Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Conflitto con Facebook  (Letto 1175 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gagliaudo

  • Post: 821
    • A 12 Stelle
Conflitto con Facebook
« il: 06 Novembre 2016 15:20:59 »
Cari amici,

ieri mi sono accorto di un fastidioso problema.

Se vado all'interno di Facebook nelle Impostazioni, quindi nelle Applicazioni e promo a rimuoverne una a caso NON posso farlo se è presente NOSCRIPT.

La cosa peggiore è che  a nulla è valso disattivare NOSCRIPT o rimuoverlo.

Ora proverò ad installare l'estensione NOSCRIPT SUITE LITE: la conoscete? è valida e/o affidabile?

Nemmeno pulendo il file prefs.js

Lo stesso succede se ho Ad Block Plus: e l'ho sostituito con Ad Blocker Ultimate

Ho dovuto ripristinare Firefox.

Voi che ne pensate? Avete qualche idea?

Grazie e a presto! Paolo  :sbat:
« Ultima modifica: 07 Novembre 2016 00:35:36 da gagliaudo »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2016 17:10:57 »
Qualcosa del genere diceva l'autore di una estensione (non ricordo il nome), facebook rileva NoScript e altre estensioni, Ad Block Plus certamente, e fornisce una pagina leggermente diversa, utilizzando anche differenti sistemi di tracciamento. Non dovrebbe essere necessario rimuovere queste estensioni ma disattivarle solo per il sito.

NoScript è ottima e insostituibile. AdBlock Plus pure, in questo caso stanno nascendo valide alternative, ma se funzionano i siti cattivi rilevano o rileveranno anch'esse.

Aspettiamo una risposta dal supporto dell'estensione.

Tieni presente che è preferibile rimuovere facebook piuttosto che NoScript.  :wink:

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2016 17:31:52 »
Se un sito mi chiede di rinunciare in tutto e per tutto a un componente aggiuntivo io rinuncio al sito.
No-Script Suite Lite potrebbe essere buona, ma non la conosco e per ora non mi ha ancora pienamente convinto.
Se costretto con le spalle al muro dovessi scegliere una delle due sceglierei Noscript Security Suite di Giorgio Maone.
Se un sito richiede addirittura il ripristino di Firefox c'è qualcosa che non quadrea, decisamente. La protezione offerta da determinati componenti aggiuntivi è troppo importante per essere scartata per un sito. Anche in Facebook dei malintenzionati potrebbero inserire malware e malvertising e script maligni.

Offline gagliaudo

  • Post: 821
    • A 12 Stelle
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2016 17:38:00 »
la cosa assurda è che neanche con la disattivazione di queste due estensioni riuscivo a fare l'operazione di pulizia apps dall'interno di Facebook... ora sto testanto NoScript Suite Lite e AdBlocker Ultimate... rifarò un test su un altro profilo nuovo diverso dal mio inserendo ad block plus e no script e basta e vediamo cosa succede...
Intanto grazie per le risposte!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2016 14:06:41 »
Tieni presente che è preferibile rimuovere facebook piuttosto che NoScript.  :wink:


Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #5 il: 08 Novembre 2016 14:56:00 »
[...Omissis...]
Se vado all'interno di Facebook nelle Impostazioni, quindi nelle Applicazioni e promo a rimuoverne una a caso NON posso farlo se è presente NOSCRIPT. [...Omissis...]
Lo stesso succede se ho Ad Block Plus [...Omissis...]
Ho dovuto ripristinare Firefox. [...Omissis...]

Il problema è che la pulizia delle apps (d)all'interno di Facebook è una delle cose prudenziali che bisognerebbe fare.
Se per una qualsiasi serie di motivazioni (importanti, ma non rilevanti a questa discussione) non ci si può disiscrivere da Facebook, avere un profilo pulito sarebbe prudente.
Per la cronaca sono due anni e mezzo che vivo felice senza Facebook (ed è circa un anno e mezzo che vivo senza Whatsapp) e non intendo farvi ritorno. Piuttosto vado a nuotare tra i barracuda...

Offline gagliaudo

  • Post: 821
    • A 12 Stelle
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #6 il: 08 Novembre 2016 15:58:47 »
Infatti un profilo pulito ce l'ho sempre  :)
Già che c'ero però ho voluto sperimentare due alternative a AdblockPlus e NoScript che sono UBlock origin (Adblocker ultimate non mi ha convinto) NoScript Suite Lite, le quali mi sembrano più "leggere" ma altrettanto efficaci, almeno questa è l'impressione.
Poi tirerò le somme.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #7 il: 08 Novembre 2016 16:55:08 »
A scanso di equivoci, quando dico profilo pulito intento dire un profilo di Facebook pulito in cui si ponga attenzione ai permessi dati alle applicazioni di Facebook.

Offline gagliaudo

  • Post: 821
    • A 12 Stelle
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2016 10:40:57 »
a tutti!
Cari amici, come era prevedibile, dopo una settimana più o meno di sperimentazione la soluzione è:
rimettere adblockplus e noscript ed andare su profilo pulito per le funzionalità facebook non attivabili diversamente.
Amen!
I programmi sostitutivi non sono decisamente all'altezza.
Giusto provare, anche perchè sono curioso, ma ora stop!
Grazie per l'aiuto a tutti e a presto, Paolo

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Conflitto con Facebook
« Risposta #9 il: 15 Novembre 2016 12:17:56 »
Citazione
I programmi sostitutivi non sono decisamente all'altezza.
Lo supponevo, lo suppo...
AdBlocker Lite o AdBlocker Ultimate e No-Script Suite Lite molto probabilmente hanno dei buoni margini di miglioramento, ma allo stato delle cose non mi sembrano sufficientemente maturi... e adatti a tutte le utenze...
I componenti aggiutivi originali rimangono con ottima probabilità le soluzioni migliori. L'unica alternativa che consiglierei di prendere in considerazione è l'insieme di uBlock Origin e uMatrix. Dico (soltanto) migliori (e non indiscutibilmente unici nel genere) perché sono sicuro che non sono perfetti e so che alcune mosse da loro messe in atto hanno portato l'utenza a cercare/creare delle alternative/derivazioni...
Il problema è che l'uso di un bloccatore di pubblicità e/o di script potrebbe di fatto (cioè per come opera e per quello che fa) non essere legalmente compatibile con Facebook e con le "Norme contrattuali" (Terms of service) indipendentemente dal fatto che un componente aggiuntivo di questo tipo è un punto di partenza indispensabile e irrinunciabile, per quanto da solo non basti, per la propria "incolumità da internauta".
« Ultima modifica: 15 Novembre 2016 14:09:15 da deckard »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.