Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Continuo aumento e riduzione di utilizzo di memoria e uso CPU: come fermarlo ?  (Letto 3095 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Plink

  • Post: 85
Salve a tutti.

Cerco di essere + sintetico che posso, ma per capire servono alcune premesse.
Se servono altre info + specifiche basta chiedere, ovviamente...  :wink:

E' da W2K che quando avvio il S.O. apro sempre per primo il Task Manager e lo tengo sempre aperto come prima finestra, per tenere sotto controllo i principali parametri di funzionamento del PC (come anche SpeedFan per le temperature).
Una delle "caratteristiche" che tengo sempre "sotto controllo" è il consumo di RAM di FF perchè su un sistema a 32 bit è sempre molto scarsa e spesso mi è successo che FF mi prendesse quasi tutta la RAM libera... rallentasse all'inverosimile e crashasse.
Sopratutto se faccio ricerche complesse con molte pagine e schede aperte perchè quando chiudo una pagina NON scarica mai tutta la RAM caricata prima e ne rimane sempre una % in "accumulo" che va lentamente a saturare tutto; in quel caso devo salvare la sessione e riavviare.
Più o meno in tutte le versioni che ho provato, ma mi ci sono abituato e i Componenti Aggiuntivi mi servono troppo per pensare di cambiare Browser.
Una caratteristica "curiosa" (almeno per me che non sono uno sviluppatore  :) ) è che, proprio dal Task Manager, nella finestra Processi, ordinando per "Utilizzo memoria" (ovviamente FF è in testa di molte lunghezze rispetto a tutti gli altri processi... ed è proprio quello che tengo sempre d'occhio), vedo che anche se NON lo uso... sta sempre a "menare memoria"... carica e scarica... carica e scarica... di continuo.
E questo, ovviamente, implica anche un continuo uso della CPU.
E' una "stranezza" che mi sembra la faccia da sempre ma fino ad ora non mi ha mai creato problemi.
Sul mio sistema principale (WXP SP3) va da 5/10 % al 20/25%... con qualche raro picco.
Ma per un uso "normale" con un AMD Phenom II x3 (3000MHz x 3 core) non mi crea grossi problemi.

Il "problema" nasce ultimamente sul sistema che uso per Battlefield 4
W7Pro SP1 (64bit) con AMD FX-6300 @ 4.400MHz & 1.3V (& GTX 670).
Con questa configurazione riesco a far andare abbastanza fluido il gioco, ma solo se uso TUTTA la CPU esclusivamente per il gioco.
Purtroppo, però... questi "geni" della EA/DICE hanno pensato di levare dal gioco la finestra principale del gioco di selezione dei server e di accesso alle partite e di demandare il tutto al Browser tramite un plugin...  :?
Per questo... oltre che essere utile avere FF aperto in + pagine (statistiche, info su mappe, procedure, badge, forums di clan o gestori di server di gioco, ecc...) devo averlo per forza aperto per le procedure di avvio delle partite e dopo la chiusura.

Ora...

Questo sarebbe nulla se il "problema" fosse solo il consumo di RAM, ne ho 10 GB e mi avanza sia per il gioco che per FF (buona battaglia di consumo, tra i 2... però...  :shock: ).

Il vero problema, che mi ha fatto anche diventare matto per arrivarci, è che ogni tanto... sopratutto dopo un pò di tempo o per un tot di finestre aperte (e nemmeno molte)... FF inizia a "smenare memoria" consumando CPU... e qualche volta anche parecchia.
Su questo sistema sono arrivato anche al 50%... su un FX-6300 @ 4.400MHz...  :shock:
Ovviamente in quel momento leva CPU al gioco che inizia a diventare ingestibile. Arriva a scattare e con  2/5 FPS...

Questo ultimo è un caso limite, ma per questo me ne sono accorto.

