Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi [RISOLTO]  (Letto 3096 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Ciao a tutti,
da alcuni giorni non riesco più a scaricare le estensioni o i temi dalla sezione componenti aggiuntivi dell'ultima versione di TB sul PC:  versione 45.2 come ho anche qui sul notebook.
Quando faccio la ricerca dalla apposita casella della sezione, ad esempio dell'estensione Manually Sort Folders o del tema MS Office 2003 JB , e una volta trovata l'estensione clicco su Istalla , invece di scaricarla dice che si è verificato un errore di download... 

Premetto che il profilo di Thunderbird su PC era stato da poco ripristinato  tramite la app MozBackup e più precisamente si trattava di un vecchio salvataggio non aggiornato con l'account di posta principale ancora impostato a POP3, mentre ora mi occorre ripartire in IMAP.  Questo ripristino mi serviva giusto il tempo di potermi segnare l'albero delle cartelle locali per poterne ricreare la struttura nella nuova istallazione: cartelle che avevo creato a suo tempo e a cui non ho potuto più accedere dopo il blocco di windows 10 di un mese fa.
Non sapendo poi bene come rifare una istallazione pulita di Thunderbird l'ho disistallato , cancellato quante più cartelle di impostazioni possibili sotto users data , dati delle applicazioni ecc... e poi istallato di nuovo il programma e proceduto ad una prima fase di ripristino del profilo , creando (come indicato in un altro post) le varie cartelle locali e spostandoci le relative email dalle cartelle remote (sia di Alice che di Gmail).

Per coincidenza il problema col download nella sezione componenti aggiuntivi si è creata da qui in poi.  Forse è rimasto qualche file nel registro di windows che crea conflitto...   molto probabilmente la pulizia manuale che ho fatto non è stata sufficientemente accurata, tralasciando qualcosa.
Edit: Inizialmente era apparso una sola volta anche un messaggio per un problema di autenticazione o di certificato digitale relativo ad una pagina web di Mozilla e credo si riferisse all'affidabilità e sicurezza o meno di quella pagina ... è possibile che si riferisse all'indirizzo del server delle estensioni ...  ma non posso più saperlo con certezza visto che non è più ricomparso e al suo posto è subentrato il problema con lo scaricamento di estensioni e temi.

Se c'è modo di fare un tentativo per risolverlo senza istallare da capo tutto, tanto meglio, altrimenti lo posso istallare di nuovo, una volta capito come ripulire il sistema per non avere più malfunzionamenti , perché comunque posso rifare facilmente la struttura delle cartelle locali adesso che ne ho preso l'immagine a schermo.

Grazie
Dimitri



« Ultima modifica: 22 Agosto 2016 13:36:19 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2016 18:54:56 »
Buonasera.
Prima di passare a soluzioni più drastiche, proverei a cancellare i file relativi alle estensioni.
Qui trovi i nomi dei file e le relative indicazioni: File di configurazione relativi alle estensioni danneggiati Le indicazioni sono per Firefox ma valgono anche per TB. Superfluo ricordarlo, le operazioni sopra con Thunderbird chiuso.
Prima di fare qualsiasi operazione, è sempre vivamente e caldamente consigliato fare una copia totale del profilo attuale in posizione diversa (come hai già fatto per le cartelle, ma fai una nuova copia senza cancellare l'altra).
Fai sapere

 
 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #2 il: 19 Agosto 2016 11:49:47 »
Citazione
Buonasera.
Prima di passare a soluzioni più drastiche, proverei a cancellare i file relativi alle estensioni.
Qui trovi i nomi dei file e le relative indicazioni:
Fai sapere
 

Ciao,
nella cartella profilo ho trovato soltanto due di quei tipi di file :  extensions (.ini) e extensions.json .  Li ho buttati via e da quanto ho visto automaticamente il programma ha buttato nel cestino anche la cartella extensions...
al riavvio di Thunderbird però il download non funziona lo stesso: se ad esempio faccio la ricerca per "manually sort folders"  , non solo per questa , ma , tanto per fare una prova, anche per ogni altra elencata dalla ricerca (quindi che contiene "folder" o "manual" ) mi da sempre lo stesso errore: Si è verificato un errore durante il download di ... 

anche il browser interno , ad esempio la pagina di spiegazione di cosa sono i componenti aggiuntivi oppure una pagina qualsiasi  di un componente aggiuntivo , mi sembra piuttosto una pagina web in stile di "base" , molto scarna con solo i link in blu.   

si può fare altro prima di ripartire col profilo pulito?

