Autore Topic: Dominio .community  (Letto 2261 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

edovio

  • Visitatore
Dominio .community
« il: 15 Ottobre 2016 18:37:23 »
Buonasera a tutti,
volevo proporre a tutti voi l'idea di comprare un dominio .community che potesse identificare la nostra community italiana e potesse, in caso di necessità, offrire dei sottodomini a tutte le attività comunitarie che richiedono di avere un loro indirizzo nel web, inoltre,  penso che possa esser un utile strumento di promozione e di diffusione di programmi attivi in Italia e/o specifiche e locali realtà (legate a programmi ufficiali mozilla) che si stanno formando e si formeranno (mi auguro) in futuro.
Per esempio:
supponendo di comprare un dominio tipo mozita.community, come base potremmo far puntare il dominio al nostro sito su GitHub (http://mozillaitalia.github.io/) e successivamente avere un sotto dominio tipo
palermo.campus.mozita.community per offrire un dominio a tutte le persone che fanno parte di un ipotetico Mozilla Campus Club di Palermo, dove fare promozione oppure parlare circa aspetti organizzativi specifici della loro realtà.
oppure, avere un sotto dominio tipo cagliari.club.mozita.community per dare un punto di riferimento alle persone che vogliono partecipare ai laboratori e alle attività che vengono organizzate dal Mozilla Club Cagliaritano.
 
Fatemi sapere il vostro punto di vista! :)
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2016 19:01:13 da edovio »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Dominio .community
« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2016 08:59:19 »
Domini come palermo.campus.mozita.community mi sembrano particolarmente complessi da ricordare, il rischio è che non servano allo scopo per cui si crea il dominio .community in primo luogo.

Sarò anziano nei miei ragionamenti, ma credo sarebbe utile creare i contenuti prima di pensare a come dargli visibilità.
Peraltro, dove vivrebbero fisicamente questi contenuti?

edovio

  • Visitatore
Re: Dominio .community
« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2016 18:39:21 »
Bè ovviamente i Contenuti risideranno su uno spazio che gestiranno le persone che si occupano della specifica attività.
Qui per esempio a Cagliari le persone che vogliono partecipare al Mozilla Cagliari Club varie volte mi hanno chiesto se avevamo un nostro sito internet dove poter reperire le informazioni oltre una pagina Facebook.

Io pensavo di comprare un dominio per questa iniziativa e fare un sito di supporto alle attività, ma riflettendo un poco di più, ho pensato che fosse più utile valutare tutti assieme se potevano trovare una soluzione che potesse risolvere delle necessità che si sono presentate anche in passato, ma sopratutto trovare tutti assieme un modo per dare una maggiore identità nazionale a tutte le nostre attività.

Per quanto riguarda il passato e il vecchio programma studentesco, per una maggiore diffusione del programma mi avevano autorizzato a creare un sito specifico per l'italia e avevo creato un sito internet all'indirizzo www.fsaitaly.it con un Redirect su uno spazio mio personale. discorso analogo veniva fatto per i vecchi Firefox Club a cui veniva chiesto di avere una loro presenza online e per questa ragione, avevano creato un sito per il Firefox Club di Milano (http://www.firefoxmilano.it/ oramai irraggiungibile) e uno per il Firefox Club nascente di Cagliari (http://www.unicafirefoxclub.tk/).

Ciò che ritengo comodo e utile è  il fatto di avere ad un costo estremamente contenuto degli indirizzi per offrire contenuti specifici per programma o iniziativa locale o nazionali, inoltre, mi piacerebbe che come community fossimo tutti identificati macroscopicamente da una stessa radice e non avere mille domini online tutti sconnessi e poi, in ultimo, credo che possa esser utile per poter tenere traccia di quello che avviene in Italia e ufficialmente da noi riconosciuto e supportato.

Per esempio fsaitaly.it, non essendo più attivo il programma non ha più senso di esistere. Se avessimo valutato in precedenza una soluzione come questa avremo potuto rimuoverlo quasi istantaneamente e aggiornare i contenuti del sito in autonomia e a carico di chi è operativo nel nuovo programma.

Ovviamente potremmo pensare di non fare un dominio .community ma utilizzare domini già esistenti oppure valutare assieme una soluzione differente  :fx:

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Dominio .community
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2016 08:20:32 »
Ciò che ritengo comodo e utile è  il fatto di avere ad un costo estremamente contenuto degli indirizzi per offrire contenuti specifici per programma o iniziativa locale o nazionali, inoltre, mi piacerebbe che come community fossimo tutti identificati macroscopicamente da una stessa radice e non avere mille domini online tutti sconnessi e poi, in ultimo, credo che possa esser utile per poter tenere traccia di quello che avviene in Italia e ufficialmente da noi riconosciuto e supportato.
Per chiarire: non sono contrario all'idea, credo ci sia da discutere sui dettagli.

