Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Password protezione Thunderbird  (Letto 7215 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Password protezione Thunderbird
« il: 11 Agosto 2016 09:22:10 »
Buon giorno,
Ho impostato una password di protezione secondo le istruzioni. La password consente di entrare in Thunderbird dove posso vedere l'elenco mail mail non aprirle. E' corretto? In più la password funziona solo se c'è una connessione Internet, mentre se apro il programma off-line posso aprire tutto senza problemi. Non mi pare un funzionamento corretto. Come far funzionare la password anche off-line?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #1 il: 12 Agosto 2016 00:05:12 »
Ti riferisci a questa funzione di Thunderbird? https://support.mozilla.org/it/kb/password-principale-thunderbird

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #2 il: 12 Agosto 2016 09:19:21 »
Si, proprio questa. Quando sono off-line posso tranquillamente entrare nella posta e aprire tutto. Mi chiede la password solo se sono collegato a Internet e comunque anche digitando la password posso vedere l'elenco delle mail, ma non posso aprirle singolarmante

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #3 il: 12 Agosto 2016 09:21:47 »
Il problema sorge se dovessi mandare il pc in riparazione e vorrei evitare che chiunque possa leggere le mie mail.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #4 il: 12 Agosto 2016 23:28:48 »
In quel caso, comprimi il profilo in una cartella di 7-Zip protetta da password.
Facile, veloce, reversibile.   ;)

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #5 il: 13 Agosto 2016 20:05:30 »
Grazie, ma non credo sia la soluzione al mio problema. Infatti non mi preoccupa l'archivio mail in quanto lo tengo su un disco esterno. Però il download delle mail sul disco esterno non lo faccio ovviamente tutti i giorni, ma solo ogni 2 settimane circa. Pertanto, se si verifica un guasto improvviso nel pc, che ovviamente non posso prevedere, può essere che in quel momento si trovino molte mail nelle varie cartelle di Thunderbird  e queste mail sono totalmente apribili per il motivo che ho citato nei messaggi precedenti. Certamente il pc è protetto da password all'accensione, ma mi sembrerebbe imbarazzante non dare questa mail al tecnico che ha il pc in riparazione senza la quale non potrebbe verificare se la riparazione ha avuto esito positivo. Perciò l'unica soluzione sarebbe mettere una password all'accensione di Thunderbird, ma qui ricadiamo nel suddetto problema.
Ho anche scaricato il programma "Game protector" che in teoria consente di proteggere con password qualsiasi programma, ma pare non funzionare con i programmi di posta come Thunderbird, Windows live mail etc. Mi sembra strano che non ci siano altri ad avere il mio stesso problema, oppure nessuno si pone la questione. Non so se sono stato chiaro e se esiste una soluzione. In caso contrario, grazie comunque.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #6 il: 13 Agosto 2016 20:46:51 »
Installi Keepass e crei un archivio fuori dal disco rigido, magari su un'unità usb.
L'archivio dovrebbe richiedere master password e magari anche key file.
Installi Keefox in Thunderbird.

Thunderbird non potrà scaricare le email in quanto l'archivio delle password di Keepass ce l'hai tu su chiavetta USB, per esempio.
Per le e-mail la corrispondenza è nome utente e parametro POP3 o IMAP4 e SMTP nel campo url.

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #7 il: 13 Agosto 2016 21:03:42 »
Ripeto che l'archivio non è un problema in quanto l'ho già su disco esterno. Il problema sono le mail che non sono ancora state archiviate e che si trovano nelle cartelle di Thunderbird.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #8 il: 13 Agosto 2016 22:28:57 »
Buonasera.
@deckard, se ho capito bene, intendi creare un archivio istantaneo (percorso diverso nel disco o disco esterno) protetta da una password. Non è affatto male come idea, temo però che ci sia un problema.
Una volta avevo necessità di spostare della cartelle locali di ca. 1 gb per alleggerire TB, ho provato a spostarle in un altro disco ma poi risultavano inaccessibili anche selezionando il percorso.   
Marco credo e penso che faccia un backup completo di tutto il profilo e non solo delle cartelle mail.
Forse, forse, potrebbe utilizzare-posizionare solo le cartelle sul disco esterno modificando il percorso interno in TB, credo che la cosa sia fattibile, ma aspetto il giudizio degli esperti :P , e poi fare una copia di queste.
In alternativa, da provare se possibile, impostare direttamente nelle proprietà delle cartelle di TB l'apertura con password. Certo, ogni volta che usi TB diventa poi un lavoraccio con le password. 
« Ultima modifica: 13 Agosto 2016 22:30:33 da max1210 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #9 il: 13 Agosto 2016 23:00:37 »
Io vedo praticabile anche la soluzione di ProfilePassword per Thunderbird, poi onestamente rientriamo in un discorso particolare sull'assistenza tecnica e sui dati disponibili che non mi va di affrontare (e comunque questo problema non è un problema solo di Thunderbird).