Dimitri

« Ultima modifica: 19 Agosto 2016 12:00:36 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #3 il: 19 Agosto 2016 12:29:12 »
Ciao.
Ci sono solo quei file, la cosa che mi sorprende è il fatto che abbia automaticamente eliminato la cartella Extensions, non ho mai letto di questo comportamento.
Scusami, nel link che ti ho indicato, se lo apri con Win, ad un certo punto dovresti trovarti un paragrafo con questo titolo: Programma di terze parti 
Guarda se trovi qualche indicazione utile?
 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #4 il: 19 Agosto 2016 19:12:26 »
Ciao.
Ci sono solo quei file, la cosa che mi sorprende è il fatto che abbia automaticamente eliminato la cartella Extensions, non ho mai letto di questo comportamento.
Scusami, nel link che ti ho indicato, se lo apri con Win, ad un certo punto dovresti trovarti un paragrafo con questo titolo: Programma di terze parti 
Guarda se trovi qualche indicazione utile?
 

No, l'unico programma attualmente reistallato su Windows 10 pro del PC è Eset Smart Security : non ha mai creato conflitto con Firefox o Thunderbird...  fra l'altro è attivo anche qui su windows 10 nel notebook e non ho nessun problema di quel tipo: le estensioni Thunderbird vengono scaricate ed istallate e funziona tutto bene.

Se sei d'accordo e mi vuoi guidare, procediamo con una istallazione pulita di Thunderbird ; al limite reistallo anche Advanced System Care Pro della IObit , cosa che qui è stata fatta ma sul pc non ancora (come una serie di altri programmi in lista da reistallare)  , e una volta disinstallato Thunderbird con IObit Unistaller faccio anche una bella pulizia generale con la suite... 

Dimitri

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2016 10:51:32 »
Buongiorno.
Quello di reinstallare tutto ex novo era proprio l'ultima carta, personalmente prima avrei optato per creare un nuovo profilo e copiare i file essenziali, ma se preferisci, si può fare. Chiudi però nel cassetto, a doppia mandata, MozBackup.
Inutile che ti ripeta i passaggi su come rimuovere TB e salvare il profilo (stai attento che eventuali programmi automatici di rimozione non vadano a pescare anche il profilo sennò siamo fregati :wink:). Non so ora come funzionano su Win10 i programmi originali MS per la rimozione dei programmi, una volta c'era una specifica funzione, credo però che esista ancora qualcosa di simile. Se è possibile, utilizza uno di questi, non mi pare di ricordare che TB per Win abbia un suo Uninstaller. Per la pulizia a fondo, scusami, ma francamente non so come aiutarti, IObit lo conosco ed ho provato ad usarlo a suo tempo con Windows, con pro e contro come tutti. Leggendo, sembra che l'ultimo funzioni bene su Win10, non so cosa dirti  :( se non che un un mio amico è un utilizzatore di questo programma da anni su tutte le sue macchine e si trova benissimo. Anche CCleaner (seppur caldamente sconsigliato per Mozilla) pulisce, a volte troppo, visto che agisce anche sui file di registro di Win. Ma non credo sia il caso di andare a toccare questi perché, secondo me, il problema e proprio nel profilo.
Comunque, rimosso TB, devi reinstallarlo, qui trovi tutto l'archivio Thunderbird scegli e scarica la versione attuale per Win: https://ftp.mozilla.org/pub/thunderbird/releases/   
oppure puoi scaricare direttamente l'ultima versione da qui:  https://www.mozillaitalia.org/home/download/#thunderbird 
Sono due indirizzi diversi ma in pratica cambia solo che quello di Mozilla Italia punta direttamente all'ultima versione.
Scarica e installa Tb, lo avvii per fargli creare il profilo e non prosegui con la creazione di un nuovo account.
Controlla che nel percorso di default ci sia il nuovo profilo.
Quando hai fatto, ci aggiorniamo.
Non aprire il cassetto di MozBackup  :P   
   

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2016 13:42:50 »
Buongiorno.
Quello di reinstallare tutto ex novo era proprio l'ultima carta, personalmente prima avrei optato per creare un nuovo profilo e copiare i file essenziali, ma se preferisci, si può fare. Chiudi però nel cassetto, a doppia mandata, MozBackup.

Va bene allora. Proviamo a creare un nuovo profilo se c'è ancora questa possibilità. A questo punto giorno più giorno meno...
 Dove trovo la spiegazione? scusa ma essendo queste operazioni distribuite in svariati giorni mi sto perdendo.. forse me lo avevi già detto nell'altro post.


Citazione
Per la pulizia a fondo, scusami, ma francamente non so come aiutarti, IObit lo conosco ed ho provato ad usarlo a suo tempo con Windows, con pro e contro come tutti. Leggendo, sembra che l'ultimo funzioni bene su Win10, non so cosa dirti  :( se non che un un mio amico è un utilizzatore di questo programma da anni su tutte le sue macchine e si trova benissimo. Anche CCleaner (seppur caldamente sconsigliato per Mozilla) pulisce, a volte troppo, visto che agisce anche sui file di registro di Win. Ma non credo sia il caso di andare a toccare questi perché, secondo me, il problema e proprio nel profilo.


