Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta  (Letto 6156 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tonylab

  • Post: 251
Esiste un modo per inviare l'avvenuta ricezione di un'email senza che il mittente l'abbia richiesta?
Ciao!
« Ultima modifica: 28 Giugno 2016 06:43:12 da tonylab »

Offline Barbera

  • Post: 976
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #1 il: 27 Giugno 2016 21:04:22 »
Se il mittente non la richiede non è disponibile alla ricezione dell'avvenuta consegna e/o lettura. Tu puoi impostare che TB ti comunichi l'avvenuta consegna e questo avviene all'insaputa del ricevente mentre per l'avvenuta lettura dipende solo dal tuo corrispondente se ha la correttezza di rispondere alla richiesta.

Offline tonylab

  • Post: 251
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #2 il: 28 Giugno 2016 06:46:32 »
Se il mittente non la richiede non è disponibile alla ricezione dell'avvenuta consegna e/o lettura. Tu puoi impostare che TB ti comunichi l'avvenuta consegna e questo avviene all'insaputa del ricevente mentre per l'avvenuta lettura dipende solo dal tuo corrispondente se ha la correttezza di rispondere alla richiesta.

uhmm non e' questo che ho chiesto. Comunque con ordine:
Come si fa ad impostare TB in modo che TB mi comunichi che la posta sia stata consegnata?
La mia domanda era diversa, forse non mi sono spiegato bene...
Quando ricevo un'email alla quale voglio comunque rispondere con il messaggio di avvenuta ricezione è possibile farlo o devo ogni volta mandare un'email scritta di mio pugno?
Ciao!

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #3 il: 28 Giugno 2016 11:26:34 »
Per richiedere la notifica dello stato di consegna (delivery status notification) serve un componente aggiuntivo come DSN OPTIONS GUI di Klades al quale si può aggiungere RR BUTTON AND ICON (dello stesso autore).
La richiesta della notifica può essere impostata nelle impostazioni globali, nelle impostazioni dell'account di posta elettronica oppure essere modificate tramite un pulsante nella schermata di invio del messaggio.

Se il mittente non ha richiesto la ricevuta di lettura non è possibile inviarla, ma solo scrivere un messaggio manualmente dicendo di aver ricevuto ed eventualmente letto e compreso il messaggio.
In realtà la ricevuta di lettura notifica che il messaggio è stato aperto e visualizzato nel computer del destinatario, ma non che sia stato letto e neanche che sia stato compreso.
Con RR BUTTON AND ICON si può riattivare la richiesta di ricevuta di ritorno annullata solo nell caso in cui il mittente abbia richiesto la ricevuta e il destinatario, in questo caso tu, l'abbia annullata (volontariamente o inavvertitamente, in questo caso la distinzione è ininfluente)...

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #4 il: 28 Giugno 2016 12:10:58 »
Buongiorno.
@deckard, scusami, ma l'estensione di Klades che hai citato ripristina la funzione della notifica di consegna che è stata rimossa (inibita) per default da Tb tempo fa? 
Grazie

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #5 il: 28 Giugno 2016 12:43:49 »
@Max1210
Sì, DSN Options Gui ripristina la funzione della notifica di consegna, mentre RR Button and Icon permette di aggiungere un pulsante alla finestra di composizione del messaggio per scegliere se richiederla o non richiederla per il messaggio corrente (o comunque verificare di fatto quali siano le impostazioni).

Edit: I due componenti aggiuntivi si vanno a integrare per funzionalità con New Return Receipt Handler che è sempre di Klades. Quest'ultimo componente però riguarda le ricevute di ritorno (MDN Mail Delivery Notification Return Receipt). Io utilizz(av)o i tre componenti aggiuntivi su Windows XP, Windows 7 e Linux (Mint, Ubuntu, Debian) senza particolari problemi e anche in ambito lavorativo.
« Ultima modifica: 28 Giugno 2016 13:47:59 da deckard »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #6 il: 28 Giugno 2016 15:46:54 »
@deckard, grazie mille per i chiarimenti.  :wink:
Utilizzavo anch'io RR Button e New Return Receipt ma poi le avevo rimosse quando era appunto sorto il problema delle notifiche. Ricordo che allora con Klades c'era stato uno scambio di post per questa vicenda, ma non sembrava certa la soluzione o comunque per nulla immediata. Se ora il mitico Klades ha risolto, è una notizia stra-favolosa, grazie. :like:   
   

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #7 il: 29 Giugno 2016 00:18:08 »
Caro    max1210, prenditi tutto il tempo che vuoi ma poi facci sapere se la soluzione proposta dal bravo Deckard ti funziona (io non ho dubbi...)...  ;)
Al termine di tutto, io e te scriveremo una FAQ su questo benedetto argomento (vedo che ogni 3x2 sei sempre costretto a ripetere le stesse cose!  :sbat: ), se ti va.

