Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: <P> Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web  (Letto 8986 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #30 il: 03 Novembre 2016 15:28:29 »
No, la collaborazione è con il gruppo di traduzione: ti capiterà di collaborare anche con miki64, flod, ecc. ecc.

Se ti faccio una obiezione è come se te la stesse facendo @michro. Non solo: se anche l'ultimo iscritto del forum fa una obiezione sensata, a questa obiezione va data risposta.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #31 il: 03 Novembre 2016 15:33:08 »
Eccomi ;-)
il passaggio incriminato in effetti è colpa mia!
La prima versione era
Codice: [Seleziona]
Da non dimenticare che è possibile modificare qualunque cosa creata su Thimble, così che, se si vedono cose che altri hanno creato e che anche noi vogliamo riproporre, premendo il pulsante Remix possiamo vedere come è stato realizzato. e io avevo suggerito
Codice: [Seleziona]
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble, quindi, se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio, premere il pulsante Remix per visualizzare il modo in cui è stato realizzato.
Tra un attimo segnalerò nuovamente le cose che secondo me si devono modificare rispetto a questa versione (l'ultima proposta)
https://support.mozilla.org/it/kb/come-posso-usare-thimble-imparare-codificare-da-solo/revision/134463

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #32 il: 03 Novembre 2016 15:36:48 »
@Underpass @michro

Citazione
so if you see something created by others that you also want to make

Se qualche cosa richiama l’attenzione e si desidera apprendere dall’esempio, é sufficiente premere il pulsante Personalizza e vedere come è stato realizzato.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #33 il: 03 Novembre 2016 15:43:45 »
Mia proposta:

Se si trova codice creato da altri utenti e si desidera utilizzarlo, è sufficiente premere il pulsante Personalizza per vedere come è stato realizzato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #34 il: 03 Novembre 2016 15:54:57 »
Codice: [Seleziona]
Don't forget, you can remix anything created on Thimble, so if you see something created by others that you also want to make, hit the Remix button and see how they did it!

Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble, quindi, se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio, premere il pulsante Remix per vedere il modo in cui è stato realizzato.

Visto che stiamo parlando di progetti base o di altri utenti proporrei
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque progetto creato su Thimble. Se si vede un progetto creato da altri utenti e si desidera provare a personalizzarlo, premere il pulsante Personalizza per vedere il codice con cui è stato realizzato e modificare il progetto secondo le proprie esigenze.
O è troppo arzigogolato?
Torno subito per il resto del QA... scusate

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #35 il: 03 Novembre 2016 16:03:35 »
Alternative:

da @Underpass e @Carlo
Citazione
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble. Se si trova codice creato da altri utenti e si desidera utilizzarlo, è sufficiente premere il pulsante Personalizza per vedere come è stato realizzato.

da @michro
Citazione
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque progetto creato su Thimble. Se si vede un progetto creato da altri utenti e si desidera provare a personalizzarlo, premere il pulsante Personalizza per vedere il codice con cui è stato realizzato e modificare il progetto secondo le proprie esigenze.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2016 16:32:11 da rancarlo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #36 il: 03 Novembre 2016 16:39:51 »
@rancarlo, mi pare che hai invertito gli autori delle due alternative ;-)

Comunque, ecco le mie ultime segnalazioni, poi decidete se vi vanno bene o no (alcune le avevo già segnalate).

Sommario attuale
Codice: [Seleziona]
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare dei progetti di base che si trovano sulla pagina iniziale  del progetto.occhio agli spazi in eccesso (tra "iniziale" e "del progetto")
Alternativa:
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla pagina iniziale di Thimble.

Articolo:
Codice: [Seleziona]
Un modo semplice per iniziare, è quello di personalizzare dei progetti di base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].hai eliminato il primo Thimble e secondo me invece si deve lasciarlo
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].

Codice: [Seleziona]
Premere il pulsante Remix su un uno dei progetti iniziali.Verranno visualizzati i seguenti tre pannelli:
secondo me non serve specificare che i pannelli sono tre (in originale oltretutto non c'è)
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti pannelli:

Codice: [Seleziona]
* Il primo a sinistra mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, per esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS ed un altro per il linguaggio Javascript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
citerei sempre pannello visto che nel caso degli altri due pannelli viene citato (Il pannello centrale mostra... / Il pannello di destra mostra)
* Il pannello a sinistra mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, ad esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.

Citazione
Il pannello di destra mostra
Visto che abbiamo scritto "il pannello a sinistra..." direi di utilizzare a destra

Codice: [Seleziona]
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare sul pannello d destra una specifica guida ("tutorial").In ogni progetto iniziale, è possibile attivare il pannello di destra per visualizzare una guida specifica ("tutorial") per quel progetto.

Codice: [Seleziona]
Fare clic sulla parola "Tutorial" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice.alternativa
Fare clic sulla parola "Istruzioni" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice di quel progetto.

