Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Utilizzare Thimble per imparare a sviluppare per il Web  (Letto 8976 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline rancarlo

  • Post: 210
« Ultima modifica: 07 Novembre 2016 10:18:09 da michro »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #1 il: 01 Novembre 2016 21:09:56 »
Ciao, ti chiedo la cortesia di non mettere in cantiere articoli finché non sono pubblicati quelli in attesa.

Grazie ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #2 il: 02 Novembre 2016 12:58:45 »
Eccomi ;-)

@rancarlo, per cortesia segui quanto ti ha detto @Underpass e andiamo avanti con un articolo alla volta. Siamo tutti volontari, abbiamo anche una vita lavorativa (e familiare) e siamo impegnati a mantenere aggiornata tutta la Knowledge Base di SUMO perché ci arrivano continuamente notifiche di modifica via email per gli aggiornamenti degli altri progetti Firefox (desktop, Android, iOS...) e Thunderbird.
Quindi abbiamo anche quelle priorità (e responsabilità) oltre a seguire i nuovi collaboratori come te ;-)

Passiamo al QA dell'articolo. Inizio con un QA parziale perché sono impegnato. Poi ti segnalerò altre cose.
Titolo
Codice: [Seleziona]
Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?preferiamo il verbo utilizzare (anche nel testo di quanto hai tradotto) e nel titolo di solito non lasciamo il punto interrogativo. Comunque per l'eventuale modifica del titolo vediamo dopo.

Citazione
An easy way to get started is to remix one of the starter projects found on the [https://thimble.mozilla.org Thimble homepage].

Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di modificare uno dei progetti di base che si trovano sulla Thimble homepage

quando trovi questi link, [https://thimble.mozilla.org Thimble homepage] non li devi eliminare ma lasciarli e tradurre la parte dopo il link vero e proprio così:
[https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble]

Per il verbo "remix" direi di utilizzare "personalizzare" come suggerito da @sara_t in questa discussione http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67581.msg469286#msg469286

Suggerirei di mettere la frase così:
Un modo semplice per iniziare con Thimble, è quello di personalizzare (fare un "remix") dei progetti base che si trovano sulla [https://thimble.mozilla.org pagina iniziale di Thimble].

Codice: [Seleziona]
Premere il pulsante Remix su un progetto. Compariranno tre riquadri: suggerirei:
Premere il pulsante Remix su uno dei progetti iniziali. Verranno visualizzati i seguenti pannelli:
utilizzerei pannelli anziché riquadri (anche nel resto dell'articolo)

Citazione
The left pane shows the files included in the project. For instance, you might see one file for HTML, one for CSS and another for JavaScript. If you click on different files, it changes what appears in the other two panes.

Il riquadro a sinistra mostra i documenti inclusi nel progetto. Per esempio se ne potrebbe vedere un per l'HTML, uno per il CSS ed un altro per gli Javascript. Ciò che si seleziona in questo riquadro, cambia i contenuti mostrati negli altri due.
lascerei "file" e suggerirei
Nel pannello a sinistra vengono mostrati i file inclusi nel progetto. Per esempio, si potrebbe vedere un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.

Naturalmente se Underpass ha interpretazioni/suggerimenti diversi da quelli che ho iniziato a proporre, ben vengano ;-)

A dopo con la continuazione del QA...

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2016 14:00:26 »
Ok, modifiche applicate. Oppure dovevo attendere?

Scusate per la quantità di documenti che ho sottoposto per la revisione.

Praticamente quando premo  il pulsante Proponi per revisione, venite comunque sollecitati?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #4 il: 02 Novembre 2016 16:17:44 »
Ok, modifiche applicate. Oppure dovevo attendere?

Quando crei una nuova versione e vuoi che qualcuno la legga, per favore inserisci il link a quella versione.
A onor del vero lo storico delle versioni al momento continua a riportare un'unica versione:

https://support.mozilla.org/it/kb/come-posso-usare-thimble-imparare-codificare-da-solo/history

Come hai applicato le modifiche?

Praticamente quando premo  il pulsante Proponi per revisione, venite comunque sollecitati?

