Autore Topic: <P> Compattazione delle cartelle  (Letto 4182 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 06 Agosto 2016 11:24:16 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2016 17:43:48 »
Avevo una mezz'oretta e per sgranchirmi ho tradotto velocemente questo articolo ;-)

Link prima stesura per revisione:
https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/129552

Due segnalazioni.
Citazione
This temporarily improves performance in large folders but, in time, the large file is less efficient to work with.

Ciò migliora temporaneamente le prestazioni per le cartelle di grandi dimensioni ma, nel tempo, il file di grandi dimensioni è meno efficiente to work with.
non mi viene una traduzione decente di quel "to work with" che vada bene con la frase (ammesso che la frase vada bene...) ;-)

Spersonalizzazione del programma...
Qui, ad esempio
Codice: [Seleziona]
To compact a folder, Thunderbird opens the existing MBOX file on the disk (for example, the ''Inbox''). Based on the rules for the MBOX mail format it reads the file one message at a time. la spersonalizzazione mi ha reso la vita più complicata. Vedete se va bene la soluzione che ho proposto...

Resto in attesa di QA ;-)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2016 17:49:47 »
Citazione
il file di grandi dimensioni è meno efficiente to work with

con l'aumento delle sue dimensioni il file diventa sempre meno facile da gestire per il sistema operativo


Citazione
Questo processo viene ripetuto un messaggio alla volta

Questo processo viene ripetuto progressivamente per ciascun messaggio


Citazione
Dopo di che

Alla fine di questa procedura


Codice: [Seleziona]
To compact a folder, Thunderbird opens the existing MBOX file on the disk (for example, the ''Inbox''). Based on the rules for the MBOX mail format it reads the file one message at a time.
Durante la procedura di compattazione delle cartelle, vengono letti tutti i file in formato MBOX esistenti (ad esempio, quello relativo alla cartella "Posta in arrivo"). In base alle regole di formattazione del file MBOX, viene quindi analizzato singolarmente ogni messaggio.


Per il resto, sinceramente, mi pare un articolo anche TROPPO dettagliato: per gli utenti è più importante sapere a quali problemi si può andare incontro piuttosto che sapere qual è il criterio interno seguito per la compattazione. Sto pensando di modificare in originale.... ;)


edit: eqqueqquà:

https://support.mozilla.org/en-US/kb/compacting-folders/discuss/6750
« Ultima modifica: 04 Agosto 2016 18:04:57 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #3 il: 04 Agosto 2016 19:50:57 »
Concordo sul fatto che sia troppo tecnico e che non si spieghi quali problemi possono sorgere da una mancata compattazione.
In effetti, il nostro topic sulla compattazione, a mio parere, è molto più utile ;-)

Ho letto la discussione che hai aperto. Ottima proposta! Speriamo che qualcuno la recepisca in tempi ragionevoli...

Che sia da aggiungere/proporre l'inserimento anche di questo avviso (ho fatto un copia/incolla dal nostro topic) debitamente rielaborato e messo come "warning"?
Codice: [Seleziona]
Premessa:  è vivamente sconsigliato lo scaricamento dei messaggi durante questa procedura; è bene quindi eseguirla mentre si è scollegati dalla rete, oppure, se è installato il supporto per lavorare "Non in linea" (andare sul menu "File →  Non in linea → Lavora non in linea")
Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/129561

Diff
https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/compare?locale=it&to=129561&from=129552

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #4 il: 04 Agosto 2016 20:11:31 »
A onor del vero non so se è ancora presente il problema legato alla compattazione durante lo scaricamento dei messaggi.
Adesso non posso leggere perché mi trovo fuori casa ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2016 15:56:49 »
Ho visto che ha risposto Chris Ilias...

Cosa facciamo? Possiamo procedere con l'approvazione (in attesa di eventuali modifiche all'originale) o dobbiamo attendere altri eventuali QA?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #6 il: 05 Agosto 2016 16:13:15 »
Aspetta magari Miki o MozGianluc, giusto per avere una lettura in più.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #7 il: 06 Agosto 2016 00:13:20 »
Grazie.
Bello l'articolo, molto prezioso per i neofiti (io avrei scritto qualcosa in più - giusto un accenno per i detrattori - a proposito delle pseudo-limitazioni di TB, ma va bene pure così).

Unica cosa che più la leggo e più mi sembra da rivedere.
Citazione
Questa operazione verrà seguita dalla generazione di un nuovo indice per questo file di messaggio (chiamato, ad esempio, INBOX.msf).
io preferisco
Citazione
A questa operazione seguirà la generazione automatica di un nuovo indice per questo file di messaggio (chiamato, ad esempio, INBOX.msf).
perché nel primo caso mi dà l'idea di un qualcosa che rincorre ("segue") un'altra cosa. Sottigliezza non condivisibile, comunque.



Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Compattazione delle cartelle
« Risposta #8 il: 06 Agosto 2016 00:31:11 »
Grazie per avermi aspettato!

Ottima traduzione! Segnalo solo due suggerimenti per la serie "de gustibus" (quindi trascurabili):

Citazione
Questo perché il messaggio originale viene semplicemente contrassegnato per l'eliminazione e nascosto alla vista, ma non viene fisicamente rimosso...

Citazione
Modificare la soglia di compattazione (se ad esempio si gestisce un gran numero di messaggi, è possibile utilizzare impostare una soglia più grande).
// manca un punto alla fine

Quanto a

Citazione
Questa operazione verrà seguita dalla generazione di un nuovo indice per questo file di messaggio (chiamato, ad esempio, INBOX.msf).
io preferisco
Citazione
A questa operazione seguirà la generazione automatica di un nuovo indice per questo file di messaggio (chiamato, ad esempio, INBOX.msf).
perché nel primo caso mi dà l'idea di un qualcosa che rincorre ("segue") un'altra cosa. Sottigliezza non condivisibile, comunque.

voto anch'io per la soluzione proposta da @miki64.

A presto!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: <P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #9 il: 06 Agosto 2016 11:25:41 »
Grazie @miki64 e @MozGianluc :-)
Ho fatto miei tutti i vostri suggerimenti, modificato e approvato ;-)

Alla prossima...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Re: <P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #10 il: 07 Agosto 2016 00:28:10 »
Grazie a te, amichro mio!  :D

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: <P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #11 il: 13 Dicembre 2016 14:53:06 »
Bentrovati amici!

Ho aggiornato (e già approvato) questo articolo aggiungendo degli screenshot in italiano --> https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/136201

A presto!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #12 il: 03 Maggio 2021 17:02:46 »
Ciao, prendo io in carico l'aggiornamento di questo articolo

https://support.mozilla.org/it/kb/compattazione-cartelle/revision/220622
« Ultima modifica: 03 Maggio 2021 17:49:46 da Underpass »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #13 il: 05 Maggio 2021 11:31:58 »
Eccomi ;-)
Citazione
=La richiesta di compattazione =
aggiungere spazio tra il primo = e "La richiesta…"

Citazione
per differire l'operazione
perfetto ma tutti gli utenti capiscono che cosa significa "differire" o possiamo trovare un sinonimo? Non so se "posticipare" possa andare bene.

Citazione
Aggiunta di messaggi ad una cartella
preferirei evitare la "d"

Citazione
Nel menu {menu {for mac}Thunderbird > Preferenze{/for}{for win}Strumenti > Opzioni{/for}{for linux}Modifica > Preferenze{/for}}, cercare il termine ''Compatta'' per accedere alla relativa voce del menu da cui sarà possibile:
in TB 78, dopo che hai aperto Preferenze/Opzioni c'è il campo "Cerca" in cui puoi digitare "Compatta" (sarebbe da aggiungere anche nel testo attuale "nel campo "Cerca" digitare il termine "Compatta" per accedere ecc.") ma nella versione che sto utilizzando io 68.12 (il ramo pre-78) non c'è quel campo.
Quando si apre la scheda Preferenze/Opzioni, devi fare clic su Avanzate (a sinistra) e poi sulla scheda/scritta in altro "Rete e spazio su disco". Non so se questo può generare confusione agli utenti che non utilizzano la 78 (sono ancora moltissimi quelli che non utilizzano la 78 per svariati motivi, io ce l'ho per i test).

Citazione
'''Nota''': la compattazione non si applica agli account che utilizzano il formato [[Maildir in Thunderbird|Maildir]]: in Maildir ogni messaggio ecc.
si può evitare il doppio "due punti"? ;-)

Per il resto tutto ok.

Concludo dicendo che da quando non c'è più Chris Ilias a occuparsi degli articoli TB, le nuove leve sono spesso distratte e molto imprecise (voglio essere buono perché ho già avuto delle discussioni con loro e mi sono dovuto trattenere…)
Il link [[Compacting folders - Potential complications]] porta a un niente di fatto, alla pagina per creare un nuovo articolo perché queste volpi, hanno scritto l'articolo [[Compacting folders - Potenial complications]] senza la "t" (https://support.mozilla.org/en-US/kb/compacting-folders-potenial-complications che oltretutto non è stato approvato) e poi qualcuno ha aggiunto la "t" nel titolo di questo articolo e gliel'hanno approvata senza verificare, creando di fatto il link che porta alla pagina di creazione di un nuovo articolo.
La cosa più ridicola è che i due che stanno facendo tutto questo circo sono gli stessi collaboratori (vedi storici dei due articoli) :roll:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/compacting-folders/history
https://support.mozilla.org/en-US/kb/compacting-folders-potenial-complications/history

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re:<P> Compattazione delle cartelle
« Risposta #14 il: 05 Maggio 2021 11:43:31 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.