Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum  (Letto 2012 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« il: 14 Luglio 2016 19:54:51 »
E' un problema che già si era posto con una release di alcuni anni fa e che dopo qualche tempo andò a posto da sé.
In pratica, se ridimensiono la finestra (a mano in diagonale o per ciascuna coordinata, e anche tramite il pulsante), si nasconde una parte dell'intestazione (vedi immagine ). Rimane così anche in caso di ulteriore ridimensionamento



Se porto la finestra a pieno schermo si vede normalmente.



Segnalo affinché possiate risolvere prima non essendo situazione per voi nuova, sia fosse causata da un bug Mozilla sia se fosse il forum a doversi adeguare al comportamento delle nuove versioni. Ciao
« Ultima modifica: 14 Luglio 2016 19:56:53 da sonoqui »

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #1 il: 14 Luglio 2016 23:39:11 »
Ciao, potresti inserire i link a delle immagini più grandi?

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #2 il: 15 Luglio 2016 09:24:23 »

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #3 il: 15 Luglio 2016 23:10:45 »
Ciao, potresti inserire i link a delle immagini più grandi?
sì, certo, scusami, l'immagine da Stamp era grande e l'ho caricata così, poi ho fatto esperimenti sbagliati da imgur.
D'ora in poi mi limiterò ai collegamenti, eccoli
http://i.imgur.com/YmwEnmg.jpg
http://i.imgur.com/ZezJmfA.jpg
ciao, grazie
« Ultima modifica: 15 Luglio 2016 23:16:27 da sonoqui »

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9022
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #4 il: 16 Luglio 2016 00:14:22 »
Vero, ridimensionando la pagina quel riquadro sparisce, diversamente (per esempio) quello per fare la ricerca resta sempre visibile. Nel mio caso più o meno sparisce quando la larghezza scende sotto gli 860 pixel.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2016 00:21:58 da Iceberg »

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #5 il: 16 Luglio 2016 14:19:31 »
A me succede con tutte le finestre e credo di sapere non il perché tecnico, ma 'quando' succede, cioè quando nella testata  lo spostamento del gruppo di oggetti a destra andrebbe a sovrapporsi al logo, quindi vengono spostati in basso e coperti dall'inizio del 'corpo' della pagina. Detto diversamente, poiché non conosco i termini esatti nella costruzione di un sito web, il logo non si riduce mai e l'elasticità verticale della testata non è sincronizzata con l'inizio della parte sottostante.
E' abbastanza noioso perché in questa situazione non si acccede a Topic non letti.. e Nuove risposte nei.. oltre che al login, se da parte mia non avessi settato il riconoscimento automatico dell'utente all'accesso.
Ciao

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #6 il: 16 Luglio 2016 21:07:18 »
Non riesco a riprodurre il problema. Come fare?

Nel frattempo credo che il thread vada spostato in "Altro". ;)

Selky

  • Visitatore
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #7 il: 17 Luglio 2016 01:17:01 »
Confermo anche io il problema, provato anche con Chromium per curiostià.

L'area interessata inoltre si vede diversamente a seconda se si è effettuato o meno l'accesso.
È vero che il logo non si ridimensiona, questo influisce sul resto che è legato sia all'altezza massima assegnata alla "#top-section" (max-height), compreso l'overflow hidden, e sia all'altezza (height) data a "#userinf".



« Ultima modifica: 17 Luglio 2016 01:20:37 da Selky »

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #8 il: 17 Luglio 2016 04:14:59 »
Non riesco a riprodurre il problema. Come fare?

Nel frattempo credo che il thread vada spostato in "Altro". ;)
Succede che quando si apre la pagina del Forum a pieno schermo si vede tutto, se la stringi in larghezza o dall'angolo diagonale, giunti a un certo ridimensionamento, si presenta la situazione nuova. Selky l'ha spiegato bene in termini da webmaster.
Quanto devi stringere, affinché succeda, dipende dal formato del tuo schermo, sul mio VGA settato arisoluzione 1280x960 succede intorno all'80%, sul portatile settato a1366x768 devo stringere molto di più, cioè fin quando il riquadro dell'avatar non giunge vicino al logo.
Io non uso mai nessuna finestra a schermo intero, forse è per questo che me ne sono accorta subito anche se ho aspettato un po' ad avvisare, pensando che la cosa sarebbe andata a posto. La prova sul portatile l'ho fatta adesso per curiosità.

Lo credo anch'io. Avevo premesso che postavo impropriamente, senza aggiungere il timore che Altri è ovviamente molto generico, meno visibile per chi riscontrasse lo stesso problema, e meno facile da trovare con la Ricerca. Non mi riferisco agli utenti più attivi e presenti, che conoscono il forum e le parole giuste da usare nella ricerca, penso ai nuovi iscritti o a chi viene qui solo quando ha un problema, a quelli come me per intenderci.
Se posso permettermi un suggerimento per salvare capre a cavoli, si potrebbe fare come ho visto in altri casi spostarlo ovviamente nella sezione corretta, lasciando qui una specie di incipit col link alla nuova posizione. E' solo un suggerimento tanto per dire la mia, so per certo che è una prassi già in uso ma non ricordo se qui o altrove, chiedo scusa per non aver fatto ricerche prima di parlare
Ciao  :)
« Ultima modifica: 17 Luglio 2016 12:28:54 da sonoqui »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #9 il: 17 Luglio 2016 16:12:10 »
Non la soluzione più intelligente di questo mondo, ma ho impostato un min-width più ampio sul wrapper.

Non ha senso investire ulteriore tempo sul forum, visto che dovremo cambiarlo o rifarlo per l'aggiornamento alla versione successiva.

Offline sonoqui

  • Post: 93
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #10 il: 18 Luglio 2016 00:46:30 »
Non funziona, però ovvio che non vale la pena perderci tempo se il sito è da rifare, non lo sapevo. Ciao.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Segnalo anomalia nella visualizzazione del forum
« Risposta #11 il: 18 Luglio 2016 08:49:35 »
Non funziona, però ovvio che non vale la pena perderci tempo se il sito è da rifare, non lo sapevo. Ciao.
Puoi mettere un altro screenshot? Assicurati di aver pulito la cache, es. ricarica con CTRL+F5

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.