Generalmente, appena aperto... se con poche finestre aperte, parte anche perfettamente "quieto", con uso CPU tra il 0% e il 3/5%.
Basta, però, che il tempo passi... o che io apra più di qualche finestra (per scrivere in qualche forum, o per cercare qualche info sul gioco) e subito parte tra il 10/15% e il 25/30%... rovinando già il gioco, perchè levando risorse della CPU al gioco la GPU non riceve dati a sufficienza e gli FPS iniziano a calare e spesso anche con buchi e vuoti vari... che si traducono in scatti del gioco.
In un FPS di guerra è una "rogna" di non poco conto.


Scoperto "l'inghippo" del problema, ho provato:

1) Bloccare i JavaScript con l'apposito "QuickJava" e a sconnettere FF dalla rete (tramite "Work Offline")... qualche volta, su WXP, "calmava i bollori" di FF.
In questo caso non fa nessun effetto.

2) Settare la priorità del processo di FF su Bassa e, appena avviato, BF4 su Alta
Limita un pò il "problema", ma NON lo risolve... sempre FPS altalenanti e scatti a random.

3) Settare l'affinità di FF solo su 1 core e lasciare BF4 su tutti e 6.
FF mi manda "a tappo" l'uso del core dedicato e mi diventa molto lento & scattoso... ma NON mi risolve il "problema"... sempre FPS altalenanti e scatti a random.

4) Sospendo il processo di FF appena avviato il gioco.
Ecco... In questo caso fila tutto liscio come l'olio... FF si ferma e posso giocare benissimo con gli FPS fissi @ 75 come da config apposita del gioco.
PERO'...
Se gioco più di una partita nello stesso server senza uscire dal gioco (si parla di oltre 1 ora, 1 ora e 1/2), mi è capitato che... o mi si è freezato il gioco (ma questo poteva anche dipendere da BF4)... o sono uscito regolarmente dal gioco ma non sono riuscito a riavviare FF che mi ha freezato completamente il PC. Da levare la corrente e, dopo 15 sec., riavviare da zero.

Spero che il mio problema sia abbastanza chiaro.


E vengo alla domanda:

C'è qualche sistema... qualche stringa di about:config... qualche componente aggiuntivo... qualunque altro "accrocco strano" che mi permetta di fermare completamente l'uso della CPU da parte di Firefox e obbligarlo a restare fermo senza dover per forza mettere in sospensione il processo tramite il S.O. che non è una procedura sempre affidabile ?



Grazie in anticipo per ogni suggerimento.






P.S.
Ah, si...
La versione che uso adesso è la 45.3.0 ESR, appena aggiornata... ma sta "strana caratteristica", da quello che mi ricordo, la faceva sempre... 43, 32, ecc... solo che non me ne ero ancora accorto in sta maniera così "problematica" nell'uso con BF4

P.S.2
Come richiesto aggiungo l'elenco delle estensioni usate in questo sistema:
  • Adblock Plus   2.7.3   true   {d10d0bf8-f5b5-c8b4-a8b2-2b9879e08c5d}
  • DownThemAll!   2.0.19   true   {DDC359D1-844A-42a7-9AA1-88A850A938A8}
  • Element Properties   9.1-signed   true   properties@darktrojan.net
  • Firefox Hello Beta   1.1.14   true   loop@mozilla.org
  • Flashblock   1.5.20   true   {3d7eb24f-2740-49df-8937-200b1cc08f8a}
  • Gestione sessioni   0.8.1.12   true   {1280606b-2510-4fe0-97ef-9b5a22eafe30}
  • NoScript   2.9.0.13   true   {73a6fe31-595d-460b-a920-fcc0f8843232}
  • QuickJava   2.0.4   true   {E6C1199F-E687-42da-8C24-E7770CC3AE66}
  • Status-4-Evar   2015.11.16.23.1-signed.1-let-fixed   true   status4evar@caligonstudios.com
  • Tab Mix Plus   0.5.0.0   true   {dc572301-7619-498c-a57d-39143191b318}
  • The Addon Bar (restored)   3.2.9-compat-fixed-4   true   the-addon-bar@GeekInTraining-GiT
  • Work Offline   2.3.1-signed.1-signed   true   {761a54f1-8ccf-4112-9e48-dbf72adf6244}

E in questo sistema non uso ne antivirus ne firewall.
PREGO NO POLEMICHE... so esattamente quello che faccio e se volete sono ben disposto a discuterne ma in altra sede.
« Ultima modifica: 03 Ottobre 2016 13:18:49 da Plink »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Non ho capito quel "Prego no polemiche". E perché mai dovrebbero nascere delle polemiche?

