Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: <P> Utilizzare una password principale con Sync  (Letto 1036 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 08 Novembre 2016 15:23:44 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2016 12:36:17 »
Ieri avevo tradotto questo articolo. È un po' arzigogolato nel testo originale e non so se sono riuscito a renderlo scorrevole...

Mi auguro che non ci siano troppe imprecisioni o travisamenti. Continuo ad avere dubbi quando si parla di criptare/crittografare, decriptare... di quale sia il traducente più corretto :roll:

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-password-principale-con-sync/revision/134615

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #2 il: 08 Novembre 2016 10:42:43 »
Citazione
i dati di accesso del proprio account Firefox

le credenziali del proprio account Firefox (quello utilizzato per accedere a Sync)


Citazione
Per fare in modo che Sync possa accedere ai dati di accesso dell'account Firefox, è necessario immettere la propria password principale.

Per fare in modo che Sync possa accedere alle credenziali dell'account Firefox, è necessario immettere la propria password principale.



Citazione
Quando si salva le password

Quando si salvano le password




Codice: [Seleziona]
Sync then takes your decrypted passwords, and re-encrypts them using a different (and better) encryption scheme based on your Firefox Accounts password, before sending the encrypted version online for storage on the Sync servers.
Citazione
Quindi, tramite Sync, le password vengono decriptate e criptate nuovamente utilizzando uno schema di crittografia diverso (e migliore) basato sulla password dell'account Firefox; questa operazione avviene prima dell'invio in linea della versione criptata per l'archiviazione sui server Sync

"Then" è avverbio temporale ma usato a inizio periodo può sembrare congiunzione conclusiva, per cui esplicito:

Successivamente, tramite Sync, le password già decriptate vengono nuovamente criptate utilizzando uno schema di crittografia diverso (e migliore perché basato sulla password dell'account Firefox) prima di essere inviate ai server Sync per l'archiviazione.



Citazione
Le copie decriptate delle password dell'utente non vengono mai trasmesse in linea.

Le copie decriptate delle password dell'utente non vengono mai trasmesse sulla rete.

(evito di ripetere "in linea")



Citazione
Mentre Sync esegue la crittografia delle password in linea e sui server Sync, non viene effettuato da Sync alcun tentativo di crittografare le password salvate sul dispositivo utilizzato; questa operazione viene svolta esclusivamente dalla password principale.

"While" in questo caso è avversativa

Sync esegue soltanto la crittografia delle password in linea e sui server Sync, mentre non esegue la crittografia delle password salvate sul dispositivo utilizzato (operazione che invece viene svolta esclusivamente dalla password principale).



Spero di essere stato spiegato ;)

P.S. Hai personificato "Sync" in tutto l'articolo ma era difficile farne a meno ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #3 il: 08 Novembre 2016 11:17:10 »
Parto dal P.S. :)
In effetti, avevo cercato si spersonalizzare Sync e questo oltretutto mi ha costretto a fare delle frasi troppo arzigogolate e imprecise, ma non ci sono riuscito come volevo ;-)

Osservazioni e suggerimenti tutti giusti e applicati in toto. Grazie :-)

Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-password-principale-con-sync/revision/134699

Diff con la versione precedente
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-password-principale-con-sync/compare?locale=it&to=134699&from=134615

Fatemi sapere se è ok e se posso approvare ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2016 11:31:58 »
Scusami, ho lasciato indietro questo

Citazione
è quindi possibile utilizzare (o meno) una password principale diversa sugli altri dispostitivi

sugli altri dispositivi sincronizzati è possibile impostare una password diversa (o anche scegliere di non impostare alcuna password principale)

Rileggo anche questo periodo

Citazione
Quando si salvano le password dei siti web, queste vengono criptate per mezzo della password principale prima di venire memorizzate sul computer utilizzato e successivamente decriptate quando vengono trasmesse a Sync dopo che è stata inserita la password principale

e per evitare ripetizioni lo rimaneggio un po'

Quando si salvano le password dei siti web, queste vengono criptate per mezzo della password principale prima di essere memorizzate sul computer; una volta inserita la password principale, le password vengono poi decriptate e passate a Sync.

Scusami ma cerco di renderlo più leggibile... secondo me non è semplice neanche in originale.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2016 11:43:52 »
Nessun problema, anzi ;-)

Non ho capito bene come modificare questa frase:
Codice: [Seleziona]
La password principale non viene sincronizzata tra i diversi dispositivi, è quindi possibile utilizzare (o meno) una password principale diversa sugli altri dispositivi.è giusta così?
La password principale non viene sincronizzata tra i diversi dispositivi, sugli altri dispositivi sincronizzati è possibile impostare una password diversa (o anche scegliere di non impostare alcuna password principale).

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2016 11:46:58 »
La password principale non viene sincronizzata tra dispositivi, quindi sugli altri dispositivi sincronizzati è possibile impostare una password diversa (o anche scegliere di non impostare alcuna password principale).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2016 12:29:11 »
Mi pareva che mancasse un "quindi" :)

Bene, modifica apportata. Link ultima versione
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-password-principale-con-sync/revision/134706

Posso approvare?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #8 il: 08 Novembre 2016 14:00:44 »
La verità: secondo me è venuta proprio bene. Se Miki ce la rilegge, mi fa piacere.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #9 il: 08 Novembre 2016 14:02:44 »
Appena letta, anche per me è OK!   :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #10 il: 08 Novembre 2016 14:06:00 »
Appena letta, anche per me è OK!   :like:

E' chiaro? Scorre? Ti è parso di incespicare in certi passaggi?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #11 il: 08 Novembre 2016 14:12:51 »
Il discorso "Come vengono mantenute al sicuro le password" è bello complesso ma alla fine si capisce tutto, certe ripetizioni sono inevitabili.  :like:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #12 il: 08 Novembre 2016 15:02:19 »
Ok grazie, ho approvato io :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Utilizzare una password principale con Sync
« Risposta #13 il: 08 Novembre 2016 15:55:46 »
Ottimo lavoro di squadra! Anch'io, dopo le giuste modifiche consigliate da Underpass, sono decisamente contento del risultato finale :D

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.