Autore Topic: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta [RISOLTO]  (Letto 5317 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frondizi

  • Post: 134
Ciao,
finora ho sempre usato il protocollo POP3 per Alice mail (la mia casella principale) e (credo) IMAP in automatico per la casella Gmail.
Utilizzando ormai da più di un anno lo smartphone in modo regolare con servizio internet, ho comodità di poter sincronizzare anche la casella Alice in modo da gestire la posta sia dal telefono, sia dal notebook e naturalmente dalla workstation principale che è stata sempre l'archivo principale.
Avendo dovuto reistallare in modo pulito windows 10 sul pc (ed avendo un blocco di spedizione posta dalla webmail di Alice , lasciamo perdere...)  ho per il momento ripristinato la posta con Thunderbird per la prima volta su notebook e impostato tutti e due gli account con settaggi IMAP.
Funziona bene ma rispetto a prima capisco meno come viene gestita adesso la posta di Alice: 

1) mi ritrovo sull'albero delle cartelle ad esempio una cartella  "Posta Eliminata" in più al Cestino classico e ho notato che devo fare il doppio passaggio per buttare via la posta. Prima va a finire su Posta Eliminata e poi se seleziono tutto e clicco su Elimina finalmente finisce sul Cestino il quale posso svuotare.

2) più in basso, nell'albero cartelle locali ci sono tre cartelle:  Indesiderata, Cestino e Posta in Uscita.
Non riesco a capire a cosa possono servire questi doppioni anziché aggiungere in questa sezione mie cartelle ad esempio di archivio , cose per come la vedo io che non hanno bisogno di essere sincronizzate con altri dispositivi: questo perché ciò che serve sul pc principale , in molti casi non serve sullo smartphone (licenze di software con codici per la reistallazione e relativi pagamenti ad esempio) e viceversa. 
Fra l'altro, da quanto vedo, sulla stessa webmail Alice la sezione Cartelle locali ha molte più cartelle di quelle che avevo creato in precedenza io...  sono anche queste in pratica dei doppioni di quelle "principali".... possono anche essere eliminate ma non vorrei fare danni.

3) Nella sezione Impostazioni Server di ciascun account c'è in basso una voce con cui ho avuto già a che fare utilizzando una app di posta per Android , evidentemente relativa al protocollo e funzionalità IMAP :
 nel riquadro Cartella Messaggi  c'è l'opzione All'uscita pulisci (expunge) la Posta in arrivo .

Tramite la guida della app Aquamail ho capito che attivando quella funzione Expunge sul programmetto di posta , si ottiene nel caso specifico lo svuotamento del cestino sia nella app sia, per sincronizzazione e invio di apposito comando, nella casella di posta del server che altrimenti continuerebbe a riempirsi finché non entro in webmail per svuotarla (o dopo 7 giorni da Alice in automatico vengono eliminate le email dal Cestino in webmail...).

Nel caso di Thunderbird invece non capisco come funziona e a cosa serva, ammesso che la voce sia stata tradotta correttamente:  qui sta parlando di Posta in arrivo e non di Cestino.

Al momento io ho scelto, fra l'altro, l'opzione di poter conservare nel notebook (finché non avrò ripristinato tutta la posta tramite profilo anche sul PC) la posta di tutte le cartelle disponibili in modo da accedervi off-line. Se non sbaglio questo ripristina la funzionalità della gestione senza essere in rete , che avevo con il protocollo POP3. E sicuramente è una funzione che mi occorre.

Inoltre quando avevo il POP3 avevo creato un filtro di posta per ridirezionare la posta in arrivo di Gmail verso la cartella Posta in Arrivo di Alice... questo per non avere doppio albero di account e aggiungere alle cartelle Preferite solo una Posta in Arrivo...
non ho necessità di separe gli account ma soltanto di smistare la corrispondenza in alcune cartelle , con altri filtri , come facevo finora.   Non so però se è possibile fare questo anche con  2 account IMAP data la diversa(?) modalità di sincronizzazione con i server rispetto al POP3....   
oltretutto la modalità mista che utilizzavo fino a poche settimane fa (Alice : Pop3 su pc e Imap su smartphone) secondo me creava qualche malfunzionamento e spesso dovevo ad esempio eliminare di nuovo delle email dal pc anche se era già stato fatto sul telefono... doppio lavoro.
------------------------------------------------

Per quanto riguarda la seconda metà del titolo,
 sto cercando informazioni e se possibile un metodo abbastanza semplice per recuperare su PC i dati del profilo thunderbird messo in backup (boot da dvd di backup) dopo l'inaccessibilità al desktop di Windows 10 di cui accennavo in precedenza.
 
