Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Sinconizzazione rubrica via CardDAV  (Letto 2024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« il: 12 Luglio 2016 16:23:19 »
Ho cercato nel forum, ma il thread piu recente su questo è del 2014...
Vorrei poter sincronizzare la rubrica di Thunderbird con il server, dato che supporta carddav. Thunderbird di suo non lo supporta ancora giusto? Sapete se la features potrebbe arrivare in futuro?
Nel frattempo ho provato ad usare Sogo connector ma non va bene, la sincronizzazione perde colpi, non tutti i campi vengono sincronizzati correttamente in entrambe le direzioni, forse funziona bene solo col server Sogo e non con altri. Sapete se esistono alternative che funzionano bene?

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2016 23:50:06 »
Buonasera.
Non so rispondere alle tue domande, posso solo darti queste indicazioni che però non so quale valore/funzionalità abbiano con la Rubrica. Tempo fa avevo un pò approfondito, più per curiosità, la questione della sincronizzazione della Rubrica con un altra diversa da Google. Poi per questione di tempo (e voglia sopratutto, ma lo metto tra parentesi  :lol:) avevo accantonato il tutto. Pensavo di aver fatto pulizia completa e invece nei miei file vaganti ho conservato alcune di quelle tracce. Come avrai avuto modo di notare, ognuno va per la sua strada con la sincronizzazione, quello che avevo trovato (e conservato) sono questi due link con le indicazioni per far “parlare” tra loro le diverse applicazioni, che però non ho mai provato, se ti possono essere in qualche modo d'aiuto:  http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/Messaggistica/Thunderbird/Exchange  -  http://davmail.sourceforge.net/
Inutile sottolineare che se arrivano indicazioni precise e complete da persone -addette ai lavori- i miei link sono da cestinare, al volo!  :D

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2016 13:42:16 »
Ciao, quello che hai linkato tu è un applicativo server che si affianca al server di posta elettronica Exchange di Microsoft. Exchange offre (almeno fino a un paio di anni fa, non sò se con l'ultima versione siano cambiati protocolli) posta calendario e contatti con un protocollo proprietario che non è CalDAV/CardDAV. Questo applicativo  che sembra interessante si interfaccia con Exchange per pubblicare le risorse in protocolli standard (IMAP, CalDAV e CardDAV)

Poi sta al client essere compatibile con questi protocolli. Ad esempio le applicazioni calendario e contatti di Apple lo sono, e la rubrica i iOS e MacOS supportano nativamente questi protocolli. Thunderbird, o meglio la sua estensione pe ril calendario Lightning supporta solo CalDAV, e dopo aver posto la domanda ed aver approfondito la parte contatti sono giunto a conclusione che ancora oggi non c'è modo di sincronizzare i contatti via CardDAV in Thunderbird

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2016 17:45:42 »
Ciao, mi dispiace non averti dato indicazioni utili o almeno uno spunto.
Come avevo scritto, ho un pò curiosato nel mondo della Rubrica ma poi per vari motivi ho lasciato perdere. Avevo trovato quei link, ma lì era finita e non ho mai provato/scaricato nulla.
Chiedo se però con la funzione della Rubrica remota non è possibile risolvere questo problema.
Abbi un pò di pazienza e vediamo se qualcuno afferrato nell'argomento può darti indicazioni utili. 
 
 

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #4 il: 19 Luglio 2016 11:19:02 »
Ti ringrazio molto ma credo che nessuno risponda perché la soluzione non c'è. Avevo scritto perché speravo che mi fosse sfuggita qualche altra estensione in grado di aggiungere carddav ma credo proprio che non ci sia. A quelli a cui serve carddav non resta altro che cambiare client di posta

Per la rubrica remota tempo fa ebbi modo di provarla, funziona, anche se non è molto flessibile, è più una cosa da usare all'interno di un'azienda. Necessità di un server ldap che per buone ragioni non va reso disponibile fuori dalla rete dell'azienda, e quindi non si sincronizza con i device mobili (smartphone e tablet) a differenza dei prototocolli dav based che sono strutturati diversamente e si pubblicano all'esterno della rete.

Spero di essere stato utile

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #5 il: 19 Luglio 2016 11:45:25 »
Ho visto esiste il componete aggiuntivo CardBook

che nella descrizione riporta

Citazione
A new Thunderbird address book based on the CardDAV and vCard standards.

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2016 12:41:37 »
Uh, grazie mille, avevo perso le speranze...
la sto provando, e sembra funzionare in entrambe le direzioni a differenza di sogo connector. Esteticamente è migliorabile, e non si integra con la rubrica di default ma ne crea una a parte con una sua interfaccia, ma l'importante è che funzioni, e se si compone una nuova mail suggerisce i contatti appena sincronizzati.   :like:  :)

Offline mediate

  • Post: 5
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #7 il: 07 Marzo 2017 13:39:34 »
Uh, grazie mille, avevo perso le speranze...
la sto provando, e sembra funzionare in entrambe le direzioni a differenza di sogo connector. Esteticamente è migliorabile, e non si integra con la rubrica di default ma ne crea una a parte con una sua interfaccia, ma l'importante è che funzioni, e se si compone una nuova mail suggerisce i contatti appena sincronizzati.   :like:  :)

Salve, è possibile confermare il funzionamento di CardBook a distanza di mesi?

Mille grazie, saluti

Offline nerboreo

  • Post: 59
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #8 il: 07 Marzo 2017 17:34:09 »
Funzionare funziona, è sempre la stessa, quindi valgono le considerazioni che ho fatto sopra. Estetica a parte, la cosa piu fastidiosa è che crea una rubrica a parte che non intergaisce con quella integrata, con tutte le implicazini del caso (non funzionano altre estensioni che lavorano sulla rubrica per esempio...)

Davvero peccato che il piu popolare client di posta free non supporti nativamente lo standard aperto per la sincronizzazione dei contatti alla pari di quello per il calendario

Offline mediate

  • Post: 5
Re: Sinconizzazione rubrica via CardDAV
« Risposta #9 il: 07 Marzo 2017 17:38:57 »
Perfetto! Mille grazie per l'informazione. Vedrò come aggirare i problemi della rubrica separata.

Davvero peccato che il piu popolare client di posta free non supporti nativamente lo standard aperto per la sincronizzazione dei contatti alla pari di quello per il calendario

Concordo pienamente, fortunatamente esistono le estensioni... :D

Ancora grazie, saluti!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.