Discorso sottodomini: come dicevo, x.y.mozita.community secondo me è troppo complicato da ricordare. Si potrebbe risolvere con qualcosa del tipo fxapalermo.mozita.community

Discorso contenuti: ha senso avere N sottodomini che puntano a risorse completamente diverse, per contenuti e stile? Per questo vorrei capire il tipo di contenuti che finirebbero nei sottodomini, magari esistono soluzioni migliori (un unico blog WordPress, un planet, ecc.).

Se vogliamo dare visibilità a tutte le iniziative, e ai volontari, un planet potrebbe avere molto senso.



edovio

  • Visitatore
Re: Dominio .community
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2016 17:02:51 »
Si si, certo le modalità sono tutte da discutere e credo che sia importante fare una sorta di regolamento interno circa questo.
I contenuti possono essere differenti e specifici, faccio un esempio, un mozilla Campus club potrebbe avere necessità di una presenza online per promuovere specifiche cause o avere un punto di incontro (una chat o altro) per discutere tra di loro, mentre un Mozilla Club, potrebbe avere necessità di inserire materiale online che possa essere utile all'apprendimento.

Anche circa i sottodomini, potremmo pensare a qualcosa di più semplice. Ora come ora però non esistono più i Firefox Club (fx) ma i Campus Club oppure i Club (Ho scritto appositamento un Topic per avere maggiori informazioni sulle due iniziative). potremmo pensare anche ad una cosa del tipo cagliariclub.mozita.community per un Mozilla Club di Cagliari e palermocampus.mozita.community per un Mozilla Campus Club di Palermo, oppure potremmo indentificare solo le zone regionali o cittadine, dove abbiamo delle attività specifiche, cosichè  le persone della regione (o città) possono in condivisione sfruttare assieme lo stesso sottodominio, per esempio (cagliari.mozita.community dove ci saranno le sezioni sia per il Mozilla Club che per un futuro Mozilla Campus Club).

Nell'ipotesi di un unico sistema, non conosco planet, cerco di colmare questa mancanza il prima possibile, magari potremmo valutare di usare Discourse.Sarebbe un ottimo modo per allinearci a ciò che viene fatto a livello Internazionale dalla Community.




Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Dominio .community
« Risposta #5 il: 17 Ottobre 2016 17:27:08 »
Il planet é un aggregatore di rss tipo http://planet.mozilla.org/ però pensare anche ad un wiki nostro non sarebbe male visto tutte le guide a cui stiamo lavorando.

Direi che l'opzioni planet semplificherebbe la vita con i vari siti che potrebbero essere ovunque.

Potremmo fare un mozita.community, con wiki.mozillaitalia.org dove abbiamo il materiale puramente in Italiano (dalle regole alle guide), poi planet.mozillaitalia.org dove aggreghiamo i vari feed dei volontari, palermo.mozita.community dove hanno un blog e basta, planet.mozita.community dei vari siti.

Poi se nella stessa città ci sono piu realtà usano lo stesso sito e mettono i loghi delle varie realtà (mozilla club e mozilla campus club).
Fare che abbiano un sito per la stessa città non credo sia un problema anche perché le finalità dei club sono diverse e potrebbero esserci le stesse persone quindi si farebbero promozione l'un l'altro e creiamo identità locali.
I temi del sito saranno tutti uguali dove potranno cambiare il logo e la barra laterale cosi manteniamo l'identità dei vari siti.

edovio

  • Visitatore
Re: Dominio .community
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2016 15:11:01 »
Potremmo pensare di realizzare anche semplicemente un mozillaitalia.community e mettere tutte li le sotto sezioni e se abbiamo bisogno di uno spazio aggregatore più specifico fare sotto domini tipo campus.mozillaitalia.community, oppure club.mozillaitalia.community e così via...

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Dominio .community
« Risposta #7 il: 25 Ottobre 2016 16:30:46 »
Direi di realizzare una struttura di siti che ci servono ma dare una identità locale credo che possa essere d'aiuto per la promozione.

edovio

  • Visitatore
Re: Dominio .community
« Risposta #8 il: 25 Ottobre 2016 20:07:51 »
Si son d'accordo è possibile infatti fare entrambe le cose se necessario. Qui a Cagliari stanno lavorando ad un sito per il Mozilla Campus Club. Appena ci sono delle prime alfa o beta vi tengo aggiornati.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.