Autore Topic: Estensione WOT: spyware  (Letto 7453 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #30 il: 07 Dicembre 2016 01:12:23 »
L'informativa sulla privacy di uBlock Origin si presenta bene.
Codice: [Seleziona]
uBlock Origin does not collect any data of any kind.
uBlock Origin has no home server.
uBlock Origin doesn't embed any kind of analytic hooks in its code.


Online deckard

  • Post: 3667
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #31 il: 07 Dicembre 2016 14:55:46 »
Unendo le briciole sparse in questa discussione con quello che viene fuori in altre forse possiamo gradualmente arrivare alla conclusione che uBlock Origin e uMatrix sono di fatto dei buoni componenti aggiuntivi e non solo nelle intenzioni. Dico ciò aldilà delle caratteristiche positive di ABP o di ABL o di Disconnect.me.

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #32 il: 03 Gennaio 2017 10:25:38 »
[...] Altra possibilità. Attendere che passi una settimana. Si calmano le acque. Si rimuovono le pagine di commenti negativi. Successo niente.

Però in Germania sta facendo concorrenza al Festival SanReno, nuova trasmissione televisiva e decine di nuovi articoli. [...]
Qui si parla della versione per Firefox ma la questione riguarda tutti i browser.
Nuova Privacy Policy per MyWot datata 19 Dicembre 2016.
Nuovi Termini del Servizio in stessa data.

Home (Blog) / WOT: Web of Trust Updates
The new WOT is now available for Chrome and Safari
WOT è tornata per Google Chrome e Safari. Non ho ancora capito che cosa questo significhi, ma <<I have a very bad feeling about this!!!>>
SECONDO EDIT -- No, sembra che sia tornata solo per Chrome e che l'articolo sia leggermente più datato -- FINE EDIT

Home (Blog) / Mobile SecurityWOT: Web of Trust Updates
WOT’s App: WOT Mobile Security now live on Google Play!
WOT ora è anche una mobile security app per Android.
TERZO EDIT -- A dire il vero lo era già da Aprile 2016. Direi che scrivere un articolo di un blog e non mettere al suo interno la data non rientra nelle migliori tecniche. -- FINE EDIT

Mi chiedo se ritornerà anche per Firefox...

EDIT: e mi rispondo pure: Sì, ebbene sì, a volte ritornano...
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/wot-safe-browsing-tool/
Versione 20161229 Rilasciata il 2 Gennaio 2017
Mini-note di rilascio:
Citazione
Multi-Process enabled
Enhanced user privacy and improved security

Chiedo il permesso di non commentare e mi riservo il diritto di farlo in un secondo momento.
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2017 11:25:42 da deckard »

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #33 il: 03 Gennaio 2017 11:21:07 »
Per la cronaca, MyWot annuncia il ritorno sul Blog in una lettera indirizzata all'utenza, lettera in cui spiegano ciò che è successo nelle ultime settimane e ciò che succederà nell'almeno immediato futuro.

Home (Blog) / WOT: Web of Trust Updates
We’re back!
Citazione
What happened

It was brought to our attention that our data anonymization techniques were not sufficient. In response, we immediately took our extension off several add-on galleries while we investigated the issues through a security overhaul to make sure this kind of thing doesn’t happen again. We are proud to announce that after over 6 intense weeks we have created a new version and boosted our anonymization techniques to protect our users.
Tre piccole osservazioni:
Le tecniche di anonimizzazione non erano sufficienti, vero, ma questa era stata solo una parte del problema.
Noi (MyWot, ndr) abbiamo tolto l'estensione da diverse gallerie di componenti aggiuntivi... ehm io avrei qualche dubbio sul soggetto della frase.
Siamo orgogliosi di annunciare che, bla, bla, bla, ... boh, io mi ricordo ancora oggi quello che una mia collega affermava, cioè che "Fidarsi è male, non fidarsi è l'ideale!", nella migliore delle ipotesi lascerei ai posteri l'ardua sentenza sulla bontà dei risultati ottenuti...

« Ultima modifica: 03 Gennaio 2017 12:26:20 da miki64 »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #34 il: 04 Gennaio 2017 00:12:32 »
La lunghissima privacy policy aggiornata:
https://www.mywot.com/en/privacy/privacy_policy
Un patto con Satana.  :shock:

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #35 il: 04 Gennaio 2017 12:03:33 »
Secondo me determinati dati (tutti in pratica) non dovrebbero essere raccolti dal componente aggiuntivo per conto della società in questione.
Potrebbero essere intercettati e qualcuno potrebbe impossessarsene e deanonimizzarli, ove questo fosse possibile.
Per esempio:
Citazione
uBlock Origin does not collect any data of any kind.

Secondo me determinati dati (tutti in pratica) non dovrebbero neanche essere immagazzinati da o per conto della società in questione su un server.
Qualcuno potrebbe violare quei server e impossessarsene e deanonimizzarli, ove ciò fosse possibile.
Inoltre:
Citazione
uBlock Origin has no home server.

