Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Programma per allegati in arrivo  (Letto 399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Programma per allegati in arrivo
« il: 23 Luglio 2016 12:23:41 »
Buongiorno.
Scusate la domanda forse stupida, ma mi sono ... smarrito :oops:
Parlando poco fa con un mio conoscente mi ha chiesto come aggiungere un programma per leggere un certo tipo di file se nell'elenco presente nel menù degli Allegati -> In arrivo questo non compare, non ho trovato nessun pulsante o altra funzione, neppure con il dx del mouse. 
Ho cercato, ma l'unico riferimento (avvicinabile) che ho trovato è questo per FF:  https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20tipi%20di%20file  alla voce Modificare le azioni di download . Però non si fa alcun riferimento a come aggiungere un programma ma solo come attivarne uno già presente/installato/trovato.
Forse che questo elenco si autocompone con i vari programmi disponibili che trova nel pc?
Nel caso non trovi un programma (esempio a caso, Calc o Excel seppur presenti nel pc) questo non è possibile aggiungerlo manualmente?
(Il programma in questione per documenti particolari è presente sul pc ma usa una estensione strana non apribile con altri lettori)
Grazie e scusate per la domanda  :oops:   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Programma per allegati in arrivo
« Risposta #1 il: 24 Luglio 2016 04:07:24 »
"Strumenti / Opzioni / Allegati / In arrivo".
In effetti non trovo come inserire un "formato strano", quindi bisogna agire dal Pannello di Controllo di Windows che poi - probabilmente - trasmetterà l'elenco a Thunderbird, credo.
Oppure quando il tuo amico riceverà il "formato strano" probabilmente quando Thunderbird chiederà che cosa fare (aprirlo con... oppure salvarlo) solo allora verrà creata un'associazione tra il tipo di file e il programma per aprirlo (fare una prova non gli costa niente: è sufficiente auto-spedirsi il file col formato strano).
Ore 04.07, chiudo, ciao.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Programma per allegati in arrivo
« Risposta #2 il: 24 Luglio 2016 11:43:40 »
Di che estensione stiamo parlando e che tipo di programma dovrebbe servire ad aprire i suddetti file ?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Programma per allegati in arrivo
« Risposta #3 il: 24 Luglio 2016 12:50:20 »
Buongiorno.
In ordine  :lol:
@miki64, ho cercato a lungo il modo per inserire "qualcosa" ma come te non ho trovato nulla. Riceve già quei documenti, ora se li scambiano tramite cloud con avviso via mail. La sua domanda puntava proprio nell'evitare questi scambi e inserirlo direttamente nella mail (detto terra-terra in due parole). Temo però che essendo un formato proprietario, TB non lo riconosce quindi non lo riporta nell'elenco delle opzioni di visualizzazione.
@deckard, francamente non ho approfondito, è un gestionale del Gruppo realizzato in proprio. Sapendo delle conoscenze nel campo in questione del mio amico, ho motivo di essere sicuro che è un formato "anomalo".

Pazienza, la questione era nata più per agevolare e velocizzare, oltre alla curiosità. Sinceramente, detto tra noi, considerati i tipi di documenti credo proprio che sia meglio che continuino ad utilizzare il metodo attuale, probabilmente (quasi certamente, con i curiosoni in circolazione) ancora con maggior privacy e sicurezza.

Grazie mille ad entrambi e scusate se vi ho preso del tempo.   
Ciao       

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Programma per allegati in arrivo
« Risposta #4 il: 24 Luglio 2016 13:30:46 »
Okay  è un gestionale del Gruppo realizzato in proprio. Ma la domanda è per capire se si tratti di un testo, di un database, di una query, di un foglio di calcolo, di che cosa ?!? Per capire che cosa contiene il file in questione, come sono strutturati i dati e di conseguenza come poterli leggere.
Non è necessario chiedere scusa...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Programma per allegati in arrivo
« Risposta #5 il: 24 Luglio 2016 23:14:30 »
Ciao deckard.
Solo una volta, diciamo di sfuggita, ho visto velocemente il contenuto. C'è del testo, disegni tecnici, diverse tabelle di calcoli (modificabili ad hoc) tutti "fusi" insieme. Da quel che ho potuto vedere, paragonandoli a file conosciuti, si potrebbe dire essere un mix tra .doc; .jpeg; .xls. Ma di quelli realmente contenuti non conosco l'estensione e ne come sono inseriti nel documento.   
   

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.