Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird non scarica più una casella GMail  (Letto 7857 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #15 il: 24 Luglio 2016 23:00:55 »
Buonasera.
Per il post precedente chiedo scusa ma avrei dovuto dire "CIAO MAX"; sorry....
in ogni caso ciao anche a miki (ci mancherebbe)
Nessunissimo problema, un ciao generico vale per tutti quelli del forum  :wink: :D

Questa faccenda mi stuzzica sempre più.
Siamo d'accordo che il problema a questo punto è nella configurazione dell'account.
Presumo che con Outlook, così come con TB, hai seguito la configurazione automatica, però il primo si è bloccato e chiuso mentre l'altro non si riesce a capire bene cosa ha fatto. Il fatto che Outlook si comporti così  mi suggerisce che c'è qualcosa di ben "strano". Email, invece, sempre automaticamente, ha configurato l'account senza problemi. Se la strada seguita per la configurazione automatica, sia di TB sia di Outlook non ha ottenuto i risultati sperati questo mi fa sospettare che le configurazioni per entrambi i client puntano su qualcosa o nel punto sbagliato.
A questo punto, sarebbe interessante conoscere le tue impostazioni/configurazioni per questo account (quelle che trovi nel menù -> Strumenti-> Opzioni -> Impostazioni account. Quelle Generali; quelle Impostazione server; e già che ci siamo, Server in uscita per questo specifico account).
Scusami, se ti chiedo tutto questo, ma non sapendo come Email hai impostato l'account vediamo di aggirare il problema  :lol:

Onestamente non ne ho idea visto che le impostazioni sono le medesime per tutti gli account
Questa non sempre è la soluzione ideale, account creati in tempi diversi possono a volte riservare sorprese così come ogni tanto si divertono a cambiare impostazioni.
Grazie
Saluti
Max
     
         

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #16 il: 25 Luglio 2016 00:23:30 »
Tra le altre cose ho ricostruito il post dell'utente con i "quote" corretti (non si capiva nulla, spero che la prossima volta abbia capito come fare se dà un'occhiata a quanto ho editato) e mi chiedo subito: che cosa succederebbe con Avast disinstallato (non solo disattivato, visto che anche da disattivato agisce ugualmente?).

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #17 il: 28 Luglio 2016 16:15:13 »
Ciao a tutti.
Non sono sparito, solo è che non sempre ho il tempo di dedicarmi alle attività (chiamiamole così) extra-lavorative; ad ogni modo eccomi qui a ringraziarvi tutti per prima cosa ed a verificare quanto è accaduto nei giorni successivi a quelli in cui ho scritto qui sul forum.
Scusate per l’errata impostazione del <quote> ma non sempre riesco a fare le cose come dovrebbero essere fatte: sorry 
In risposta a max1210, in particolare (e, naturalmente, a miki64:
ho capito che la cosa “stuzzica” sempre più (a me, a dire il vero, un po’ meno ma va bene lo stesso; è esatto, sia con Outlook sia con TB ho seguito la configurazione automatica (ed ho provato anche quella manuale) ma nessun risultato è stato ottenuto a parte quel che ho scritto nei miei post precedenti.
Non comprendo quale possa essere la “stranezza” di Outlook (non è riferito a te Max ma proprio ad Outlook) ma tu ne sai molto più di me quindi ascolto/leggo e cerco di recepire. E’ vero “eMclient” ha configurato il tutto senza alcun problema e devo confessare che funziona davvero benissimo. In merito alla tua richiesta, siccome avrei qualche problema a scrivere correttamente il tutto, ho fatto le scansioni delle varie videate. Se mi dite come le allego lo faccio e ve le invio (lo chiedo perché non vorrei far danni!).
Attendo vs/ indicazioni e poi provvedo, ok?
Nel frattempo grazie di tutto.
Gian  Mario

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #18 il: 29 Luglio 2016 00:27:41 »
ho fatto le scansioni delle varie videate. Se mi dite come le allego lo faccio e ve le invio
Come inserire immagini nei post

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #19 il: 29 Luglio 2016 01:25:44 »
http://imgur.com/a/cExPV
http://imgur.com/a/LHpHS
http://imgur.com/a/hpYBj

ecco fatto. spero d'aver seguito le istruzioni correttamente.

Gian Mario ;)

Offline marcostg

  • Post: 1
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #20 il: 23 Febbraio 2017 18:14:32 »
ciao a tutti, grazie per i vari messaggi.
io HO RISOLTO il problema disinstallando thunderbird (quindi disinstallare programma più cancellare i file nella cartella delle impostazioni (Start -> Esegui -> digita %appdata% -> dai Invio -> nella finestra che ti si aprirà cerca la cartella Thunderbird e rimuovila (prima di eliminarla del tutto magari fanne un backup perché contiene tutta la tua posta).)

saluti

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #21 il: 23 Febbraio 2017 19:55:10 »
non so se disinstallare Thunderbird. mi ci trovo bene. per la caserlla che non riuscivo ad aprire lo faccio con EMClient Pro e funziona perfettamente. prima o poi riproverò anche su thunderbierd ma per ora resto così. grazie comunque della tua risposta ed esperienza. :D

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #22 il: 23 Febbraio 2017 22:18:46 »
Buonasera Gian Mario,
meno male che questa discussione è stata ripresa, mi era proprio sfuggita  :oops: scusa.
Ho visto le immagine che hai inserito relative alle impostazioni di eMail e ho trovato interessante le impostazioni presenti in questa immagine http://imgur.com/a/cExPV .

