Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta [RISOLTO]  (Letto 5356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #15 il: 18 Agosto 2016 02:42:32 »
ciao,
le estensioni e tema che ho provato a scaricare sono: manually sort folders,  che avevi ricordato anche tu e il tema Ms Outlook 2003.... (e credo anche il tema Caramel / Silvermel....)
li ho dovuti tutti e due istallare dai file xpi che avevo scaricato qualche mese fa.  Secondo me non dipende da cosa ricerco e provo a scaricare ma è bloccato lo scaricamento interno alla sezione componenti aggiuntivi.
Non so quale altra estensione mi potrebbe servire da istallare di nuovo fra quelle che avevo in passato ma posso fare in giornata qualche altra prova....

Se dipendesse da file / cartelle residui, magari file  nel registro,  come si fa a rifare una istallazione pulita di Thunderbird.?   la mia ipotesi è che probabilmente il ripristino backup del vecchio profilo pop3 per ritrovare la lista cartelle di posta non deve essere poi stato eliminato correttamente,  prima di istallare quello nuovo con Imap.   
mi va bene anche ripartire da istallazione pulita se occorre,  tanto le cartelle locali con relative email le posso salvare da qualche parte momentaneamente....

edit :  apro a breve un nuovo post per questo problema.   Il resto lo continuiamo qui.


Dimitri
« Ultima modifica: 18 Agosto 2016 15:10:18 da frondizi »

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #16 il: 22 Agosto 2016 17:45:21 »
Dunque...  riprendiamo il ripristino profilo del precedente Thunderbird da dove eravamo arrivati.

Apro una  parentesi pur sapendo che il programma Mozbackup,  come già detto non è ritenuto
affidabile. 
Se non era grazie al suo backup di Firefox salvato a marzo,  io mi potevo scordare di ritrovare
anni di segnalibri, i "ritagli"  web off line creati con l'estensione Scrapbook e probabilmente anche la cronologia anche se
logicamente non più aggiornata.   Poi da qui posso salvare diversamente (con Import. / export tool) l'attuale profilo
per eliminare un piccolo problema che ormai è derivato da vari aggiornamenti di Firefox fa...   
ma per il resto,  quando per sbaglio tempo addietro feci il reset alle impostazioni default,  mi ha cancellato tutto e io non ho ritrovato nessun profilo da parte per poter salvarne i dati (come invece doveva fare Firefox dopo il reset, da quanto ho letto).

Chiusa parentesi.

Dimitri



Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #17 il: 22 Agosto 2016 19:30:22 »
Bene, ora hai un nuovo profilo pulito che ha creato automaticamente.
Non darmi del petulante e paranoico, ma seppur pulito salverei una copia di questo profilo perché le cartelle e i file sono puliti (sempre pronti in caso di necessità).
I file da copiare per ripristinare il profilo li hai già visti nel link precedente, quindi non ti resta che iniziare a copiarli dalla copia del profilo che hai salvato prima di "spianare" tutto. Giusto per tranquillità e essere certi che tutto funzioni, quelli relativi ad Alice li lascerei per ultimi dopo aver provato se tutto funziona. 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #18 il: 23 Agosto 2016 13:31:39 »
Ciao,
ho caricato di nuovo tutte le email dal profilo originario (pre "disastro windows 10") sulle rispettive cartelle locali.  Ancora non ho trasferito su quelle remote la posta che deve essere accessibile da più postazioni.
Ho fatto un secondo backup di questo nuovo profilo "fase 2" : posta importata.

Adesso ci sarebbe da ripristinare
1) i filtri di posta thunderbird ,
2) le etichette (perché quelle di default non sono sufficienti per il mio utilizzo) e
3) naturalmente le rubriche.