Allora, la mia esperienza è che effettivamente alcuni programmi puliscono troppo e fanno danni: molti anni fa anche Iobit nelle prime versioni faceva questo.  CCleaner molti anni fa mi fece danni su Windows xp.
Dopo aver preso una licenza di Glary utilities , che non pulisce e non ottimizza granché, troppo all'acqua di rose, un anno fa ho voluto ridar fiducia a IObit anche spinto dal fatto che aveva dei tools presenti solo su AVG Tuneup  (che ho avuto, qualche danno l'ha fatto e in più era pesante, si bloccava facilmente) ...
 una volta provata la versione gratuita di alcuni suoi tool specializzati (Smart Defrag, Driver Booster, Uninstaller) , inclusi anche nella suite ma pure venduti separatamente nelle versioni pro , ho preso la licenza e mi sono trovato veramente bene: unica eccezione Driver Booster pro perché almeno nella versione precedente poteva trovare e istallare anche delle versioni beta dei driver , senza avvertire prima dell'aggiornamento che non sono versioni stabili, e se succede con la scheda video evidentemente sono guai.   E' proprio il mio caso ( schermo nero senza puntatore e prima del Login).

Li ho anche "strapazzati" perché in fondo è almeno in parte responsabilità loro se mi sono ritrovato così con Windows 10  reinstallato da capo senza alternativa di ripristino più facile e veloce, con tutti i programmi da reistallare , profili mozilla da ricaricare su Thunderbird e Firefox... 

Dimitri


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2016 14:39:31 »
Le istruzioni per creare un nuovo profilo, che valgono anche per TB sostituendo la parola Firefox con Thunderbird, le trovi qui: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20profili#firefox:win10:fx46
No, non ne avevamo ancora accennato ad un nuovo profilo. È l'ultimo tentativo prima di una nuova installazione. Se anche così non torna alla normalità resta solo una installazione ex-novo.
Non mi stanco di ripeterlo perché a volte basta un nulla, assicurati che Thunderbird sia chiuso correttamente.

Non dico nulla per quanto riguarda i programmi di pulizia, mi sono già espresso in precedenza, scegli tu quello che ti dà maggior fiducia e sei certo sulla tue esperienza che non crea potenziali danni. 






Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2016 17:09:17 »
@frondizi: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.

Per quanto riguarda i programmi di pulizia/ottimizzazione, sia ben chiara una cosa: non importa quale tu utilizzi, l'importante è che non agiscano su Firefox e/o Thunderbird.
Se il programma non prevede questa opzione di scelta, allora non vale nulla.

Leggiti quest oe relativo link incluso: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981 .

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2016 20:07:33 »
@Miki64 :
hai ragione, non lo sapevo ,  hai fatto bene a puntualizzarlo
.  Pensavo che fosse più scorrevole seguire la discussione in quel modo...  l'ho ripreso da un'area del forum Fender
americano dove più o meno facevano tutto un botta e risposta in quel modo; anche se tematico  magari ha un traffico di messaggi più intenso e c'è il rischio di accavallarsi con risposte fra vari iscritti che precedono magari di poco la tua risposta  :-)

Iobit Advanced system care sia versione free che Pro permette di spuntare o deselezionare in modo preciso le voci da pulire ...  varie voci del sistema Windows,  registro ecc.  sono già disattivate di default per poter garantire una pulizia e ottimizzazione sicure.
di default  per Firefox,  per favorire la privacy pulisce la cronologia dei siti visitati /  ricerche effettuate (idem per Explorer o altro se istallato ),  tanto per fare un esempio di impostazione, ma io ho tolto le spunte perché mi fa comodo poter ricercare qualcosa anche dopo un certo tempo. 




Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #10 il: 21 Agosto 2016 18:48:05 »
@max1210 :
profilo nuovo creato e rinominato per distinguerlo dall'altro.  Lo scaricamento delle estensioni o tema non funziona comunque.

ecco i messaggi che ho raccolto mentre lavoravo con il nuovo profilo:   

<<Siamo spiacenti - non è possibile comunicare con il nostro server di autenticazione. Controllare la connessione>>


<<thunderbird non riesce a rilevare le impostazioni del server di posta. >> (in fase di impostazione dell'account )
e infatti mi è toccato impostare Alice a mano.
Ho provato anche a disabilitare momentaneamente il Firewall di Eset smart security suite ma non dipende da quello evidentemente.