Se hai tempo e voglia di fare ancora un paio di prove, ecco cosa ho pensato (magari queste impostazioni le hai già provate e non hai ottenuto alcun effetto utile, scusami quindi se te li ripropongo nuovamente).     
Nell'immagine vedo che come Criterio di sicurezza è impostato Usa SSL/SSL ..etc; lo stesso parametro +/- (Forza l'utilizzo di SSL/TLS) si vede per quanto riguarda le impostazioni SMTP in questa immagine: http://imgur.com/a/hpYBj , ora, mi stavo chiedendo quali impostazioni sono presenti nell'account gmail su TB che fa i capricci.
Hai mai provato nel menù Impostazioni account nella scheda Impostazioni server a inserire questi parametri sotto la voce Impostazioni di sicurezza: Sicurezza della connessione -> SSL/TLS e alla voce Metodo di autenticazione -> OAuth2   
Discorso analogo anche per quanto riguarda le impostazioni SMTP di questo account.
Scusami nuovamente se ti faccio eventualmente rifare queste prove :(
Fai sapere
Grazie

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #23 il: 24 Febbraio 2017 00:49:38 »
ciao.
onestamente le ho provate tutte a suo tempo e purtroppo non sono mai riuscito ad ottenere alcunché. di fatti mi sono arreso ed inizialmente mi ero accontentato di aprire quella casella mail direttamente sul web di Gmail. poi ho trovato, girando sui motori di ricerca, questo nuovo client che non conoscevo e del quale non avevo mai sentito parlare ed ho deciso di fare una prova, prima con la versione free poi, verificando che tutto andava benone, con la versione Pro (a pagamento). da allora mi sono trovato benissimo ed ho deciso di mantenete due client di posta attivi, TB per quelle che funzionano regolarmente (e ce ne sono ben 3 altre mail di Gmail che non creano assolutamente problemi su TB) ed eMclient per le altre (al momento quella che dava noie su TB - di Gmail - ed altre). ribadisco di trovarmi bene così (ormai da qualche tempo) ed altrettanto onestamente non ho proprio voglia di fare altre prove per verificare se può funzionare in questo o quel modo. grazie comunque del tuo interessamento, sei molto gentile. un saluto. Gian Mario ;)

Offline nsdamus

  • Post: 1
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #24 il: 04 Luglio 2017 14:06:09 »
Buongiorno,
non so se potrà essere d'aiuto a qualcuno dato il problema abbastanza datato.
Comunque per risolvere il problema, che non scompare neanche reinstallando l'account corrotto, è sufficiente eliminare tutte le password salvate all'interno di thunderbird per l'account in questione.
Dopo avere eliminato la/le password presenti in quelle salvate una volta che si tenta di scaricare la posta viene richiesto da browser l'accesso su gmail ed una volta conclusoa questa fase l'account funzionerà come prima.
Buon lavoro a tutti
« Ultima modifica: 05 Luglio 2017 13:12:48 da miki64 »

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #25 il: 04 Luglio 2017 18:17:05 »
Ciao nsdamus.
Interessante la tua soluzione ma come si fa' a cancellare tutte le pw memorizzate per un solo account di posta in TB? vorrei provare a fare come suggerisci tu ma se non so come procedere con la cancellazione delle pw credo che vanificherei il tutto o sbaglio?
grazie anticipate.
Gian Mario
« Ultima modifica: 05 Luglio 2017 13:12:59 da miki64 »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #26 il: 04 Luglio 2017 19:08:13 »
Thunderbird > menu Strumenti > Opzioni > clic su Sicurezza > Password > pulsante Password salvate… > nell'elenco sotto la voce Sito selezioni quello relativa all'account Gmail che ti interessa e poi fai clic sul pulsante Rimuovi. Dal nome che compare sotto Nome utente (visto che hai diversi account Gmail) dovresti capire di quale account desideri rimuovere la password.

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #27 il: 04 Luglio 2017 19:56:22 »
mille grazie michro. più tardi proverò poi ti dirò. grazie ancora.
GM

edit by miki64: ricordiamoci, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e netbook/smartphone compatibile, grazie.
« Ultima modifica: 05 Luglio 2017 13:13:34 da miki64 »

Offline Gian1953

  • Post: 15
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #28 il: 04 Settembre 2017 11:19:28 »
Thunderbird > menu Strumenti > Opzioni > clic su Sicurezza > Password > pulsante Password salvate… > nell'elenco sotto la voce Sito selezioni quello relativa all'account Gmail che ti interessa e poi fai clic sul pulsante Rimuovi. Dal nome che compare sotto Nome utente (visto che hai diversi account Gmail) dovresti capire di quale account desideri rimuovere la password.

ciao michro. finalmente dopo diverso tempo da quando mi hai mandato la tua soluzione ho provato ad applicarla e magicamente tutto funziona. grazie davvero, sei stato utilissimo. ora saprò cosa fare se in futuro dovesse ripresentarsi il problema (anche se spero vivamente di no). un sincero grazie.
Gian Mario :D

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Thunderbird non scarica più una casella GMail
« Risposta #29 il: 04 Settembre 2017 12:31:57 »
@Gian1953, come si dice in questi casi... meglio tardi che mai :-)

Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.