Non utilizzando il tuo sistema operativo e non essendo molto pratico di problemi di CPU, una domanda in attesa di eventuali risposte da parte di chi è più competente di me in materia:
se provi dopo aver avviato Firefox in Safe mode (<-clic) riscontri lo stesso problema ?
Nella finestra di dialogo della modalità provvisoria di Firefox, fai solo clic su "Avvia in Modalità provvisoria".

Offline Plink

  • Post: 85
Intanto grazie per la risposta.

Quel "prego no polemiche" è dovuto ad alcune "disavventure" avute in altri forum informatici dove appena specificavo come uso io il PC nascevano interminabili polemiche sulla sicurezza, sul UAC (che è la prima cosa che disabilito), sulla obsolescenza di W2K (che ho usato fino a pochi mesi fa e non lo avrei cambiato se non proprio "preso per la gola"), ecc...
Siccome veniva chiesto l'eventuale uso di Antivirus (che uso solo sul sistema principale: WXP-SP3) e del Firewall (che non uso più da anni; il firewall hardware del router e la rete nattata mi è sufficiente), avevo paura di trovarmi il 3AD riempito subito di polemiche al riguardo.
Mi fa un immenso piacere che qua questo non succede.  :wink:


Per l'argomento specifico...

Stavo per scrivere che:
"Per la prova sarebbe meglio che la facessi sul sistema incriminato e provassi a fare qualche partita... e questo mi richiederà un pò di tempo, non posso farla subito.
Appena provo riporterò subito i risultati.
Anche perchè appena avviato, per un pò di tempo, rimane tranquillo e pacifico. Solo col tempo e l'uso inizia a menare continuamente ram."

Ma sto osservando proprio adesso che:
Con 7 pagine aperte, 25 schede in più (dalla pagina principale) ed aperto da questa mattina... Solo Firefox ha già intorno ai 1.300.000 KB (±) di RAM utilizzata con un picco massimo di 1.500.000 KB (±) e sta continuamente aggiungendo e levando ram consumata usando tra il 16% e il 25% della CPU... con alcuni picchi fino al 58%  :shock:
L'ho aggiornato da pochi giorni dalla 32.0.3 (su questo WXP-SP3 con il Phenom II x3 B75 che sto usando adesso) e dalla 43.0.1 (sul W7Pro-SP1 "da gioco" col FX-6300) ma un comportamento così "esagerato" non lo avevo mai notato.
Potrebbe anche essere per qualche estensione, visto che dopo l'aggiornamento (mi sembra) le abbia aggiornate tutte (e sinceramente non ricordo se "d'ufficio" o abbia chiesto conferma)  :?
Se fosse questo sarebbe anche un bene, potrei semplicemente rimettere le vecchie (o quella che "mena ram" di continuo).

Ok...
Provo su questo sistema e posto i risultati.



« Ultima modifica: 03 Ottobre 2016 16:28:19 da Plink »

Offline Plink

  • Post: 85
Ok.
Riavviato in modalità provvisoria e lasciato che carichi per bene tutte le finestre e le schede precedenti.

Nota: mamma mia quanta pubblicità impesta il web...  :shock: Caro il mio "AdBlockPlus"...  8)

In questo momento, senza fare alcunchè (salvo scrivere in questo forum, ovviamente) sta già "menando memoria".
E' partito da 1.020.000 KB (±) e, aggiungendo e togliendo continuamente, ha già un picco di 1.078.000 KB (±) e sta usando tra il 6% e il 11% della CPU con qualche picco del 14%.
Ma già noto che sta lentamente aumentando... Il picco è già aumentato al 1.080.000 KB (±)
Tempo che scrivo ed è arrivato al 1.090.000 KB con qualche picco del 20% della CPU.
 :shock:

Ma è "normale" questo ?

