Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Messaggi non inviati  (Letto 1507 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Agostino54

  • Post: 10
Messaggi non inviati
« il: 25 Agosto 2016 12:25:22 »
Mi succede con una certa frequenza di inviare messaggi da Thunderbird sul mio account Gmail e di trovarli come inviati in Thunderbird, anche se in realtà non sono stati inviati, ed infatti non compaiono in Gmail. Da che cosa può dipendere?

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #1 il: 25 Agosto 2016 15:10:39 »
Cioè clicchi su invio, non ricevi nessun errore, ma non arrivano?
Hai guardato nello spam?
Le mie finiscono sempre li, anche se su account liberomail

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #2 il: 25 Agosto 2016 15:33:03 »
A Winfox, che ringrazio, vorrei precisare che i messaggi in questione in Thunderbird li trovo tra quelli inviati. Solo che in realtà non sono stati inviati, ed infatti in Gmail non ci sono e i destinatari non li hanno ricevuti.

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2016 16:12:04 »
Non mi hai risposto.
Se su gmail arrivano nello spam in thunderbird le vedi regolarmente inviate.
Però adesso parli di "destinatari" mentre prima hai scritto "sul mio account gmail"

Puoi essere più preciso per favore?

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #4 il: 25 Agosto 2016 16:21:00 »
I messaggi in questione ci sono solo tra quelli inviati di Thunderbird. Non li trovo in alcuna cartella di Gmail, ed i destinatari non li hanno ricevuti. Se non risolvo il problema, d'ora in poi mi tocca controllare in Gmail ogni volta che invio con apparente successo un messaggio da Thunderbird.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2016 16:53:55 »
Scusatemi,
@Agostino54, nel primo messaggio dici che con una certa frequenza ti capita questo inconveniente, ma non specifichi se la configurazione di Gmail è recente (o a quando risale); da quanto tempo questo account lo usi con TB e se l'insorgere del problema è contestuale; fondamentale è sapere di che tipo di account si tratta, POP o IMAP.
Tolgo il disturbo  :P

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2016 18:08:01 »
Il server Gmail è di tipo IMAP.
La configurazione dell'account Gmail in Thunderbird risale ad alcuni anni fa e non mi ricordo di averla mai aggiornata o modificata.
Del problema di alcuni mancati invii mi sono accorto solo in questi giorni, e probabilmente non risale a molto tempo fa, se no me ne sarei accorto prima, credo.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2016 21:09:59 »
Ok, non hai mai fatto aggiornamenti di Gmail su TB, ma il servizio nel frattempo si è anche aggiornato e qualcosa è cambiato.
Riguardo Thunderbird invece che versione stai usando, hai aggiornato recentemente?
... probabilmente non risale a molto tempo fa..
Che antivirus e firewall usi? Aggiornati recentemente?
Hai delle estensioni installate, quali?
Scusa la raffica di domande, sono le informazioni minime di routine (che dovreste fornire) :D

La domanda di @Winfox è sempre valida:
Hai guardato nello spam?
Aggiungo, nella webmail di Gmail
« Ultima modifica: 25 Agosto 2016 21:19:11 da max1210 »

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2016 21:27:37 »
Thunderbird è aggiornato (45.2.0).
Dopo esperienze negative con antivirus terzi, uso Windows Defender e Windows Firewall.
Vorrei aggiungere che talvolta ho difficoltà anche con la posta in arrivo, nel senso che messaggi che arrivano sul mio account di Gmail non sempre arrivano tempestivamente a Thunderbird.

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #9 il: 25 Agosto 2016 21:34:48 »
Aggiungo che - come ho già detto - i messaggi in questione non sono presenti in alcuna cartella di Gmail web, nemmeno nello Spam

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #10 il: 25 Agosto 2016 21:59:16 »
Mi era sfuggito: Non li trovo in alcuna cartella di Gmail :lol:

Il fatto che l'arrivo su TB non sia tempestivo dipende da molti fattori, anche e sopratutto esterni. 
Verifica se Windows Defender non sta in qualche modo bloccando la posta, in modo particolare quella di Gmail. Dovresti fare delle prove con l'antivirus disattivato giusto il tempo necessario per delle verifiche. Mi pare di ricordare che Win Defender ha già dato qualche problema di questo tipo, ma non vorrei appunto ricordare male.
Le esperienza negative precedenti a quale ultimo antivirus era riferito? Alcuni sono difficili da rimuovere totalmente e resta qualche file "vagante" che interferisce ancora.
Eventuali Malware? Tutto ok?
Riporta le impostazioni di Gmail che guardiamo se sono ancora attuali o aggiornabili

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #11 il: 26 Agosto 2016 00:29:12 »
Riporta le impostazioni di Gmail che guardiamo se sono ancora attuali o aggiornabili
magari hai abilitato nel frattempo al verifica in due passaggi oppure non hai dato a Google il permesso per le app meno sicure...  :roll:

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #12 il: 26 Agosto 2016 15:27:22 »
Nel frattempo ho eliminato Gmail dagli account su Thunderbird e l'ho reinstallato.
Quali sono le impostazioni rilevanti?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #13 il: 26 Agosto 2016 17:26:55 »
Buongiorno.
Se hai rimosso e installato nuovamente Gmail, presumo che tu abbia controllato prima Win Defender se per caso influiva e/o il firewall e fatto delle prove con l'antivirus disattivato.
Le impostazioni di Gmail come le hai fatte, in automatico seguendo quanto suggerito da TB?
Le mie impostazioni per Gmail sono queste sotto (di logica, è meglio vedere cosa uno ha impostato sul suo ed eventualmente suggerire delle modifiche, anche per evitare di postare immagini complete che poi magari è sufficiente cambiare un parametro) 

Eventuali estensioni installate?


@miki64, considerato che già stava usando Gmail con TB, presumo, che il permesso per le app sia già attivato.   
« Ultima modifica: 26 Agosto 2016 17:32:21 da max1210 »

Offline Agostino54

  • Post: 10
Re: Messaggi non inviati
« Risposta #14 il: 26 Agosto 2016 18:52:34 »
Buonasera.
Non ho controllato Win Defender, né l'ho disattivato, perché non è facile capire quando il problema non sussiste più, e mi pare pericoloso lavorare senza antivirus.
Le mie attuali impostazioni di Gmail sono uguali a quelle mostrate da Max1210.
Ho invece fatto un intervento su Win Firewall, aggiungendo Thunderbird alle app ammesse.
Non mi rimane che provare a vedere se adesso TB funziona meglio. Lo sto già tenendo sotto stretto controllo.
Comunque, grazie a tutti voi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.