Per Gmail aspetto tanto a questo punto ci sarà da reistallare Thunderbird da capo.

Le cartelle locali e anche il precedente profilo intero sono già salvati a parte  e in modo indipendente l'uno dall'altro con l'import / export tool.

procedo con la disistallazione e re istallazione di Thunderbird.


Dimitri

« Ultima modifica: 21 Agosto 2016 18:51:26 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #11 il: 21 Agosto 2016 19:32:03 »
FERMO LI'!!!

Ma questi tipi di messaggi: Siamo spiacenti - non è possibile comunicare con il nostro server di autenticazione. Controllare la connessione etc. quando ti sono comparsi? Quando hai cercato di scaricare le estensioni e impostare le caselle mail.
Non mi risulta che questo tipo di messaggi siano imputabili ad un problema interno di Thunderbird.
Domanda banale :lol:, la connessione Internet funziona regolarmente?   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #12 il: 21 Agosto 2016 19:56:48 »
Siamo spiacenti - non è possibile comunicare con il nostro server di autenticazione. Controllare la connessione
Non mi risulta che questo tipo di messaggi siano imputabili ad un problema interno di Thunderbird.
Bravo, max1219, infatti non è proprio il nostro stile di traduzione, questo! Mai letto un messaggio del genere su Thunderbird o in questo Forum!

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2016 20:20:16 »
Ciao a tutti e due,
macché connessione... non sarà una adsl 7 mega piena ma quando va va ...
Si il primo messaggio lo dava in fase di impostazione Alice mail e rispetto al passato non riesce più a trovare in automatico i valori di configurazione .
Il secondo messaggio appare , credo, al posto della finestra di default all'avvio del programma. E anche qui strano, non riesce a connettersi col server di Mozilla.
edit :  è in realtà il contrario: il secondo messaggio era in fase di impostazione dei parametri IMAP.
Controprova:
ho scaricato e istallato l'ultima versione di Firefox (che ancora non avevo reistallato) e in questo il download interno sia di componenti aggiuntivi sia di temi  (ho istallato Down them all! e  il Charamel theme tanto per fare una prova) funziona e anche molto veloce.

il problema è proprio legato a Thunderbird e , come dicevo, a qualcosa che ha bloccato lo scaricamento da un certo punto in poi... devo inavvertitamente (magari mi ricordassi di cosa si trattava) cliccato su una finestra e creato un blocco ...  non vorrei che fosse qualche stupida impostazione o nuova funzione di Windows 10...   e che vada sbloccata da lì.  Sono quasi sicuro che aveva a che fare con un certificato digitale O un link a sito web (riferito a Mozilla)  considerato inattendibile / non sicuro e da lì in poi si è bloccato lo scaricamento interno. 

Ho anche fatto il reset alle impostazioni di default della Eset smart security suite (unico programma di sicurezza esterno) ma non è servito.  Windows Defender risulta disattivato e questo è dovuto alle impostazioni di Eset per non creare conflitti.
Windows firewall è lo stesso gestito dalle impostazioni di Eset ma risulta attivato... e per fare gli aggiornamenti di Windows deve essere per forza attivo.

Dimitri
« Ultima modifica: 22 Agosto 2016 11:18:32 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problema con download in sezione componenti aggiuntivi
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2016 22:06:09 »
Ciao,
a questo punto mi sembra proprio che l'unica strada sia quella della rimozione totale e profonda pulizia.
Anche se resto sempre dell'idea che i messaggi in questione non provengano da TB. Quello che invece mi da a pensare è questo:
Citazione
...  non vorrei che fosse qualche stupida impostazione o nuova funzione di Windows 10...   e che vada sbloccata da lì.  Sono quasi sicuro che aveva a che fare con un certificato digitale O un link a sito web (riferito a Mozilla)  considerato inattendibile / non sicuro e da lì in poi si è bloccato lo scaricamento interno. 
   
Per quanto riguarda Windows 10, proprio non so che dirti, non ho mai visto neppure l'ombra di quel SO per cui, mi spiace, ma devi studiartela; qeulla del certificato digitale mi sembra più interessante per un motivo semplice, non mi pare e risulta o perlomeno non mi è mai capitato che Mozilla rimandi a un sito web non affidabile (se scaricato dai propri siti o server), tutto può accadere se scaricato da altri tipo, per citarne uno a caso, Softonic. Se lo hai bloccato hai fatto bene, c'è però da chiedersi se per caso non è rimasto in qualche modo memorizzato tra i blocchi (e/o quarantena o simile) di Eset Thunderbird così come nel firewall. Non conoscendo per nulla Eset e il firewall, la butto lì, come ennesima causa/problema.     
« Ultima modifica: 21 Agosto 2016 22:08:07 da max1210 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.