Mi ero già accorto che con le nuove versioni di Firefox aumentava sempre di più il consumo di Ram, e leggevo sempre che con le nuove versioni sarebbe stato "ottimizzato"... e sinceramente non mi sembra molto, anche se immagino che nel frattempo anche i vari siti saranno diventati "obesi"... ma una cosa del genere non me ne ero mai accorto in questi termini.

Qualche suggerimento su cosa fare ?
Non vorrei dover abbandonare Firefox, mi sono troppo abituato alle varie estensioni... avrei grandi difficoltà ad usare un browser senza... e, oltretutto (cosa da NON sottovalutare) ho visto con il tempo, già dalle "vecchie" versioni (la più vecchia che ho usato, dopo Netscape 4.5, è Firefox 1.0.7), che era un browser veramente sicuro anche se non aggiornato continuamente come (anche troppo spesso da alcuni siti) richiesto.
Io lo aggiorno solo quando sono veramente costretto dall'impossibilità di visualizzare correttamente le varie pagine... giro un pò dapertutto per il web... e non ho mai avuto nessun problema di nessun genere... anche con versioni "dichiaratamente" obsolete: basta solo un pò di "grano salis".

Ok.
Stavo per scrivere che:
"Adesso che sto per postare "sembra stabilizzato" intorno ai 1.060.000/1.080.000 KB (±) con uso CPU tra il 8% e il 16%"
ma ho visto "in diretta" un "bel" picco CPU da 38% e poi ha aumentato fino @ 1.106.000 KB (±).

A questo punto la cosa inizia a diventare "seccante" anche su questo PC che uso come principale.

NOTA BENE:
Per quanto il consumo di Ram possa essere "seccante", il mio vero problema è questo continuo & costante aggiungere e togliere ram consumata occupando troppo la CPU.


Ogni suggerimento e veramente ben accetto...  :(



P.S.
2 pagine di Google ho aperto per verificare 2 cose prima di postare e il picco di consumo di ram è subito andato @ 1.161.000 KB e sta sempre e continuamente aggiungendo e togliendo il consumo di Ram con uso CPU tra il 10% e il 20%



Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Alcune note riguardanti le estensioni.

Firefox Hello Beta: rimovibile in quanto è Hello stesso in dismissione.

Flashblock: non è inutile avendo NoScript una analoga e migliore funzione?

The Addon Bar (restored): non è inutile considerato che Status-4-Evar aims to bring back the Status Bar / Add-on Bar...?

QuickJava: non è un inutile doppione? Java, flash e script già li controlli e meglio con NoScript.

Potrebbe interessarti:
https://support.mozilla.org/it/kb/firefox-connessioni-non-richieste

L'occupazione di memoria e di risorse di AdBlock e NoScript è minore della memoria e delle risorse che evitano di utilizzare. In altri termini ciò che viene bloccato è maggiore di quanto richiede bloccarlo.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Bene, Iceberg mi ha preceduto con la sua solita, impeccabile precisione.  :like:
Il problema è molto complesso da come lo vedo io, spero che te lo risolviamo ma mi pare molto ostico.

Parallelamente a quanto ti suggeriranno i miei colleghi, io procederei anche con ulteriori test:
- creare un profilo di prova con le sole estensioni indispensabili al gioco, se le hai (mi sa tanto che rimarrai col solo AdBlock Plus...). So che è una rogna, ma chissà che con un nuovo profilo contemporaneamente non si stabilizzi pure qualcosa che forse nell'attuale proprio non va;
- creare un profilo di gioco con una versione ESR https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox ;
- creare un profilo di gioco con una versione portatile http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1316 .
Forse i risultati potrebbero (me lo auguro) riservati delle belle sorprese.

Ciao.

Offline Plink

  • Post: 85
Salve.