Prima però vorrei capire se si possono eliminare il paio di cartelle doppione su Alice mail (sincronizzate in remoto) : posta inviata e Cestino ...  ne avevamo già accennato.
ho fatto un paio di prove in locale e  la posta inviata finisce sulla cartella default di TB (quello con icona stilizzata dedicata) , idem per il Cestino infatti la posta eliminata finisce su quello di default e non sull'altro con icona di cartella comune.
  Il dubbio che mi rimane è se gestendo la posta da alice webmail (solo all'occorrenza e per manutenzione visto che non mi fa più spedire le email dal loro sito e Telecom non sa che pesci pigliare) si appoggi su quelle cartelle...

Dimitri


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #19 il: 23 Agosto 2016 15:20:28 »
Ciao,
Prima però vorrei capire se si possono eliminare il paio di cartelle doppione su Alice mail (sincronizzate in remoto) : posta inviata e Cestino ...  ne avevamo già accennato.
Dimitri, considerato che ne avevamo già parlato :wink:, cortesemente riguarda il mio post del 14 agosto delle 22.50, mi sembra che era già spiegato, se però hai dei dubbi chiedi. Questo qua sotto francamente non mi è molto chiaro, forse perché sono di corsa e non ho la testa :(  Magari inserisci una immagine
ho fatto un paio di prove in locale e  la posta inviata finisce sulla cartella default di TB (quello con icona stilizzata dedicata) , idem per il Cestino infatti la posta eliminata finisce su quello di default e non sull'altro con icona di cartella comune.
Sulla gestione di Alice via Webmail cerchiamo di capirla in seguito.

Filtri.
Nella rispettiva cartella di ogni singolo account trovi il file msgFilterRules.dat è quello delle impostazioni dei filtri.
Lo devi copiare e incollare nelle cartelle account del nuovo profilo. Fallo anche con quello di Alice, seppur prima era un Pop e ora Imap dovrebbe funzionare ugualmente. Prima di usarli è consigliabile controlalre tutti i filtri (con Modifica) se sono ancora corretti, non si sa mai.

Rubrica.
Guarda questa guida, è spiegato quali sono i file e dove trovarli: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.msg230855#msg230855
Piccola nota. Mi pare di aver letto che hai installato Import/Export tools, se hai salvato la Rubrica in precedenza con questa ottima estensione puoi usarla ancora per importarla nel nuovo profilo. Nel caso segui le indicazioni dell'estensione e quelle indicate in quel post.

Etichette.
 :( :( Buio completo, non so proprio che pesci pigliare. Se nessuno ti risponde in merito a questo, stasera provo a cercare qualcosa.

Mi ha però incuriosito una cosa, hai scritto che le mail le hai recuperate dal profilo pre "disastro windows 10", spero sia il profilo vero e proprio (che quindi hai) e non il backup di MozBackup.

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #20 il: 23 Agosto 2016 20:06:47 »
Ciao,
no allora... avevo letto e l'ho riletto quel messaggio ma per quanto riguarda le cartelle di cui ti parlavo, si tratta di veri e propri doppioni creati automaticamente nell'account Alice mail  IMAP:
ci sono quelle con le icone stilizzate come hai mostrato tu nella istantanea e sono le default di Thunderbird ma ci sono, in quell'albero cartelle Alice Mail, in fondo (per via dell'ordine alfabetico con le altre mie cartelle personalizzate) delle semplici cartelle gialle chiamate  posta inviata , posta eliminata e posta in uscita.  Queste tre sono state generate da Alice webmail, io non le ho create.

La Posta in uscita di default di TB è dislocata in cima alle cartelle locali  evidentemente perché in caso di lentezza o problemi di spedizione viene condivisa momentaneamente da ogni account presente...

