Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web  (Letto 8973 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #15 il: 03 Novembre 2016 13:11:51 »
@michro
Citazione
Citazione
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due

Scritto così, sembra che cambi il contenuto dei file, invece da quanto ho capito cambia il contenuto dei pannelli. Giusto?
Se è così direi che questa frase dovrebbe essere riscritta meglio
Infatti, nel mio QA avevo suggerito di mettere la frase in questo modo
Nel pannello a sinistra vengono mostrati i file inclusi nel progetto. Per esempio, si potrebbe vedere un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.
Mi sembra che ripetiamo troppo spesso il termine pannello, ti sembra valida quella che ho sottoposto a @Underpass:
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, ne verranno aggiornate le visualizzazioni negli altri due?

Citazione
Underpass, per il discorso dell'interfaccia, il problema deriva dal fatto che la traduzione è ancora in corso e la sta facendo @coldair in questo topic http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67581.0 sotto la supervisione della nostra @sara_t. Suggerirei a @rancarlo, oltre alla consultazione di quanto compare su Pontoon, di consultare @coldair in quell discussione chiedendo lumi su come abbia tradotto eventuali termini dell'interfaccia che possono comparire negli articoli Thimble che sono in fase di traduzione.
@coldair mi scriveva che sono in fase di completamento, come ho detto a @Underpass, pensavo di controllare tutti i termini inglesi una volta completata le traduzioni.  ??

Citazione
Una cosa ti volevo segnalare @rancarlo
Citazione
Premere il pulsante Remix su un uno dei progetti iniziali.<br>Verranno visualizzati i seguenti tre pannelli:
* Il primo a sinistra mostra i file inclusi nel progetto.<br>Si potrebbe vedere, per esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS ed un altro per il linguaggio Javascript.<br> Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due.
* Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il pannello di destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).
A meno che il markup <br> (o qualsiasi elemento della sintassi wiki) non compaia nel testo dell'articolo originale en-US non devi utilizzarlo per mandare a capo le frasi come piace a te ;-)
Per cortesia, elimina quei tre <br>

Osservando la traduzione nela sua visualizzazione, mi sembrava di rendere più comprensibili i vari passaggi, se la regola è quella...,  Ok. Aggiorno?

Citazione
Edit: in pratica, se ho capito bene il percorso, per verificare se un termine dell'interfaccia è stato tradotto e in che modo, è sufficiente andare a questo link https://pontoon.mozilla.org/it/thimble/all-resources/?string=149073 e digitare il termine nella ricerca in alto a sinistra "Search in All" sotto "Italian it". Giusto Underpass?

@coldair ha iniziato la traduzione di una pagina https://support.mozilla.org/it/kb/cosa-e-thimble/revision/132937 e credo che poi abbia deciso di dedicarsi alla localizzazione . Ci si può accodare?

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #16 il: 03 Novembre 2016 13:35:17 »
@Underpass

Citazione
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, ne verranno aggiornate le visualizzazioni negli altri due

E ancora ti stai ancora riferendo ai file ;)
La soluzione di michro è la migliore

Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.

Ok


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #17 il: 03 Novembre 2016 13:46:26 »
Scusami, potresti evitare di quotare un intero messaggio? Il tutto allo scopo di rendere leggibile la conversazione...
Grazie ;)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #18 il: 03 Novembre 2016 13:49:59 »
Scusami, potresti evitare di quotare un intero messaggio? Il tutto allo scopo di rendere leggibile la conversazione...
Grazie ;)

Ok.
Aggiornamento https://support.mozilla.org/it/kb/come-posso-usare-thimble-imparare-codificare-da-solo/revision/134463
(Scusate ma ancora non ho capito se devo inserire, qui nel topic, il link dell'ultima revisione.)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #19 il: 03 Novembre 2016 14:06:43 »
Sì, va bene come stai facendo: il link lo inserisci nella discussione

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #20 il: 03 Novembre 2016 14:14:05 »
Citazione
Premere il pulsante Remix

Si era detto "Personalizza" o mi ricordo male? Come è tradotto nell'interfaccia di Thimble?