Ultima
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque progetto creato su Thimble. Se si vede un progetto creato da altri utenti e si desidera provare a personalizzarlo, premere il pulsante Personalizza per vedere il codice con cui è stato realizzato e modificare il progetto secondo le proprie esigenze.

Per quanto riguarda il titolo dell'articolo direi che si potrebbe modificare così:
Codice: [Seleziona]
Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?Come utilizzare Thimble per imparare a codificare
Slug: thimble-imparare-a-codificare
eventualmente aggiungere "autonomamente/ da sé / per proprio conto / ecc.", anche se ritengo che anche senza niente il titolo renda lo stesso.
Non so se siete d'accordo ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #37 il: 03 Novembre 2016 16:45:31 »
Scusami, comunque "coding" è "sviluppare" (nel senso di sviluppare programmi) non "codificare".

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #38 il: 03 Novembre 2016 17:48:32 »
@michro Autori Ok  :lol: :lol:
Preferirei affrontare un punto per volta...
1
Non so se fa parte dello stile con cui vengono redatti gli articoli. Ascolto.
Da utenti, ci troviamo in un scritto dove cerco informazioni su Thimble, cosa è Thimble ecc..
So di essere in quell'argomento.
Citazione
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla pagina iniziale di Thimble.
Non ripetiamo il termine Thimble?  al più "sulla sua pagina iniziale"
Comunque ascolto...

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #39 il: 03 Novembre 2016 17:54:18 »
@Underpass
forse "sviluppare codice" é cio che fa proprio al caso nostro?

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #40 il: 03 Novembre 2016 18:00:58 »
2

@michro

Codice: [Seleziona]
hai eliminato il primo Thimble e secondo me invece si deve lasciarlo
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare uno dei progetti di base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].


Come al punto 1, dimmi tu.....
« Ultima modifica: 03 Novembre 2016 18:02:35 da rancarlo »

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #41 il: 03 Novembre 2016 18:10:08 »
3
@michro

Citazione
secondo me non serve specificare che i pannelli sono tre (in originale oltretutto non c'è)
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti pannelli:

In effetti non ricalca ne andrebbe bene se presa per paragrafo .
Avevo proposto prima con @Underpass la seguente versione che si discosta da quella originale ma che mi sembra rendere meglio:

Citazione
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti tre pannelli:

* Il primo, a sinistra, mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, per esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS ed un altro per il linguaggio Javascript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
* Il secondo, centrale / al centro,  mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il terzo, a destra, mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC  o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).


Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #42 il: 03 Novembre 2016 18:48:24 »
4
@michro

Citazione
alternativa
Fare clic sulla parola "Istruzioni" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima, per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il codice di quel progetto.

"Istruzioni" ho letto su Pontoon dovrebbe riferirsi al comando "ISTRUZIONI" che non è rappresentaro da un pulsante ma da un link,

questa, attualmente, è la barra di Thimble in inglese:

https://www.dropbox.com/s/8qnc693a67o4bi6/Screenshot%202016-11-03%2018.38.28.png?dl=0

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #43 il: 03 Novembre 2016 19:27:52 »
5
michro

Citazione
Come utilizzare Thimble per imparare a codificare
Slug: thimble-imparare-a-codificare
eventualmente aggiungere "autonomamente/ da sé / per proprio conto / ecc.", anche se ritengo che anche senza niente il titolo renda lo stesso.
Non so se siete d'accordo ;-)

Quindi sintetizzando:
Come utilizzare Thimble per imparare a svilupare codice ?
Slug: thimble-imparare-a-codificare

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #44 il: 03 Novembre 2016 19:38:55 »
Scusami, comunque "coding" è "sviluppare" (nel senso di sviluppare programmi) non "codificare".
Sì, hai ragione, nel concentrarmi sul QA dell'articolo non mi sono reso conto di aver travisato la traduzione di "coding". Quindi cosa proporresti come titolo?

Scusate ma sono un po' di fretta per altri impegni...

@rancarlo
Punto 1 e 2, anche se "Thimble" in questo caso compare due volte a me non dispiace, vediamo cosa ne pensa Underpass, così come per la questione
Citazione
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti pannelli:
* Il pannello a sinistra mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, ad esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
* Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il pannello a destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).
versus
Citazione
Premere il pulsante Personalizza su un uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti tre pannelli:

* Il primo, a sinistra, mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, per esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS ed un altro per il linguaggio Javascript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
* Il secondo, centrale / al centro,  mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il terzo, a destra, mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC  o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.)
In ogni caso, non lasciare lo spazio/la riga vuota tra "Premere il pulsante ecc." e l'elenco con i tre *

Per quanto riguarda "Istruzioni" vs. "ISTRUZIONI", hai ragione, è giusto "ISTRUZIONI" (non mi ero accorto di averlo digitato in minuscolo), avevo anche verificato sul sito e su Pontoon... ;-)

Adesso devo proprio interrompere, attendiamo i pareri di Underpass.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.