Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi  (Letto 1697 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« il: 05 Ottobre 2016 14:33:04 »
Salve, come da oggetto, ho riscontrato questo errore. Naturalmente ho compattato la cartella e provveduto a spostare le vecchi email nella cartella archio. Sul server (proprietario) non resta nulla perchè scarico la posta in locale.

Vi chiedo: esiste un parametro da settare per evitare che Thunderbird si comporti così?

Grazie.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2016 15:42:41 »
Buongiorno.
Il fatto di avere 800Gb liberi sul disco purtroppo non ha alcuna incidenza su TB.
Se fai clic con il pulsante dx del mouse sulla cartella del profilo quant'è in Mb o Gb lo spazio totale occupato?
Vedo che hai già compattato e spostato delle vecchie mail, o viceversa?  Se hai seguito la prima strada prova compattare nuovamente.

Fai sapere   

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2016 16:59:46 »
Buongiorno.
Il fatto di avere 800Gb liberi sul disco purtroppo non ha alcuna incidenza su TB.
Se fai clic con il pulsante dx del mouse sulla cartella del profilo quant'è in Mb o Gb lo spazio totale occupato?
Vedo che hai già compattato e spostato delle vecchie mail, o viceversa?  Se hai seguito la prima strada prova compattare nuovamente.

Fai sapere

Ciao Max, la cartella del profilo occupa appena 16 Gb, quindi non mi pare ci siano problemi di spazio. Ho compattato e poi spostato le email di quell'account nella cartella Archivio e, poi, ho ricompattato tutto nuovamente. Però mi fa strano un comportamento tanto bizzarro di TB.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016 17:47:38 »
la cartella del profilo occupa appena 16 Gb ...
:shock: :shock:
A parte che bisognerebbe sapere/capire a questo punto ogni singola cartella di ogni account che dimensioni hanno, il problema non è di TB, o meglio la condivide, con il limite del Filesystem di 4Gb. Se hai un solo account la soluzione è più semplice, un metodo è quello di dividere la posta della Cartella piena in tante sotto cartelle. Ma si può fare altro, dipende come hai impostato TB e come/dove vuoi vedere la posta.
Se ti è possibile, cancellando i dati sensibili, posta l'immagine completa del profilo aperto, in modo da vedere le dimensioni delle singole cartelle.       
 

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2016 18:21:46 »
con il limite del Filesystem di 4Gb.

A me risulta che il limite di 4 GB sia del FAT32, non dell'NTFS.

Se hai un solo account la soluzione è più semplice, un metodo è quello di dividere la posta della Cartella piena in tante sotto cartelle. Ma si può fare altro, dipende come hai impostato TB e come/dove vuoi vedere la posta.

Ho 20 account di posta su TB, compreso un account PEC. Lo uso per motivi professionali e non credo sia un problema di dimensioni delle singole cartelle, ma più un bug di TB.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2016 21:49:08 »
A me risulta che il limite di 4 GB sia del FAT32
Infatti, TB per poter girare su tutto, Portable comprese, usa questo.
Non parlerei di un bug ma più di una precisa scelta, condivisibile o meno che sia.
Qui trovi una vecchia discussione ancora attuale -> http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48019.0

Tornando al nocciolo della questione, anche se hai venti account puoi creare delle Cartelle locali ad hoc e spostare le mail, magari suddivise per periodo, in queste. Così facendo "svuoti" le tue cartelle principali, hai sempre le mail facilmente raggiungibili, hai tutto raccolto nel profilo di TB (che in questo senso non ha limiti, ma rimane comunque quello delle cartelle). Se puoi esserti utile -> http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=65313.0     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2016 23:57:58 »
Consiglio di leggerti questa FAQ http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg467305#msg467305 , domanda "Un file .mbox ha dei limiti di grandezza?" e di compattare frequentemente le cartelle.

A-b-c di Thunderbird.