Intanto una premessa:
Mi spiace aver scritto tanto ma volevo fosse chiaro il mio vero problema... temo di aver creato più confusione che chiarezza; oltretutto mi ero dimenticato le info essenziali e, aggiunte in fondo... forse... si sono "perse".
In più, giusto per "semplificare", ho 2 PC con 2 S.O., con lo stesso FF e... noto in questi giorni... lo stesso "problema".
Perciò vedo di ripetere l'essenziale in maniera più precisa e sintetica.

Firefox 45.3.0 ESR (appena aggiornato da qualche giorno)
Su W7Pro-SP1 64bit (con FX-6300 solo nei WE x giochi on line) dalla 43.0.1
Su WXP-SP3 32bit (con Phenom II x3 B75 x uso quotidiano Web, Mail, TV, Audio/Video & varie) dalla 32.0.3
Generalmente usavo la stessa versione di FF e lo stesso profilo (letteralmente copiato), ma nell'uso quotidiano alcune cose sono state cambiate... per questo le estensioni non sono proprio le stesse.

Ora...
Il "problema" principale l'ho rilevato sul PC da gioco, perchè Firefox è arrivato (con non molte pagine aperte e senza usarlo) a "consumare" anche il 50% della CPU solo per aggiungere e togliere piccole quantità di Ram consumata... in continuazione... togliendo molte risorse al gioco e rendendolo ingiocabile.
Una volta descritto il problema su questo forum mi è stato risposto di provare a riavviare in modalità provvisoria (che per semplicità ho provato a fare con il PC che uso abitualmente (WXP-SP3 & Phenom II), tanto il comportamento è simile)

Il risultato è che:
Appena riavviato e con poche pagine (se serve l'elenco esatto basta chiedere) carica un tot di ram e poi... lentamente... continua a caricare e scaricare piccole quantità di memoria (quantificate sotto la voce "Incremento utilizzo memoria") e... il vero problema... utilizzando la CPU sempre di più.
Nei miei interventi precedenti l'ho descritto un pò meglio.

Se lascio passare un pò di tempo... o, peggio, apro e chiudo finestre/schede (come quando faccio qualche ricerca)... questo "problema" aumenta notevolmente consumando Ram (problema non particolarmente grave sul PC da gioco, visto che è un 64bit con 10GB di Ram; Inizia a diventare seccante sul WXP dove mi legge solo 3.x GB su 4, visto che è a 32bit) & CPU (questo è il vero problema, visto che arriva anche al 50/60% in casi particolari, creandomi anche alcune difficoltà sul PC quotidiano, visto che mi rallenta tutto il resto e mi da qualche problema di visione dei video).

Non so se è un difetto/bug, o se è un comportamento "normale". Con altre versioni non avevo notato un comportamento simile...
Sui vecchi FF, quando vedevo che usavano un pò troppo la CPU, chiudevo gli JS (tramite QuickJava) e generalmente si fermavano. Raramente dovevo riavviare, solo se avevo pagine web particolarmente "rognose".
In questo caso non serve a nulla perchè evidentemente NON è un problema dovuto a qualche Script Java di qualche pagina... ma proprio al comportamento di gestione della Ram di Firefox... temo.

In ogni caso, visto che con un avvio in modalità provvisoria il comportamento è sostanzialmente uguale, credo sia corretto ritenere che NON dipende da eventuali compomenti aggiuntivi.
Mi sbaglio ?

Scritto questo vedo di rispondere per punti nell'ordine agli ultimi interventi...

@ Iceberg

*) Firefox Hello Beta
Questo me lo sono trovato d'ufficio assieme a Pocket (che ho già disabilitato; ho anche scritto al riguardo proprio in questo forum qua)
Non so come mai nell'elenco delle estensioni me lo da attivo.
* - Nella finestra Strumenti + Componenti aggiuntivi + Estensioni NON compare
* - Nella finestra about:config, la stringa loop.enabled risulta false




*) Flashblock
Le 2 estensioni (Flashblock & NoScript) sono complementari, non alternative...
Flashblock: Blocca la partenza automatica dei video in Flash, aggiungendo un pulsante per l'avvio manuale. Comodissimo.
NoScript: Blocca d'ufficio TUTTI gli script Java che caricano altre pagine o funzioni specifiche, lasciando la possibilità all'utente di abilitarle 1x1, manualmente x ogni sito... in maniera definitiva o provvisoria. E un MUST che, IMHO, non dovrebbe mai mancare... ovviamente sapendo un pò come usarlo; ma non è difficile e anche abbastanza intuitivo, se si hanno delle basilari conoscenze su come vengono "scritte/costruite" le pagine web.


