Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: file temporanei di firefox  (Letto 4766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline caponord

  • Post: 85
file temporanei di firefox
« il: 24 Agosto 2016 10:21:53 »
Ciao a tutti, una domanda per conto di mio padre, che è rimasto fedele a XP ma che negli anni ho convinto a lasciare IE per passare a FIREFOX :)
Mi chiedeva dove poter recuperare i temporanei, nel senso, era abituato con IE ad andare manualmente nella cartella dove veniva salvati i "temp" e da li recuperava magari alcuni filmati che venivano salvati dentro.

E' così anche per firefox? Io ho provato a cercare nel suo pc ma quanto ho trovato, nelle sottocartelle della sua utenza, erano davvero pochi files.

Grazie mille, spero di essermi spiegato :)

PS documentandomi in rete alcune guide dicono che si trovano nella cartella "cache" che si raggiunge da:

C:\Documents and Settings\utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles

« Ultima modifica: 24 Agosto 2016 10:24:12 da caponord »

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2016 19:49:35 »
Non vedo risposte al tuo post, se mi è consentito ti consiglio di utilzzare CCleaner (Free) che ti cancella tutti i file temporanei con le diverse estensioni e non solo .tmp sia in IE che Firefox.
Ti consiglio la versione gratuita che è già sufficiente per soddisfare il tuo scopo, lo puoi scaricare dal sito ufficiale Piriform (è garantito da malware e quant'altro):

http://www.piriform.com/ccleaner/download/standard

io sto usando CCleaner da anni e sono anch'io un fedele di XP (ho la versione Pro SP3) e avrei anche Win 7 nel cassetto che però non ho mai installato

In Firefox puoi cancellare la cache in Strumenti > Opzioni > Avanzate ... è settata una cache di default a 350MB che dovrebbe venire cancellata automaticamente quando viene raggiunto il limite massimo, ma lo puoi fare manualmente prima di raggiungere il limite settato di default ... ma per quanto riguarda i file temporanei segui il mio consiglio di installare un software specifico che andrà a farti la scansione del PC e ti proporrà la lista dei temporanei da per i quali effettuare la pulizia e liberare spazio nell'unità e efficienza e prestazioni migliori.

Sempre nella famiglia CCleaner puoi trovarne altri softwares molto utili e sempre gratuiti che fanno altre funzioni (esempio la deframmentazione) 

Ciao,

Opss... se deciderai di utilzzare CCleaner potrai anche fare la pulizia delle Chiavi del Registro di Windows e ti garantisco che ciò che CCleaner ti propone di cancellare dopo la scansione è sempre corretto e come personale esperienza CCleaner non ha MAI fatto errori per aver cancellato chiavi che non potevano e non dovevano essere cancellate, fidati a occhi chiusi e non modificare le impostazioni di default che vanno bene così  :like:
F
 
« Ultima modifica: 03 Settembre 2016 20:04:18 da Fr@nk »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #2 il: 03 Settembre 2016 21:28:25 »
Buonasera.
@Fr@nk, @caponord chiedeva come fare per recuperare alcuni file temporanei di suo particolare interesse e non la cancellazione :wink:  Ricordiamo che l'uso di CCleaner non è mai consigliato per la pulizia dei prodotti Mozilla che, tra l'altro, dispongono di apposite funzioni per tale scopo.  Se fai una ricerca nella casella apposita, cercando Problemi CCleaner (per fare un esempio), trovi parecchie discussioni in merito. Questo ovviamente senza nulla togliere assolutamente alla validità del prodotto per altri impieghi (lo uso sul mio XP). È solo con Mozilla che non ha mai avuto un particolare feeling, c'è sempre stato un rapporto difficile di amore/odio :D     

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2016 10:05:53 »
Avevo letto frettolosamente il post di caponord (chiedo venia), io comunque non ho mai riscontrato problemi con CCleaner pur usandolo da anni, forse perchè ho ancora Win XP Pro SP3 ...  :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #4 il: 06 Settembre 2016 00:00:22 »
A casa ce l'ho anch'io sul mio PC principale ma ti assicuro che per "pulire" Firefox basta e avanza un semplice Maiusc+Ctrl+Canc;)

Offline Winfox

  • Post: 4517
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2016 08:54:03 »
Mi unisco alla richiesta di caponord

Offline Fr@nk

  • Post: 135
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #6 il: 06 Settembre 2016 20:32:04 »
sebbene sia OT il mio suggerimento di installare CCleaner io porto la mia esperienza da anni relativamente alla pulizia che fa CCleaner sull'INTERO sistema operativo e non solo su Firefox, comunque relativamente a Firefox CCleaner pur lasciato con il set-up di default pulisce in Firefox:

cache
cronologia
cookie
sessione

(e mi limito a elencare solo quelle di default per FF)

io lo sto usando da anni anche la pulizia del registro di Windows, ha altre funzionalità che non ho mai avuto occasione di utilizzare, ma sono previste quali il Ripristino di sistema, Bonifica drive, Applicazioni in avvio automatico, Analisi disco, Ricerca duplicati ... non ha MAI fatto errori e il mio vecchio WinXP Pro SP3 funziona OGGI ed è veloce come quando era vergine.

Sicuramente usare 3 tasti della tastiera è più veloce e qualcuno potrà giudicarlo più comodo, ma vi assicuro che il tempo che impiega il programma è veramente minimo, ho 3 HD da 500Gb @ e posso mescolare il caffè e bermelo e CCleaner ha terminato svolgendo un'attività che giudico assai superiore alla pulizia della cache, se poi uno va a verificare quanti MB ha eliminato vedrà che lo spazio pulito è ben diverso

Ciao,
F

P.s.
non sono sponsor di CCleaner, se qualcuno ha avuto problemi con CCleaner evidentemente aveva qualche altra causa nel proprio sistema, amo Firefox e mi piace CCleaner, perchè per la mia esperienza ha sempre fatto centro ed è per questo che posto questo mio messaggio che sarà contrario alle esperienze di altri amici, ma è la passata e attuale esperienza e continuerò a usarlo :fx:
« Ultima modifica: 06 Settembre 2016 20:33:50 da Fr@nk »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2016 23:37:23 »
Ti capiamo, però per favore leggiti questo mio post ma soprattutto il link riportato in esso (al posto di "Fr@nk" mettici "Fr@nk") :
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981
Ciao.  ;)

Offline caponord

  • Post: 85
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2016 12:18:32 »
io in effetti chiedevo dove trovare i temporanei, poi ho letto che basta digitare sulla barra about:cache e vengono forniti i percorsi dove vengono salvati i files, è corretto? perchè a dire il vero qualche prova l'ho fatta ma ci ho trovato poco, nel senso, pensavo di trovare immagini visitate e video ma non li ho trovati.

io sempre usato firefox e ccleaner senza problemi.

Offline geekforever

  • Post: 14
Re: file temporanei di firefox
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2016 17:25:14 »
Se il problema sono i download dei filmati, per Firefox ti consiglio l'ottimo add-on Video download helper, senza dover andare a recuperarli nella cache, hai nominato anche le immagini, ImageHost Grabber può effettuare il download di intere gallerie in modo facile e veloce.
Firefox gestisce la cache in modo diverso da Explorer e penso che quello che faceva tuo padre non sia possibile con questo browser.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.