Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Importazione rubrica e dettagli tecnici  (Letto 3093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline benny1977779

  • Post: 8
Importazione rubrica e dettagli tecnici
« il: 24 Giugno 2016 23:11:25 »
Buongiorno ragazzi...
sono un nuovo utente di Thunderbird che ha la necessità di gestire una cosa come una quindicina di account mail diversi... Utente che è scappato via da Outlook per il suo essere problematico e pieno di bug, oltre al fatto che ha un'assistenza pietosa come l'assistenza Microsoft! :sbat:
Detto questo avrei da chiedervi alcune cose che mi faciliterebbero non poco la mia nuova avventura con Thunderbird:
1) Come faccio ad importare la rubrica indirizzi? Premetto che salvando in un'unico file .csv separato da virgola, quando vado ad importare i contatti, gli stessi mi compaiono vuoti. Problema che non succede con le singole vcard. Ma come faccio ad importare quasi 3000 vcard tutte insieme senza che vado ad impazzire a farlo uno ad uno?
2)Come faccio a visualizzare il numero di nuove mail SENZA che vengano conteggiate nelle nuove mail i messaggi di posta indesiderati e quelli cestinati senza che siano stati aperti?
3)Come faccio a visualizzare DIRETTAMENTE la posta in arrivo cliccando solo sul nome dell'account e non aprendo il dettaglio dell'account con la freccettina ?(attualmente cliccando sul nome account mi compare "THUNDERBIRD POSTA - HOTMAIL con un dettaglio delle operazioni che posso effettuare)
4) Quali componenti aggiuntivi sarebbero consigliabili da installare?

Chiedo scusa se son stato prolisso oppure inopportuno. Ma essendo un neofita necessito del vostro aiuto.  :fx: :fx:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2016 01:34:55 »
Buongiorno ragazzi...
sono un nuovo utente di Thunderbird
Benvenuto.

che ha la necessità di gestire una cosa come una quindicina di account mail diversi...
Più o meno quanti ne gestisco io, allora.

1) Come faccio ad importare la rubrica indirizzi? Premetto che salvando in un'unico file .csv separato da virgola, quando vado ad importare i contatti, gli stessi mi compaiono vuoti. Problema che non succede con le singole vcard. Ma come faccio ad importare quasi 3000 vcard tutte insieme senza che vado ad impazzire a farlo uno ad uno?
Hai letto le FAQ? Non ricordo in particolare questa cosa degli indirizzi, ma qualcosa nel topic http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0 dovrebbe esserci.
Ricordo anche che di un problema simile (o proprio uguale?) al tuo ne discutemmo tempo fa e il nostro klades fornì la soluzione: mi pare che occorreva sostituire un carattere (o eliminare uno spazio?  :? ) non standard di Outlook per importare gli indirizzi con successo, per cui ti esorto a fare una bella Ricerca avanzata in questa sezione.

In realtà avresti dovuto aprire (dopo una  :cerca: ) un topic per ogni problema o domanda, ma visto che ci siamo...

2)Come faccio a visualizzare il numero di nuove mail SENZA che vengano conteggiate nelle nuove mail i messaggi di posta indesiderati e quelli cestinati senza che siano stati aperti?
Questo non lo so, mi spiace... ma è così importante?  :?

3)Come faccio a visualizzare DIRETTAMENTE la posta in arrivo cliccando solo sul nome dell'account e non aprendo il dettaglio dell'account con la freccettina ?(attualmente cliccando sul nome account mi compare "THUNDERBIRD POSTA - HOTMAIL con un dettaglio delle operazioni che posso effettuare)
Questa domanda non l'ho compresa bene, intendi dire l'anteprima tramite il tasto F8?  :?

