Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Opzione per limitare orizzonte temporale eventi da aggiornare  (Letto 2023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Salve,

volevo sapere se siete a conoscenza di una opzione per poter limitare l'orizzonte temporale degli eventi da aggiornare.

Mi spiego meglio.
Ho un calendario su Google Calendar collegato con il protocollo caldav.
In questo calendario confluiscono tutti gli appuntamenti del crm aziendale. Si tratta di una mole molto grande di eventi e la fase di sincronizzazione occupa un tempo e delle risorse non indifferenti.

Vorrei poter limitare la sincronizzazione alla settimana precendete, in modo da non dover aggiornare i dati di mesi o anni passati.

Avete qualche indicazione da darmi?

Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Opzione per limitare orizzonte temporale eventi da aggiornare
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2016 19:33:37 »
Buonasera.
Domanda veramente molto interessante e utile.
Ho girovagato come immagino avrai fatto anche tu ma pare proprio che non vi sia la possibilità di dare un limite temporale agli aggiornamenti neppur su Google Calendar.
Nel tuo caso forse l'unica è agire, se possibile, dal CRM aziendale.
Ma scusami, teoricamente, la sincronizzazione dovrebbe essere abbastanza veloce e limitarsi a verificare eventuali impegni se presenti o meno ed eventualmente modificarli (scrivere-cancellare), diversamente mi sorge il dubbio che CRM riscriva tutto di nuovo e, chissà perché, ciò non mi stupirebbe (si capisce che non ho per nulla in simpatia CRM :lol:)     

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Opzione per limitare orizzonte temporale eventi da aggiornare
« Risposta #2 il: 31 Ottobre 2016 21:08:21 »
Il problema non è la sincronizzazione Crm --> Calendar ma quella Calendar --> lighting.
25 % della CPU occupata per alcuni minuti all'apertura di Seamonkey

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Opzione per limitare orizzonte temporale eventi da aggiornare
« Risposta #3 il: 31 Ottobre 2016 22:38:03 »
Vuoi dire che in questo caso la coppia Calendar-Lightning ripassa tutti gli eventi fregandosene di ciò che magari il Crm gli ha passato solo per la prossima settimana? 
Vista così, penserei che riscrivono, e non verificano, in toto una mole di dati paurosa nel calendario, se poi il 25% è riferito ad una cpu ben "dotata" la cosa diventa preoccupante.
Però in effetti è alquanto strano che da nessuna parte vi sia un modo per determinare il periodo di sincronizzazione. Come te ho guardato in G Calendar ma proprio non c'è traccia di questa opzione, che cosa strana. Possibile che non abbiano mai pensato ad una situazione simile.
Anche in Gmail non c' è traccia di questa opzione, forse che si guarda nella parte sbagliata e questa possibilità si trova invece da qualche parte nella gestione personale dell'account di Google? Cavolo, questa sezione è un vero labirinto, è talmente ingarbugliata che ci vuole una pazienza mostruosa per far passare tutto.     

Offline reherd

  • Post: 343
Re: Opzione per limitare orizzonte temporale eventi da aggiornare
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2016 23:10:50 »
Ci sono molti bug aperti su questo problema, in particolare in questo qui:
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1247240
ci sono alcune informazioni e una patch.
Secondo l'utente che propone la patch, funziona benissimo per limitare temporalmente il numero di richieste al server, anche se secondo il responsabile di Lightning non è il modo corretto di risolvere il problema.
Se qualcuno vuole provarla ...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.