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #8 il: 29 Giugno 2016 11:38:10 »
Riassumendo: (Grazie alle informazioni fornite da Klades sul suo sito)
New Return Receipt Handler cambia la gestione delle ricevute di ritorno sia per il mittente che per il destinatario del messaggio che ha al posto popup nativo di Thunderbird un avviso sotto il riquadro delle intestazioni del messaggio, cosa che consente all'utente di decidere quando inviare la conferma, anche dopo la lettura.
RR Button and Icon inserisce nella finestra di composizione del messaggio un'icona sulla barra di stato per abilitare/disabilitare la richiesta di ricevuta di ritorno. Inoltre inserisce un'icona nel pannello delle intestazioni, se per il messaggio era stata richiesta la ricevuta di ritorno. A partire da Thunderbird 3 è presente anche una seconda icona nella barra di stato per gestire la richiesta di "notifica dello stato di consegna". Nelle ultime versioni del componente aggiuntivo cliccando sull'icona nel pannello delle intestazioni si può riattivare la richiesta di ricevuta di ritorno annullata.
Si noti bene e con riferimento alla richiesta di tonylab che questo è possibile solo se il mittente ha richesto la ricevuta di ritorno e il destinatario l'ha annullata (volontariamente o involontariamente o inavvertitamente che sia, questa precisazione è ininfluente a tal fine).
Se il mittente non ha richiesto la ricevuta di lettura, l'unico modo rimane quello di scrivere una risposta del tipo "Okay, ho ricevuto e letto ed eventualmente compreso e..." via discorrendo.
DNS options Gui aggiunge l'interfaccia grafica per la gestione delle preferenze, sia globali che per account, sulla notifica dello stato di consegna.
Personalmente non ho mai avuto particolari problemi. Forse sono io a essere stato particolarmente fortunato. Non so se e quali problemi abbiano creato i vari fornitori di connettività e/o di caselle di posta elettronica.

Per cronaca le ricevute di lettura sono ritenute da alcuni ritenute invasive della privacy, forse perché fornisce informazioni sul'orario in cui il destinatario ha aperto il messaggio con conseguente comparsa del poppup o dell'avviso, e varie altre cose. Questo scrupolo avrebbe maggiore valenza relativamente alle email che hanno come fine un semplice scambio di idee. Ciò non toglie il fatto che ci possano essere persone danno alla notifica lettura email il giusto valore, soprattutto quando questa diventa necessaria nei casi in cui l’argomento trattato ha a che fare con il lavoro o acquista valenza legale. Ma forse le raccomandate con avviso di ritorno, le e-mail con ricevute di posta elettronica e la posta certificata esistono soprattutto in Italia perché all'estero non c'è in uguale misura la tendenza a dire di non avere ricevuto una comunicazione (che magari è stata aperta, letta, compresa e archiviata...)

Soprattutto nel caso di popup all'apertura del messaggio la ricevuta di lettura notifica la visualizzazione di questo avviso, non l'avvenuta lettura e men che meno l'avvenuta comprensione del contenuto. Motivo per cui se si vuole mandare una ricevuta di lettura che assomigli a quella che sarebbe inviata dal programma non ci sono possibilità se il mittente non l'ha richiesta.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2016 11:47:18 da deckard »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Come inviare l'avvenuta ricezione senza che essa sia stata richiesta
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2016 12:25:52 »
Ciao miki64, ogni tanto ci ritroviamo su questo argomento.
Senz'altro proverò quanto indicato da deckard, purtroppo in questo periodo sono abbastanza assorto in altro (oltre alle questioni lavorative). Devo però prima recuperare e ripristinare a default le stringhe che avevo modificato a suo tempo, non vorrei che poi con questa estensione sorgano problemi per causa mia (salvo che questa modifichi proprio quelle stringhe, ma non lo so  :( ).     
Al termine di tutto, io e te scriveremo una FAQ su questo benedetto argomento (vedo che ogni 3x2 sei sempre costretto a ripetere le stesse cose!  :sbat: ), se ti va.
Sempre volentieri a disposizione per qualsiasi cosa, però direi che deckard riportando le indicazioni fornite da Klades ha già posto rimedio  :wink: 

@deckard, non vorrei passare per il ... cattivo e il velenoso di turno, ma
Citazione
... la posta certificata esistono soprattutto in Italia perché all'estero non c'è ..
direi che questo è il motivo principale, basta pensare al giro di soldi che ha generato tale italica innovazione (eufemismo al 3). (Chissà perché nel farci male siamo dei veri geni)
Citazione
... sono ritenute da alcuni ritenute invasive della privacy..
Questa è poi diventata la scusante "ufficiale", quando il concetto di privacy è buono per tutte le stagioni e in tutte le salse, salvo che ...   :D :D :D
Chiarisco, non voglio polemizzare, solo evidenziare qualcosina leggermente stortina  :fischio:




0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.