Autore Topic: Conferma account Firefox Sync?  (Letto 1927 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Conferma account Firefox Sync?
« il: 14 Agosto 2016 12:21:46 »
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, mi scuso in anticipo se è presente una sezione per le presentazioni ma non ho trovato nulla, utilizzo Firefox da sempre e non ho mai avuto grossi problemi o malfunzionamenti, semplicemente il miglior browser!

Da pochi anni utilizzo anche Firefox Sync, servizio utilissimo per sincronizzare impostazioni, schede e soprattutto segnalibri, negli ultimi aggiornamenti però ad ogni riattivazione dell'account tramite e-mail e password, mi viene richiesta una conferma di sicurezza tramite mail, utilizzando spesso CCleaner per pulire è un pò una seccatura, prima re-inserivo solamente le credenziali ma adesso anche la conferma.

Non ho trovato nessuna opzione che mi da la possibilità di bypassare la nuova conferma, sarebbe possibile farlo in qualche modo? Purtroppo non ho neanche trovato una soluzione per eliminare il problema alla radice con CCleaner perchè non potrei eliminare gli accessi effettuati e le password.

Grazie :wink:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #1 il: 14 Agosto 2016 17:12:37 »
Buongiorno MaxFabio e benvenuto :D

Non ti preoccupare, non esiste una sezione di presentazione per cui va benissimo così  :wink:
Utilizzo anch'io la funzione Sync di Firefox, ma non ho mai riscontrato problemi, vediamo però se posso aiutarti in qualche modo.
Iniziamo con una piccola premessa. L'uso di Ccleaner è da molti anni vivamente sconsigliato con i prodotti Mozilla, in diverse occasioni è stato fonte di problemi (con una ricerca nel forum li trovi).  Se non ricordo male (non uso CCleaner da molto tempo) puoi togliere la spunta di verifica - analisi su/per Firefox. 
Penso che già questo potrebbe risolvere il tuo problema. CCleaner a volte pulisce troppo a fondo, anche dove non deve-dovrebbe. Per pulire Firefox, ci sono funzioni apposite proprie di Firefox così come negli altri prodotti Mozilla.

L'opzione di by-passare la nuova conferma credo proprio non esista, mi sembra un controsenso. Tale richiesta nasce proprio perché la precedente è stata rimossa quindi il programma la chiede nuovamente. Forse, nelle opzioni di impostazione Privacy in Firefox Mobile trovi qualcosa per aggirare la richiesta, ma ho dei dubbi (al momento non l'ho sottomano per verificare, mi spiace).



 
 

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2016 14:16:36 »
Ciao, per quanto riguarda CCleaner non ho mai avuto problemi nei miei PC, ne con Firefox ne con altri software o prodotti, le ultime versioni poi sono leggerissime e i molti bug del passato sono stati completamente eliminati. Io lo uso quotidianamente e per me è sempre stato molto comodo in quanto pulisce veramente molto a fondo il sistema, rimane un punto fermo :D

Nelle nuove versioni le cose sono un pò cambiate, e c'è una sezione dedicata per Firefox con varie spunte tra cui quella delle sessioni attive, potrei disattivare quella ma le tante altre sessioni a parte Sync rimarrebbero aperte, l'unica soluzione plausibile a questo punto mi sembra quella di cancellare la cronologia e gli altri dati da Firefox per poi usare CCleaner con le spunte disattivate, vediamo come va ;)

Ti ringrazio per la risposta! :like:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2016 21:15:32 »
Buonasera.
Considerato che le recenti (nuove) versioni di CCleaner hanno una specifica sezione dedicata a Firefox che permette di disattivarne l'analisi su questo, farei delle prove con tutte le voci disattivate. Poi ne riattivo una per volta fin quando trovo la potenziale "colpevole".   
Una curiosità, se capisco bene usi CCleaner per chiudere le sessioni di FF, come mai? Forse per evitare che al successivo avvio le riapra?
Citazione
rimane un punto fermo :D
Non ho mai scritto di cestinarlo :wink:, solo che crea/creava qualche problema con FF.
 


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #4 il: 17 Agosto 2016 00:53:29 »
rimane un punto fermo :D
Con altrettanta fermezza togli TUTTI i segni di spunta da Ccleaner e non utilizzarlo più per Firefox.
Prova CTRL+ALT+CANC!   ;)

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2016 00:12:42 »
Buonasera.
Considerato che le recenti (nuove) versioni di CCleaner hanno una specifica sezione dedicata a Firefox che permette di disattivarne l'analisi su questo, farei delle prove con tutte le voci disattivate. Poi ne riattivo una per volta fin quando trovo la potenziale "colpevole".   
Una curiosità, se capisco bene usi CCleaner per chiudere le sessioni di FF, come mai? Forse per evitare che al successivo avvio le riapra?
Citazione
rimane un punto fermo :D
Non ho mai scritto di cestinarlo :wink:, solo che crea/creava qualche problema con FF.

Ciao, purtroppo ho provato a disattivare tutte le voci ma anche eliminando cronologia e il resto da Firefox rimane tanta roba, le voci che interessano Sync su Ccleaner sono "Sessione" e "Password Salvate", non selezionandole ed eseguendo la pulizia Sync rimane collegato ma purtroppo rimangono anche sessioni aperte con password e credenziali salvate in precedenza, con Firefox sembra impossibile eliminarle ed è per questo ho sempre fatto affidamento sul software Piriform, un click e si pulisce tutto ;)

rimane un punto fermo :D
Con altrettanta fermezza togli TUTTI i segni di spunta da Ccleaner e non utilizzarlo più per Firefox.
Prova CTRL+ALT+CANC!   ;)

Per me ad oggi è un software indispensabile da accompagnare al browser, non potrei pulire le sessioni e le credenziali salvate in Firefox ;)
CTRL+ALT+CANC? Non capisco il nesso con il mio problema!? :D
« Ultima modifica: 21 Agosto 2016 00:15:09 da MaxFabio »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #6 il: 21 Agosto 2016 01:58:35 »
Ciao, quindi se tu selezioni "tutto" e tutte le voci qui: https://support.mozilla.org/it/kb/Cancellare%20la%20cronologia%20recente#w_cancellare-la-cronologia ti rimangono comunque degli elementi?