Comunque... come volevasi dimostrare c'è qualcosa che non è chiaro nel comportamento della casella Alice perché eliminando delle email dallo smartphone, come ho fatto oggi pomeriggio ed ora ne vedo gli effetti su postazione PC,  queste vanno a finire non nel Cestino (default dell'account Alice su TB) bensì su quella cartella aggiunta Posta eliminata e poi da lì le devo ancora buttare nel Cestino e infine poterle eliminare definitivamente, svuotando il Cestino. 
Come avevo già detto, in uno dei primi post , occorre un doppio passaggio e non ha senso.
Questo solo per quanto riguarda la "sincronizzazione" della posta eliminata.
Mi sa che la cosa richiederà qualche esperimento per capire meglio il meccanismo... o mi sfugge qualcosa per esempio riguardo alla sottoscrizione di cartelle di un account.

 Da ribadire che l'account Alice e pure Gmail sulla app dello smartphone erano stati creati a suo tempo entrambi in IMAP proprio nell'ottica di gestire in remoto.

Quelli su PC invece no : per un annetto circa (pre disastro) su TB del PC c'è stato un IMAP Gmail
e c'è stato , come già detto, un Alice mail in POP3 come era sempre stato dalla apertura casella,
tanto che a causa dei protocolli non identici su tutte e due le postazioni , dovevo fare (quasi) sempre il doppio lavoro di elimare email sia da smartphone che da locale (TB su PC).


Fra l'altro la mia visualizzazione standard su TB è Cartelle Preferite (non tutte le cartelle) e non le vorrei dover aggiungere tutte solo nel dubbio che qualche email si fermi in cartelle non default o non monitorate.  Anche se inizialmente lo posso fare per monitorare bene la situazione.
 E' un po' lo scenario di quando aprii la casella Gmail , come secondaria, e non conoscendo come funzionava l'IMAP dovetti creare inizialmente per sicurezza un filtro che dirottava tutta le email in arrivo del nuovo account verso posta in arrivo TB di default (evidentemente account locale).  Poi non ce n'è stato più bisogno ... anche se non ricordo al momento come avevo fatto  a mettere quella casella in comune ai due account senza più bisogno del filtro.

Dimitri

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #21 il: 23 Agosto 2016 20:57:37 »
Ciao,
ho letto il tutto, ma sono un po' frastornato :?
Per cortesia, inserisci una immagine delle tue cartelle (cancellando il nome e lasciando solo ad es., Alice e Gmail)
Io uso questo per le immagini:  http://postimage.org/   
Dopo aver caricato l'immagine, si apre una nuova finestra e qui selezioni anteprima per forum, copi quella stringa e la incolli qui in un post.
Per quanto riguarda le vicenda di Alice, prima di tutto direi che bisogna sistemare e organizzare le cartelle.
Intanto vedo se trovo qualcosa sulle etichette

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #22 il: 24 Agosto 2016 00:38:33 »
Ciao,
forse ci siamo : Controllando la posta da smartphone,  app Aqua Mail,  ho cercato fra le opzioni Cartelle di Alice mail
e per ognuna era possibile assegnare una decina di cartelle default in sincronizzazione (Sincronizza la cartella scelta come : posta  indesiderata,  Cestino,  Posta inviata,  Bozze,  archivio.. e altre. . o anche Non sincronizzare)  A prescindere da come fosse stata creata quella cartella Posta eliminata secondaria, questa era qui  sincronizzata come Cestino.   ho impostato adesso la cartella Cestino   perché dovrebbe risultare  quella di default.
Posta in uscita e inviata dovrebbero essere correttamente sincronizzate con le cartelle di default da quanto vedo dalle descrizioni su Aqua Mail. In effetti la posta inviata da telefono da indirizzo Alice era apparsa oggi regolarmente su cartella posta inviata default di TB.  Quindi questa impostazione è già corretta.
in giornata controllo sul PC se funziona tutto correttamente.

