Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Bug: chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird  (Letto 725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Chiedo agli utilizzatori di Thunderbird di verificare quanto segue.

Perché non si può più cancellare una emoticon tramite Del/Canc?

Anche a voi (mi risulta che la versione 36 sia esente da questo problema, dopo una ricerca) succede in modalità provvisoria?

Anche a voi il tasto backspace non funziona? Anzi, funziona dopo 3-4 (e oltre) tentativi?
Il primo Canc porta il cursore a capo, il secondo lo riporta in posizione, il terzo lo scavalca all'indietro, insistendo si cancella... più o meno, a seconda della posizione, si comporta così. Alternativa: selezionare insieme l'ultima parola e cancellarla. L'emoticon non si seleziona, ma rimane legato alla parola come fosse unito da un carattere, infatti, se dopo l'emoticon mettete una virgola e selezionate, vi accorgete di come lo gestisce (direi come fosse il campo di una tabella, solo che non si vede. Anche cancellare campi da una tabella è difficoltoso....).

Altra cosa notata: anche a voi dopo uno dei vari tentativi, il segno del puntatore sparisce dall'immediata destra dell'emoticon? .... E se riprendete in mano il mouse, scopri che si è spostato da quella posizione.

Ultima cosa: quando è presente una emoticon alla fine del paragrafo che si sta scrivendo e si preme il tasto End/Fine si va a finire al termine del messaggio e non alla fine del paragrafo come sarebbe più logico (questo non accade se si utilizza il mouse e se si fa clic alla fine del paragrafo, quindi dopo l'emoticon). Capita anche a voi?

Per il momento mi pare che - statisticamente - il problema ce l'abbiamo soprattutto noi utenti Windows, quindi vorrei il riscontro anche di chi utilizza Mac o Linux (che in questo periodo non posso provare direttamente).

Grazie.
« Ultima modifica: 18 Settembre 2016 22:39:19 da miki64 »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird
« Risposta #1 il: 10 Agosto 2016 08:38:12 »
Se scrivo in testo non riscontro il problema.

In html il problema si verifica.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2016 01:18:13 »
Grazie, Godai71.

Qualcuno ritornato dalle ferie vuole aggiungere qualcosa?  ;)

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2016 22:40:33 »
Mi dispiace ma la necessità di comporre le email in formato rigorosamente testuale con GnuPG + Enigmail ha fatto sì che non mi si presentasse mai la necessità di farmi tale domanda.
Chiave: 0xF3AD385E
Impronta digitale: 9E8F 99E1 F7D1 2F0A 283B BAC7 572F E90C F3AD 385E

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird
« Risposta #4 il: 14 Settembre 2016 08:57:23 »
Anche io le poche volte che utilizzo le emoticon ho riscontrato le tue difficoltà più o meno, nel senso che non sono stato così scrupoloso nella verifica del problema.
Comunque lo riscontro anche io.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird
« Risposta #5 il: 18 Settembre 2016 02:34:26 »
Sì, con le emoticon succede così anche nella versione tb 36 alla quale sono retrocessa per disperazione, in attesa che tutti i recenti problemi vengano sistemati.
Per fortuna non uso molti emoticon nella mia corrispondenza, così non ho neppure motivo per cancellarli!  :)
Ciao

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35488
Re: Bug: chiedo riscontro sul comportamento delle emoticon in Thunderbird
« Risposta #6 il: 18 Settembre 2016 22:44:45 »
Grazie a tutti voi per il riscontro, ho messo nel titolo quello che è quindi un bug.

In PM ho ricevuto questo, che condivido con voi.

Citazione
Credo di aver capito che se vuoi cancellarli devi  usare più volte il tasto del quanti sono i caratteri che batteresti per ottenere l'emoticon scrivendo in formato testo. Puoi verificarlo in questo modo.

 
  • inserisci l'emoticon dall'apposto menù a discesa e di seguito uno spazio (senza uno o anche più spazi dopo - che per altro non si vedono - non ti permette di fare nulla!)
  •     posizionati sull'emoticon e fai doppio clic sinistro per aprire la relativa finestra
  •     nella scheda html dai rimuovi e poi ok
  •     anziché eliminarlo, vedrai restituito l'emoticon (e relativi spazi, a capo, ecc) scomposti in formato testo e dovrai cancellare il tutto carattere per carattere come fossero testo.
   
Di certo non è comodo, ma temo che nessuno si preoccuperà di correggere l'anomalia, mi sembra che il fantastico Thunderbird sia un po' trascurato da quando le strade FF e TB si sono per così dire separate, ma non mi sento di dar torto ai programmatori, credo che non siano rimasti in molti ad occuparsene, o sbaglio?
No, cara autrice del PM, purtroppo non sbagli.

Per fortuna che almeno quello delle emoticon è per tutti noi (vero?) un "errore di programmazione minore".   ;)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.