Anche ammesso che determinati dati siano anonimi e che vengano opportunamente custoditi da chi li ha immagazzinati, io posso fidarmi *ORA* sia di chi li detiene sia del fatto che non ci sia nulla di male in essi, *ORA*, rebus si stantibus.
Ma non so come possano cambiare le cose nell'immediato o successivo futuro e non so come questi dati possano passare di mano in mano e potrebbero capitare tanti altri fatti. Determinate cose potrebbero essere sfruttate e alcune cose potrebbero diventare illegali, vietate, punibili, o essere considerate nemiche. Per esempio avere un determinato sistema operativo. SOTTOLINEO CHE SI TRATTA DI UNA IPOTESI TENDENTE ALL'ASSURDO E ALL'IPERBOLE.

Perdonate la seguente digressione storica, per cortesia.
Otto Eduard Leopold von Bismarck fu Primo ministro della Prussia dal 1862 al 1890.
Non c'era nulla di strano nel farsi un'idea della politica di tale personaggio storico quando in politica estera, dopo il 1878 creò un sistema di alleanze determinando un equilibrio di forze in Europa.
Nessuno poteva sapere che ci sarebbe stato l'attentato di Sarajevo in cui vennero uccisi l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono d'Austria-Ungheria, e sua moglie Sofia durante una visita ufficiale nella città bosniaca il 28 giugno 1914.
Nessuno poteva immaginare che il gesto sarebbe stato assunto dal governo di Vienna come il casus belli che diede formalmente inizio alla prima guerra mondiale.
L'equilibrio di forze in Europa nato grazie a Bismarck ha fatto sì che vi fossero determinate alleanze durante tale conflitto e ciò ha portato a tante conseguenze.
Tra il 1929 e il 1933 non era un problema per un ebreo che viveva in Germania o vi si trasferiva partecipare alla vita della propria sinagoga ed eventualmente comunicare i propri dati. Sapete che cosa sarebbe successo da lì a qualche anno, non serve che ve lo dica. Da dove iniziarono a prendere i dati per la soluzione finale?
Grazie della lettura e della comprensione.

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #36 il: 04 Gennaio 2017 12:23:38 »
La lunghissima privacy policy aggiornata:
https://www.mywot.com/en/privacy/privacy_policy
Un patto con Satana.  :shock:
L'importante è leggerlo e capire ciò che vi è scritto. Ed eventualmente accettare il patto solo successivamente. Altrimenti abbiamo soltanto delle post-verità (post-truth)...

[...]chi veramente legge i termini di utilizzo di un prodotto o le clausole di un contratto?
(Tralasciamo il fatto che sarebbe opportuno, utile, funzionale, e quant'altro.... sono disposto a convenire su ciò, non è questo il punto.)
Episodio veramente successo nel Regno Unito.
Citazione
April Fools' 2010

On April Fools' Day 2010, Gamestation temporarily added a clause to its online sales contract claiming that "By placing an order via this Web site on the first day of the fourth month of the year 2010 Anno Domini, you agree to grant Us a non transferable option to claim, for now and for ever more, your immortal soul." Besides the humorous reference to a deal with the devil, the prank was meant to illustrate the problems with fine print in clickwrap (or browsewrap, ndr) license agreements that allow companies to hide unfavourable conditions from their consumers.
https://en.wikipedia.org/wiki/Gamestation [...]
Le cose non capitano per caso, ma vi sono tre costanti, la preparazione, l'impreparazione e l'imponderabile, o forse vi è solo una unica costante, la causalità, cioè causa ed effetto... ... ...

Io non mi fidavo molto prima e credo di poter fare a meno anche oggi di codesto strumento.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #37 il: 05 Gennaio 2017 15:27:18 »
Da un po' di tempo, però, mi sa che stiamo solo ripetendo le stesse cose: WOT è stato una grossa e grassa bufala per non dir di peggio (parere personale), è stato sbugiardato con cognizione di causa e ha rimediato di male in peggio (altro parere personale). Quindi di che cosa stiamo discutendo, ancora? E' ormai palese che la società sta nascondendo la spazzatura sotto il tappeto e sta arrampicandosi sugli specchi, conviene quindi perdere tempo con una società che ha avuto l'occasione di rimediare a quanto ha fatto e invece ha peggiorato le cose?  :?

Online deckard

  • Post: 3667
Re: Estensione WOT: spyware
« Risposta #38 il: 05 Gennaio 2017 18:39:12 »
My Web Of (Dis)Trust meriterebbe un articolo di <<Punto Informatico -- Cassandra Crossing>>.

Condivido i tuoi due pareri personali, le cose nate male tendono a finire di male in peggio e la soluzione è spesso peggiore del male oltre al fatto che, come ogni soluzione, genera nuovi problemi.

Citazione
Quindi di che cosa stiamo discutendo, ancora?
Stiamo parlando di avvertimenti per l'utenza e della consapevolezza che quest'ultima dovrebbe avere. In questo caso è proprio vero che il problema non capire è se si è troppo paranoici, ma cercare di esserlo a sufficienza poiché la paranoia è una virtù come la prudenza e non è mai troppa.
Avere un idea della reputazione dei siti che si incontrano quando si naviga o si fa una ricerca tramite DuckDuckGo non è una cattiva idea, ma secondo me non è questo l'approccio giusto per ottenerla.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.