto. Ritengo però sia uno dei punti d forza di Thimble e concordo che l'originale non lo esprima chiaramente.

Credo di aver allineato tutto...
https://support.mozilla.org/it/kb/cosa-e-thimble/revision/135652

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #8 il: 25 Novembre 2016 18:16:44 »
@rancarlo ;-)
Ciao, come titolo ovviamente metterei "Informazioni su Thimble"
modifica il titolo come suggerito da Underpass e come slug puoi mettere informazioni-su-thimble

Citazione
I progetti sono reperibili alla [https://thimble.mozilla.org home page Thimble].
e sì che l'hai già tradotto anche in altri articoli... ;-)
pagina iniziale di Thimble
« Ultima modifica: 25 Novembre 2016 18:19:14 da michro »

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Cosa è Thimble
« Risposta #9 il: 25 Novembre 2016 19:02:01 »
Mi dispiace ancora non ho sviluppato un metodo di lavoro .... Per la pagina credo di aver pensato facendo C+I tanto la traduce lui... :oops:


https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-su-thimble/revision/135654

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Informazioni su Thimble
« Risposta #10 il: 26 Novembre 2016 11:58:05 »
Eccomi ;-)

SOMMARIO
Codice: [Seleziona]
Thimble makes it easy to create and share your own web pages. Write and edit HTML, CSS, and JavaScript right in your browser on one side of your page, with Live Preview on the other side. Share, remix, iterate!

Thimble con la sua anteprima rende semplice lo sviluppo e la condivisione di codice HTLM, CSS e JavaScript per pagine web.
Gli en-US hanno scritto un romanzo e i sommari devono essere più concisi possibile. La tua scelta va molto meglio ma suggerirei, come abbiamo già fatto per altri articoli che hai tradotto, una soluzione del tipo:
Questo articolo spiega che cos'è Thimble e come utilizzarlo per sviluppare i propri progetti per il Web.

ARTICOLO
Codice: [Seleziona]
Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche.io il "right in your browser" che c'è nel testo originale lo utilizzerei
"Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript direttamente nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche."

Codice: [Seleziona]
Una volta completato lo sviluppo è possibile conservare e condividere con un singolo clic i propri progetti.suggerirei
Dopo aver completato i propri progetti, è possibile salvarli e condividerli con un semplice clic.

Codice: [Seleziona]
You can build:
In Thimble è possibile sviluppare:
più che "sviluppare" utilizzerei "realizzare/creare" (vedi tu quale soluzione preferisci).

Rivedrei anche l'elenco.
Codice: [Seleziona]
* Your own version of a [https://thimble.mozilla.org/projects/72/remix "Keep Calm and Carry On" meme]
* [https://thimble.mozilla.org/projects/74/remix A comic strip] with your own pictures and words
* An [https://thimble.mozilla.org/projects/75/remix animated postcard]
* Anything else you can imagine!

Codice: [Seleziona]
*Una versione personalizzata del progetto di esempio  [https://thimble.mozilla.org/projects/72/remix "Keep Calm and Carry On"].
*Inserire testo e immagini in [https://thimble.mozilla.org/projects/74/remix "A Comic Strip"].
*Personalizzare la cartolina animata [https://thimble.mozilla.org/projects/75/remix "Animated Postcard"].
*Sviluppare una qualsiasi altra idea.
Visto che la frase è "In Thimble è possibile sviluppare/realizzare/creare:", non puoi usare "Inserire" "Personalizzare". O metti "L'inserimento", "Una personalizzazione" o quel che ti pare ma non il verbo all'infinito.

Personalmente rivedrei l'elenco così come è stato concepito in originale.

La mia proposta (come sempre, sei libero di non condividere quanto da me suggerito).

In Thimble è possibile realizzare/creare:

* La propria versione del meme [https://thimble.mozilla.org/projects/72/remix "Keep Calm and Carry On"].
* Un [https://thimble.mozilla.org/projects/74/remix fumetto] con immagini e testo propri.
* Una [https://thimble.mozilla.org/projects/75/remix cartolina animata].
* Tutto ciò che si è in grado di immaginare.


Ormai tutti sanno che cos'è un "meme", è diventato di uso comune e quindi lo utilizzerei ;-)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Informazioni su Thimble
« Risposta #11 il: 26 Novembre 2016 15:43:06 »
Citazione
ARTICOLO
Codice: [Seleziona]
Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche.io il "right in your browser" che c'è nel testo originale lo utilizzerei
"Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript direttamente nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche."

La questione sta così: tu stai lavorando in Thimble nel browser con in tuoi tre pannelli, elenco file, codice, anteprima/guida. Se modifichi il codice nel pannello 2 vedi il risultato nel pannello 3. A me sembrerebbe di esprimere : Stai lavorando in Thimble poi in un'altra finestra del browser puoi vedere cosa accade. Naturalmente ascolto e applico.


in effetti ho interpretato male
Codice: [Seleziona]
You can build:
Codice: [Seleziona]
In Thimble è possibile realizzare:e quindi:
Citazione
* La propria versione del meme [https://thimble.mozilla.org/projects/72/remix "Keep Calm and Carry On"].
* Un [https://thimble.mozilla.org/projects/74/remix fumetto] con immagini e testo propri.
* Una [https://thimble.mozilla.org/projects/75/remix cartolina animata].
* Tutto ciò che si è in grado di immaginare.
Ok