Sì, ogni volta che una nuova versione, italiana o inglese, compare nel sistema noi riceviamo un'email.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #5 il: 02 Novembre 2016 16:40:38 »
Per i quesiti/dubbi del tuo ultimo messaggio, vedo che ti ha già risposto Underpass ;-)

Per applicare le modifiche, vai al link che ti ha indicato Underpass e fai clic sull'iconcina a forma di matita a destra del Commento dell'ultima versione che hai proposto (in questo caso a destra di "Bozza di traduzione"). Ti si aprirà la pagina per effettuare le modifiche che farai nel campo di testo italiano per poi sottoporre nuovamente a revisione (Proponi per revisione) mettendo il link nella nuova versione in questa discussione ;-)

Continuo il QA. Naturalmente le mie sono solo proposte, se non sei d'accordo con qualcosa o hai alternative scrivi qui indicandole. Non devi necessariamente prendere per oro colato quello che ti suggerisco, potrei aver mal interpretato anch'io qualche passaggio o averlo reso poco efficace. I QA servono a confrontarsi per giungere alla soluzione migliore per la resa di un articolo.

Codice: [Seleziona]
The middle pane shows the code for whichever file is currently selected.

Il riquadro centrale mostra il codice presente nel documento selezionato.
Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.

Codice: [Seleziona]
The right pane shows a preview of what the page will look like on a web browser or mobile device.

Il riquadro di destra è invece un'anteprima di come il documento apparirà sul browser di un PC o su quello di un dipositivo mobile.

Non so se vada bene ma suggerirei:
Il pannello a destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un computer o su quello di un dispositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).

Codice: [Seleziona]
In each of the starter makes, the right pane can be toggled to view a Tutorial for the project. Click the word “Tutorial” in the grey bar above the preview pane to see step-by-step instructions for how to remix the project.

In ognuna delle applicazione di base, nel pannello di destra, può anche essere alternativamente attivato un Tutorial del progetto medesimo. Per fare ciò è sufficente fare click sulla parola "Tutorial" nella barra grigia sopra il riquadro di anteprima. È possibile così seguire delle istruzioni passo passo su come riassemblare il progetto.
In ogni progetto iniziale, è possibile attivare il pannello di destra per far sì che venga visualizzata una guida ("tutorial") per quel progetto. Fare clic sulla parola  "Tutorial" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima per visualizzare le istruzioni passo passo su come personalizzare il progetto.

Codice: [Seleziona]
Don't forget, you can remix anything created on Thimble, so if you see something created by others that you also want to make, hit the Remix button and see how they did it!

Da non dimenticare che è possibile modificare qualunque cosa creata su Thimble, così che, se si vedono cose che altri hanno creato e che anche noi vogliamo riproporre, premendo il pulsante Remix possiamo vedere come è stato realizzato.
Tenere presente che è possibile personalizzare qualunque cosa creata su Thimble, quindi, se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio, premere il pulsante Remix per visualizzare il modo in cui è stato realizzato.
Forse si può fare di meglio e rendere il passaggio ancora più fluido...

Vediamo se Underpass ha qualche suggerimento in proposito o alternative a quello che ti ho suggerito ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #6 il: 02 Novembre 2016 16:45:29 »
Indipendentemente da tutto, direi che la prima cosa da fare è rileggere una, due, tre, dieci volte per capire se il testo scorre ed è comprensibile.

Non padroneggiando la materia, mi riservo di leggere il risultato finale ;)

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #7 il: 02 Novembre 2016 17:29:39 »
Scusate di nuovo, molti nuovi strumenti e ambienti diversi....  Contemporaneamente anche su Thimble.
Scusa Michro, con il bold mi evidenzi qualcosa di non modificato o lo stai suggerendo per l'editing dell'l'articolo?

Codice: [Seleziona]
The middle pane shows the code for whichever file is currently selected.

Il riquadro centrale mostra il codice presente nel documento selezionato.
Il [b]pannello[/b] centrale mostra il codice [b]per qualunque file risulti attualmente selezionato[/b].

Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato nell'elenco file a sinistra

Codice: [Seleziona]
The right pane shows a preview of what the page will look like on a web browser or mobile device.

Il riquadro di destra è invece un'anteprima di come il documento apparirà sul browser di un PC o su quello di un dipositivo mobile.
Non so se vada bene ma suggerirei:
Il [b]pannello a[/b] destra [b]mostra[/b] un'anteprima di come [b]apparirà la pagina sul browser di un computer o su quello di un dispositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.)[/b].

Ok

Codice: [Seleziona]
In each of the starter makes, the right pane can be toggled to view a Tutorial for the project. Click the word “Tutorial” in the grey bar above the preview pane to see step-by-step instructions for how to remix the project.

In ognuna delle applicazione di base, nel pannello di destra, può anche essere alternativamente attivato un Tutorial del progetto medesimo. Per fare ciò è sufficente fare click sulla parola "Tutorial" nella barra grigia sopra il riquadro di anteprima. È possibile così seguire delle istruzioni passo passo su come riassemblare il progetto.