Citazione
progetti iniziali.Verranno visualizzati

Manca lo spazio dopo il punto


Citazione
Fare clic sulla parola "Tutorial"

Mi ripeto: si deve usare la terminologia dell'interfaccia


Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

E ripeto che questa frase è da rifare.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #21 il: 03 Novembre 2016 14:48:10 »
Citazione

Citazione
Underdog: Fare clic sulla parola "Tutorial"

Citazione
Carlo: @coldair mi scriveva che sono in fase di completamento, come ho detto a @Underpass, pensavo di controllare tutti i termini inglesi una volta completata le traduzioni.  ??
Citazione
Underdog: Mi ripeto: si deve usare la terminologia dell'interfaccia

Come ti avevo accennato, prendevo tempo per  farlo alla fine, dimmi tu....

Citazione
Si era detto "Personalizza" o mi ricordo male? Come è tradotto nell'interfaccia di Thimble?

Lo avevo fatto, mi sono perso tra le bozze.... Lo faccio  subito

Citazione
Manca lo spazio dopo il punto
ok, fatto



Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

E ripeto che questa frase è da rifare.
Ok, rivedo con @michro, Ok?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #22 il: 03 Novembre 2016 14:54:32 »
Come ti avevo accennato, prendevo tempo per  farlo alla fine, dimmi tu....

Scusami, ma alla fine di che cosa? Siamo già alla fine dell'articolo: se vuoi che vada online occorre fare anche quelle modifiche relative alle voci dell'interfaccia

Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

E ripeto che questa frase è da rifare.
Ok, rivedo con @michro, Ok?

In che senso rivedi con Michro? Siamo entrambi revisori e sto rivedendo l'articolo insieme a te: ti ho chiesto di trovare altre parole per esprimere quel concetto: il lavoro di traduzione è questo. No? ;)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #23 il: 03 Novembre 2016 14:59:36 »
@Underdog
Le traduzione di Tutorial / TUTORIAL sono state le seguenti:
Citazione
Tutorial = Guida introduttina
TUTORIAL = ISTRUZIONI
Add a Tutorial = Aggiungi Guida
View the Project Tutorial = Visualizza guida del progetto
Utilizzo "ISTRUZIONI" , Ok?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #24 il: 03 Novembre 2016 15:06:21 »
@rancarlo: il mio nickname comunque è @Underpass.

Non so se è giusto "Istruzioni": è quello che compare/comparirà nell'interfaccia? Non è per caso "Guida introduttiva"? Forse è il caso di domandare nella sezione "Localizzazione programmi e pagine web".

Riguardo a

Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

proponi una soluzione alternativa e vediamo come va.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #25 il: 03 Novembre 2016 15:10:24 »
@Underdog
Modificherei:
* Il primo a sinistra mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, per esempio, ....
con
Il primo, a sinistra, mostra i file inclusi nel progetto. Si potrebbe vedere, per esempio,

* Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato. ...
con
Il secondo, centrale / al centro,  mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.

* Il pannello di destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC ...
con
Il terzo, a destra, mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC



Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #26 il: 03 Novembre 2016 15:12:36 »
@rancarlo: il mio nickname comunque è @Underpass.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #27 il: 03 Novembre 2016 15:16:44 »
Scusami Underpass, un lapsus!!!
ti dicevo di michro perché, se non vado, era stato quello il suggerimento di @michro.
Potrei sbagliare perché sto facendo confusione con il tasto salva Bozza.
Mi sembra che, passo passo, sto prendendo confidenza con l'ambiente di traduzione...

Sono andato su Pontoon, ho filtrato, e quelli sono stati i risultati del filtro per le duo parole.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #28 il: 03 Novembre 2016 15:18:10 »
No problem ;)

In ogni caso forse non mi sono spiegato. La frase che ti ho indicato in inglese è

Codice: [Seleziona]
so if you see something created by others that you also want to make
tu hai tradotto

Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

Secondo me questa espressione è un po' colloquiale e ci sarebbe da sforzarsi un minimo per esplicitarla in qualcosa che suoni meglio.

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #29 il: 03 Novembre 2016 15:24:14 »
@Underpass
Citazione
In ogni caso forse non mi sono spiegato. La frase che ti ho indicato in inglese è

Si avevo compreso la tua eccezione, credevo di dover collaborare con @michro....

Nella localizzazione, credo abbiano usato la dicitura in maiuscolo "ISTRUZIONI", nel denominare/identificare  il pulsante della guida,  cui noi facciamo riferimento.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.