Citazione
Ormai tutti sanno che cos'è un "meme", è diventato di uso comune e quindi lo utilizzerei ;-)
Ora anche io!!  :oops:

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Informazioni su Thimble
« Risposta #12 il: 26 Novembre 2016 17:25:20 »
Fuori contesto ma da utente privilegiato di Thimble:
Noi non facciamo riferimento ad un vero e proprio manuale dove potrebbe essere spiegato che i pannelli possono variare di numero o che all'interno del codice è possibile attivare, da tastiera o con clic-destro, un menù contestuale di supporto. Nell'ambiete Thimble, premendo su Aiuto si accede alle nostre traduzioni. Nelle guide a secondo del contesto vengono date alcune spiegazioni e vengono "scoperte" queste funzionalità"
Questi info le scopri solo nella guida personalizzabile nel Progetto iniziale:

Citazione
Keep Calm Poster Tutorial

Hello, and welcome! Follow the steps in this tutorial to learn how to change the words, colors and images in the Keep Calm poster by editing HTML & CSS.

    Change the words of the poster

    Go to line 18 of index.html and change the text inside the h1 tag to something new. Switch to Preview mode to see your changes as you type.

    Tip: The
 tag represents a line break. Unlike most tags,
 tags do not need a corresponding closing tag.
    Change the background color

    Use the file tree on the left side of the screen to open the style.css file.

    Go to line 2 to change the background-color property. Replace darkred with a different color, like yellowgreen. Be sure not to have spaces between the words that describe your color.

    Another option is to use a color picker. Click on the word yellowgreen (or whatever color you wrote) and then click Control + E on a Windows keyboard, or Command+E on a Mac. You should see a color picker. Play around with it until you find a color you like.
    Change the Thimble image

    This project comes with two built-in image options — the crown and a thimble. You can see the thimble by clicking on thimble.svg in the file tree.

        Open the index.html file.
        On line 14 you can see the where the crown image is inserted.
        Replace crown.svg with thimble.svg.

    You can also add an image from your computer to your file tree and use it in your poster. Click the green + button at the top of the file tree and choose the "Upload" option. Drag a file from your desktop, find the file on your computer, or take a selfie using your computer's camera!



Questa:
Citazione
    Another option is to use a color picker. Click on the word yellowgreen (or whatever color you wrote) and then click Control + E on a Windows keyboard, or Command+E on a Mac. You should see a color picker. Play around with it until you find a color you like.

compare al punto 5 della guida "Cartolina Bentornato a scuola"
Citazione

Mess around with the code

Congratulations on editing HTML, CSS, and JavaScript!

If you'd like to explore and remix more of the page, in the CSS part of the page, called the stylesheet, and change some values to see what happens to your page. Messing with things like color, font-size, or transform ought to cause big changes to your page. You can also change the fonts if you look for clues in the code on lines 21 and 73!

If you're interested, try to find the background-colors and font colors in the stylesheet and change them to match your school colors.

You can do this with the Thimble color picker. Click on the code or word that describes the color ie. #000000 and then click Control + E on Windows, or Command+E on a Mac. This will bring up the color picker. Play around with it until you find a color you like.


Accade anche per altri programmi?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Informazioni su Thimble
« Risposta #13 il: 26 Novembre 2016 18:43:00 »
Citazione
ARTICOLO
Codice: [Seleziona]
Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche.io il "right in your browser" che c'è nel testo originale lo utilizzerei
"Con Thimble è possibile scrivere e modificare file HTML, CSS e JavaScript direttamente nel browser e vedere in tempo reale gli effetti di queste modifiche."

La questione sta così: tu stai lavorando in Thimble nel browser con in tuoi tre pannelli, elenco file, codice, anteprima/guida. Se modifichi il codice nel pannello 2 vedi il risultato nel pannello 3. A me sembrerebbe di esprimere : Stai lavorando in Thimble poi in un'altra finestra del browser puoi vedere cosa accade. Naturalmente ascolto e applico.
Non so se sto interpretando male quanto da te scritto ma quel "direttamente nel browser" viene inteso come "non occorre che tu utilizzi un editor esterno e poi carichi il codice in Thimble ma, tramite Thimble, hai un editor già disponibile nel browser" o per lo meno io quel "right in your browser" lo interpreto così. Posso anche sbagliarmi ma credo che non stiamo discutendo di come si lavora in Thimble (pannelli, elenco file, ecc.). Spero di aver esposto in modo comprensibile quello che intendevo con quel "direttamente" ;-)

Citazione
Citazione
Ormai tutti sanno che cos'è un "meme", è diventato di uso comune e quindi lo utilizzerei ;-)
Ora anche io!!  :oops:
Non sei il solo... anch'io fino a poco tempo fa non mi ero mai posto il problema di cosa fosse ;-)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Informazioni su Thimble
« Risposta #14 il: 26 Novembre 2016 19:39:56 »
Per quanto riguarda la questione "fuori contesto", non so se capiti con altri programmi. Sicuramente non con Firefox per desktop, per android, OS, iOS.

Però, se nessuno propone degli articoli specifici in inglese su quegli argomenti nascosti, non è che ce li possiamo inventare noi o meglio, in teoria chiunque può proporre/suggerire che venga creato un articolo in inglese per un determinato argomento ma bisognerebbe contattare i responsabili di Thimble.

È un peccato ad esempio che le guide/tutorial siano in inglese e non localizzate nelle varie lingue e non so se, come ha fatto @coldair per il sito Thimble, esista l'opportunità di localizzarle.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.