Autore Topic: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto  (Letto 15993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcus.79

  • Post: 107
"Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« il: 16 Settembre 2016 19:01:01 »
Salve, spero possiate aiutarmi o meglio confermarmi che quanto sto per fare sia corretto! Vi scrivo da un pc vecchiotto con sistema operativo XP e thunderbird installato. Tra una settimana mi arriva il nuovo pc con windows 7. Il primo pensiero che devo togliermi è quello di trasferire il mio attuale Thunderbird (i messaggi, gli account di posta e le preferenze di visualizzazione) sul nuovo pc. Mi sono letto le guide circa il contenuto della cartella profilo e ho pensato di fare così:adesso entro nella cartella profilo e mi copio i seguenti file:
chrome (cartella): Contiene i file userChrome.css (usato per cambiare l'aspetto dell’interfaccia) e userContent.css (usato per cambiare l'aspetto dei messaggi).
Mail (cartella), ImapMail (cartella): Contengono i messaggi di posta
extensions.ini, extensions.rdf, extensions.cache: Questi tre file contengono le informazioni di installazione delle estensioni.
key3.db + signons.sqlite : Contengono le password degli account.
xulstore.json: In questo file vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si effettuano alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre
prefs.js: Contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate.

Appena mi arriva il nuovo pc installo Thunderbird (quindi avrò un nuovo profilo di zecca). Vado nella cartella profilo e ci metto i file di sopra in corsivo. Mi dite se è corretta la procedura? Grazie infinite!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2016 23:25:55 »
Devi salvare TUTTO il contenuto del profilo (ad esempio, non hai menzionato i filtri o la Rubrica), profiles.ini compreso.
Poi selezionerai quello che effettivamente ti serve oppure quello che effettivamente ti funzionerà sul nuovo sistema operativo.
Aiuta molto, in questo senso, l'estensione ImportExport Tool.
Spostare o comunque trasferire il profilo su un altro PC, poi, è molto semplice se si segue questa guida dove, tra l'altro, io h utilizzato proprio Win XP come esempio.  ;)
Se hai bisogno, ovviamente, chiedi pure ma prima leggi bene il tutto... non dovresti avere dubbi!  :)

Offline marcus.79

  • Post: 107
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #2 il: 17 Settembre 2016 16:02:09 »
Ciao grazie per la risposta! Quindi, per semplificarmi le cose, faccio un bella copia della cartella "Thunderbird" che contiene il file profiles.ini che citi più la sottocartella "Profiles".
 Dopodichè accendo il nuovo pc e ci installo Thunderbird. Nel momento in cui lo installo non si creerà automaticamente un nuovo profilo? Lo andrò a sovrascrivere col vecchio salvato? Grazie

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #3 il: 17 Settembre 2016 16:20:08 »
Il nuovo profilo verrà creato al primo avvio se non trova nulla, per cui hai due possibilità:

1) copi il vecchio profilo PRIMA di installare thunderbird (in questo modo NON verrà creato nulla ma utilizzerà direttamente quello presente)

2) Se avvii thunderbird prima della copia cancelli quello che ha creato e poi ci metti quello vecchio

Il mio consiglio è di seguire il suggerimento 1, poi vedi tu

Offline marcus.79

  • Post: 107
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #4 il: 17 Settembre 2016 19:06:01 »
per "copiare il vecchio profilo" intendi sempre che prendo l'intera cartella denominata thunderbird e la vado a mettere nel percorso dove si andrebbe ad auto-creare col primo avvio. Corretto? Scusa se dico cose ovvie o banali ma voglio essere sicuro di non sbagliare
« Ultima modifica: 17 Settembre 2016 23:33:09 da miki64 »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #5 il: 17 Settembre 2016 23:15:49 »
Buonasera.
ATTENZIONE a non sbagliare cartella Thunderbird, mi raccomando, ricordiamolo ancora :wink:. Non saresti il primo (e neppure l'ultimo, temo) che salva quella sbagliata.
Forse l'hai già specificato, nel caso mi scuso non ho letto la discussione per intero, ma quando ho visto "prendo l'intera cartella denominata Thunderbird", mi si sono rizzati i capelli mancanti :D . La cartella che devi salvare è quella che contiene a sua volta una cartella con un nome composto da 8 caratteri .default.
Chiedi, chiedi tranquillamente prima di sbagliare. Se si cancella la cartella del Programma non c'è nessun problema, la troviamo tranquillamente sul sito Mozilla; quella che non troveremo mai se la cancelliamo per sbaglio è quella del nostro Profilo dove c'è tutta la nostra corrispondenza. A questo proposito, è sempre utile (e doveroso :lol:) fare regolarmente una copia di backup della cartella del Profilo (anche un semplice e banale copia e incolla in altra posizione con TB chiuso) . Non si sa mai.       

Offline marcus.79

  • Post: 107
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2016 13:25:00 »
No fortunatamente il percorso della cartella Thunderbird (quella corretta) l'ho individuato tramite la guida. Nel mio caso avendo xp devo andare su  C:\Documents and Settings\<nome_utente>\Application Data\Thunderbird.