Non solo le varie cartelle delle email che avevo creato nel profilo Alice, ma anche le etichette assegnate, gli svariati filtri di posta per lo smistamento (e spam eventualmente) e non so che altro che potrebbe servire relativo a qualche estensione.  Al momento, anche se non è ritenuto affidabile, ho usato MozBackup per ripristinare un profilo completo di vari mesi fa (quindi non l'ultimo) e momentaneamente poter vedere e segnarmi la struttura, ordine (c'è una estensione per cambiare l'ordine), e i nomi delle cartelle.  Immagino che dovrò importare le email in una corrispondente nuova cartella per volta per evitare errori ma questo va bene.

Grazie in anticipio per l'aiuto e i chiarimenti

Dimitri
« Ultima modifica: 07 Settembre 2016 13:21:56 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2016 21:48:28 »
Buonasera.
Wow, questo è un elenco  :D :D  sarà meglio suddividerlo in più passaggi.
Inizierei con la questione delle Cartelle doppie. Premesso, non per sfiducia ma proprio perché non si sa mai, che la creazione dell'account IMAP con Alice sia andata a buon fine, io procederei in questo modo.
Creo delle Cartelle ad hoc, Inviate, Arrivo e/o quelle che reputo interessanti nelle Cartelle locali di TB, sposto poi TUTTE le mail di mio interesse che ho nell'account di Alice. Facendo questo, mi assicuro che lavorando sull'account non perdo le mail (sempre consigliabile e auspicabile fare un backup completo del profilo con un semplice copia -incolla in una posizione diversa da quella originale). Spostate le mail, verifico che nelle rispettive cartelle sia tutto vuoto; lo stesso controllo nella webmail di Alice. Se sono tutte vuote, torno in Tb, sopra il nome dell'account, clic con il pulsante destro e seleziono Sottoscrivi. Da qui selezioni e spunti le Cartelle che vuoi in Tb. Dopo poco tempo, l'account IMAP di Alice dovrebbe presentare le cartelle che vuoi. Per quanto riguarda quelle in Cartelle locali, Indesiderata, Cestino e Posta in Uscita, se sono vuote, dopo aver fatto l'operazione di Sottoscrivi le cartelle dovresti poterle eliminare senza problemi.

expunge
Caspita, non ricordo se di default questa scritta è presente, sono però più portato a pensare che sia una scritta aggiunta dall'estensione Xpunge, puoi tranquillamente togliere la spunta (personalmente, preferisco cancellarle io, le mail inviate, forse è una funzione che mi sfugge l'utilità :lol:

Credo, perché è un mio pensiero, che sia buona norma aver le impostazioni IMAP uguali su tutti i dispositivi. Impostazioni diverse ritengo che potrebbero andare in conflitto e causare dei problemi. Ripeto, mia personale opinione.

Filtri
Il filtro lo avevi creato su TB o in Alice? Su TB, se sono cambiati i nomi degli account, al limite devi modificare il percorso; su Alice, se l'account è sempre quello credo che cambiando da POP3 a IMAP i filtri non vengano toccati. Però non ne ho la certezza non avendo Alice :(

Recupero profilo
Non lo so. Dipende come hai fatto il backup. Se sono dei copia-incolla si può trovare, se hai usato un programma specifico dovrebbe permetterti il Restore anche di una sola parte.

MozBackup
Non vorrei dire una fesseria, non l'ho mai usato nessuna estensione per fare un backup, ma quello delle cartelle doppie era proprio un problema di questa estensione che in alcuni casi le creava. Ripeto, non vorrei ricordare male e dire una fesseria.

Ordine account
Puoi usare questa estensione: Manually sort folders. Permette di ordinare oltre agli account anche le cartelle, ma prima è meglio sistemare le cartelle con le funzioni native di TB.