Dimitri





Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #23 il: 24 Agosto 2016 10:20:26 »
Ciao,
stai facendo un po' di confusione.
Se salti dalla configurazione di TB a quella della App di Android non ne veniamo più a capo. Decidi prima su quale intervenire, poi allinei l'altra.
Se hai dei problemi con le cartelle o eccedenza di queste nella App di Android, essendo ora l'account Alice in Imap, tutto ciò si ripercuote in TB. Se crei nuove cartelle, filtri, le rimuovi, etc., tutto questo si ripercuote ancora su TB. Lavorare sui due in contemporanea li metti solo in conflitto tra loro. Probabilmente è proprio da questo che derivano tutte le cartelle eccedenti e ambigue in TB.
Personalmente, preferisco impostare prima TB con le giuste cartelle e altro, poi passo allo smartphone, che, per quanto mi riguarda, deve essere di supporto e affiancare a TB, non il contrario. Ovviamente sono gusti miei personali :P 
Posta l'immagine delle cartelle di Tb!

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #24 il: 24 Agosto 2016 14:43:36 »
Ciao,
appena posso faccio la screenshot delle cartelle ma sono convinto che ciò che appare su pc,  notebook e telefono sono tutte  rappresentazioni delle sezione cartelle personali che è su webmail Alice con eccezione della Posta in arrivo.
Sono eliminabili da quanto vedo dal menu contestuale : ad esempio le cartelle personali Junk,  Thrash, sono tutti doppioni di altrettante  cartelle con nomi di default che abbiamo in italiano.
Fino a ieri,  come già accennato,  alcune email eliminate da programma di posta esterno finivano ed erano finite  su Thrash e ci sono tuttora come residuo della vecchia sincronizzazione.

Se butto via email da dentro la webmail, e non da un programma esterno, vanno a finire sul suo Cestino, sezione Cartelle chiamiamole "principali" o locali.
In pratica quelle sincronizzate o sincronizzabili (in base alle impostazioni di programmi esterni) sono le Cartelle Personali ad eccezione evidentemente di Posta in arrivo che si trova fra le principali o semplicemente Cartelle   mentre le altre principali della webmail sono al di fuori di ogni sincronizzazione:  hanno lo stesso comportamento delle cartelle locali di TB.

Dopo la modifica di ieri sera su Aqua Mail ,  le email eliminate (sicuramente quelle dal telefono) finiscono direttamente nella cartella personale Cestino della webmail Alice,  da non confondere con Cestino locale. 
è un po' complesso come scenario...

Comunque a breve posto anche la schermata cartelle della webmail.
 intanto ho scritto questo come appunto prima
di dimenticarmi.

Dimitri

edit: allego le schermate cartelle di TB e della Webmail









« Ultima modifica: 24 Agosto 2016 15:33:57 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #25 il: 24 Agosto 2016 22:31:46 »
Buonasera,
a occhio, mi sembra che hai un bel ... casino :P Non si vedono le Cartelle locali, presumo che lì hai messo la posta da salvaguardare di Alice.
Prima cosa, se non l'hai già fatto, dovresti sistemare nelle impostazioni dell'account le Cartelle, ovvero, dove e cosa far puntare a chi e quando. Qua sotto ti metto le mie giusto come indicazione, non saranno il massimo, ma funzionano. Come vedi, preferisco far lavorare TB sulle cartelle anziché affidarmi al gestore. 
   

Fatto questo (non è escluso che già alcune cartelle si sistemino da sole dopo il riavvio), passerei alla sottoscrizione delle Cartelle dell'account.  Piccolo suggerimento, se sullo smartphone rimuovi per il momento tutte le cartelle sottoscritte sarebbe molto meglio e ... saggio :wink:
Vedo che in Tb ti ritrovi tutte le cartelle di Alice, comprese quelle Personali. A parte i vari doppioni dei nomi, Posta in uscita serve solo per POP (salvo essere smentito da @miki o altri, esperti nel campo) quindi puoi eliminarla; Giga allegati, se serve per inviare gli allegati superiori a 5Mb credo che in TB non serva (ergo non funzionerebbe), di default accetta come max i 5Mb, ma se sei interessato ne parliamo in altro momento. Le altre, al momento, toglierei a tutte la sottoscrizione e le lascerei solo su Alice. Riavii e vedi come si sistemano le cartelle. Le cartelle solite dell'account sono queste: Posta in arrivo e inviata; Bozze; Spam o Indesiderata; Cestino. Possono avere anche nomi diversi tipo Drafs, Junk e Trash ma solitamente si convertono in italiano automaticamente.
Se tutte le Cartelle sono al loro posto, verificato che funzionano, puoi sottoscrivere le cartelle di Alice che ti interessa avere su TB, tipo Documenti, Archivio o ... Facebook :D.
Dopo questo, passi allo smartphone e sulla App della mail sottoscrivi nuovamente le cartelle che vuoi vedere dell'account.
Credo sia tutto, fai sapere ...
Ciao 


Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #26 il: 26 Agosto 2016 13:17:56 »
Ciao,
ho fatto un po' di esperimenti ed effettivamente il problema era che alcune cartelle sottoscritte su Aqua mail Android non corrispondevano con quelle su Thunderbird tanto per cominciare sul notebook. Ho fatto un raffronto con il telefono in tempo reale, mettendo da TB anche email fittizie sulle presunte "Indesiderata" , "Bozze" , "Cestino" IMAP a prescindere se avessero il nome in inglese o in italiano...  finché la stessa corrispondenza non appariva anche su Aquamail.  Adesso sono sincronizzate.
In serata vedo di controllare le sottoscrizioni anche sul PC. 
Su Webmail ho comunque eliminato un paio di cartelle che non mi servivano.
Comunque c'è lo stesso qualcosa che ancora non mi torna nella usabilità della Webmail Alice perché ad esempio non si possono creare nuove cartelle dalla radice dell'albero ne in cartelle personali ne locali a meno che non siano sottocartelle.
 A suo tempo però in qualche modo io avevo creato ad esempio ARCHIVIO e DOCUMENTI e, a meno che non ci siano problemi con la piattaforma webmail , per esclusione devo pensare che le abbia create quasi al 100% da app di Android (Aquamail o un'altra precedente) e per logica mi può tornare : ci sono alcune email che, come dicevo in precedenza, hanno utilità per uso da Android mentre non l'hanno su PC o notebook e viceversa nella quasi totalità della restante corrispondenza.
Una incognita vera e propria è che la posta ritenuta indesiderata da Alice webmail finisce su Indesiderata delle sue cartelle "locali" e non in quella sincronizzata con le mie postazioni esterne (pc, notebook e android) : questo comportamento "costringe" ad entrare in webmail più o meno regolarmente perché dopo 20 giorni la posta Spam viene eliminata dal server.  Quella del Cestino locale dopo 7 giorni ma non importa perché viene riempito solo quando butto via email dalla webmail e quindi ne ho il controllo diretto, come dicevo in precedenza.


edit :  come non detto.  Da TB la nuova sincronizzazione non riesce: Alice vuole proprio le sue cartelle di Spam, Cestino ecc.  Non posso assegnarle io dal programma di posta ma è TB o altro che si deve adeguare alla Webmail.   Secondo me Alice è un programma fregatura... mi sbaglierò.  Più tardi  ricontrollo tutto


edit 2: adesso funziona a patto di aver ripristinato su webmail i nomi originari delle cartelle di default sezione C. personali (?) :  infatti avevo rinominato Sent  in posta inviata IMAP (ad intendere qualsiasi oprazione al di fuori della webmail),  Junk in Indesiderata IMAP,  Drafts in Bozze IMAP ...  Cestino era già quello giusto come anche Posta in arrivo che da quanto ricordo sono le prime cartelle che appaiono e quindi sottoscritte dopo la creazione dell'account IMAP su TB.
In pratica mi ritrovo ad avere alcune cartelle con nome in inglese (Drafts, Junk e Sent) e il resto in italiano sia su webmail cartelle personali che su Android Aquamail , il quale elenca le cartelle disponibili in remoto senza poterle rinominare e probabilmente è giusto che sia così.. riflette quello che c'è sul server alice.
Su TB invece sono sincronizzate e sono riapparse le cartelle con le icone stilizzate di default (Inviata, Bozze, Indesiderata) oltre naturalmente alle già presenti Posta in arrivo e Cestino. 
Facciamo come se non ci fossero quelle veramente create da me in passato (da riguardare, DOCUMENTI , FACEBOOK) perché probabilmente saranno altre quelle che deciderò di sincronizzare con tutti i dispositivi.

