Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Vorrei sapere come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata  (Letto 7576 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jabberwok

  • Post: 15
Salve,

vorrei sapere per ogni account come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata.
In windows live 2012 tale cartella era posizionata sotto quella di posta arrivata, qua si può visualizzare?

Lo chiedo perchè come saprete a volte posta buona finisce in spam e vorrei controllare ogni tanto.


Grazie
« Ultima modifica: 17 Settembre 2016 23:46:20 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Posta indesiderata
« Risposta #1 il: 17 Settembre 2016 11:33:30 »
Se parli della posta marcata come indesiderata dal provider e se l'account è di tipo Imap bisogna sottoscrivere le cartelle relative alle funzioni anti-spam o posta indesiderata. Altrimenti, l'unica alternativa a me nota è controllare tramite webmail.

Thunderbird in ogni caso è in grado di gestire la Posta "Indesiderata" con una cartella apposita e la possibilità di "addestrare" il programma al riconoscimento, di applicare il controllo nelle varie cartelle, edi applicare i filtri dopo il controllo della posta indesiderata.

Per ognuna di queste cose ci sono già diverse discussioni e delle guide all'interno di https://support.mozilla.org/it/
Il mio suggerimento è di fare una ricerca.

Offline Jabberwok

  • Post: 15
Re: Posta indesiderata
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2016 21:19:18 »
Ok,
io ho account POP3 ma quindi come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata?


Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Posta indesiderata
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2016 21:44:01 »
Imposti l'account come imap se è una soluzione praticabile e sottoscrivi la cartella relativa alla posta indesideta.
C'è la spiegazione della procedura nella documentazione di Support Mozilla.
In alternativa credo che sia necessario accedere tramite webmail.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Posta indesiderata
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2016 22:55:34 »
Buonasera.
@deckard, la sottoscrizione della cartella dovrebbe essere possibile anche se si tratta di un account POP, basta che questa esista in origine. Almeno credo :? , non usando POP da secoli. 

@Jabberwok, prova posizionarti con il mouse sopra il nome dell'account dove vuoi questa cartella, fai clic con il pulsante destro e si apre un menù, clic su Sottoscrivi, si apre un nuova finestra con le Tue cartelle dell'account, dovresti trovare una cartella di nome Spam, controlla se il quadratino a fianco è spuntato, se non lo è, clic su questo e compare la spunta, poi Sottoscrivi quindi Aggiorna infine Ok. Dopo poco dovrebbe comparire la casella. Ho scritto dovrebbe ricollegandomi a quanto detto a deckard  :(       

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Posta indesiderata
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2016 23:11:06 »
Io ho utilizzato account POP3 di recente e non mi è mai stato possibile sottoscrivere cartelle, ma potrebbe trattarsi di esperienza personale limitata ai provider da me utilizzati @max1210
Limitatamente alle mie conoscenze la sincronizzazione è possibile con IMAP4 mentre con un account POP3 si possono scaricare in locale sul PC solo i messaggi nella cartella Posta in arrivo sul server di posta, limitatamente alle mie conoscenze.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Posta indesiderata
« Risposta #6 il: 17 Settembre 2016 23:30:24 »
Ecco, risolto. Come detto non uso POP ormai da molti anni, davo per scontato che l'operazione fosse possibile anche con questo tipo di account.
Ora che ci penso, forse miki64 mi aveva già accennato qualcosa in proposito una volta, spero non mi senta :fischio:

Mi sorge però un domanda, se accedo tramite webmail e trovo la mia cartella Spam mi sembra strano che volendo non sia possibile configurarla su TB e scaricare questa posta, perché deve essere, o è, limitata alla sola posta in arrivo? Può forse sembrare un controsenso avere la cartella Spam in TB, ma nel primo post Jabberwok ha fatto giustamente notare che: a volte posta buona finisce in spam.
 
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Posta indesiderata
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2016 23:45:19 »
Ok,
io ho account POP3 ma quindi come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata?
Su Thunderbird non si vede la cartella perché la si crea appena si riceve un messaggio di spam, se ben ricordo.   :?:

Citazione
a volte posta buona finisce in spam.
Sì, va bene, ma parliamo della cartella di Thunderbird o della webmail?
Se non viene specificato nulla possiamo fare solo parecchie ipotesi e nulla di concreto.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Vorrei sapere come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata
« Risposta #8 il: 17 Settembre 2016 23:51:06 »
Jabberwok sta parlando della cartella di posta indesiderata sul server.
Come specificato dall'utente, a volte posta buona finisce in spam e lui avrebbe bisogno di sapere tramite Thunderbird se c'è modo di scoprirlo.
Se l'accoount è configurato come IMAP4 su Thunderbird la cosa è possibile.
Il dubbio rimaneva circa gli account POP3.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Vorrei sapere come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata
« Risposta #9 il: 17 Settembre 2016 23:55:10 »
Aah, ecco.
Grazie.  :like:
I vostri dubbi sono corretti: in POP3 non può farlo, che io sappia.
Con nessun programma.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Vorrei sapere come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata
« Risposta #10 il: 18 Settembre 2016 00:07:05 »
Quindi se non è possibile bisogna aggirare l'ostacolo:
  • accedendo regolarmente tramite webmail e verificando
  • impostando l'account come IMAP4 e sottoscrivendo la cartella
  • facendo entrambe le cose
Se si trasforma l'account in IMAP4 è un motivo in più, oltre agli altri, per fare una ulteriore copia di sicurezza di tutti i dati.
Stanno traducendo questo articolo.
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-account-pop-a-imap

Offline Jabberwok

  • Post: 15
Re: Vorrei sapere come faccio a vedere le cartelle di posta indesiderata
« Risposta #11 il: 18 Settembre 2016 15:41:52 »
L'account pop mi serve perchè voglio che su server rimanga tutto, anche quello che cancello su thunder.
Per quanto riguarda La cartella Posta indesiderata l'ho fatta comparire andando su impostazione account nella senzione posta indesiderata.
Grazie comunque per tutto

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.