Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [RISOLTO] Barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)  (Letto 2445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matley

  • Post: 4
E' semplice ma difficile da spiegare. Inserisco nella barra degli indirizzi una qualsiasi lettera o numero e premo INVIO ed inizia la ricerca, ma se all'interno della mio indirizzo (come ad esempio www.google.it) inserisco anche un solo . (punto) il tasto INVIO non funziona; il cursore lampeggia e... fine non succede nulla.
Ho provato di tutto: dall'aggiornamento, alla disinstallazione, dalla tastiera inglese alla pulizia hw, niente! Con altri browser tutto ok, solo con firefox.
Accade solo sulla barra degli indirizzi.
Vedete che infatti riesco ad andare a capo dopo il punto.
.
.
.
Boh!
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2016 22:27:21 da matley »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2016 00:06:02 »
Non succede nulla? Dopo alcuni secondi non hai un qualche errore del tipo "impossibile contattare il server"?
Verifica il valore di un parametro che ha influenza sulla ricerca nella barra degli indirizzi.

Digita about:config nella barra degli indirizzi, invio, prometti di fare attenzione, tramite il filtro cerca questo parametro:

browser.fixup.dns_first_for_single_words

Se vale true doppio clic sulla preferenza per cambiare il suo valore a false.

Offline matley

  • Post: 4
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #2 il: 27 Novembre 2016 18:19:04 »
No ... about:config > INVIO non va! .... però ho notato che il termine "config" blocca tutto quanto, nel senso che mentre prima una qualsiasi lettera tranne il . (punto) me la ricercava e mi proponeva un elenco tramite Google, con solo config > INVIO .... niente... e se cancelli tutto e riprendi con una qualsiasi lettera .... zero! tutto fermo. Sono costretto a riavviare firefox.
Aggiungo che: con altri browser come ad esempio Crome non ho problemi; Utilizzo ubuntu 14.04; fino a due settimane fa era tutto OK.

PS. mentre digito about:config .... dopo i due punti (:) mi propone una serie di scelte ulteriori a config, ma a nessuna di queste risponde.


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2016 20:24:41 »
In modalità provvisoria?
Con un profilo pulito?

Offline matley

  • Post: 4
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2016 11:58:49 »
BINGO! ... in modalita' guest funziona regolarmente.
Purtroppo ritornando nella mia sezione resta il blocco.
Temo che le eventuali modifiche apportare al config nella sezione guest non si trasmettano anche al mio account ... giusto?


Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #5 il: 04 Dicembre 2016 15:26:54 »
Mai sentito parlare di modalità guest.
Se il problema non si presenta riavviando in modalità provvisoria significa che hai qualche addon che interferisce.
Non ti rimane che avviarne uno alla volta fino a trovare il colpevole ed eventualmente cercare una aggiornamento eventuale.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2016 15:37:32 »
Winfox: potrebbe essere l'accesso (utente) guest al computer ?

Offline matley

  • Post: 4
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2016 22:25:36 »
Ok, risolto. Grazie ai vostri suggerimenti ho scoperto fra i componenti aggiuntivi di firefox INSTANTFOX che causava quel fastidioso problema. Ho prima disattivato in:

-COMPONENTI AGGIUNTIVI > ESTENSIONI

tutti gli adds-on, poi dopo il riavvio, li ho reinseriti uno alla volta facendo attenzione a quelli che richiedevano un ulteriore riavvio di firefox, finchè .... eccolo!  INSTANTFOX un estensione alla barra degli indirizzi per introdurre delle shortcats per risparmiare tempo nella digitazione dei più popolari indirizzi, come ad esempio g per google, e per e-bay, ecc.
Si può vivere lo stesso senza INSTANTFOX!

grazie a tutti


ps. Modalità Guest = modalità Ospite


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #8 il: 06 Dicembre 2016 17:16:45 »
INSTANTFOX un estensione alla barra degli indirizzi per introdurre delle shortcats per risparmiare tempo nella digitazione dei più popolari indirizzi, come ad esempio g per google, e per e-bay, ecc.
Si può vivere lo stesso senza INSTANTFOX!
Infatti, se non cancelli la cronologia ti basta digitare la seconda o terza lettera e sicuramente ti proporrà la prima scelta nell'elenco a discesa.

ps. Modalità Guest = modalità Ospite
Cioè?
Intendi un account non Administrator (senza poteri di root)?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: [RISOLTO] Barra degli indirizzi non funziona dopo il . (punto)
« Risposta #9 il: 16 Dicembre 2016 08:33:45 »
Esatto, account guest ha senso, ma non collegato ad un programma.

A parte la terminologia, vedo che non risulta un mio commento che quindi vado a ripetere.
Se ho capito bene quello che serve lo puoi fare senza installare nulla. Infatti ai motori di ricerca puoi associare una parola chiave, ed io l'ho sfruttato proprio come vorresti te: g sta per google, m sta per maps ecc.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.