*) The Addon Bar (restored)
Sinceramente non me lo ricordo...  :D
So che nel periodo in cui l'ho messo volevo ripristinare la barra inferiore dove trovo le iconette delle varie estensioni.
Cosa faccia esattamente Status-4-Evar, al momento, non ne ho idea... potrebbe anche essere un "doppione", anche se mi fa strano, visto che per provare le varie estensioni uso un profilo apposito "di scarto" e solo quelle che mi funziano e mi servono effettivamente le aggiungo anche al profilo "principale".
Forse hanno degli usi complementari... ma potrebbe anche trattarsi di un errore o una svista... al momento non saprei ed ho altri "problemi" più "urgenti" per perdere del tempo per cercare di capire questa "anomalia"  :wink:


*) QuickJava
Eh no... anche queste sono complementari e NON alternative...  :wink:
NoScript l'ho già descritto sommariamente sopra.
QuickJava, invece, mi aggiunge dei pulsanti tramite i quali posso attivare o disattivare subito alcune funzioni generali per tutte le pagine, come le Immagini, i Flash, i Cookies, la Formattazione, ecc.
L'avevo messa principalmente per attivare/disattivare subito al volo i JavaScript senza dover passare ogni volta per Srtumenti + Opzioni + Contenuti + Attiva JavaScript (che su queste nuove versioni con questa pseudo-pagina web, noto adesso, hanno levato assieme a Carica immagini automaticamente...  :? )
Anche per attivare o disattivare i Cookies al volo senza dover passare per i vari menù, può far comodo, anche se generalmente la scelta è definitiva e basta memorizzare la relativa opzione... ma non sempre. Un pulsante al volo può far comodo per una "esclusione temporanea" di tutti i Cookies.



*)
Interessante il link a "Firefox stabilisce connessioni non richieste", ma al momento avrei altri "problemi più urgenti" da risolvere riguardo a Firefox...  :roll: :wink:


L'occupazione di memoria e di risorse di AdBlock e NoScript è minore della memoria e delle risorse che evitano di utilizzare. In altri termini ciò che viene bloccato è maggiore di quanto richiede bloccarlo.

Riguardo a NoScript non discuto, ma riguardo a AdBlock (sopratutto AdBlockPlus) ho letto che non è proprio così... infatti stavo pensando di passare a uBlock... ma come ho già scritto sopra, non è la mia priorità attuale...  :wink:

Piuttosto...
Riguardo al mio problema specifico ?
Mi sapresti dire qualcosa al riguardo ?
E' "normale" questo comportamento?
Posso evitarlo in qualche modo ?

Magari bloccando qualche funzione di "gestione della ram" tramite about:config...

O almeno un qualunque sistema per mettere "a dormire" Firefox, in modo che non usi assolutamente la CPU fin quando non viene usato, almeno per quando gioco con BF4.



@ miki64

Il problema è molto complesso da come lo vedo io, spero che te lo risolviamo ma mi pare molto ostico.
Perciò mi confermi che non è un comportamento "normale" per Firefox ?
Strano, però, che lo faccia anche in modalità provvisoria e su 2 sistemi completamente diversi...
E' un bug di questa versione ?
E sono l'unico che se ne è accorto o che se ne lamenta ? ! ?  :o

