Autore Topic: <P> Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS  (Letto 1478 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
« Ultima modifica: 08 Luglio 2016 15:18:51 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #1 il: 06 Luglio 2016 12:02:21 »
Ho un dubbio sull'introduzione. Non l'ho tradotta alla lettera ma ho optato per un'introduzione simile fatta per le scorciatoie per Firefox desktop.
Il testo originale è:
Codice: [Seleziona]
Keyboard shortcuts let you perform common tasks without a mouse.Ho optato per (facsimile di quelle Firefox desktop)
Codice: [Seleziona]
Di seguito è riportato un elenco delle più comuni scorciatoie da tastiera che possono essere utilizzate in Firefox per iOS.

Può andare bene ho si deve tradurre alla lettera
"Le scorciatoie da tastiera consentono di eseguire le attività più comuni senza l'utilizzo di un mouse." (o simile) ?

Link prima stesura per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/scorciatoie-tastiera-firefox-ios/revision/127407

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #2 il: 07 Luglio 2016 09:05:57 »
Non riesco a capire...  :sbat:

Questo articolo si riferisce a Firefox per iOS, giusto? In che modo potrei usare "la tastiera al posto del mouse"? E dove dovrei trovare i tasti Cmd, Ctrl e simili?

Ci dev'essere qualche errore degli en-US, perché un articolo sulle scorciatoie da tastiera non può applicarsi ai dispositivi tattili...

 :?

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #3 il: 07 Luglio 2016 10:07:46 »
Risolto l'arcano: l'articolo dà per scontato che si associ una tastiera Bluetooth o qualche altra periferica esterna.

Ho proposto una modifica {note} direttamente in originale, nella speranza che venga approvata --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/keyboard-shortcuts-firefox-ios/revision/127465

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #4 il: 07 Luglio 2016 10:53:10 »
Allora aspettiamo e vediamo se e quando la modifica verrà accettata.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #5 il: 08 Luglio 2016 09:06:36 »
Ho proposto una modifica {note} direttamente in originale, nella speranza che venga approvata --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/keyboard-shortcuts-firefox-ios/revision/127465

La versione contenente la mia modifica è stata approvata!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #6 il: 08 Luglio 2016 11:24:23 »
Bene! Ho visto che non è ancora "Ready for for localization" ma risulta come versione attuale (current) in inglese, quindi direi che possiamo modificare anche noi ;-)

Vuoi fare tu la modifica alla nostra versione? Così poi l'approviamo (se l'introduzione va bene - vedi mio messaggio del 6 luglio).

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #7 il: 08 Luglio 2016 13:19:51 »
Vuoi fare tu la modifica alla nostra versione? Così poi l'approviamo (se l'introduzione va bene - vedi mio messaggio del 6 luglio).

Fatto! --> https://support.mozilla.org/it/kb/scorciatoie-tastiera-firefox-ios/revision/127546

Secondo me la tua introduzione va bene e si può approvare l'articolo.

Per uniformità con altri articoli sulle scorciatoie da tastiera (per esempio, Scorciatoie da tastiera di Thunderbird), per i tasti Ctrl e Tab, così come per tutte le altre lettere, userei sistematicamente la lettera maiuscola.

Perciò:

Citazione
{|
!Comando
!Scorciatoia
|-
|Ricarica scheda
|{key Comando+R}
|-
|Indietro
|{key Comando+[}
|-
|Avanti
|{key Comando+]}
|-
|Trova nella pagina
|{key Comando+F}
|-
|Vai alla barra degli indirizzi
|{key Comando+L}
|-
|Apri una nuova scheda
|{key Comando+T}
|-
|Apri una nuova scheda anonima
|{key Comando+Maiusc+P}
|-
|Chiudi scheda
|{key Comando+W}
|-
|Vai alla scheda successiva
|{key Ctrl+Tab}
|-
|Vai alla scheda precedente
|{key Ctrl+Maiusc+W}
|-
<!--Not sure about this one. Can someone check?
|Inserisci una ricerca
|{key Return+-}-->
|}

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22218
Re: Scorciatoie da tastiera di Firefox per iOS
« Risposta #8 il: 08 Luglio 2016 15:13:50 »
Ok. Per le lettere minuscole, mi ero attenuto all'originale en-US.
Non so perché, pensando ad esempio a uno smartphone (e si che bastava che guardassi il mio anche se non è un iQuelchetipare), mi sembrava che le lettere della tastiera fossero minuscole...
Sono andato... :roll:

Uniformo, approvo e... grazie ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.