Offline bimbosauro

  • Post: 25
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #7 il: 06 Ottobre 2016 16:34:58 »
A me risulta che il limite di 4 GB sia del FAT32
Infatti, TB per poter girare su tutto, Portable comprese, usa questo.
Più corretto completare: TB per poter girare su tutto, Portable comprese, usa questo limite di 4 GB.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #8 il: 06 Ottobre 2016 21:28:57 »
Buonasera.
Scusami @bimbosauro, TB usa il limite dei 4GB perché è una condizione imposta dall'uso del filesystem FAT32.
Se poi vogliamo chiederci il perché usi questo e non altri, nel Forum si trovano diverse risposte su questa scelta o motivazione, secondo come si vuole interpretarla. Con ciò non dico che sia giusta (forse un pelino superata, questo potrebbe starci), solo che le motivazioni che hanno spinto ad usare e mantenere questa mi sembrano più che ragionevoli.     
In merito al FAT 32, che senz'altro già conosci bene, qui alcune spiegazioni sempre utili per i meno informati (come me):
- https://it.wikipedia.org/wiki/File_Allocation_Table 
Citazione
Con il FAT32 la dimensione del singolo file non può essere superiore ai 4 GB. Questo perché esiste una voce a 32 bit che indica la grandezza del file in byte.
- http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Differenza-tra-NTFS-FAT32-e-exFAT-ecco-cosa-cambia_13139
Citazione
…. a patto ovviamente di non avere file di dimensioni superiori ai 4 GB da memorizzarvi
, in ultimo questo, che credo sia abbastanza autorevole in fatto di dischi e FS:  http://wdc-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3973/~/limitazioni-riguardanti-le-dimensioni-utilizzando-il-file-system-fat32
Citazione
Limitazioni in Windows, Mac OS 9, e Mac X:
    Un file non può essere trasferito alla partizione FAT32 se più grande di 4GB.

Ma siamo andati oltre a quello che era il problema di @Firefoxpower. Speriamo che nel frattempo abbia trovato o provato una soluzione.
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016 21:33:05 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #9 il: 06 Ottobre 2016 22:51:28 »
Ok, chiudiamola qui per favore sull'incomprensione, ci siamo tutti espressi male.
Però un'ultima precisazione mi sento di ribadirla!

con il limite del Filesystem di 4Gb.
A me risulta che il limite di 4 GB sia del FAT32, non dell'NTFS.

Corretto ma, come ho specificato nel link del mio ultimo post, Thunderbird ha quel limite NON perché utilizza FAT32 ma perché a priori "non sa" su quale file system potrebbe essere utilizzato e quindi all'epoca si è deciso per quel limite anche se installato su altri tipi di file system.

Nel frattempo, come detto da max1210:
Citazione
siamo andati oltre a quello che era il problema di @Firefoxpower. Speriamo che nel frattempo abbia trovato o provato una soluzione.
Che rabbia! tazzina e maglietta con una "s" di troppo!

Offline Firefoxpower

  • Post: 40
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #10 il: 07 Ottobre 2016 06:43:52 »
Vi ringrazio tutti per le risposta. Volevo solo ribadire che sul mio PC, TB gira sul disco C (SSD) mentre le cartelle di posta sono su un altro HD fisso (sempre sul medesimo PC), proprio per permettere a TB di "girare" liberamente e senza risentire del carico di email. Ribadisco, come già ho scritto, che utilizzo POP3 e che svuoto i cestini, per impostazioni predefinite, all'uscita del programma.

Con tutta la buona volontà però, non capisco la ratio degli sviluppatori di TB di usare un limite per le cartelle mbox, mi sembra una roba antiquata.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #11 il: 07 Ottobre 2016 07:07:23 »
Questo è vero.
Se ben ricordo, Thunderbird 1.0 è stato rilasciato il  7 dicembre 2004 (lo ricordo perché io mi sono iscritto il 7 Agosto 2004) e ai quei tempi il file system NTFS - che non ha questo limite - aveva  già soppiantato il FAT32: Mozilla avrà avuto anche una sua ragione nel lasciare al programma questo limite, ma anche io non la afferro completamente (si sapeva già nel 2004 che con il tempo 4 GB sarebbero diventati molto pochi!).