4) Quali componenti aggiuntivi sarebbero consigliabili da installare?
Dopo aver messo a punto il profilo, fidati di me e sceglile da questa lista: BAT - Best Addons Thunderbird. In più è riportato anche il link ad alcun estensioni del nostro klades che non sono presenti ufficialmente su AMO ma che sono molto funzionali: https://dl.dropboxusercontent.com/u/74010313/BAT.html
« Ultima modifica: 25 Giugno 2016 01:36:43 da miki64 »

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2016 09:49:32 »
Immaginavo di aver commesso qualche errore :( Ma ho scritto tutti i problemi insieme per non aprire un'infinità di thred!
Detto questo, ora provvedo ad una buona ricerca in merito al punto 1, sebbene l'ho già fatta prima di aprire il post.... ma adesso la approfondisco ancora di più!
In merito al punto 2 si... sinceramente è abbastanza importante per avere immediatamente contezza del numero di mail che sono arrivate al netto delle cancellate e dell'indesiderata... in questo modo sai subito se devi rispondere e che quantitativo hai!
3) Diciamo di si, una sorta di anyteprima che mi faccia visualizzare DIRETTAMENTE la POSTA IN ARRIVO, senza che sto ad aprire uno ad uno i singoli account... una volta che ho settato ognuno secondo le mie preferenze, non ha molto senso avere una homepage che mi indichi ancora se voglio aprire un nuovo account oppure se ne voglio aggiungere un altro o ancora se devo modificare qualcosa.... ma cliccando l'F8 non mi succede nulla! se potessi postare un'immagine probabilmente mi farei capire
4) Sulle estensioni grazie mille.... dovrò studiare un po' per decidere quali mettere...

Penso che un programma di gestione mail sia importantissimo soprattutto per chi come noi ha molti account da gestire e un'attività online che va avanti grazie alle caselle di posta... ecco perchè un programma sistemato in maniera ottimale, è necessario! :like: :like:

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2016 13:09:30 »
In merito al punto 2 si... sinceramente è abbastanza importante per avere immediatamente contezza del numero di mail che sono arrivate al netto delle cancellate e dell'indesiderata... in questo modo sai subito se devi rispondere e che quantitativo hai!

Francamente non capisco nemmeno io. Se le mail inutili sono nel cestino e nell'apposita cartella indesiderata e quindi NON sono tra le mail da leggere, qui appunto ti risulta il numero di quelle a cui devi ancora rispondere.


Citazione
3) Diciamo di si, una sorta di anyteprima che mi faccia visualizzare DIRETTAMENTE la POSTA IN ARRIVO, senza che sto ad aprire uno ad uno i singoli account... una volta che ho settato ognuno secondo le mie preferenze, non ha molto senso avere una homepage che mi indichi ancora se voglio aprire un nuovo account oppure se ne voglio aggiungere un altro o ancora se devo modificare qualcosa.... ma cliccando l'F8 non mi succede nulla! se potessi postare un'immagine probabilmente mi farei capire

Allora devi visualizzare le cartelle unificate.

Citazione
4) Sulle estensioni grazie mille.... dovrò studiare un po' per decidere quali mettere...

Fortunatamente TB non viene più modificato come succede con FF dove alcuni addon essenziali nel tempo sono diventati inutili. Detto questo ti faccio l'elenco delle mie così hai una base e poi via via vedi quello che ti serve in più o in meno rispetto a me:
.vcs support
address book tab
allow html temp
contact photos
contact tabs
display mail user agent
extra format buttons
header tools lite
import export tools
manually sort folders
maximize message pane
more functions for adress book
send without save
xpunge
altre 3-4 di minore importanza

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2016 13:35:28 »
Se mi spiegate come inserire un'immagine vi spiego visivamente cosa intendo. Le mail in cestino e nell'indesiderata, vengono conteggiate in grassetto tra parentesi di fianco al nome dell'account come nuove mail non lette. E questo è un primo problema.
Un  ulteriore problema è la necessità di visualizzare per ogni account immediatamente la posta in arrivo, senza cliccare ogni volta per ogni account (una quindicina) sulla freccettina che c'è di lato ad ognuna. vorrei testare queste cartelle unificate ma non riesco a trovare le voci dove si trovano (in outlook c'era la possibilità dell'anteprima per ogni account, in WLM invece quando cliccavo su un singolo account ero direttamente sulla posta in arrivo (e sinceramente era la cosa più comoda)