Mi piacerebbe a questo punto confrontarmi anche con chi di voi ha avuto esperienza di casella Alice in IMAP o lo ha tuttora perché altrimenti non mi rendo conto se sto facendo bene o sto piuttosto andando a casaccio, e se è vero ad esempio che non posso rinominare nella webmail le cartelle default PERSONALI (e quindi utilizzabili al di fuori della webmail) pena errori di sincronizzazione e il non riconoscimento da parte del server di queste cartelle default rinominate.   
Facendo click con il destro su una di queste cartelle default , Alice consente l'opzione di Rinomina ma se non fosse consentito farlo dovrebbe essere disabilitata. Quindi non capisco il perché poi da TB restituisce un errore di sincronizzazione in prima battuta e successivamente quando si sono allineate appaiono le cartelle default rinominate ma con icone di cartella generica (gialla) e non più con le icone stilizzate di default... 
l'icona stilizzata è legata in pratica al nome di default che si vede anche all'interno delle cartelle del profilo TB.

Grazie
Dimitri





« Ultima modifica: 26 Agosto 2016 15:27:22 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #27 il: 26 Agosto 2016 18:43:21 »
Ciao,
l'immagine che hai postato della configurazione di Tb è quella attuale? Se è così, mi sembra tutto a posto, le Cartelle essenziali ci sono. Se poi aggiungi Documenti che hai nelle personali di ALice web questa si aggiugne sotto a quelle già presenti in TB. Non mi pare sia possibile, ma nel caso ben vengano smentite, creare una Cartella superiore con all'interno Documenti.
Quelle di AliceWeb, a parte le personali sono "allineate" a quelle di TB. Le cartelle Drafts, Junk e Sent nelle personali dubito che tu possa rimuoverle o rinominarle, comunque non dovrebbero influire su TB se in questo hai impostato le cartelle come nelle immagini che ti ho messo. Per la posta Indesiderata che "intercetta" Alice, solitamente in queste webmail, da qualche parte, c'è la possibilità di impostarle come non indesiderate. Idem per il fatto che finiscono nelle Indesiderate (o Spam) delle cartelle locali, nelle stessa parte o altrove ci sarà l'impostazione del percorso per queste mail comprese quelle del Cestino. Almeno questo per Gmail, Yahoo, Libero e tante altre, presumo anche per Alice.   
Le cartelle impostate dallo smartphone possono creare dei problemi, per questo ti dicevo di rimuovere al momento tutto ciò che era sincronizzato con questo account. Se AquaMail è come il mio, è possibile impostare alcune Cartelle solo per lo smartphone come vuoi tu, ovviamente queste non le devi poi Sottoscrivere in TB se qui non ti servono. Presta però attenzione che non interferiscano con le altre ad esempio con quelle della posta inviata e/o ricevuta, ovvero controlla nella webmail il percorso.   
Ciao 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #28 il: 27 Agosto 2016 00:49:44 »
Ciao,
si,  le immagini corrispondono all'ultima impostazione.  È su Aqua Mail che appaiono i veri nomi delle cartelle in inglese,  due su tre per la precisione:  Sent la visualizza come Posta Inviata. Junk e Drafts fino a prova contraria me le devo tenere così. Magari posso scrivere allo sviluppatore per sapere se c'è modo di rinominarle anche con un prossimo aggiornamento di versione.

