Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Chat Mozilla Italia  (Letto 2590 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Chat Mozilla Italia
« il: 20 Luglio 2016 19:36:05 »
Da tempo abbiamo IRC con i nostri due canali ma non sono molto utilizzati, sfruttando i nuovi strumenti che sono piŭ attrattivi rispetto alle possibilità odierne ho deciso di provare Rocket Chat.
Rocket Chat é un clone open source di Slack, con molte funzionalita, per avere un unico riferimento per la chat. Insomma un IRC con le stanze ma richiede solamente una url da ricordare e funziona sia da mobile che da desktop oltre che da browser.

Perché per la community?
Utilizzando Slack in altre community come quella wordpress italiana ed internazionale vedo che per i nuovi utenti é facile attivarsi e rimanere aggiornati mentre per i "vecchi" é facile rimanere in contatto e lavorare.
Naturalmente é un sistema di chat per decisioni in real time non ha intenzione di rimpiazzare il forum ma soltanto di permetterci di lavorare meglio.
Si trova su http://chat.mozillaitalia.org/ e la registrazione é bloccata in modo tale che possano accederci solo i volontari attivi, nei prossimi giorni io e Flod vedremo di aggiungere i vari volontari italiani interessati a provare questo nuovo strumento.

Organizzazione
Ci sono a disposizione in questa chat diverse stanze tematiche come ad esempio mdn (ci sono nuovi volontari che vogliono tradurlo) oppure chat locali ad esempio cagliari o benevento dove hanno un firefox club.
Ci sono canali dedicati a Rust o alle WebExtension ma ovviamente il servizio é nato oggi quindi nelle prossime settimane entrerà nel vivo con altri canali permettendoci di lavorare piŭ speditamente.
Avere un canale generico per tutto può portare dall'off topic al rendere difficile organizzarsi, consideriamo che c'é chi riesce a fare riunioni solamente via chat (sarà il nostro caso? lo scopriremo).

Integrazioni
Il sistema supporta chiamate WebRTC e si può integrare con servizi esterni come github per notifiche in chat, le notifiche possono essere ricevute anche via email secondo la propria configurazione.

Perché é nato?
Al momento ci sono una 10ina di FSA attivi (crescono ogni mese), 3 firefox club ed 1 mozilla club che si vogliono dare da fare con le attività per la community ma vivono separatamente su Telegram quindi questo strumento permetterebbe di avvicinare il programma alla community nazionale.
Oltre che di trovare nuove attività per loro ed altri volontari (di cui abbiamo un elenco di interessati).

PS: abbiamo già avviato le pratiche per una stanza su vidyo di mozilla per la community italiana da utilizzare nelle riunioni
« Ultima modifica: 08 Ottobre 2016 14:56:30 da Mte90 »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Chat Mozilla Italia
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2016 19:58:51 »
Buone notizie abbiamo migrato gli studenti del programma FSA che stanno passando al nuovo su RocketChat.
Questo significa che se volete raggiungerci sul server di chat per parlare delle attività potete contattarmi in privato dandomi l'email e avrete accesso.

Al momento oltre ai canali per gli studenti, dei gruppi locali abbiamo:

  • live-l10n - pensato per discussioni sul momento riguardo dubbi sulle traduzioni
  • mdn - pensato per la traduzione e novità
  • rust e javascript - pensato per aiutare nello sviluppo
  • social - pensato per la promozione
  • addons - pensato per domande e sviluppo
  • speakers - pensato per coordinarsi tra i relatori
  • attività - pensato per segnalare cose da fare

Sul punto attività si può aggiungere il supporto al repo github dedicato alle nuove cose da fare in modo che si venga notificati in chat.
La chat poi ha dei gruppi chiusi riguardo gruppi locali e gruppi di lavoro che hanno dei repo pubblici su github.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.