Autore Topic: Thunderbird non funziona più  (Letto 1539 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline biofa_ts

  • Post: 12
Thunderbird non funziona più
« il: 21 Luglio 2016 09:43:59 »
Ciao a tutti,
Tb non finziona più. Hio inserito un topic qualche giorno fa sull'esecuzione dei filtri, non ho avuto risposte risolutive ma solo sterili pareri e adesso oltre al problema sui filtri, che vengono sempre eseguiti a caso, riscontro l'impossibilità di stampare le ricevute (sparse qua e là nelle cartelle senza logica) e costante attività del sistema, carica sempre senza soste e blocca qualsiasi operazione. Per ora l'invio delle mail funziona, anche se non potendo stampare nulla presto non lo potrò più usare. Ho davvero bisogno di aiuto.
TB 45.2.0 EXPLORER 9
« Ultima modifica: 27 Luglio 2016 09:16:57 da biofa_ts »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #1 il: 21 Luglio 2016 11:18:24 »
Buongiorno.
Considerato il problema, dovresti iniziare a riportare quanto indicato qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0  nello specifico questo punto -> Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni
Ho riletto qualche post arretrato ma non ho visto queste informazioni che nel frattempo possono essere cambiate. 
Avendo queste informazioni è più facile comprendere il problema e qualcuno in grado di aiutare.
Grazie 

Offline biofa_ts

  • Post: 12
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2016 09:15:31 »
Buongiorno.
Considerato il problema, dovresti iniziare a riportare quanto indicato qui: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0  nello specifico questo punto -> Se la discussione è già stata aperta e ti sono state richieste maggiori informazioni
Ho riletto qualche post arretrato ma non ho visto queste informazioni che nel frattempo possono essere cambiate. 
Avendo queste informazioni è più facile comprendere il problema e qualcuno in grado di aiutare.
Grazie
Ok, allora ricomincio.
Non ho trovato analogie con le altre segnalazioni, il mio problema è che l'esecuzione dei filtri dopo l'ultimo aggiornamento di TB non funziona più Vengono eseguiti spostando i messaggi a caso e non riesco più a impostare filtri funzionanti secondo le mie necessità. Nella risposta mi era stato dapprima consigliato di rimuoverli e reimpostarli ma l'operazione non ha dato esito. Adesso il problema si è aggravato, a me servono le ricevue delle PEC spedite ma non sempre è possibile. TB è in costante attività di carica e non si riesce a legere la ricevuta dopo 20 min dall'invio e la conferma telefonica della corretta spedizione. A questo si aggiuge il costante spostamento su cartelle diverse senza logica, la copia di messaggi di conferma (arrivo a ricevere quattro conferme dello stesso messaggio allo stesso destinatario e nessuna conferma relativa agli altri destinatari.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2016 10:56:29 »
A sensazione mi sembrerebbe che il problema sia dovuto alla necessità di compattare le cartelle.

Prova a mettere offline Thunderbird (dal menu File --> Non in linea) e poi sempre dal menu File dai "Compatta cartelle.

Prova anche ad attivare il rapporto di attività dei filtri per capire quale filtro viene eseguito e che azione compie.

In ultima analisi potresti ricreare il profilo di Thunderbird - operazione certamente lunga ma talvolta necessaria.

Offline biofa_ts

  • Post: 12
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2016 11:37:07 »
Il problema nel ricreare il profilo è che (sono dipendente di un ufficio pubblico) che non ho i privilegi di amministratore. E' curioso che i problemi li ho solo sulle certificate, i filtri sono in esecuzione da quando ho installato tb, sono anni, direi almento tre, e solo dopo l'ultimo aggiornamento ho problemi. Eseguo la compattazione quotidianamente adesso, ma non serve. Da oggi ho problemi anche con le PEC in partenza... Sapete se ci sono problemi di compatibilità con telecompost trust technologie?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2016 11:43:29 »
Citazione
Il problema nel ricreare il profilo è che (sono dipendente di un ufficio pubblico) che non ho i privilegi di amministratore

Questo non è un problema in quanto la creazione di un nuovo profilo di Thunderbird non richiede privilegi elevati. La cartella del profilo si trova nella cartella del profilo utente di Windows. Piuttosto, forse sarebbe il caso di rivolgersi al personale preposto in quanto è possibile che vi siano coinvolte altre variabili (programmi, stampanti, ecc.) che per noi sul forum è complicato tracciare.

E se Thunderbird in generale funziona e il problema è solo sulle PEC, magari è proprio il momento di rivolgersi agli amministratori di sistema.

Citazione
Sapete se ci sono problemi di compatibilità con telecompost trust technologie?

Non credo ma sinceramente non direi in quanto nel manuale è indicata anche la configurazione di Thunderbird:

https://www.telecompost.it/manuali/ConfigurazioneClient.pdf

Offline biofa_ts

  • Post: 12
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2016 11:53:30 »
per l'installazione degli aggiornamenti posso agevolmente fare da solo, la creazione di account, profili mi è inibita. Giro la rispost agli amministratori e ringrazio

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2016 11:54:47 »
Ti ripeto che non occorre creare un account:

https://support.mozilla.org/it/kb/profili-thunderbird

Comunque, male non fai a parlare con il supporto ;)

Offline biofa_ts

  • Post: 12
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #8 il: 27 Luglio 2016 11:57:25 »
Anche proofili, le cartelle con i profili sono protette e non mi è consentito l'accesso.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird non funziona più
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2016 22:57:30 »
Non voglio mettere in dubbio le tue parole, ma che cosa significa che "sono protette":?  Non possono essere protette da password e non possono essere di sola lettura (se così fosse, in questi due  i casi non potresti accedervi come fai adesso) e quindi non capisco in che cosa consiste questa protezione.  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.