Parallelamente a quanto ti suggeriranno i miei colleghi, io procederei anche con ulteriori test:
- creare un profilo di prova con le sole estensioni indispensabili al gioco, se le hai (mi sa tanto che rimarrai col solo AdBlock Plus...). So che è una rogna, ma chissà che con un nuovo profilo contemporaneamente non si stabilizzi pure qualcosa che forse nell'attuale proprio non va;
Oh, nessun problema a creare un nuovo profilo. Può essere una seccatura, ma se risolve il problema ben venga... tutto tempo ben utilizzato:wink:
Il punto é: ma in modalità provvisoria non dovrebbe "saltare" anche le personalizzazioni dei vari profili ?
Comunque appena posto lo provo subito sul PC con WXP-SP3.
Se funziona sarebbe già un bel progresso...
Se funzia su WXP, lo proverò anche sul sistema di gioco, ma mi porterà via più tempo e al riguardo risponderò con un certo ritardo...

- creare un profilo di gioco con una versione ESR https://www.mozillaitalia.org/home/download/#firefox ;
Sto GIA' usando una versione ESR... la stessa su entrambi i PC...  :?

- creare un profilo di gioco con una versione portatile http://www.winpenpack.com/en/download.php?view.1316 .
Già... Pensavo la stessa cosa...
Infatti in questo momento sto testando Pale Moon Portable...
Magari lo uso per un pò e poi posto... ma ad una prima impressione è che il comportamento di base sia lo stesso, anche se meno enfatizzato.
Anche lui sta sempre a "menare" piccole quantità di memoria e occupando sempre una percentuale di CPU...  :?
Meno di Firefox ma con le stesse modalità... infatti ne è un derivato.
Temo sia proprio un comportamento insito di questo progetto.


Forse i risultati potrebbero (me lo auguro) riservati delle belle sorprese.
Magari...
Provo un profilo "nuovo" e riposto.


Ma intanto...

A prescindere e rivolto a chiunque:
Esiste un qualunque sistema per mettere "a dormire" Firefox, in modo che non usi assolutamente la CPU fin quando non viene usato di nuovo senza dover passare per il TaskManager del S.O. ?




Grazie ad ogni suggerimento...  :wink:
« Ultima modifica: 05 Ottobre 2016 17:24:07 da Plink »

Offline j

  • Post: 346



Esiste un qualunque sistema per mettere "a dormire" Firefox, in modo che non usi assolutamente la CPU fin quando non viene usato di nuovo senza dover passare per il TaskManager del S.O. ?

Purtroppo no. Mi spiace.

Ciao :-)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Piacerebbe risolvere il tuo problema dicendo fai così ma non è possibile. Almeno noi non siamo all'altezza.
I precedenti sono suggerimenti per diminuire l'uso di risorse, ognuno fa una piccola cosa, tutte queste piccole cose sommate danno o dovrebbero dare un risultato apprezzabile.

Diminure il tempo perso in connessioni inutili è un piccolo aiuto. Riduciamole ancora di più. Disattiva analisi integrità di Firefox. Disattiva segnalazione guasti anomali. Se vuoi disattiva blocca i siti segnalati come minaccia e come contraffazione. In rete disattiva la gestione automatica della cache ed imposta un limite manuale.
Verifica se un clic sul tasto Minimize memory usage migliora, temporaneamente, la situazione; lo trovi nella pagina about:memory

Con AdBlock intendevo qualsiasi estensione blocca pubblicità. La pubblicità bloccata occupa più risorse di quelle necessarie a bloccarla, anche con AdBlock Plus se poi altre estensioni richiedono ancor meno risorse facendo la stessa cosa meglio così.

Una estensione da provare, fosse solo per poter dire che non serve:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/suspend-tab/

Quello che fa QuickJava è interessante, preferisco farlo con PrefBar che fa molte altre cose e quello che non fa lo può creare l'utente. Vedi qui. Per dire, se il clic su Minimize memory usage fosse utile potrai crearti direttamente nell'interfaccia un apposito tastino.

Ma la funzione Blocca Flash di NoScript non fa la stessa cosa? In questa immagine presa da Youtube il video è bloccato da NoScript, un clic e il video si sblocca e parte.
http://i66.tinypic.com/256d1sw.png
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016 00:54:45 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Mi pare anche che nessuno ti abbia suggerito finora di disattivare l'accelerazione hardware (strano, eppure in questo topic non trovo questo suggerimento! Stanchezza dei miei occhi oppure effettiva mancanza?): eccoti l'articolo di riferimento https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20a%20estensioni%20e%20temi#w_disattivare-laccelerazione-hardware .