le impostazioni sulla webmail di Alice fanno ridere da quanto sono poche, ci metti un minuto a guardarle tutte,  non si può accedere ai percorsi o altri parametri avanzati
edit:  esiste, cliccando col destro sulle cartelle,  l'opzione copia e anche Sposta... con questa si potrebbe far cambiare percorso ad una o più cartelle personali,   può essere utile?
 La posta indesiderata ha un filtro che non è disattivabile dall'utente e non è quindi granché ,  lo gestiscono loro....  puoi  creare dei filtri sia di smistamento che di Spam personali ....
Danno probabilmente per scontato che siano ottimizzate per chi usa solo la webmail e non vuole addentrarsi in parametri complessi. 
Quelle tre cartelle sono appunto di default in webmail e se le rinominiamo TB le visualizza come cartelle qualsiasi aggiunte anziché assegnare le icone di default.   Deduco quindi che l'unico modo di personalizzare sia farlo da un programma esterno come TB. 
Per questo mi piacerebbe sentire qualcuno che usa Alice per confrontare le esperienze e verificare se ho commesso qualche errore o è proprio tutto quello che si può fare.
Posso provare anche a togliere la sottoscrizione momentaneamente alle  cartelle di Aqua Mail( che sicuramente ha un grado di personalizzazione e varietà di parametri per tutti i tipi di caselle) ma non so se servirà a qualcosa.
mi sembrava molto più semplice da configurare con il Pop3...   
In giornata faccio qualche ricerca perché a domanarlo all'assistenza Telecom cadranno dalle nuvole,  come al solito. Dubito che esista una loro guida scritta su come fare nel dettaglio ma posso cercarla meglio.
Non sono riusciti neanche a spiegarmi perché non posso più inviare email dalla webmail, sia versione mobile sia su Windows. 

Dimitri

« Ultima modifica: 29 Agosto 2016 12:18:29 da frondizi »

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #29 il: 31 Agosto 2016 13:18:38 »
Ciao,

 ho trovato in un forum Mozilla americano , una vecchia discussione (ai tempi di transizione fra TB2.x e TB3 ) in cui si parla proprio della esigenza di recuperare le etichette messaggi create dall'utente e relativi file di configurazione. Sembra che avesse funzionato e fossero stati riassegnati automaticamente i vari colori / diciture alle email a cui erano stati legati in origine. 
Infatti ha funzionato quello che un altro iscritto al forum suggeriva: da TB 3 in avanti perlomeno, in generale, si parla di "tags" e non più di "labels" per quanto riguarda le voci che identificano le etichette. Quindi lascia ad intendere che è cambiato il sistema e gli script su cui si basano.

Dentro il file di configurazione del vecchio profilo, pref.js , ci sono anche le righe di istruzione relative alle etichette personalizzate: non lo specifica nel forum (dando solo una traccia di procedura generica di recupero informazioni da uno script all'altro ) ma scorrendo le righe ho individuato, molto in basso nell'elenco, tutta la parte con le righe contenenti il termine "tags" o meglio mi sono saltati all'occhio i vari nomi che avevo dato alle etichette...  ed ecco per intenderci meglio, una seconda metà delle mie con inclusa la riga finale in comune anche al default:

user_pref("mailnews.tags.in_attesa_completamento.color", "#FF6600");
user_pref("mailnews.tags.in_attesa_completamento.tag", "IN ATTESA COMPLETAMENTO");
user_pref("mailnews.tags.in_attesa_di_risposta.color", "#FF0000");
user_pref("mailnews.tags.in_attesa_di_risposta.tag", "IN ATTESA DI RISPOSTA");
user_pref("mailnews.tags.licenza_-_accesso.color", "#3366FF");
user_pref("mailnews.tags.licenza_-_accesso.tag", "LICENZA - ACCESSO");
user_pref("mailnews.tags.risposta_ricevuta.color", "#33CC00");
user_pref("mailnews.tags.risposta_ricevuta.tag", "RISPOSTA RICEVUTA");
user_pref("mailnews.tags.spazzatura.color", "#C0C0C0");
user_pref("mailnews.tags.spazzatura.tag", "SPAZZATURA");
user_pref("mailnews.tags.spese.color", "#000000");
user_pref("mailnews.tags.spese.tag", "SPESE");
user_pref("mailnews.tags.version", 2);
         ->   parte finale già presente anche sul nuovo profilo