Vorrei essere sicuro, in particolare, di salvarmi tutte le personalizzazioni effettuate sulla barra degli strumenti e sulla visualizzazione dei messaggi. Dalla guida ho individuato questi tre file che dovrebbero "incidere" sull'aspetto. Mi confermate che sono solo questi?:

localstore.rdf: In questo file vengono memorizzate tutte le eventuali personalizzazioni che si effettuano alle barre degli strumenti e alla dimensione delle finestre.

prefs.js: Contiene le impostazioni personali del programma, degli account configurati e delle eventuali estensioni installate

Extensions (cartella): contiene le estensioni e i temi installati



Offline max1210

  • Post: 2680
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #7 il: 18 Settembre 2016 15:25:16 »
Buongiorno.
Citazione
il percorso della cartella Thunderbird (quella corretta) l'ho individuato tramite la guida
:like:
Personalmente, ho sempre traslocato il mio storico e datato profilo da un pc all'altro e da un SO all'altro; lo uso ancora su alcuni pc con SO diversi senza aver avuto mai problemi di sorta e ritrovando tutto quello che avevo lasciato. L'unico problema in cui sono incappato ogni tanto è stato con alcune estensioni che, causa più che altro pigrizia  :fischio:, non avevo aggiornato prima di copiare il profilo e TB stesso. Per gusto masochistico (e pigro) verso il Profilo, mi porto a spasso ancora alcune cartelle di un account che ho chiuso diversi anni fa (chissà, magari un giorno mi deciderò ad eliminarle, ma sono ormai affezionato a queste :mrgreen:).   

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #8 il: 20 Settembre 2016 16:51:53 »
Se fa una COPIA e non uno SPOSTAMENTO ha cmq la copia di sicurezza sul disco sorgente!

Offline bruno.botti

  • Post: 3
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #9 il: 09 Luglio 2018 08:54:30 »
Salve ragazzi,
per spostare dal vecchio pc, n°2 account di posta sul nuovo pc, su cui è già installato Thunderbird in cui ci sono già altri n°2 account di posta....
...in particolare c'è qualche precauzione da prendere?
Grazie

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #10 il: 09 Luglio 2018 10:40:53 »
Buongiorno.
Se capisco bene, hai già un Thunderbird installato con due account attivi diversi da quelli che vorresti importare, è così?
I due account che vorresti aggiungere sono POP oppure IMAP?
Se sono di tipo IMAP è sufficiente aggiungerli che poi pensa TB a recuperare la posta che hai in questi account (esclusa naturalmente quelle che hai, eventualmente, in Cartelle locali).
Non copiare il Profilo uno sopra all'altro perchè perdi i de account già presenti. In ogni caso prima di fare qualsiasi lavoro sui Profili fai una copia di backup di questi, guarda nelle FAQ di Thunderbird che trovi le spiegazioni (mi spiace da ma questa postazione non ho l'elenco dei link delle varie istruzioni sottomano). 

Offline bruno.botti

  • Post: 3
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #11 il: 10 Luglio 2018 08:09:45 »
Buongiorno.
Se capisco bene, hai già un Thunderbird installato con due account attivi diversi da quelli che vorresti importare, è così?

Si, esattamente. Ho due installazioni di Thunderbird, su due pc diversi. Per ogni Thunderbird ho due diversi profili di posta. (In totale ne ho 4 diversi l'un tra l'altro)

Citazione
I due account che vorresti aggiungere sono POP oppure IMAP?

Sono tutti Pop

In pratica dovrei unire tutti i profili in un solo thunderbird.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #12 il: 10 Luglio 2018 13:42:14 »
In pratica dovrei unire tutti i profili in un solo thunderbird.
Cerchiamo di spiegarci bene.
Vuoi unire solo i messaggi degli altri account (per i quali io proverei un metodo brutale come il copia-e-incolla dalla cartella di PC1 di due account in "Mail" alla omonima cartella su PC2) oppure anche la rubrica, i filtri, l'antispam?

Offline bruno.botti

  • Post: 3
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2018 08:12:07 »

Citazione
Vuoi unire solo i messaggi degli altri account (per i quali io proverei un metodo brutale come il copia-e-incolla dalla cartella di PC1 di due account in "Mail" alla omonima cartella su PC2)

Ok miki64.
Dalla tua affermazione

Citazione
per i quali io proverei un metodo brutale come il copia-e-incolla dalla cartella di PC1 di due account in "Mail" alla omonima cartella su PC2

Ho fatto:
Creato sul PC2 i due nuovi account (gli stessi del PC1)
Copiato la cartella MAIL del PC1 in MAil del PC2.
Risultato?
Perfetto!!!!!!
Grazie mille
« Ultima modifica: 11 Luglio 2018 10:16:50 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: "Trasloco" Thunderbird su nuovo pc: aiuto
« Risposta #14 il: 11 Luglio 2018 17:19:09 »
Bene, quindi ti servivano solo i messaggi dell'altro profilo, meglio così.
Problema risolto!  :like:
Buon Thunderbird!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.