Ripeto che l'archivio non è un problema in quanto l'ho già su disco esterno. Il problema sono le mail che non sono ancora state archiviate e che si trovano nelle cartelle di Thunderbird.
Se si trovano ancora nelle cartelle di Thunderbird vuol dire che sono nel suo profilo.
E vuol dire che il tuo profilo è nell'hard disk interno al case del tuo PC.
Sposta il profilo completamente su un'unità esterna e darai a riparare al tecnico solo la macchina, non l'hard disk esterno con i tuoi dati. E quindi non la tua posta, non consultabile neppure tramite IMAP!   ;)
« Ultima modifica: 13 Agosto 2016 23:04:12 da miki64 »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #10 il: 13 Agosto 2016 23:56:36 »
Buona sera,
@max1210 semplicemente ho pensato che se una persona usa Thunderbird potrebbe avere memorizzato in esso le password per scaricare la posta e di conseguenza il programma adoperebbe questi dati per scaricare le email anche quando è nelle mani del tecnico che è stato incaricato di riparare il pc.
Keepass è un programma che crea un archivio di password da adoperare in programmi come Chrome, Firefox, Thunderbird.
L'archivio rimane cifrato e richiede una password e se è impostato in tal senso anche un key file che magari può essere creato nel momento in qui il programma lo richiede. Cioè notepad la frase che si ricorderà sempre e comunque, per esempio "Cantami o diva del pelide Achille l'ira funesta che infiniti addusse lutti agli Achei...", l'inizio dell'Iliade nella traduzione di Vincenzo Monti.
Quando Marco Perego adopera Thunderbird il programma gli chiede il percorso del file in cui sono state memorizzate le password della posta elettronica e dato che è stato lui a creare codesto file e si ricorda la password Thunderbird scarica la posta elettronica. Quando il computer è nelle mani del tecnico la posta non può essere scaricata perché l'archivio delle password ce l'ha il proprietario del computer, proprietario che ha salvato codesto file su una chiavetta USB, per esempio.
Tutto qui.

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #11 il: 14 Agosto 2016 16:06:49 »
X MiKi64. Se ho ben capito mi stai dicendo che posso spostare l'intero programma Thunderbird, con il mio profilo, sul disco esterno? questa sarebbe la soluzione. Grazie. Io ho attualmente Thunderbird su C nella cartella "Programmi (x86)". In effetti ho provato a fare un copia/incolla sul disco esterno e il programma si apre correttamente con il mio profilo. Però ho paura a cancellarlo da C perché non sono sicuro di aver capito bene cosa intendi con "spostare il profilo sul disco esterno". Mi potresti confermare o chiarire?

X Deckard: grazie, ma non ho francamente capito il tuo suggerimento. Probabilmente non ho le conoscenze sufficienti per mettere in pratica il tuo consiglio

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #12 il: 14 Agosto 2016 16:39:29 »
La cartella del programma e la cartella del profilo sono due cartelle completamente distinte. La cartella del programma può risiedere nel PC o essere su un supporto removimibile come nel caso delle versioni portatili di Thunderbird. La cartella del profilo è la cartella che contiene i dati personali, la rubrica, la posta, e via discorrendo. Di solito si trova nella cartella personale di Windows, cioè la cartella Utente.
Per esempio: C:\Users\[Nome_Utente_Windows]\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\[8_caratteri_casuali].[Nome_profilo]
La cartella del profilo può essere spostata al di fuori del disco fisso previo back-up.