In ultimo una domanda che può sembrare stupida, ma non tanto: troppe estensioni, non rischiano di appesantire il programma facilitando crash e malfunzionamenti? Scusate la domanda ma come ho detto sono un neofita di Thanderbird

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #5 il: 25 Giugno 2016 19:47:58 »
Se mi spiegate come inserire un'immagine vi spiego visivamente cosa intendo. Le mail in cestino e nell'indesiderata, vengono conteggiate in grassetto tra parentesi di fianco al nome dell'account come nuove mail non lette. E questo è un primo problema.

E' il comportamento normale, non c'è bisogno dello screenshot. In pratica vorresti che quelle finite nel cestino e nella cartella indesiderata risultino *automaticamente* lette, ho capito bene?

Citazione
Un  ulteriore problema è la necessità di visualizzare per ogni account immediatamente la posta in arrivo, senza cliccare ogni volta per ogni account (una quindicina) sulla freccettina che c'è di lato ad ognuna. vorrei testare queste cartelle unificate ma non riesco a trovare le voci dove si trovano (in outlook c'era la possibilità dell'anteprima per ogni account, in WLM invece quando cliccavo su un singolo account ero direttamente sulla posta in arrivo (e sinceramente era la cosa più comoda)

Menu Visualizza/Cartelle/Unificate

Citazione
In ultimo una domanda che può sembrare stupida, ma non tanto: troppe estensioni, non rischiano di appesantire il programma facilitando crash e malfunzionamenti? Scusate la domanda ma come ho detto sono un neofita di Thanderbird

Dipende da come sono fatte le estensioni (o addon). In realtà i problemi maggiori provengono dai plugin.

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #6 il: 25 Giugno 2016 22:56:05 »
Esatto WINFOX... io vorrei vedere le mail non lette SOLO quelle nella posta in arrivo e non quelle cestinate o spammate.
l'opzione Cartelle unificate risolve solo parzialmente il problema: sebbene mi faccia vedere immediatamente tutte le poste in arrivo, mi disperde le centinaia di sottocartelle che ho in ogni account....

Vi sto facendo impazzire, lo so... abbiate pazienza e sarò vostro per sempre  :lol: :lol: :lol:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #7 il: 25 Giugno 2016 23:43:40 »
2) si... sinceramente è abbastanza importante per avere immediatamente contezza del numero di mail che sono arrivate al netto delle cancellate e dell'indesiderata... in questo modo sai subito se devi rispondere e che quantitativo hai!
Non ho mai avuto questa esigenza, devo studiarmi la cosa con più calma però per me è un non-problema (forse in ogni caso c'è addirittura qualche setting di Thunderbird che lo prevede, non ricordo e appena posso controllerò).

3) Diciamo di si, una sorta di anyteprima che mi faccia visualizzare DIRETTAMENTE la POSTA IN ARRIVO, senza che sto ad aprire uno ad uno i singoli account... una volta che ho settato ognuno secondo le mie preferenze, non ha molto senso avere una homepage che mi indichi ancora se voglio aprire un nuovo account oppure se ne voglio aggiungere un altro o ancora se devo modificare qualcosa.... ma cliccando l'F8 non mi succede nulla! se potessi postare un'immagine probabilmente mi farei capire
Vedi il topic che indica come inserire immagini nel Forum.
Se la funzione "Cartelle unificate" non va bene allora non ho idea di che cosa intendi raggiungere.

4) Sulle estensioni grazie mille.... dovrò studiare un po' per decidere quali mettere...
Curiosità: queste le abbiamo in comune io e Winfox,
- Import export tools
- Manually sort folders
- More functions for adress book
- Xpunge.
Non preoccuparti: certo non occorre esagerare ma a differenza di Firefox le estensioni di Thunderbird completano un programma di per sé abbastanza standard. Se per Firefox è irrinunciabile la sola AdBlock Plus, per Thunderbird non ho mai visto un utente che ha una sola estensione (e se ce l'ha, questa è quasi sempre l'italiana  Import Export Tools).
Dice bene Winfox: i problemi riguardano maggiormente i plugin, non le estensioni che ormai per Thunderbird sono abbastanza "mature" e affidabili.


