Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Passaggio POP -> IMAP con archivio non sincronizzato  (Letto 607 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline a.o.

  • Post: 21
Passaggio POP -> IMAP con archivio non sincronizzato
« il: 21 Settembre 2016 17:48:36 »
Ho guardato un po di 3D, ma non individuo la risposta che cerco. Scrivo in prima persona, ma la cosa la devo fare in conto terzi: magari mi manca dei passaggi.
 - Ho un account Gmail e ho sempre scaricato la posta sul pc, con TB in POP3, cancellando dal server quando scaricavo
 - Da un paio d'anni ho uno smartphone e quindi controllo la posta (anche) da lì, cancellando, rispondendo etc.
 - Devo abbandonare il pc usato finora e intendo installare TB su un'altro, passando a IMAP
Come devo procedere per ottenere che l'archivio scaricato sul pc ricompaia sul server in modo da non perderlo?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Passaggio POP -> IMAP con archivio non sincronizzato
« Risposta #1 il: 21 Settembre 2016 23:14:34 »
Mmmmh.
Io un metodo ce l'avrei, forse è un po' rozzo ma di sicuro funziona.

In webmail, crea le cartelle dell'IMAP in base a quelle che già sono presenti nell'account POP3. Ovviamente saranno vuote.
Sul nuovo PC importa paro paro il profilo del Thunderbird con Gmail/POP3.
Apri Thunderbird.
Crea adesso lo stesso account, ma in IMAP.
E' vuoto o quasi, bene, ci sono solo le cartelle create in precedenza (sottoscrivile prima, ovviamente, oppure non le vedrai).
Seleziona un certo numero di messaggi in una cartella dell'account POP3 (non esagerare con il numero di messaggi, prenditi tutto il tempo che vuoi) e copiali (o trascinali, spostandoli) nell'omonima cartella vuota dell'account IMAP.
Ripeti l'operazione fino al backup completo di tutti i messaggi.
Finito.
Se vuoi, adesso puoi eliminare l'account POP3.

Tutto qui.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.