[b]In ogni progetto iniziale, è possibile attivare il[/b] pannello di destra [b]per far sì che venga visualizzata una guida ("tutorial") per quel progetto.[/b] [b]Fare clic[/b] sulla parola  "Tutorial" nella barra [b]di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima per visualizzare le[/b] istruzioni passo passo su come [b]personalizzare il progetto.[/b]

Il pannello a destra normalmente mostra un'anteprima del documento che su cui si sta lavorando. Sostanzialmente è sempre attivo e con il pulsante alterni le due visualizzazioni....

In ogni progetto iniziale, è possibile commutare il pannello di destra per far sì che venga visualizzata una relativa guida ("tutorial"). Fare clic sulla parola  "Tutorial" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima per visualizzare le istruzioni passo passo ed avere suggerimenti su come personalizzare il progetto.

Codice: [Seleziona]
Don't forget, you can remix anything created on Thimble, so if you see something created by others that you also want to make, hit the Remix button and see how they did it!

Da non dimenticare che è possibile modificare qualunque cosa creata su Thimble, così che, se si vedono cose che altri hanno creato e che anche noi vogliamo riproporre, premendo il pulsante Remix possiamo vedere come è stato realizzato.

[b]Tenere presente[/b] che è possibile [b]personalizzare[/b] qualunque cosa creata su Thimble, [b]quindi[/b], se si [b]vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio[/b], [b]premere[/b] il pulsante Remix [b]per visualizzare il modo in cui è stato realizzato.[/b]

Forse si può fare di meglio e rendere il passaggio ancora più fluido... 


 In effetti sideve tener presente che il tutorial contiene suggerimenti di editing dei linguaggi che si stanno usando.


c'é un comando per ordinare i post in maniera cronologicamente discendente?
« Ultima modifica: 02 Novembre 2016 17:33:32 da rancarlo »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #8 il: 02 Novembre 2016 19:02:16 »
Con il bold/grassetto suggerisco le parti della frase che cambiano rispetto alla tua ;-)

La prossima volta per evitarti confusione (mea culpa) metterò tutta la frase in grassetto così
Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
in modo che non si generi ulteriore confusione. Scusa ;-)

c'é un comando per ordinare i post in maniera cronologicamente discendente?
se ho interpretato correttamente la tua richiesta, sì, devi fare clic su "Citazione" nel messaggio che intendi quotare e poi lavorare con i quote
Codice: [Seleziona]
[quote]
Testo citato
[/quote]

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #9 il: 03 Novembre 2016 01:59:15 »
Scusa Michro,
meglio come avevi fatto, evidenzia solo ciò che suggerisci modificare/aggiungere, Ok. Mi domandavo se si trattasse anche di un suggerimento tipografico...


Citazione
se ho interpretato correttamente la tua richiesta, sì, devi fare clic su "Citazione" nel messaggio che intendi quotare e poi lavorare con i quote 
Per il riordinamento intendevo dire che, lavorando da questa pagina http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=post;topic=67682.0;last_msg=469366 i nostri interventi compaiono...... A dire il vero comparivano in ordine cronologico dal più vecchio al più nuovo.... ora vedo che sono ordinati come desideravo.... cioè il più recente in prima posizione appena apri la pagina del topic....

Un'altra cosa, via via che aggiorno la traduzione, per intenderci dopo aver inserito il testo che abbiamo concordato essere il più rappresentativo, premo il pulsante più a sinistra (Proponi per revisione) o devo ancora salvare in bozza ed attendere che qualcuno, in questo caso tu, mi dia il via per sottoporre il nuovo aggiornamento?

Questo passaggio:
Citazione
Originale en-US https://support.mozilla.org/en-US/kb/how-can-i-use-thimble-teach-myself-code

(Prima tradottuzione effettuata)   :cerca:

Link per revisione http://https://support.mozilla.org/it/kb/come-posso-usare-thimble-imparare-codificare-da-solo/revision/134298
si compie soltanto all'inizio della traduzione, gli aggiornamenti sono inseriti automaticamente in quell'URL, vero?


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #11 il: 03 Novembre 2016 08:08:22 »
Citazione
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due

Scritto così, sembra che cambi il contenuto dei file, invece da quanto ho capito cambia il contenuto dei pannelli. Giusto?
Se è così direi che questa frase dovrebbe essere riscritta meglio

Citazione
Fare clic sulla parola "Tutorial" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima

Nella traduzione italiana di Thimble è stata lasciata invariata la parola "Tutorial"?
edit: mi rispondo da solo: no.

https://pontoon.mozilla.org/it/thimble/all-resources/?search=tutorial&string=149148

Ogni volta che traduci devi controllare che ciò che stai traducendo sia coerente con quanto visualizzato nell'interfaccia utente, sia di un programma che di un sito web.


Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

Mi pare un po' colloquiale ("qualcosa", "altri", "fare per conto proprio"). Diversamente dalla manualistica inglese, quella italiana deve essere più asettica e impersonale. Prova a riscrivere la frase immaginando di doverla leggere tu su un manuale d'utilizzo.
« Ultima modifica: 03 Novembre 2016 08:12:58 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #12 il: 03 Novembre 2016 10:03:05 »
Citazione
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due

Scritto così, sembra che cambi il contenuto dei file, invece da quanto ho capito cambia il contenuto dei pannelli. Giusto?
Se è così direi che questa frase dovrebbe essere riscritta meglio
Infatti, nel mio QA avevo suggerito di mettere la frase in questo modo
Nel pannello a sinistra vengono mostrati i file inclusi nel progetto. Per esempio, si potrebbe vedere un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS e un altro per JavaScript. Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.

Underpass, per il discorso dell'interfaccia, il problema deriva dal fatto che la traduzione è ancora in corso e la sta facendo @coldair in questo topic http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67581.0 sotto la supervisione della nostra @sara_t. Suggerirei a @rancarlo, oltre alla consultazione di quanto compare su Pontoon, di consultare @coldair in quell discussione chiedendo lumi su come abbia tradotto eventuali termini dell'interfaccia che possono comparire negli articoli Thimble che sono in fase di traduzione.

Una cosa ti volevo segnalare @rancarlo
Citazione
Premere il pulsante Remix su un uno dei progetti iniziali.<br>Verranno visualizzati i seguenti tre pannelli:
* Il primo a sinistra mostra i file inclusi nel progetto.<br>Si potrebbe vedere, per esempio, un file per il linguaggio HTML, uno per quello CSS ed un altro per il linguaggio Javascript.<br> Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due.
* Il pannello centrale mostra il codice per qualunque file risulti attualmente selezionato.
* Il pannello di destra mostra un'anteprima di come apparirà la pagina sul browser di un PC o su quello di un dipositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.).
A meno che il markup <br> (o qualsiasi elemento della sintassi wiki) non compaia nel testo dell'articolo originale en-US non devi utilizzarlo per mandare a capo le frasi come piace a te ;-)
Per cortesia, elimina quei tre <br>

Edit: in pratica, se ho capito bene il percorso, per verificare se un termine dell'interfaccia è stato tradotto e in che modo, è sufficiente andare a questo link https://pontoon.mozilla.org/it/thimble/all-resources/?string=149073 e digitare il termine nella ricerca in alto a sinistra "Search in All" sotto "Italian it". Giusto Underpass?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2016 10:25:02 da michro »

Offline rancarlo

  • Post: 210
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #13 il: 03 Novembre 2016 12:50:18 »
@Underpass
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due

Scritto così, sembra che cambi il contenuto dei file, invece da quanto ho capito cambia il contenuto dei pannelli. Giusto?
Se è così direi che questa frase dovrebbe essere riscritta meglio

Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, ne verranno aggiornate le visualizzazioni negli altri due


Citazione
Fare clic sulla parola "Tutorial" nella barra di colore grigio posizionata sopra il pannello dell'anteprima

Nella traduzione italiana di Thimble è stata lasciata invariata la parola "Tutorial"?
edit: mi rispondo da solo: no.

https://pontoon.mozilla.org/it/thimble/all-resources/?search=tutorial&string=149148

Ogni volta che traduci devi controllare che ciò che stai traducendo sia coerente con quanto visualizzato nell'interfaccia utente, sia di un programma che di un sito web.

Ok. @coldair e @sara_t stanno concludendo, mi proponevo di allineare all'ultimo tutti i termini....


Citazione
se si vede qualcosa creato da altri e che si desidera provare a fare per conto proprio

Mi pare un po' colloquiale ("qualcosa", "altri", "fare per conto proprio"). Diversamente dalla manualistica inglese, quella italiana deve essere più asettica e impersonale. Prova a riscrivere la frase immaginando di doverla leggere tu su un manuale d'utilizzo.

Ok
« Ultima modifica: 03 Novembre 2016 12:55:37 da Underpass »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come posso usare Thimble per imparare a codificare da solo?
« Risposta #14 il: 03 Novembre 2016 12:57:13 »
Citazione
Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, ne verranno aggiornate le visualizzazioni negli altri due

E ancora ti stai ancora riferendo ai file ;)
La soluzione di michro è la migliore

Se si fa clic sui diversi file di questo pannello, verranno cambiati i contenuti degli altri due pannelli.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.