Offline deckard

  • Post: 3666
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2016 09:43:43 »
[...]
Con tutta la buona volontà però, non capisco la ratio degli sviluppatori di TB di usare un limite per le cartelle mbox, mi sembra una roba antiquata.
Secondo me, una delle ragioni, anche se non è l'unica, è che se succede qualcosa di imprevisto con un File di grandissime dimensioni tutto il contenuto rischia di andarsene a pallino.
Un'altra delle ragioni risiede nel fatto che gestire File di grosse dimensioni, anche se consentito dal File System, è, o potrebbe essere, impegnativo per il computer su cui si trova, e se ci fossero state delle perdite di dati molti avrebbero potuto abbandonare Thunderbird per presunte e putative carenze.
Se ben ricordo, Thunderbird 1.0 è stato rilasciato il  7 dicembre 2004 (lo ricordo perché io mi sono iscritto il 7 Agosto 2004) e ai quei tempi il file system NTFS - che non ha questo limite - aveva  già soppiantato il FAT32: Mozilla avrà avuto anche una sua ragione nel lasciare al programma questo limite, ma anche io non la afferro completamente (si sapeva già nel 2004 che con il tempo 4 GB sarebbero diventati molto pochi!).
Se si considera che gli aggiornamenti alla nuova versione del sistema operativo spesso vengono fatti anni dopo il rilascio e, in aggiunta, se si considera che Windows XP Home andava, con una certa approssimazione, a "sostituire" Windows 9x/ME, io non sarei stato troppo sicuro del fatto che il FAT32 avesse ceduto il passo a NTFS e neanche ora lo sarei. E comunque nel frattempo ci sono anche le versioni portatili su chiavetta USB e a volte capita di dover utilizzare un profilo di Thunderbird su partizione condivisa tra Windows e Linux in un computer in dual boot e formattata FAT32. Potrei continuare a trovare ragioni per l'esistenza di tale limite.

la cartella del profilo occupa appena 16 Gb ...
:shock: :shock:
A parte che bisognerebbe sapere/capire a questo punto ogni singola cartella di ogni account che dimensioni hanno, il problema non è di TB, o meglio la condivide [...]
In ogni caso Firefoxpower non ha mai risposto esplicitamente sulle effettive dimensioni della casella che manifestava il problema in oggetto.
Almeno per poter capire se il problema deriva dal succitato limite, quali che ne siano le motivazione e la ragion d'essere ai giorni d'oggi, o se bisogna cercare altrove.

In ogni caso valgono sempre i consigli di:
  • archiviare la posta
  • suddividere le cartelle
  • fare copie di sicurezza della posta
  • compattare le cartelle

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2016 10:31:28 »
Se ha la cartella principale VUOTA a TB chiuso può eliminare/rinominare il file corrispondente, alla riapertura TB lo ricrea

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Casella piena, non scarica, ma ho 800 Gb liberi
« Risposta #14 il: 22 Ottobre 2016 02:07:59 »
Questa è bella, non ho più idee...

In PM con l'utente bimbosauro ho fatto una scoperta davvero "strana"...
Guardate le impostazioni che l'utente si è trovato controllando il suo account di Hotmail non su Thunderbird ma direttamente sul sito!



Ma che cos'è sta stupidaggine enorme che non capisco?
Per quale motivo io dovrei segnare già letta una posta che devo ancora leggere?
Quale mente contorta ha elucubrato tutto questo, ottenendo poi l'approvazione dei suoi superiori?
E' chiaro che poi i filtri di Thunderbird non funzioneranno mai!
Se avete la stessa impostazione, mettete subito il pallino sull'ultima opzione.

Non bastavano Gmail e Yahoo che considerano Thunderbird un'app meno sicura, Alice che vuole almeno 10 caratteri nella password per funzionare, Libero e le sue restrizioni non libere, adesso ci si mette pure Microsoft con le sue impostazioni discutibili...  :sbat:

In ogni caso, l'utente col suo Hotmail IMAP su Thunderbird, a stanotte non ha ancora risolto il suo variegato problema...  :(

« Ultima modifica: 22 Ottobre 2016 02:09:32 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.