Prossimamente, per cortesia, un problema per discussione  :wink:.  In questo modo resta difficile anche da rintracciare con la Ricerca per eventuali futuri usi/utenti
 
   


Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #2 il: 14 Agosto 2016 16:03:47 »
Ciao e grazie per la pronta risposta.

Avrei bisogno di spiegazioni un po' più passo passo per fare le operazioni che mi hai suggerito se è una procedura da te ben conosciuta e che funziona. O in alternativa se vuoi indicarmi qualche guida per farlo in modo che possa provare a seguirla e poi eventualmente tornare qui per dei chiarimenti:

- dove devo spostare le email dell'account Alice in modo da avere vuote le cartelle sia locali che quelle remote?

- dove si trovano i filtri creati in precedenza e come si possono recuperare nel nuovo profilo?  avevo creato i filtri tutti su TB del PC, non ce ne sono su Alice Webmail.

- il backup del profilo è all'interno del grande file immagine backup creato con Ease US backup: in pratica comprende varie cartelle, di C: della precedente istallazione , comprese Users, application data, Programmi (tanto per avere una lista da segnarsi e poterli istallare di nuovo via via), Documenti e simili....      è un file di backup vero e proprio e posso fare il restore dal programma di backup di singoli file e cartelle sia verso il percorso originario, sia verso un nuovo percorso, sia (confermatomi dal servizio tecnico) aprirlo con doppio click per esplorare il contenuto salvato e copiare quello che mi serve.

Expunge :  nella versione ultima di TB 45.2 , lo trovi nelle Impostazioni Account -> Gmail (ad esempio) -> Impostazioni Server -> Cartella Messaggi : prima opzione.  Come dicevo però finora ne ho sentito parlare per dare il comando di svuotamento del Cestino sul server di posta , ma qui indica che sia relativo alla Posta in Arrivo e in quel caso come per altre cartelle , credo che abbia più senso parlare di semplice sincronizzazione fra cartelle locali e remote.

- A proposito di Mozbackup:  a me questo inverno aveva funzionato perfettamente sia per backup che restore di Firefox e Thunderbird. Su Firefox ne ho notato la "fedeltà" di restore tanto che si era portato dietro anche un piccolo malfunzionamento del profilo salvato. 

 - Giusto, il Manually Sort Folders è proprio quello a cui mi stavo riferendo per ordinare l'albero delle cartelle e gli account .

Dimitri

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #3 il: 14 Agosto 2016 22:50:49 »
Ciao.
Per il momento consideriamo solo la questione cartelle.
La procedura che ti ho indicato NON prevede assolutamente la cancellazione o rimozione di Thunderbird. Se lo fai, così si che perdi tutto.
Spostando le mail dell'account Alice nelle Cartelle locali che sono state create appositamente è come salvarle, a parte, sul disco locale. Le Cartelle locali non sono collegate all'account, pertanto Alice non le vede sul tuo TB. Per informazioni dettagliate sulle Cartelle locali c'è questo articolo in MozillaZine:  http://kb.mozillazine.org/Local_Folders 
Ripeto e sottolineo: come prima cosa, fare una copia integrale del tuo profilo con un semplice copia-incolla in una posizione diversa del disco, magari rinominandola con un OLD o BKP prima del nome effettivo del profilo; seconda cosa, creare delle Cartelle locali con nomi ben identificabili per un, eventuale,  successivo ripristino nelle cartelle originali. Puoi spostare anche le eventuali mail che trovi nelle Cartelle Locali che si sono create passando da Pop a Imap di Alice nelle stesse cartelle nuove che hai creato per lo scopo.     
Non mi sembra esistano guide in merito, le povere Cartelle locali sono sempre state snobbate :D
Qui però trovi qualcosa: ripristino-Backup; in questo trovi delle indicazioni (mie :P) su come creare le cartelle locali Gestione Cartelle locali

Filtri.
Avevo capito che erano impostati su AliceWeb, sorry! Se sono in TB, è possibile recuperarli ma ci pensiamo dopo aver sistemato le Cartelle, che sono più importanti  :wink: 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #4 il: 15 Agosto 2016 00:33:43 »
Filtri.
Avevo capito che erano impostati su AliceWeb, sorry! Se sono in TB, è possibile recuperarli ma ci pensiamo dopo aver sistemato le Cartelle, che sono più importanti  :wink:
Concordo.
Precisazione: i filtri salvati direttamente sulla casella del fornitore di posta non si possono riutilizzare (a meno che non siano salvabili in un formato universale), quelli salvati in Thunderbird invece si possono riutilizzare, scambiare, aggiornare su un altro sistema operativo. E sono enormemente più efficaci e potenti!   ;)

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #5 il: 15 Agosto 2016 11:06:04 »
Buongiorno e buon Ferragosto.