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Ciao, partiamo dal presupposto che è un comportamento normale dovuto proprio dall'ottimizzazione della gestione della memoria e che non mi risulta sia modificabile.

Il comportamento si potrebbe provare a migliorare, ma ci sarebbero da fare varie prove senza essere sicuri del risultato ed avendo sempre presente che il comportamento di base è quello.

Offline ludagi

  • Post: 216
ecco come limitare l'uso dell memoria :

http://punto-informatico.it/s_3336054/Download/News/firemin.aspx

provare non costa nulla
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016 09:40:36 da Godai71 »

Offline j

  • Post: 346
È un articolo del 2011!
Mettere in pratica oggi quei suggerimenti sarebbe assolutamente deleterio per il browser!
Guardate bene le date prima di suggerire procedure così impattanti! ;-)

Offline deckard

  • Post: 3667
Soprattutto l'utilizzo di strumenti non sviluppati e non revisionati da parte di Mozilla (Firemin) è a rischio e pericolo di chi lo fa e non si fornisce alcuna assistenza in merito. L'utilizzo di tale programma non è consigliato e nemmeno invogliato né supportato da parte nostra, in altre parole.
Detto ciò, sono disposto a convenire sul fatto che chi sa esattamente che cosa sta facendo, a quali problematiche può andare incontro e come porvi rimedio è libero di utilizzare il proprio computer come meglio crede.
L'unica cosa che posso consigliare è la pianificazione della chiusura e della riapertura di Firefox in modo che durante l'utilizzo di programmi che richiedono particolari quantitativi di risorse Firefox sia chiuso (senza l'adozione di programmi di parti terze).
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016 10:16:24 da deckard »

Offline Plink

  • Post: 85
Grazie a tutti per la notevole quantità di suggerimenti... dovrò approfondire ognuno con calma e fare le dovute prove. Appena ho i risultati li posterò di seguito.

Intanto un'anticipazione.

Ho provato un profilo nuovo su FF 45.3.0 ESR ed è un pò peggio di prima.
Con poche finestre/schede aperte, senza fare nessuna ricerca di nessun genere, consuma già più memoria e usa più CPU di quello che faceva con il mio "vecchio" profilo con le stesse finestre/schede aperte. Non ho provato a fare nessuna ricerca di sorta.
Temo dipenda in gran parte per la quantità di pubblicità che si carica.

P.S.
Se serve l'elenco delle finestre/schede usate, nessun problema, non sono "pagine riservate"...  :)
Parto sempre dalla pagina principale del router, poi i vari palinsesti TV divisi i 2 pagine e varie schede, + una pagina di Google con scheda sulla Ricerca & scheda sulle Traduzioni.
Questa è la mia "partenza base" e che ho usato per fare i vari confronti.


Per curiosità:
Con un profilo nuovo senza nessuna modifica, non dovrebbe partire "come appena installato" ?
Perchè mi sono trovato sempre parecchie modifiche nel about:config che ho fatto nel tempo; credevo che con un profilo nuovo partisse anche con un "setup" nuovo.
Siccome NON le ho tramite il file prefs.js ma inserite direttamente in about:config, a questo punto mi chiedo dove le salva, le modifiche... Nel Registro di Sistema ?
Perciò, anche senza usare l'apposito file prefs.js, ogni volta che aggiorno una versione... in ogni caso... mi ritrovo comunque tutte le modifiche fatte per le versioni precedenti... anche se, magari, ottengono effetti diversi ? ! ?

C'è un sistema per salvare tutte le modifiche fatte direttamente tramite about:config e resettarlo come "di fabbrica" ?


Grazie ancora a tutti per il supporto ricevuto...  :wink:   :like:
« Ultima modifica: 06 Ottobre 2016 16:27:05 da Plink »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.