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2016 11:37:35 »
Ciao, quindi se tu selezioni "tutto" e tutte le voci qui: https://support.mozilla.org/it/kb/Cancellare%20la%20cronologia%20recente#w_cancellare-la-cronologia ti rimangono comunque degli elementi?

Si esatto Ronnie, è proprio quello il problema, ho riprovato adesso stesso, ho effettuato l'accesso al forum, ho cancellato tutto solo da Firefox ma rimangono comunque nome utente e password salvati, cosa che CCleaner rimuove del tutto ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #8 il: 21 Agosto 2016 14:33:39 »
Il problema potrebbe essere legato al Completamento automatico dei moduli.
Pertanto potrebbe essere necvessario cancellare anche i "Dati salvati nei moduli e cronologia delle ricerche".

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #9 il: 21 Agosto 2016 15:21:09 »
Credo dipenda dal fatto che cancellando la cronologia, le password non si eliminano: https://support.mozilla.org/it/kb/Salvare%20le%20password#w_visualizzare-ed-eliminare-le-password

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #10 il: 22 Agosto 2016 21:33:46 »
Il problema potrebbe essere legato al Completamento automatico dei moduli.
Pertanto potrebbe essere necvessario cancellare anche i "Dati salvati nei moduli e cronologia delle ricerche".

Credo dipenda dal fatto che cancellando la cronologia, le password non si eliminano: https://support.mozilla.org/it/kb/Salvare%20le%20password#w_visualizzare-ed-eliminare-le-password

Eh...si, è proprio questo il centro della questione, ho già visionato la sezione ma una funzione veloce in Firefox per cancellare tutti gli accessi non c'è, infatti CCleaner è molto utile per quello, il problema è che c'è di mezzo anche Sync ma senza diventa un calvario! :lol:

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #11 il: 22 Agosto 2016 22:04:46 »
Buonasera,
Scusa Max (non ho più seguito la discussione), ma se ben ricordo vuoi cancellare i dati di accesso e le password così da non ritrovarle sullo smartphone tramite Sync.
Se invece questi dati non li salvi subito, cambia qualcosa? Questa opzione credo sia possibile ottenerla togliendo la spunta nella scheda Sicurezza -> Accessi -> Ricorda i dati di accesso ai siti. Dopo una pulizia, non dovrebbe più memorizzare alcuna nuova credenziale di accesso ad alcun tipo di sito, salvo eventuali eccezioni che vuoi impostare nella finestra apposita.
 

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2016 21:56:35 »
Buonasera,
Scusa Max (non ho più seguito la discussione), ma se ben ricordo vuoi cancellare i dati di accesso e le password così da non ritrovarle sullo smartphone tramite Sync.
Se invece questi dati non li salvi subito, cambia qualcosa? Questa opzione credo sia possibile ottenerla togliendo la spunta nella scheda Sicurezza -> Accessi -> Ricorda i dati di accesso ai siti. Dopo una pulizia, non dovrebbe più memorizzare alcuna nuova credenziale di accesso ad alcun tipo di sito, salvo eventuali eccezioni che vuoi impostare nella finestra apposita.

Ciao, sul mio smartphone utilizzo Firefox ma non Sync, io intendevo nel PC e purtroppo per me è indispensabile salvare anche i dati di accesso la prima volta che gli inserisco, avendo tanti account sarebbe un calvario anche quello, non riesco a trovare soluzione, per il momento continuo ad usare CCleaner effettuando nuovamente accesso e conferma tramite mail :(

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2016 22:38:11 »
Ciao,
il Sync a cui ti riferisci è quello standard di Firefox e lo usi per sincronizzare diversi pc? 
Se non è questo che intendi, scusami, ma allora non capisco proprio a quale Sync fai riferimento  :(.

Dopo aver inviato mi è venuto un flash :idea:, forse intendi questo: quando chiudi Firefox termini la sincronizzazione tramite l'apposita finestra di Sync presente nelle impostazioni di Firefox; quando accedi nuovamente a Firefox, e vuoi sincronizzare due pc, devi seguire nuovamente tutta la procedura di autenticazione tramite conferma via mail. Se è questa la procedura che vuoi evitare, mi dispiace molto, non so proprio come fare, non mi sono mai posto il problema avendo la sincronizzazione fissa attiva, vediamo se qualcuno che conosce Sync ci fornisce qualche dritta.   
 
« Ultima modifica: 24 Agosto 2016 22:50:03 da max1210 »

Offline MaxFabio

  • Post: 7
Re: Conferma account Firefox Sync?
« Risposta #14 il: 28 Agosto 2016 12:22:18 »
edit by miki64: NON serve quotare l'intero precedente post!

Ciao, in realtà Sync non solo sincronizza due PC, più specificatamente è un'account sempre online che consente di salvare i Segnalibri, le Schede, Password, Cronologia, Componenti Aggiuntivi e Preferenze in modo che quando viene effettuato l'accesso su un dispositivo si ritrova tutto li, la sincronizzazione è vero avviene ad ogni avvio di Firefox, ma non dopo una pulizia di CCleaner purtroppo! :mrgreen:
« Ultima modifica: 28 Agosto 2016 23:17:19 da miki64 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.