Giorno insolito per un post :D, ma mentre bighellonavo in bici nella vana ricerca di un bar per un cafferino mi sono venute in mente un paio di cose.
@frondizi, se ho capito bene usi TB da un po' di tempo, hai forse delle estensioni installate? Se si, fai un elenco di queste. Non vorrei mai che la responsabile delle cartelle "strane" sia una di queste (anche se ho forti dubbi).
Se può aiutarti a capire meglio le Cartelle locali, queste solo le mie "datate" cartelle locali. Datate, perché  la prima risale al 2010.
 
Come vedi, anch'io mi ritrovo con le cartelle: Posta inviata; Archivi; Cestino; Posta in uscita. Francamente non mi sono mai interessato a queste, sono cartelle che non posso eliminare. Penso che, probabilmente, siano delle impostazioni default di TB per gli account POP. Non sono però certo di questo, il mio Profilo è ormai più che datato (credo risalga al 2005 se non prima ancora) e me lo porto appresso da allora, ovunque, non vorrei che quelle cartelle siano i resti di un vecchio POP eliminato nel ... 2010.

Piccolo OT
Per una piccola guida su questo argomento, magari nei prossimi mesi (invernali) -coinvolgendo- miki64  :fischio: si può fare. So che lui le adora  :mrgreen: :P
     

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2016 00:37:25 »
Piccolo OT
Per una piccola guida su questo argomento, magari nei prossimi mesi (invernali) -coinvolgendo- miki64  :fischio: si può fare. So che lui le adora  :mrgreen: :P 
Non le adoro, non le detesto, non le uso.
Forse ci sarà la traduzione di un articolo di SUMO, da parte mia vorrei invece impegnarmi a scrivere un articolo sulle identità di Thunderbird.   ;)

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2016 17:44:20 »
Ciao.
Per il momento consideriamo solo la questione cartelle.

Filtri.
Se sono in TB, è possibile recuperarli ma ci pensiamo dopo aver sistemato le Cartelle, che sono più importanti  :wink:

Ciao,
ho trasferito tutte le email sulle corrispondenti cartelle locali ed eliminato quelle doppione del profilo remoto di Alice mail.
a proposito... tanto per sapere, la cartella Posta in uscita era valida solo per POP3 ? non c'è più su Gmail e su Alice in Imap.

Adesso ?  c'è da importare in locale tutte le restanti email (Gmail non credo , Alice sicuramente) , nelle rispettive cartelle, che provengono dal profilo precedentemente salvato nel backup.
- da recuperare i vari filtri di smistamento e posta indesiderata:  da applicare poi alle cartelle locali immagino, come facevo prima con il POP3.
- recuperare le etichette create ed assegnate ai vari tipi di email, sperando che si possa di nuovo visualizzare la corrispondenza fra colore etichetta / nome e tipo di email ...

- recuperare le rubriche / gruppi.

in realtà si è creato un nuovo problema: Thunderbird non scarica e installa più direttamente le estensioni / temi dai Componenti aggiuntivi.
 Da errore di download... le devo scaricare a parte e poi istallarle.  Mi pare che avesse segnalato un problema con il certificato digitale o comunque con un sito web , forse legato al server di Mozilla. Non so come risolverlo.

