Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Disconnect: bloccare il tracciamento  (Letto 4640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #15 il: 18 Novembre 2016 22:51:26 »
Opzione numero 1: Aprire una segnalazione su Github per evidenziare il problema della Whitelist.
Opzione numero 2: Contattare chi di dovere tramite Reddit.
Opzione numero 3: Ricordarsi che Reddit è ciò che ora è grazie ad Aaron Swartz e osservare un minuto di rispettoso silenzio.
Opzione numero 4: Passare ad un altro componente aggiuntivo.

In teoria le Whitelist non dovrebbero esistere e se anche ci fossero dovrebbero essere opt-out opt-in.
In teoria le Whitelist dovrebbero essere disattivabili in qualsiasi momento.
Poi vorrei capire che cosa si intende con tracciatori non invasivi... boh forse non dovevano soffermarsi troppo a Bassano del Gr...
« Ultima modifica: 23 Agosto 2017 09:30:36 da deckard »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #16 il: 18 Novembre 2016 23:25:56 »
C'è poco da segnalare, non è qualcosa di nascosto è così che è fatta l'estensione come spiegato nella sezione "Trackers we don't block":
https://disconnect.me/trackerprotection#trackers-we-block

Codice: [Seleziona]
We generally unblock tracking sites that commit to respect users’ Do Not Track (DNT) preferences and agree to comply with DNT as defined by the Electronic Frontier Foundation: https://www.eff.org/dnt-policy

We also generally unblock tracking sites that require users to transparently and explicitly opt in to collection and retention.

We also unblock trackers to provide a better user experience, based on the three types of evidence listed below. These unblocked trackers will appear in what we call the Content portion of our list. For some of our products and services, users can choose to block this portion of the list as well.
Così facendo si perde il senso dell'estensione.


Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #17 il: 19 Novembre 2016 00:41:08 »
Citazione
We generally unblock tracking sites that commit to respect users’ Do Not Track (DNT) preferences and agree to comply with DNT as defined by the Electronic Frontier Foundation: https://www.eff.org/dnt-policy
Per quanto io possa stimare e rispettare l'EFF, questi tracker non dovrebbero essere sbloccati, men che meno per condizione predefinita.
Citazione
We also generally unblock tracking sites that require users to transparently and explicitly opt in to collection and retention.
ll fatto che sia l'utenza a scegliere in maniera trasparente ed esplicita se accettare quei tracker non implica che dovrebbero essere lasciati passare.

Io posso capire il desiderio di premiare il lavoro di chi cerca di adeguarsi a delle regole sulla cui base rispettare l'utenza.
Io posso capire anche il desiderio di premiare il lavoro di chi cerca di essere trasparente e cerca di coinvolgere l'utenza, informandola e rendendola attivamente coinvolta e consapevole.
Io posso capire che per offrire una migliore esperienza utente servano dei dati su cui lavorare, ma il riscontro da parte dell'utenza deve essere un qualcosa fornito attivamente, CONSAPEVOLMENTE, TRASPARENTEMENTE e in maniera CONSENZIENTE, non raccolto passivamente dietro le quinte senza che neanche ce ne se ne renda conto.
Componenti aggiuntivi in questa categoria è previsto che creino dei problemi. Non può essere diversamente.

Per esempio si guardi la policy di EasyList e di EasyPrivacy (osservazioni sulla bontà di queste liste andrebbero fatte altrove):
https://easylist.to/pages/policy.html
Citazione
EasyList filters must remove adverts, although it is acceptable for them to incidentally remove tracking.
Citazione
Adverts must be blocked regardless of the reasons for their presence or the purpose that the money raised ultimately serves.
Citazione
(Purpose of EasyPrivacy) EasyPrivacy filters must remove tracking.
Citazione
Whitelists should be specific enough to avoid protecting unwanted items.

Ora io posso anche pensare che chi gestisce EasyList e le liste correlate non viene incontro a quelli che io ritengo essere i criteri di un buon lavoro in questo campo. Io posso anche pensare che secondo me loro bloccano troppo e male.
Dato che loro svolgono un lavoro basato su una policy, è compito mio decidere, qualora io adoperassi le loro liste, se e per quali ragioni "rimuovere" filtri o mettere dei siti nella WhiteList. In alternativa posso adoperare altre liste.

