Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Thunderbird 45.2 e lingua italiana  (Letto 1923 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« il: 23 Agosto 2016 20:45:35 »
Ho da tempo installato su win10 la 45.2 con la localizzazione it. Ora ho installato per provare Ubuntu con dual boot.
Prima di tutto ho verificato che fosse installato anche il pacchetto per la lingua taliana: c'era e ho modificato la config che di default per Ubuntu (16.04) è en-US.
E' rimasto in inglese.
Ho creato un nuovo profilo, facendolo puntare a quello esistente sul disco win10 (non si sa mai): sempre in inglese, ma ho verificato che tutto funiona e posso usarlo su entrambi i sistemi senza perdere nulla.
Per sicurezza ho disinstallato il pacchetto italiano e reinstallato: tutto uguale.
In una delle tante prove, dopo aver creato un nuovo profilo che puntava alla cartella win10, sono comparse in italiano solo alcune scritte (la barra dei menu in inglese, alcune cartelle di sistema in italiano, altre in inglese). Alla ripartenza, tutto in inglese.
Ho provato, per curiosità, su win10 a modificare la config sostituendo it con en-US: su win sempre tutto in italiano.
Ma da dove prende la lingua da utilizzare?
Grazie
Claudio

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2016 21:27:43 »
Buonasera.
L'installazione su Ubuntu presumo sia quella fatta con il Gestore pacchetti o in automatico.
Se nell'installazione è stato impostato come lingua Inglese automaticamente ha selezionato quella versione di TB. Vedo però che hai modificato la lingua in Ubuntu, quindi ora è in italiano. 
Non so se sia possibile convertire l'attuale versione in italiano dall'Editor di configurazione se l'italiano non è presente, ho qualche dubbio, puoi tentare se lo lascia fare con un metodo ortodosso "passare sopra" con quella in italiano, sempre se presente nel Gestore pacchetti. Diversamente, come soluzione decisamente migliore, dopo aver verificato la presenza nel Gestore pacchetti di Thunderbird in italiano puoi rimuovere quella in inglese e installare quella in italiano. Dopo l'installazione dovrai ripetere la procedura di far puntare nuovamente al profilo presente.  Se nel Gestore non è presente quella in italiano bisogna scaricarla a questo indirizzo Mozilla: https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/45.2.0/   

 

Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2016 12:20:44 »
Provo a chiedere al forum Ubuntu che versione distribuiscono o come faccio a vedere in che lingua è: quando ho provato a installare da terminale il pacchetto per la lingua italiana, mi ha detto che esisteva già e ha installato solo un aggiornamento.
Poi come ho detto, ho provato a rimuoverlo (sempre da terminale con l'opzione autoremove: a cancellato tutti i file) e a reinstallarlo riscaricandolo, ma non è cambiato nulla.
Ciao e grazie: appena ho risposta da Ubuntu o novità faccio sapere.
Claudio

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2016 15:19:05 »
Ciao, prova ad aprire l'editor di configurazione e cercare la stringa

general.useragent.locale

Se ha valore en-us, fai doppio clic e imposta il valore it .

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2016 16:58:22 »
Tempo fa si poteva adoperare Quick locale switcher.
Non so se il componente aggiuntivo funziona anche con le ultime versioni.

Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2016 20:46:44 »
Cerco di essere chiaro: su Ubuntu tutti i parametri sono identici a win10, non solo, i due programmi puntano al medesimo profilo, così che non ho problemi guardando la posta da qualunque dei due sistemi, non correndo il rischio di perdere mail o comunque informazioni e configurazioni.
Aggiungo che su Ubunto ho ancora provato sia a disinstallare le localizzazioni inglesi che a disinstallare tutto thunderbird e a reinstallarlo con la sola localizzazione italiana presente: nel config risulta "it", ma i testi sono in inglese. Per sicurezza queste ultime operazioni le ho fatte non usando comandi sudo, ma tramite il gestore di pacchetti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2016 21:34:18 »
Buonasera.
Il fatto che i due Thunderbird puntino allo stesso profilo è ininfluente per quanto riguarda la lingua del programma.
La cosa invece che stupisce è che reinstallando la versione italiana questo continui ad essere in inglese seppur nel editor risulta impostato "it". Nel forum di Ubuntu presumo ti abbiano confermato la presenza di questo pacchetto TB in italiano visto anche che lo hai scaricato dal Gestore pacchetti (o synaptic in Ubuntu).
Non so cosa dire, è strano, aspetta se passa qualcuno esperto di Ubuntu e Linux (io sono molto molto limitato) forse la soluzione ottimale potrebbe essere proprio quella di installare direttamente Thunderbird da Mozilla. 