Grazie
Dimitri


Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #8 il: 16 Agosto 2016 18:32:51 »
Buongiorno.
@frondizi, hai quindi trasferito tutte le mail nelle apposite cartelle locali ed eliminato i doppioni in Alice e le eccedenti cartelle nelle Cartelle Locali.
Domanda banale, hai fatto le prove se tutto funziona come deve?
Se tutto è Ok (dai però conferma) passiamo oltre, magari ai filtri, sempre però un passaggio alla volta.
Capisco la voglia di veder funzionare tutto come deve, ma a volte con il tutto e insieme si rischia d'incappare in un problema magari banalissimo e poi non si capisce più dove è "nato". Il recupero dal backup lo lasciamo per ultimo, dopo aver preparato, provato il regolare funzionamento e salvato preventivamente tutto il profilo.
Citazione
...tanto per sapere, la cartella Posta in uscita era valida solo per POP3 ?
Bella domanda, sai che non lo so  :( :oops:  Nei miei account, tutti Imap, non ho in nessuno la cartelle Posta in uscita ma solo Posta inviata. Presumo (ma è una mi idea), che sia proprio come dici. Se qualcuno che utilizza POP ci da conferma? Ringrazio in anticipo :D   
Citazione
- recuperare le etichette create ed assegnate ai vari tipi di email, sperando che si possa di nuovo visualizzare la corrispondenza fra colore etichetta / nome e tipo di email ...
Questo proprio non lo so e francamente non ne ho la più pallida idea, ma penso sia possibile. Senz'altro quando qualcuno esperto passa da queste parti ci indica come fare.

Che estensioni non si installano più direttamente?  Mi risulta che per alcune si deve installare da file (forse da sempre); alcune non sono più compatibili con l'ultima versione (e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui devi scaricarle) con i relativi rischi di funzionamento; altre compatibili seguono la stessa procedura di scaricare prima il file comunque, oltre a quelle che s'installano normalmente in automatico dopo averle selezionate. Forse il certificato che ti è apparso, se di Mozilla, indicava che tale componente non è stato verificato/controllato/autorizzato, insomma, non so come sono classificati quelli non ancora testati da Mozilla come idonei per l'ultima versione (senza dimenticare che per quella precedente funzionavano perfettamente).     
 
 
 

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #9 il: 16 Agosto 2016 22:14:31 »
Buongiorno.
@frondizi, hai quindi trasferito tutte le mail nelle apposite cartelle locali ed eliminato i doppioni in Alice e le eccedenti cartelle nelle Cartelle Locali.
Domanda banale, hai fatto le prove se tutto funziona come deve?
Se tutto è Ok (dai però conferma) passiamo oltre, magari ai filtri, sempre però un passaggio alla volta.
Si,  avevo controllato :   ho sia ricevuto nuova email (da cestinare),  sia mi sono spedito una email per prova.   sembra tutto funzionare regolarmente.

Citazione
Che estensioni non si installano più direttamente?     
 
È un problema generico :nella sezione Componenti Aggiuntivi,  quando vado a cliccare su Installa, una volta trovata l'estensione con la casella di ricerca interna,  dice che si è verificato un errore di download e quindi non lo scarica neppure.  Se istallo qualcosa che ho già scaricato dal sito invece va a buon fine perché appunto il problema sembra essere sul download...  non appare neanche più la schermata browser di Thunderbird.

Dimitri

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #10 il: 16 Agosto 2016 22:57:38 »
Dato che TB lo avevi già installato, quali estensioni hai e quale versione di TB stai usando?
Qual'è in particolare l'estensione che vuoi installare e non parte neppure il download?
A questo punto, è importante sapere di quale versione stiamo parlando considerato che le cartelle non sono più il solo problema e di quale SO, vedo che ora stai usando Linux. 
Penso di non sbagliare pensando che il problema riguarda TB installato su Win 10, giusto?
Se è quello di Win, per curiosità, hai provato a disattivare un attimo l'antivirus per vedere se parte il download?
Usi qualche programma di pulizia?

 

   
« Ultima modifica: 16 Agosto 2016 23:11:52 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #11 il: 17 Agosto 2016 00:46:37 »
Troppi problemi concatenati, io non ci sto capendo nulla.
@frondizi, per me occorre azzerare tutto.

