Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48  (Letto 3206 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline miggio

  • Post: 33
Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« il: 03 Agosto 2016 15:29:23 »
Ciao, dopo aver fatto l'aggiornamento da 47.0.1 a 48, il programma ha disattivato un paio di componenti aggiunti poiché sprovvisti di firma (uno di questi è stato abbandonato da tempo e non c'è speranza che venga dotato di firma), è possibile aggirare nuovamente questa restrizione?. Faccio notare che avevo già disabilitato il controllo della firma lasciando quindi attivi questi componenti - che sarebbero altrimenti stati disattivati - da prima di ff 47. grazie.

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #1 il: 03 Agosto 2016 15:31:52 »
Ciao, non si può, devi utilizzare Firefox ESR: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #2 il: 03 Agosto 2016 16:28:48 »
Ciao, non si può, devi utilizzare Firefox ESR: https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

ok grazie ma se lo installo sovrascrive la mia attuale versione senza modificare i dati, oppure installa una nuova istanza? insomma posso stare tranquillo che non mi cancella preferiti crono e altro?
ps: quindi la differenza tra le due versioni parallele, a parte la dicitura, è solo che una ha maggiore supporto come nel caso delle estensioni?
grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #3 il: 03 Agosto 2016 17:08:48 »
La versione ESR è la versione 45.0 con in aggiunta tutte le correzioni di sicurezza presenti nelle versioni più recenti. Il che significa che non ci sono funzionalità in più rispetto alla 45.0.

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #4 il: 03 Agosto 2016 19:24:24 »
La versione ESR è la versione 45.0 con in aggiunta tutte le correzioni di sicurezza presenti nelle versioni più recenti. Il che significa che non ci sono funzionalità in più rispetto alla 45.0.

quindi potrò usufruire delle estensioni senza firma fino alla 47esr, poi dovrò rinunciarvi anche usando le esr?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #5 il: 04 Agosto 2016 06:48:24 »
La prossima ESR sarà la versione 52

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

disponibile alla fine dell'anno e non dovrebbe (uso il condizionale) consentire l'installazione di estensioni non firmate.

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #6 il: 04 Agosto 2016 14:05:19 »
La prossima ESR sarà la versione 52

https://www.mozilla.org/en-US/firefox/organizations/faq/

disponibile alla fine dell'anno e non dovrebbe (uso il condizionale) consentire l'installazione di estensioni non firmate.

Ora ho capito come leggere quel grafico! Non avevo ancora capito bene come interpretarlo. Credo che rimarrò alla 47.0.1 standard visto che non riesco a trovare un'estensione simile a cool preview (abbandonato da tempo), non è che ne conosci una per caso? grazie

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #7 il: 04 Agosto 2016 14:07:50 »
Hai provato a vedere su addons.mozilla.org? Purtroppo non so che cosa facesse quell'estensione....

edit: forse questo?

https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/interclue/

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #8 il: 04 Agosto 2016 16:55:23 »
Hai provato a vedere su addons.mozilla.org? Purtroppo non so che cosa facesse quell'estensione....

edit: forse questo?

https://addons.mozilla.org/en-us/firefox/addon/interclue/

si grazie per la segnalazione, lo conoscevo già, purtroppo non è al livello di cool preview che è praticamente un browser nel browser, che ti permette di poter aprire una pagina renderizzata perfettamente senza però dover aprire una nuova scheda. Da quando l'ho scoperta non ho potuto più farne a meno e ora infatti sono costretto a non aggiornare firefox. Vabbè pazienza, grazie lo stesso.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #9 il: 04 Agosto 2016 18:21:24 »
Ti consiglio a questo punto di usare la versione ESR. Almeno in questo modo hai tutte le fix di sicurezza.

Offline miggio

  • Post: 33
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #10 il: 05 Agosto 2016 13:39:40 »
Ti consiglio a questo punto di usare la versione ESR. Almeno in questo modo hai tutte le fix di sicurezza.

il supporto alla 38esr è finito?


