Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema chiusura scheda "cronologia" (RISOLTO)  (Letto 462 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Vassel

  • Post: 9
Problema chiusura scheda "cronologia" (RISOLTO)
« il: 13 Luglio 2016 12:22:16 »
Salve.. ho uno strano problema... Utilizzo Firefox 47.0 con MacOSX 10.11.5 (ElCapitan) e quando apro la scheda "cronologia" non riesco a chiuderla perchè vengono a mancarei i tre pallini colorati per la chiusura della scheda. Sembra che questa sia aperta in modalità "tutto schermo" dando comunque la possibilità di trascinarla all'interno del monitor.

Qualcuno ha questo stesso problema?... magari mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma la situazione è questa!!! :sbat:

Ho provato ad inserire un immagina da schermata per farvi capire meglio, ma non ci riesco :fx:
« Ultima modifica: 15 Luglio 2016 12:54:51 da Vassel »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #1 il: 13 Luglio 2016 23:48:44 »
Come inserire immagini nei post

In Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline Vassel

  • Post: 9
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #2 il: 14 Luglio 2016 09:10:07 »
No Miki64... in "Safe mode" la scheda della cronologia si apre in una finestra non a tutto schermo con la possibilità di chiuderla o nasconderla per mezzo dei tre pallini colorrati. Mi sono accorto che anche la scheda dei dowload ha lo stesso problema se esco dalla "Safe mode". Non posso usare firefox sempre in modalità "Safe mode" per ovviare al problema ovviamente. Cosa proponete? :sbat:


Offline Vassel

  • Post: 9
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #4 il: 14 Luglio 2016 11:43:52 »
Grazie Ronnie91... ho disattivato l'accelerazione dell'hardware, ma senza risultati. Non vorrei fosse un estensione oppure un plug-in a causare il problema visto che in Safe Mode questo non si presenta.

Le estensioni che ho installato sono:

-1Password
- Adblock Plus
- Pin It Button
- Youtube Mp3

Tema: Predefinito

Ho anche una decina di plug-in
(domanda extra: come faccio ad allegare un immagine qua??? :()

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #5 il: 14 Luglio 2016 16:53:35 »
In safe mode i plugin non vengono disattivati, quindi, secondo me, si tratta di un problema causato da un'estensione.

Disattivale tutte e riattivale una alla volta chiudendo e riavviando Firefox prima di riattivare la successiva estensione fino a quando non trovi il colpevole (ho qualche sospetto, forse quel "Pin It Button" che però non conosco e che non ho trovato sul sito delle estensioni di Mozilla). Prova e fai sapere ;-)

Come inserire immagini nei post (<-clic)

Offline trekfan1

  • Post: 610
    • http://www.startrekitalia.net
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #6 il: 14 Luglio 2016 19:51:09 »
Il Pin It button serve per "pinnare" (ovvero caricare) delle immagini su Pinterest, la uso anche io e si trova sul sito di pinterest

Offline Vassel

  • Post: 9
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #7 il: 15 Luglio 2016 09:40:19 »
Disattivato tutte le estensioni... e ancor prima di riattivarle una ad una il problema c'è, quindi anche la strada delle estensioni è un vicolo ceco.
Vi allego un'immagine e se riesco in seguito anche un video di quello che succedde a schermo.


Vedete che per la scheda della cronologia mancano i classici tre pallini colorati per il ridimensionamento e la chiusura della finestra stessa. Non posso chiuderla ma la posso solo trascinare cliccando sulla fascia grigia in alto.

 :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:

Offline Vassel

  • Post: 9
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #8 il: 15 Luglio 2016 10:12:59 »
Ecco un breve video di quello che accade:

View My Video

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #9 il: 15 Luglio 2016 12:06:16 »
L'unica cosa che mi viene in mente è che il problema a questo punto potrebbe dipendere dal file xulstore.json corrotto...
Citazione
tutte le modifiche effettuate alle barre degli strumenti e alla posizione e alla dimensione delle finestre vengono conservate nel file xulstore.json.

Potresti provare la soluzione proposta in questo nostro articolo di supporto
https://support.mozilla.org/it/kb/Le%20barre%20degli%20strumenti%20di%20Firefox%20si%20ripristinano%20a%20ogni%20avvio
al paragrafo "Soluzione 1: cancellare il file xulstore.json"

Offline Vassel

  • Post: 9
Re: Problema chiusura scheda "cronologia"
« Risposta #10 il: 15 Luglio 2016 12:50:40 »
Forse ce l'abbiamo fatta... Grande Michro!

La souzione, per chi avesse lo stesso mio problema, sembra dunque la seguente:

1. Aprire "risoluzione dei problemi" dal "menu" di Firefox
2. Informazioni di base
3. Mostra nel Finder
4. Chiudere Firefox
5. Rinominare o cancellare il file xulstore.json
6. Avviare Firefox

Seguril link seguente di Michro:
https://support.mozilla.org/it/kb/Le%20barre%20degli%20strumenti%20di%20Firefox%20si%20ripristinano%20a%20ogni%20avvio

Grazie a tutti per la pazienza! :D :D :D :D
« Ultima modifica: 15 Luglio 2016 12:53:44 da Vassel »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Problema chiusura scheda "cronologia" (RISOLTO)
« Risposta #11 il: 15 Luglio 2016 13:11:02 »
Contento che tu abbia risolto e di essere stato utile ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.