Autore Topic: TB 45.5 alla apertura compare box x conferma del programma come PREDEFINITO  (Letto 2000 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aramis

  • Post: 548
Un saluto a tutti. Ho Windows 10 Home 1607 Build SO 14393.447 64 BIT. Firewall di windows. Windows Defender. Come ISP ho TIM fibra 30/3 mega. In seguito al rilascio della release finale di Thunderbird, la 45.5, ho deciso di cambiare tutte le passwords ai miei 4 accounts POP3 e quindi di creare un nuovo profilo pulito senza alcuna estensione e con un unico plugin (Flash Player ultima release).
Ho TB impostato gia'nel sistema come PROGRAMMA DI POSTA PREDEFINITO da sempre.
Ebbene, durante la creazione e il setup del nuovo profilo, ogni volta che aprivo il programma mi compariva continuamente un box con la richiesta di impostare TB come programma predefinito o ignorare la cosa. Ho dovuto disinstallare il programma e tornare alla versione 45.4 (ho provato anche con questa release a creare un NUOVO profilo ma dopo una prima richiesta e dopo aver risposto di usare TB come programma di posta predefinito il box non e' piu' ricomparso).
Qualcuno sa darmi qualche info a proposito di questo evento veramente fastidioso?
Grazie per un eventuale aiuto.

Buona giornata.
Aramis

Offline Barbera

  • Post: 976
Con Windows 10 i programmi predefiniti sono più difficili da cambiare. Se cerchi quale altra applicazione ha la preferenza ne cambi le scelte in modo da avere "libera" la possibilità di impostare TB.

Offline aramis

  • Post: 548
Grazie per la risposta. Come avevo specificato TB e' gia' da sempre il mio programma di posta predefinito e Windows 10, nella sezione delle IMPOSTAZIONI-APP PREDEFINITE, ha la icona e il nome del programma come APP predefinita per le E-MAIL. Se poi vado a verificare in SCEGLI APP PREDEFINITE PER TIPO DI FILE e seleziono .eml vedo che il programma per aprire questi files e' TB. Ancora se nelle impostazioni vado nella sezione SCEGLI APP PREDEFINITE PER PROTOCOLLO vedo che ad esempio il protocollo MAILTO richiede TB.
Quindi non ho altre applicazioni che sono selezionate come programma preferito per la posta.
Ma la cosa piu' strana e' che se DISISTALLO TB 45.5. e reinstallo la release 45.4 e la lancio, la richiesta di rendere il programma predefinito avviene solo una volta. Se poi dopo installo la versione 45.5 la richiesta non appare mai.
Buona giornata.

Aramis

Offline Barbera

  • Post: 976
A questo punto penso proprio sia solo un problema di TB che ha qualche falla negli aggiornamenti. A me succedeva che quasi non si leggevano i messaggi perchè i caratteri diventavano grigio molto chiaro. Da un po di giorni anzichè grigio chiaro diventano azzurro e almeno sono leggibili. Windows 10 sta riuscendo pian pianino a eliminare tutte le applicazioni gratuite e indipendenti. Le applicazioni gratuite che offre Microsoft sono moltissime, c'è da perdersi, con solo la diversità: sono gratis se accetti pubblicità.

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
I caratteri non leggibili, a memoria storica (dato che non utilizzo più Thunderbird ma mi baso da tempo su WebMail), hanno sempre avuto una sola spiegazione: driver della scheda grafica misto impostazioni di accessibilità di Windows, non certo problemi creati da Microsoft a programmi gratuiti (vi assicuro, questa è la storiella che si racconta ai bambini per mettergli paura al pari dell'uomo nero).

Per quanto riguarda il programma predefinito, se hai installato Tb 45.4 ed è già impostato come predefinito (e funziona regolarmente), aggiornalo a 45.5 e riprova a fare clic su un collegamento mailto o equivalente. Ti apre Thunderbird o prova ad aprire un programma diverso? Se si, quale tenta di aprire? Un po' di analisi e debug, prima di gridare al lupo al lupo, grazie :)

Offline aramis

  • Post: 548
Grazie GIOXX per il contributo. Quando ho aggiornato TB 45.4 alla versione 45.5 il programma e' rimasto predefinito ovviamente. Se lancio un mailto: mi si apre una sessione di invio mail di TB. Il problema si pone quando tento di creare un nuovo profilo (io in genere rinomino in C:\Users\UTENTE\AppData\Roaming la cartella Thunderbird in ThunderbirdBK). Il nuovo profilo lo creo quando, ogni 5 o 6 mesi, cambio tutte le passwords dei miei 4 accounts POP3. In questo caso TB 45.5, ogni volta che lo lancio mentre setto i dati e inserisco i parametri per i miei accounts, mi ripropone il box per chiedermi se impostare o meno TB come programma di posta predefinito (anche se nelle opzioni di WINDOWS 10 nulla e' cambiato: TB e' predefinito, i protocolli dei files *.eml o mailto: sono associati a TB ).
Se disinstallo completamente TB 45.5 e reinstallo TB 45.4 e creo un nuovo profilo la richiesta se renderlo predefinito mi viene rivolta 1 sola volta: dopo che ho accettato posso procedere con il setup e la configurazione dei miei accounts. La richiesta non mi verra' piu' riproposta a ogni nuova apertura del programma.
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 29 Novembre 2016 11:47:21 da aramis »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Non rinominare manualmente la cartella del profilo di Thunderbird, lascia fare a lui.
Lancia Thunderbird -p per ottenere il Profile Manager, vedi: http://kb.mozillazine.org/Profile_manager#Accessing_the_Profile_Manager (che seppur vecchio, è ancora validissimo e richiede un minimo sindacale di sapersi muovere con un Run di Windows 7+, quindi anche 10).