Prendi UN problema, quello che ti pare più importante, descrivilo per bene, dettaglia la tua configurazione e postalo.
Altrimenti con troppa carne al fuoco qui rischiamo solo di ricavare carbone  e basta.
Se ti va, chiudo questo topic e tu ne apri un altro come ti ho descritto.
Risolto quello, passeremo al problema successivo.
Scusa, ma non so come faccia max1210 a seguirti dietro tutte queste problematiche....  :?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #12 il: 17 Agosto 2016 12:12:56 »
Buongiorno.
... non so come faccia max1210 a seguirti dietro tutte queste problematiche....  :?
Multitasking! :mrgreen: :D :D :D 
Battutacce a parte, hai ragione miki64, inizia a diventare complesso e contorto.
All'inizio avevo già avvisato @frondizi che si sarebbe affrontato un problema alla volta partendo dal più importante, le Cartelle. Sistemate queste un passaggio per volta gli altri problemi, dando per assodato che TB funzionasse regolarmente visto che nel primo post non è menzionato nessun problema al riguardo. Ora si presenta anche il problema dei componenti aggiuntivi che si accavalla, e sovrasta, i precedenti. In questo caso, a mio parere, bisogna ri-partire da questo problema con le solite informazioni di base, anche perché io mi perdo con problemi di questo tipo :(.
Come ho scritto in precedenza, capisco che @frondizi voglia veder funzionare TB al meglio, subito, ma tutto insieme così ci stiamo avvitando e creando confusione.
Quello di suddividerlo in più discussioni è senz'altro la soluzione migliore e più chiara per tutto e tutti (oltre ad essere più utile un domani per eventuali future ricerche).
Sono d'accordo con la tua proposta, sospendere un momento questo e aprirne uno ad hoc per il problema relativo ai componenti aggiuntivi. Risolto quello, ritornare a questo delle -sole- Cartelle e poi gli altri (o ad altri problemi man mano che/se si presentano).   
Vediamo @frondizi cosa ne pensa e come vuole procedere.
(Poi esporrò una mia idea)
 
     

Offline frondizi

  • Post: 134
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #13 il: 17 Agosto 2016 16:25:59 »
Ciao,
spostiamo pure la discussione su un altro post per il problema nuovo sulla  sezione componenti aggiuntivi.

Per il resto rimaniamo qui per favore perché io devo semplicemente recuperare tutto ciò che riguarda il profilo di Thunderbird a partire dalle email del profilo precedente e il resto è tutto relazionato :   credo chiunque lo debba fare,  avrà necessità di trovare le stesse informazioni più comuni ad es.  trovare dove sono i file rubrica,  etichette,  filtri di posta e sapere le operazioni da fare  per  poterli riutilizzare.

Eppure mi pare che anni fa fosse disponibile una guida,  credo anche in italiano,  con queste informazioni,  compresi i tipi di file da non copiare nella nuova istallazione.  Non so se era nel sito di Mozilla Italia  e se ormai è diventata obsoleta...

ps:  non uso più Linux da tempo,  se non per avvio di emergenza da dvd, per accedere ai dati di Windows nel caso sia momentaneamente inaccessibile come è successo qualche settimana fa.  Per il resto,  Windows o Firefox su Android...

« Ultima modifica: 17 Agosto 2016 16:30:47 da frondizi »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: aiuto per prima impostazione IMAP e Ripristino profilo di posta
« Risposta #14 il: 17 Agosto 2016 18:36:22 »
Ciao,
per cortesia, apri tu un topic nuovo per quanto riguarda i componenti aggiuntivi. Grazie.

La trovo una cosa alquanto illogica recuperare quanto vuoi prima di sistemare il problema. E se poi scopri che devi rimuovere totalmente TB perché si è -rovinato- qualche file durane la reinstallazione da backup? Ricominci nuovamente tutto dall'inizio, e a nulla ti può servire copiare i vecchi file del profilo se poi la base è stata rovinata. Direi che la relazione è inversa rispetto a quella che hai indicato :wink:

Comunque, la guida di cui parli è questa: Ripristino/backup degli archivi di posta  È ancora più o meno attuale, eventualmente ci sono dei link per gli aggiornamenti. Trovi un elenco di articoli tra cui anche una guida per i file da copiare necessari per creare un nuovo profilo e come recuperare la Rubrica.

Non hai ancora indicato qual'è l'estensione/i che non apre il download, è importante saperlo, potrebbe essere un problema diverso da quello lamentato, magari già noto o da far presente allo sviluppatore. Grazie.   


0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.