Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico  (Letto 2266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Panamon_Creel

  • Post: 5
Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« il: 28 Settembre 2016 22:51:24 »
Buona sera a tutti e grazie anticipatamente a chi vorrà aiutarmi.

Ho installato thunderbird pec per necessità lavorative. Ho spuntato l'opzione "archiviazione automatica" pensando che mi sarebbe sempre potuta tornare utile. Effettivamente notavo che a scadenza regolare nella cartella da me indicata automaticamente veniva creata un'altra cartella di con alcuni file all'interno. Ora avrei la necessità di ripristinare le mail di un determinato mese ma pur avendo la cartella del mese di riferimento non ho trovato il modo di estrarre (o ripristinare)  le mail dal backup automatico.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi come si fa? :sbat:
« Ultima modifica: 29 Settembre 2016 01:11:23 da miki64 »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« Risposta #1 il: 29 Settembre 2016 08:17:21 »
L'archiviazione automatica di ThunderPEC genera, nella cartella da te indicata, dei file zip contenenti i messaggi relativi ad una particolare comunicazione PEC (per esempio, la PEC inviata e tutte le ricevute di Accettazione e Consegna associate).

Quindi, per estrarre i messaggi, è sufficiente unzippare l'archivio.

All'interno dell'archivio zip, i messaggi sono salvati in formato eml. E' sufficiente fare drag&drop dei file direttamente nella cartella in cui li vuoi ripristinare oppure un doppio click del mouse per aprirli con l'applicazione di posta elettronica predefinita.

Spero sia utile

croma.to

Offline Panamon_Creel

  • Post: 5
Re: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2016 23:42:38 »
Grazie Croma.to per la risposta.

Ho provato a verificare quanto da te suggerito ma il backup a me crea una cartella con dentro delle sottocartelle e dei file con varie estensioni proprio come se fosse un backup dell'intera mail impostata.
Tra le molte cartelle e file c'è anche la cartella mail all'interno della quale trovo file di questo tipo:

Archives. msf
Drafts e Drafts.msf
Inbox e Inbox.msf
popstate.dat
Sent e Sent.msf
Trash e Trash.msf

Ho provato ad aprire inbox.msf ma con un programma normale di unzip non me lo apre.

Pensavo ci fosse un modo per "importare" la cartella e ripristinare la mail perchè la cartella che mi genera comunque ha una dimensione di 650 mb quindi qualcosa dentro ci deve pur essere.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016 08:35:19 »
Potresti indicare quale procedura hai seguito per attivare l'archiviazione automatica ?

croma.to

Offline Panamon_Creel

  • Post: 5
Re: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« Risposta #4 il: 06 Ottobre 2016 18:07:22 »
Allora con aperto thunderbird

Thunderbird Pec --> impostazioni --> ho spuntato archiviazione automatica e selezionato il desktop come directory.

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« Risposta #5 il: 06 Ottobre 2016 19:16:19 »
Tra le molte cartelle e file c'è anche la cartella mail all'interno della quale trovo file di questo tipo:

Archives. msf
Drafts e Drafts.msf
Inbox e Inbox.msf
........

L'archiviazione automatica di ThunderPEC non genera i file che citi che sembrano più il prodotto di un backup delle cartelle di posta di Thunderbird.

Attualmente, l'archiviazione automatica di ThunderPEC lavora sui messaggi di posta certificata che si inviano. Ad esempio:
1) Clicca sulla Inbox della casella PEC
2) Premi Scrivi; si apre la finestra di composizione di un nuovo messaggio PEC con mittente il tuo indirizzo PEC
3) Dovresti vedere la toolbar di ThunderPEC con il pulsante di Archiviazione Automatica premuto



4) Auto-inviati un messaggio al tuo indirizzo PEC con oggetto CIAO
5) Dopo aver premuto Invio, ThunderPEC genera un file ZIP sul tuo Desktop (la cartella delle impostazioni dell'archiviazione automatica).

Il nome del file ZIP generato contiene la parola CIAO; al suo interno troverai il messaggio che hai appena inviato e le relative ricevute di ACCETTAZIONE e CONSEGNA

Il funzionamento dell'archiviazione automatica di ThunderPEC è spiegato in questa pagina

Sicuro di non aver usato un altro tool o software per generare quel backup ?

croma.to

PS. Se non vedi la toobar di ThunderPEC devi abilitare l'estensione sulla tua casella PEC


Offline Panamon_Creel

  • Post: 5
Re: Thunderbird PEC: ripristinare archivio automatico
« Risposta #6 il: 07 Ottobre 2016 20:17:49 »
Croma.to grazie a te e alla tua pazienza ho risolto.

Ho sbagliato io perchè insieme a thunderbird pec avevo installato il plugin importexport tools e per entrambi avevo impostato le archiviazioni automatiche.
In sintesi anche se a questo punto non ho capito ancora a cosa serve spuntare archivio automatico dalle opzioni di thunderbird pec, ho capito che cercavo di caricare un backup fatto con import export tools con l'addon sbagliato.

Importando il backup con importexport tools funziona tutto alla perfezione ma probabilmente se non mi avessi fatto accendere la lampadina non ci sarei mai riuscito.

Ti ringrazio e mi scuso per il tempo che ho fatto perdere per un mio mero errore!

 :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.