Or ti piaccia gradir la sua venuta:
libertà va cercando, ch'è sì cara,
come sa chi per lei vita rifiuta.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2016 09:53:21 »
Per chi adoperasse uBlock questo include due liste di Disconnect:
Entrambe le liste recano la dicitura <<# License: GPLv3>>, ma ho verificato che non possono essere adoperate con ABP o ABL (Latitude, la versione per Pale Moon).
A dire il vero ce n'è una terza di lista:
Malware filter list by Disconnect‎
Anche questa può essere trasformata in una lista di Adblock Plus con la procedura da voi indicata.
Ci sono tante lumachine.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #19 il: 03 Dicembre 2016 14:58:47 »
Per la cronaca, m'è sempre sfuggito il fatto che in uBlock Origin impostato in modalità per utenti avanzati c'è il tasto per bloccare tutto, immagini, script (inline), (i)frame, altro... per il sito e per tutti i siti... se capisco correttamente...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #20 il: 03 Dicembre 2016 21:58:30 »
Utilizzando uMatrix, dello stesso autore e di analogo funzionamento, quello che ho compreso solo dopo tempo è che alcune regole vanno scritte a mano. I clic non arrivano a creare il comportamento che si vorrebbe, la stringa che propongono va corretta manualmente. Non immediato ma compresa un minimo di sintassi efficace.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #21 il: 04 Dicembre 2016 00:43:08 »
Il fatto che possa portare a dei risultati ragionevolmente affidabili, una volta compresa la sintassi, è cosa buona e giusta...
Hai provato Policy Control (noScript, noCSS, noMedia, ...) 0.2.1?!?
Credo che possa dare delle soddisfazioni, se sopravvivo agli agguati di una ferocissima gatta ninja addestrata da Tai Lung...

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Disconnect: bloccare il tracciamento
« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2016 20:53:09 »
Per la cronaca, m'è sempre sfuggito il fatto che in uBlock Origin impostato in modalità per utenti avanzati c'è il tasto per bloccare tutto, immagini, script (inline), (i)frame, altro... per il sito e per tutti i siti... se capisco correttamente...

Per questo  ho sempre detto che andrebbe usato in modalità avanzata... può essere un tantino sconcertante all' inizio, ma dopo non se ne può fare a meno : con pochi click blocchi quello che ti pare, temporaneamente (una cosa sconosciuta ad Adblock e molto utile per fare esperimenti) o permanentemente con un solo click in più...


Utilizzando uMatrix, dello stesso autore e di analogo funzionamento, quello che ho compreso solo dopo tempo è che alcune regole vanno scritte a mano. I clic non arrivano a creare il comportamento che si vorrebbe, la stringa che propongono va corretta manualmente. Non immediato ma compresa un minimo di sintassi efficace.

Questo mi sembra più il caso di uBlock quando si usano regole tipo Adblock, mentre uMatrix si comporta più come un firewall con una sintassi più semplice : una volta selezionato in alto a sx nel popup il campo d'azione della regola (asterisco per applicare la regola "a tappeto" a tutti i siti, nome del sito aperto in quella pagina per applicarla limitatamente a quel sito)* e gli elementi a cui applicarla nelle celle della matrice a dx, non resta altro da fare.
Ma si può sempre correggere in un secondo momento andando nella pagina delle regole.

* Per esempio questa
Codice: [Seleziona]
addons.mozilla.org google.com * blockblocca google solo sul sito addons.mozilla.org
mentre questa
Codice: [Seleziona]
* google.com * blockbloccherebbe google dappertutto.

In realtà per fare le cose per bene, se sempre per esempio si volesse bloccare totalmente e definitivamente google, va messo in un file host personalizzato  da caricare poi nella sezione hosts files di uMatrix (va aggiunto in basso nella pagina con il percorso file:///home/user/hostsfile per esempio) ed a quel punto il sito sarà bloccato totalmente.

Insomma, altro che Ghostery o Disconnect...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.