Thunderbird offre la possibilità di memorizzare le passord degli account di posta elettronica che restano visibili se non è stata impostata una password per proteggere quei dai, password diversa da quella che può essere impostata per proteggere il profilo.
Keepass è un programma a parte per memorizzare le password dei siti internet e degli account di posta elettronica. L'archivio delle password può essere salvato anche su una chiavetta USB, non necessariamente deve essere conservato sul PC.
Se già il profilo lo hai interamente spostato sul disco fisso esterno questa soluzione, per quanto utile, non è necessaria per il problema in esame.
Serve per evitare che il tecnico possa scaricare la posta elettronica e accedere liberamente ai codici d'accesso.

Offline Marco Perego

  • Post: 12
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #13 il: 14 Agosto 2016 19:40:35 »
Purtroppo non riesco a far capire il mio problema. Senz'altro la colpa è mia perché non uso i giusti termini tecnici. Oppure non riesco a capire bene le soluzioni che proponete e anche in questo caso sarebbe colpa mia.
Prima di lasciar perdere faccio un ultimo tentativo nel modo più chiaro e sintetico per me possibile:
!) Quando avvio il pc devo per forza scrivere una password che penso si definisca come quella del mio profilo Windows. Questa password devo per forza darla al tecnico delle riparazione altrimenti non riesce ad accendere il pc.
2)Ho scaricato Thunderbird che mi appare come icona sul Desktop e che, dopo aver inizialmente per la prima volta configurato i miei dati di posta elettronica, si apre senza richiedere alcuna password.
3) Ho impostato una password di accensione di Thunderbird secondo le istruzioni, ma tale password, come già detto precedentemente, consente di vedere l'elenco delle mail nelle cartelle anche se non consente di aprire le singole mail. Il problema maggiore è che questa password mi viene richiesta SOLO se sono ON-LINE, mentre OFF-LINE si aprono sia le cartelle degli elenchi, sia le singole password.
4) L'archivio mail NON è un problema perché faccio un back-up circa ogni 15 gg su un HD esterno dopo di che cancello tutte le mail dalle cartelle Thunderbird, dove però sono presenti ovviamente tutte le mail che non ho ancora archiviato.
5) quello che cerco è in effetti molto semplice. Vorrei che quando clicco sull'icona di Thunderbird sul Desktop, mi venga chiesta una password senza la quale il programma non si apre. Niente di più e niente di meno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e vorrei avere un Vs. parere da esperti se quanto cerco sia fattibile oppure no.
Grazie a tutti comunque

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Password protezione Thunderbird
« Risposta #14 il: 14 Agosto 2016 22:02:02 »
Buonasera.
@Marco, è chiaro cosa vuoi, solo che ci sono dei "problemi" diversi.
Cerco di spiegarmi terra-terra.
La password come la cerchi per Thunderbird non esiste (almeno per quanto mi risulta), si può proteggere il profilo come già spiegato ma per contro è accessibile off-line, come dici dopo aver fatto delle prove. Non l'ho mai provato, quindi non so e non posso dire se ci sono impostazioni particolari da fare. 
L'idea di @deckard è da prendere in considerazione.
Il programma vero e proprio di Thunderbird è installato per default in una posizione diversa da dove si trova il profilo (che già conosci se fai il backup delle mail). Quest'ultimo è possibile averlo-impostarlo-gestirlo in una posizione diversa, nel tuo caso puoi crearlo sul disco esterno, quindi dal disco dove si trova il programma vero e proprio di Thunderbird. Ovviamente il disco esterno deve essere subito accessibile quando avvii e usi TB. Qui trovi delle indicazioni: creazione di un profilo di Thunderbird in una posizione non standard; Gestione di profili; I profili in thunderbird
Così facendo se hai necessità di mandare il pc in assistenza è sufficiente staccare il disco esterno e, le mail, le password degli account, le impostazioni di questi e altro, restano "a casa". Puoi sempre continuare a fare il backup delle mail in una posizione diversa come fai già ora.

Backup cartelle mail
Citazione
4) L'archivio mail NON è un problema perché faccio un back-up circa ogni 15 gg su un HD esterno ...
Chiedo scusa, come fai questo backup? Copiando con il semplice comando copia-incolla solo le Cartelle delle mail oppure tutto il profilo? Attenzione, copiando solo le cartelle con le mail non è detto che riportandole un domani nel profilo riprendano a funzionare normalmente, specialmente se datate, per diversi motivi.           
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.