   
Salvato il file e aperto TB, ha funzionato:  le email con le varie etichette assegnate e relativi colori hanno le righe colorate in modo corretto. Ho poi eliminato dalla gestione delle etichette quelle 5 di default che tanto sono sostituite più specificamente dalle mie.

Sarebbe forse il caso di aggiungere queste informazioni al topic permanente di backup e recupero del profilo /archivi di posta ,  magari dopo che le avete provate e rielaborate in modo da essere fruibili come istruzioni al pari delle restanti sezioni per recupero rubriche,  filtri ecc.


@ max1210 :

Ho anche provato a ripristinare le rubriche:
 almeno tutto l'elenco di contatti sia collezionati che personali sono stati recuperati correttamente, nell'insieme.
Non ho capito bene la procedura per ripristinare un raggruppamento di una rubrica aggiuntiva a quella di default personale.

Ho ritrovato nei file di backup , nel vecchio profilo Thunderbird sia i file .mab delle rubriche default (History, abook) sia , come richiesto nella guida al link che avevi allegato qualche giorno fa, il file di configurazione java script , pref.js.    Ho copiato i file mab nel nuovo profilo.

All'interno del file pref.js ci sono le righe di istruzione riguardo alla rubrica aggiuntiva che avevo creato però aggiungendole al file di configurazione pref del nuovo profilo , recupera solo parzialmente i raggruppamenti, cioè sono stati ripristinati i due sottogruppi di quella rubrica (datati, ma mi torna che sia così) ma il problema è che nell'elenco completo ci sono inclusi decine e decine di indirizzi che non c'entrano niente con quella rubrica e che invece sono generici , credo che rientrino in quelli raccolti man mano come "collezionati".

Nelle stesse istruzioni,  ho letto che se non è presente dal precedente profilo si deve creare manualmente il file user.js e poi mettere in esso le righe di istruzione relative alla rubrica aggiuntiva che si trovano nel vecchio pref.js.

Il dubbio nella procedura è cosa includere e cosa escludere di istruzioni in questo user.js .   E' specificamente solo per le istruzioni della rubrica aggiuntiva (6/7 righe) ?  e poi all'occorrenza in seguito per aggiungere altre impostazioni personalizzate in altre fasi di recupero del profilo?
E ora che ci penso, uno esclude l'altro ? ovverosia se c'è user.js bisogna togliere pref.js per fare funzionare le impostazioni personalizzate?  ma in quel caso user.js dovrebbe contenere tutti i tipi di istruzioni e personalizzazioni eccetto quelle che non servono...

Comunque per il momento ho provato a fare un user.js  copiando il pref.js ed eliminando dal testo tutte le righe eccetto quelle poche riguardanti la rubrica personalizzata.  In questo caso ci sono nel profilo tutti e due i file contemporaneamente
 
 Il risultato è lo stesso:  mi ritrovo 263 voci in rubrica (contro quasi 1000 di quelli totali delle rubriche) di cui svariate sono da scartare perché non c'entrano niente...  già questa prima selezione mi fa pensare che questo problema potesse esserci già anche nel vecchio profilo , non ho idea.  O forse ho sbagliato a lasciare entrambi i file di configurazione nel profilo? e quindi ha la priorità pref.js e l'altro viene ignorato?

Dimitri

« Ultima modifica: 31 Agosto 2016 17:11:09 da frondizi »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.