Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: <P> Come passare dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit di Firefox  (Letto 3297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 19 Luglio 2016 09:44:22 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Riporto per facilitazione QA la procedura con la terminologia Windows di cui chiedo conferma

Codice: [Seleziona]
# Now it's time to remove the 32-bit version.  Open the Windows {menu Start} menu and click on {for not win7}{menu Settings}{/for}{for win7}{menu Control Panel}{/for}. Open the {for not win7}{menu System}{/for}{for win7}{menu Programs}{/for} panel, then select the {for not win7}{menu Apps & features} tab{/for}{for win7}{menu Programs and Features} panel{/for}.

# Procedere quindi con la rimozione della versione a 32 bit. Aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {for not win7}{menu Impostazioni}{/for}{for win7}{menu Pannello di controllo}{/for}. Aprire il pannello {for not win7}{menu Sistema}{/for}{for win7}{menu Programmi}{/for}, selezionare quindi {for not win7}la scheda {menu App e funzionalità}{/for}{for win7}il pannello {menu Programmi e funzionalità}{/for}.

Il {for not win7} è relativo alle versioni Windows successive alla 7.

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/passare-da-32-bit-a-64-bit-firefox/revision/127806

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Secondo me va bene, purtroppo non ho una versione 8.1 o 10 di Windows per controllare. :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Anche io, michro, su questo non posso esserti d'aiuto...  :(

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Qui dobbiamo trovare una soluzione. Io non sono assolutamente un esperto di Windows, le istruzioni negli articoli spesso riportano le procedure per Win 10, 8, 7 e spesso XP.
Io faccio quello che posso con il portale linguistico di Microsoft ma se nessuno è in grado di controllare non ne usciamo più...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Vediamo se Gioxx o flod ci danno una mano...
Io non cambierò computer a casa fino all'anno prossimo (come minimo) e in azienda abbiamo ancora Windows 7 e non si prevedono - fortunatamente - upgrade a Windows 10.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Io ho in macchina virtuale tutte le versioni di Windows da XP a 10...  :fischio:

Che cosa serve verificare esattamente?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Se ho tradotto correttamente tutta la terminologia (l'interfaccia) che ho riportato in questo messaggio
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67079.msg464515#msg464515
in particolare
Citazione
Open the {for not win7}{menu System}{/for}{for win7}{menu Programs}{/for} panel, then select the {for not win7}{menu Apps & features} tab{/for}{for win7}{menu Programs and Features} panel{/for}.

Se poi riuscissi a verificare anche questo (mia Risposta #3 il: 09 Luglio 2016 16:24:40) mi faresti un enorme piacere altrimenti sono bloccato ;-)
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67067.msg464459#msg464459

In un messaggio precedente c'è tutto il testo originale en-US della procedura per i vari sistemi Windows ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Eccomi!

Allora, a voler essere puntigliosi le diciture in Windows 7 e 8 sono leggermente diverse (almeno in italiano). Ecco un riepilogo:

• Windows 7 —> Start > Pannello di controllo > Programmi e funzionalità

• Windows 8 —> Start > Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità

• Windows 10 —> Start > Impostazioni > Sistema > App e funzionalità

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
E allora cari ragazzi, se le cose stanno come segnalato da MozGianluc, abbiamo un problema... :roll:
Questa è la formula utilizzata per i "for"
Citazione
# Procedere quindi con la rimozione della versione a 32 bit. Aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {for not win7}{menu Impostazioni}{/for}{for win7}{menu Pannello di controllo}{/for}. Aprire il pannello {for not win7}{menu Sistema}{/for}{for win7}{menu Programmi}{/for}, selezionare quindi {for not win7}la scheda {menu App e funzionalità}{/for}{for win7}il pannello {menu Programmi e funzionalità}{/for}.
L'articolo è per Windows ma viene visualizzato anche per Mac/Linux. Per Mac/Linux viene visualizzata tutta la procedura {for not win7} che in questo caso ho scoperto corrispondere alla procedura per Win 10...

Se decido di utilizzare questa soluzione (derivata dalle voci dell'interfaccia segnalate da @MozGianluc)
Codice: [Seleziona]
Aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {for win10}{menu Impostazioni}{/for}{for win7, win8}{menu Pannello di controllo}{/for}. {for win10}Aprire il pannello {menu Sistema}, selezionare quindi la scheda {menu App e funzionalità}.{/for}{for win8}Aprire il pannello {menu Programmi}, selezionare quindi il pannello {menu Programmi e funzionalità}.{/for}{for win7}Selezionare quindi il pannello {menu Programmi e funzionalità}.{/for} va tutto bene per i tre sistemi Windows. Win 10 mostra le sue istruzioni, Win 8 le sue e Win 7 le sue. Se il selettore però è su Win XP, su Mac o su Linux (il selettore individua automaticamente il sistema operativo con cui ci si collega), il passaggio 4 diventa
Codice: [Seleziona]
Procedere quindi con la rimozione della versione a 32 bit. Aprire il menu Start di Windows e fare clic su . e non si visualizza {menu Impostazioni}/{menu Pannello di controllo} e tutto il resto della frase successiva. Si visualizzano però il passaggio 5 e 6.
Che @@!!! :roll:

EDIT: l'unica alternativa che mi viene in mente è questa
Codice: [Seleziona]
# Procedere quindi con la rimozione della versione a 32 bit:
#* Windows 10: aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {menu Impostazioni}. Aprire il pannello {menu Sistema}, selezionare quindi la scheda {menu App e funzionalità}.
#* Windows 8.1: aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {menu Pannello di controllo}. Aprire il pannello {menu Programmi}, selezionare quindi il pannello {menu Programmi e funzionalità}.
#* Windows 7: aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {menu Pannello di controllo}, selezionare quindi il pannello {menu Programmi e funzionalità}.
# Ecc. ecc.
che ci permette di non tenere conto del selettore e dà il risultato mostrato nella figura

https://immagini.mozillaitalia.org/images/2016/07/14/ElencoWin.png

Non capisco come gli altri traduttori nelle diverse lingue abbiano accettato passivamente questa cosa... A meno che nelle loro lingue non vada tutto bene così per i diversi sistemi Win.
« Ultima modifica: 14 Luglio 2016 20:24:35 da michro »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
L'unica è riscrivere la sintassi dei {for}, rendendola più verbosa, ma più corretta.