Se il programma è impostato come predefinito all'attuale versione, lo sarà anche per una futura, anche se vai a creare un nuovo profilo a patto di evitare di compiere movimenti manuali quando in realtà il programma offre già la possibilità.

Offline aramis

  • Post: 548
Grazie per la risposta. Attualmente il mio sistema ha  Windows 10 Home 1607 64 BIT Build SO 14393.447. Firewall di windows. Windows Defender. Come ISP ho TIM fibra 30/3 mega. Ho 4 accounts (YAHOO GOOGLE TIM MICROSOFT) POP3. Nelle opzioni di W 10 il programma THUNDERBIRD 45.5 32 BIT e' settato come programma di posta predefinito. Ho lanciato il GESTORE PROFILI e creato un secondo profilo nuovissimo chiamato TEST e lo ho aperto. Praticamente e' come se avessi appena installato TB e lo lanciassi per la prima volta: questo e' quello che mi compare:
https://s25.postimg.org/f11b97g4v/TB_primo_avvio.jpg
Mi compare questa finestra per chiedermi se voglio che TB sia il programma per gruppi,e-mail..
Mi chiede se voglio eseguire sempre il controllo allo avvio, se impostarlo come predefinito, se ignorare.
Io rispondo togliendo la spunta alla opzione di eseguire sempre il controllo allo avvio e di settarlo come programma di posta predefinito (ma anche se premo IGNORA il risultato non cambia).
Ora effettuo tutti i settaggi e le modifiche al programma oltre ad inserire i parametri dei miei accounts e disistallare la estensione Lightning. Nessuna estensione o tema installato. Chiudo il programma.
Ora controllo in W 10 se le impostazioni di sistema sono cambiate: ma TB e' sempre il programma di posta predefinito,  il protocollo mailto: e i file .eml sono associati solo a TB.
Quando lo riapro (ogni volta che lo riapro, anche 20 volte di seguito) la finestra di INTEGRAZIONE CON IL SISTEMA ricompare a chiedermi se voglio impostare TB come programma predefinito:
https://s25.postimg.org/91dk5jvcf/TB_riapertura_dopo_setup.jpg
Se anche riapro il programma ormai settato e pronto a funzionare 20 volte, ebbene per 20 volte dopo lo avvio compare la finestra in immagine.
Se disistallo TG 45.5 ed installo la release 45.4 e poi effettuo lo stesso procedimento che ho appena descritto sopra, il programma mi chiede se essere settato come PREDEFINITO solo dopo il primo avvio e poi MAI piu'.
Buona giornata.

Aramis
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016 17:34:45 da aramis »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Ok, nettamente più chiaro (credimi), così ci siamo e forse possiamo capirci un attimo di più.
Prova a tenere il segno di spunta attivo sul controllo di integrazione sistema al primo avvio (ovviamente confermando che vuoi lui come predefinito), chiudi e riapri Thunderbird. Lo mostra ancora?

Offline aramis

  • Post: 548
Grazie per lo aiuto. Ho eseguito le  istruzioni di GIOXX alla lettera e al riavvio ricompare la finestra di controllo INTEGRAZIONE COL SISTEMA.
Buona giornata.

Aramis

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Tentativo per capire se UAC ti sta rompendo le scatole: tasto destro sull'icona di Thunderbird, avvia come Amministratore, una volta aperto Thunderbird conferma l'integrazione con il sistema e mantieni spuntata l'opzione di controllo a ogni avvio.
Prova ora a chiudere Thunderbird e riaprirlo normalmente. Ti viene ancora riproposta la solita finestra?

Offline aramis

  • Post: 548
Grazie per la pazienza. Nulla da fare: ho lanciato il programma come amministratore e seguito le istruzioni del tuo post. Stesso risultato cioe' ricomparsa della finestra.
Buona serata.

Aramis

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall

Offline aramis

  • Post: 548
Grazie davvero.
Ho risolto con questo work-around di Hilfreiche Antwort tratto dal tuo link:
CITAZIONE:
Citazione
Click Tools->Options->Advanced->General Click on "Check Now", if you do not want to check. Uncheck Email and Newsgroups (or whatever you can and want to uncheck and then click on "Set as Default", which means only "OK" or "Apply" in this environment Then it should not appear again.
FINE CITAZIONE
Buona serata.

Aramis
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016 23:06:16 da miki64 »

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Lieto che il problema sia ora risolto :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.