Selky

  • Visitatore
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #12 il: 08 Agosto 2016 17:03:08 »
Il modo per "bypassare" la restrizione c'è, se hai voglia di smanettare  https://gist.github.com/anonymous/a661949550a26b9522f79095f8ae2d94

Personalmente ho proceduto con la modifica manuale senza usare lo script, basandomi su queste istruzioni https://developer.mozilla.org/it/docs/Mozilla/About_omni.ja_%28formerly_omni.jar%29 per decomprimere e ricomporre il file omni.ja e sulle modifiche segnalate nello script.

Testata l'estensione in oggetto con Firefox 48 originale ma su Linux (non versione mozilla.debian che di suo permette ancora di attivare i componenti non firmati) e l'ho installata tranquillamente.

Offline sxit07

  • Post: 2
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #13 il: 10 Agosto 2016 02:25:23 »
Ciao Selky,

interessante quanto hai segnalato, ma un po' difficile per me che non sono uno smanettone.

Mi indicheresti, per favore, come utilizzare lo script che hai linkato?

Se provo a scaricarlo, mi ritrovo con file txt che non so come utilizzare...

Scusa l'ignoranza e grazie in anticipo.

Selky

  • Visitatore
Re: Bypassare firma componenti aggiunti su ff48
« Risposta #14 il: 12 Agosto 2016 19:26:05 »
Ciao,
è uno script "bash" (Unix e Unix-like). Su Windows 10 so che dovrebbe esserci il supporto ma come funzioni no lo so, con versioni precedenti esistono delle vie ma è meglio lasciar perdere.
Ho specificato infatti di aver ottenuto il risultano tramite installazione manuale, volutamente provata perchè la maggior parte degli utenti usa Windows.

Il file omni.ja va scompattato/decompresso e successivamente, una volta apportate le modifiche, ricompresso. Alla pagina che ho linkato del supporto Mozilla c'è scritto come procedere su i diversi sistemi operativi, compreso Windows.
Attenzione che sono presenti due file omni.ja, quello utilizzato in questo caso, è posizionato nella root del programma.

In poche parole la procedura, anche se non proprio identica allo script, è:
  • Creare un backup del file omni.ja, esempio: omni.ja.back
  • Creare una cartella col nome omni_ja e, al suo interno, decomprimere il contenuto del file omni.ja.back
  • Nella cartella "omni_ja/modules/" aprire con il proprio editor il file "AppConstants.jsm"
    cercare la stringa MOZ_REQUIRE_SIGNING e modifiicare il valore da true a false.
    Una volta modificato, questo file va copiato nella directory "omni_ja/jsloader/resource/gre/modules/ . Va a sovrascrivere quello presente.
  • Nella cartella "omni.ja/modules/addons/" aprire il file "AddonConstants.jsm"
    cercare la stringa REQUIRE_SIGNING e modificare il valore da true a false.
    Una volta modificato, questo file va copiato nella directory "omni_ja/jsloader/resource/gre/modules/addons/ . Va a sovrascrivere quello presente
  • Comprimere il file omni.ja come indicato nella guida (assicurarsi che il file non abbia un'ulteriore sottocartella di nome omni.ja) e riposizionarlo nella root del programma.
  • Avviato il browser, digitare about:config e accertarsi che la voce "xpinstall.signatures.required" sia configurata su false.
A questo punto dovrebbe essere possibile installare un'estensione non firmata.

Mi permetto una nota del tutto personale, forse anche sbagliata.
Ok il sotterfugio ma bisogna tenere a mente che Firefox si sta evolvendo e modificando sempre più. Le estensioni xul verranno deprecate e in futuro si andrà inevitabilmente incontro a problemi se le si vuole continuare ad utilizzare su un sistema che non le supporta più.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2016 19:28:38 da Selky »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.