La preparo in serata!

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Citazione
Non capisco come gli altri traduttori nelle diverse lingue abbiano accettato passivamente questa cosa... A meno che nelle loro lingue non vada tutto bene così per i diversi sistemi Win.

La differenza tra il gregario e la testa pensante...
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse chi ha scritto l'articolo ha pensato che il primo template induca chi usa gli altri sistemi a non proseguire la lettura.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
L'unica è riscrivere la sintassi dei {for}, rendendola più verbosa, ma più corretta.

La preparo in serata!
Buona fortuna, io ci ho provato ieri ma mi si creavano sempre problemi di lettura per Mac/Linux/Win XP... ;-)

Citazione
Non capisco come gli altri traduttori nelle diverse lingue abbiano accettato passivamente questa cosa... A meno che nelle loro lingue non vada tutto bene così per i diversi sistemi Win.

La differenza tra il gregario e la testa pensante...
L'unica cosa che mi viene in mente è che forse chi ha scritto l'articolo ha pensato che il primo template induca chi usa gli altri sistemi a non proseguire la lettura.
Condivido il tuo pensiero e propenderei per l'ipotesi del template che dovrebbe far desistere i lettori con altri sistemi anche se la trovo assurda visto che anche un lettore Win 10 potrebbe leggere l'articolo magari dal Mac di un amico...

Offline MozGianluc

  • Post: 404
L'unica è riscrivere la sintassi dei {for}, rendendola più verbosa, ma più corretta.

La preparo in serata!

Buona fortuna, io ci ho provato ieri ma mi si creavano sempre problemi di lettura per Mac/Linux/Win XP... ;-)

Carissimi, ecco una versione funzionante della logica {for} applicata a tutte le versioni di Windows:

Citazione
# Procedere quindi con la rimozione della versione a 32 bit. Aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {for winxp,win7,win8}{menu Pannello di controllo}{/for}{for win10}{menu Impostazioni}{/for}. Aprire {for winxp}quindi{/for} il pannello {for winxp}{menu Installazione applicazioni}.{/for}{for win7}{menu Programmi e funzionalità}.{/for}{for win8}{menu Programmi}, selezionare quindi la scheda {menu Programmi e funzionalità}.{/for}{for win10}{menu Sistema}, selezionare quindi la scheda {menu App e funzionalità}.{/for}
# Scorrere verso il basso l'elenco {for winxp,win7}dei programmi{/for}{for win8,win10}delle app{/for} fino a trovare l'elemento '''Mozilla Firefox''' che contiene '''x86''' nel nome. Selezionarlo e fare clic su {button Disinstalla}.

È ovvio che sia verbosa e anti-economica, ma è l'unica che esprima la specificità di questa fattispecie, considerando anche che in questo caso è più difficile usare il tag {for} annidato per risparmiare su alcune parti fisse...

Questa sintassi funziona alla perfezione con Windows. L'obiezione di @michro relativamente a Mac e Linux è giusta, perché - selezionando uno di questi due sistemi operativi - il browser si imbatte solo in specifiche per Windows e, sostanzialmente, il testo viene troncato. Ma una soluzione è presto fatta: se battezziamo la versione di Windows "standard" da mostrare anche a Mac e Linux, associamo Mac e Linux alla procedura selezionata. Se per esempio vogliamo considerare Windows 10 come lo standard da mostrare anche a Mac e Linux, scriveremo:

Citazione
# Procedere quindi con la rimozione della versione a 32 bit. Aprire il menu {menu Start} di Windows e fare clic su {for winxp,win7,win8}{menu Pannello di controllo}{/for}{for win10,mac,linux}{menu Impostazioni}{/for}. Aprire {for winxp}quindi{/for} il pannello {for winxp}{menu Installazione applicazioni}.{/for}{for win7}{menu Programmi e funzionalità}.{/for}{for win8}{menu Programmi}, selezionare quindi la scheda {menu Programmi e funzionalità}.{/for}{for win10,mac,linux}{menu Sistema}, selezionare quindi la scheda {menu App e funzionalità}.{/for}
# Scorrere verso il basso l'elenco {for winxp,win7}dei programmi{/for}{for win8,win10,mac,linux}delle app{/for} fino a trovare l'elemento '''Mozilla Firefox''' che contiene '''x86''' nel nome. Selezionarlo e fare clic su {button Disinstalla}.

A presto!

« Ultima modifica: 16 Luglio 2016 16:07:49 da MozGianluc »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Se a Underpass va bene, direi che la soluzione con le procedure Windows 10 visibili anche per Mac/Linux potrebbe essere la soluzione.

Ci avevo provato anch'io ma poi mi era venuto il dubbio su quale sistema Windows mostrare per gli utenti Mac/Linux...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.