Giusto per info e curiosità, se possono in qualche modo esserti di aiuto, sono andato a curiosare nel mio Gestore e questi sono i risultati:
questi una parte dei pacchetti disponibili per Tb

questi quelli che avevo installato a suo tempo che non ho più aggiornato dal Gestore usando una versione scaricata direttamente da Mozilla 

Come puoi vedere dalle immagini sono presenti i pacchetti delle lingue it , en e addirittura en-us

   

Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #7 il: 25 Agosto 2016 15:19:05 »
Una curiosità riguardante i misteri dell'informatica: per la seconda volta, aprendo thunderbird ho visto in italiano SOLO le cartelle Inbox e outbox, tutte le altre in inglese. Alla ripartenza successiva tutto in inglese.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #8 il: 25 Agosto 2016 16:02:17 »
Buongiorno.
:shock:
Scusami, non per fare il rompiscatole, ma hai provato con un profilo nuovo solo per questa installazione?
Mi spiego, non credo c'entri molto, ma un profilo creato nella home (o dove deve essere in Ubuntu comunque sullo stesso disco) e non condiviso con Windows, giusto per una verifica, dopo puoi eliminarlo senza problemi.
Nel caso non sai come fare un nuovo profilo: Creare un profilo


Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #9 il: 26 Agosto 2016 09:40:04 »
Si, è stata la prima cosa che ho fatto: solo dopo facendo le varie ricerche, ho trovato che qualcuno usava lo steso profilo con successo.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #10 il: 26 Agosto 2016 15:47:51 »
Elimina l'installazione della lingua da repo e prova ad installare la lingua prendendola qui:
https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/45.2.0/
(scegli ovviamente la tua versione di Linux) e verifica sempre la voce in about:config che sia settata si it.

Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2016 10:40:50 »
Misteri dell'informatica: ho risolto seguendo in modo sicuramente inappropriato il suggerimento di Winfox.
1 - scaricato dal sito suggerito la versione italiana di Thunderbird
2 - spacchettata in una cartella di comodo
3 - verificato che facendo doppio click sull'eseguibile di Thunderbird appena scaricato, si apriva con il mio profilo (evidentemente dalla cartella .thunderbird nella mia home: ma è obbligatorio che .thunderbird stia nella mia home?) e in italiano
4 - non sapendo come installare la versione appena scaricata (devo ancora capire come si fa a mano questa operazione quando non si è scaricato un .deb e quando non ci sono script di installazione), ho cercato di copiare tutta la cartella nella cartella thunderbird della versione installata (assumendo che i link verso il sistema sarebbero rimasti, ma i file vari, di configurazione e non, sarebbero stati sostituiti)
5 - non riuscendoci con il trascinamento dal gestore di file (non faceva nulla), ho provato con cp -r: non so cosa abbia copiato, ma si è rifiutato di copiare, giustamente, due cartelle che nella versione installata erano invece dei link ad altre
6 - ho cancellato tutta la cartella appena scaricata (per evitare possibili riferimenti nei file copiati) e ho lanciato thunderbird dal launcher: funziona in italiano

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird 45.2 e lingua italiana
« Risposta #12 il: 27 Agosto 2016 11:42:03 »
Fa sempre piacere leggere che un utente ha risolto il problema  :D

Il suggerimento di @Winfox di reinstallare solo la lingua italiana è interessante, TB è una "potenza" si adegua a tutto, poi come si comporterà con i futuri aggiornamenti suggeriti da Ubuntu lo capiremo più avanti, ora il problema è risolto.

@Claudio, certo che se io a volte uso un metodo -poco consono- per Linux, mi hai superato  :mrgreen:
Probabilmente, non riuscivi a spostare i file perché non entravi come root.
 

 

   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.