Penso che un programma di gestione mail sia importantissimo soprattutto per chi come noi ha molti account da gestire e un'attività online che va avanti grazie alle caselle di posta... ecco perchè un programma sistemato in maniera ottimale, è necessario! :like: :like:
Concordo in pieno con te, senza l'efficienza di Thunderbird (ma ci ho messo anche del mio!) personalmente io di recente non avrei mai trovato un nuovo lavoro...  ;)

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2016 11:30:58 »
Innanzitutto grazie per la pazienza e per la precisione nelle risposte...
Ho cominciato a risolvere un po' di "problemi" come quello dell'importazione totale delle migliaia di contatti che avevo in WLM e Outlook.
Gli altri due "problemi" ancora irrisolti li descrivo con delle immagini che, spero, siano risolutivi nel comprendere il problema:
Nella seguente immagine vediamo il dettaglio di uno degli account dove sono conteggiate 13 mail indesiderate e altrettante cestinate:
http://i.imgur.com/O0oXj9M.png

Nella seguente invece vediamo lo stesso account (rinominato Michele De Sanctis) con un totale di 26 mail "da leggere". In verità non è così, in quanto nella prima immagine ho dimostrato che le stesse mail erano state cestinate/spammate. Dunque, è possibile risolvere questo problema/bug?
http://i.imgur.com/tsKHKwj.png

E questo è il primo "problema".
Il secondo riguarda la visualizzazione immediata della posta in arrivo cliccando sul singolo account:
Nella seguente immagine vediamo cosa mi compare se clicco sulla cartella principale di un account (in questo caso l'account Benito)
http://i.imgur.com/tsKHKwj.png
Di seguito, invece, quello che succede se faccio la stessa operazione con Windows Live Mail e che vorrei vivamente fosse possibile qui:
http://i.imgur.com/yHdPtd1.png

Queste due operazioni mi faciliterebbero, e non poco, una visuale generale e immediata di tutti gli account che gestisco, senza star a perdere tempo (prezioso) oppure possibili errori nella posta...

 :sbat:   :fx2:

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #9 il: 28 Giugno 2016 08:44:10 »
Buondì ragazzi... possono esserci soluzioni ai problemi del precedente post?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2016 23:43:07 »
Caro corregionale, non ho avuto il tempo di verificare delle mie idee, abbi pazienza poiché domani pomeriggio se ho tempo vedrò di capire meglio questa cosa del conteggio totale non gradita. Mi pare che il problema sia quello o sbaglio?

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2016 08:00:21 »
Caro corregionale, non ho avuto il tempo di verificare delle mie idee, abbi pazienza poiché domani pomeriggio se ho tempo vedrò di capire meglio questa cosa del conteggio totale non gradita. Mi pare che il problema sia quello o sbaglio?
Sei Furlan Come me??? Bè, questa è una buona notizia... vuol dire che esistiamo ancora... ma ho notato che siamo sempre di meno....
uno dei problemi è quello... l'altro è quello che ti ho spiegato con le immagini nel post precedente in modo da semplificare la comprensione a chi conosca un'eventuale risoluzione!
attendo tue nuove...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2016 02:14:48 »
Allora:
1 - Come hai importato la rubrica? Il programma di posta elettronica dalla quale l'hai generata non dispone di altri tipi di esportazioni che non siano CSV? Ripeto: mi pare di ricordare che con un editor di testo sostituendo un carattere non standard (se trovi punti e virgole, ad esempio, sostituiscili con semplici virgole -  e viceversa) il problema si risolve. In ogni caso mi pare che tu non stia cercando, hai letto ad esempio questa FAQ http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=14740.0 ?
2 - Problema posta visualizzata comprensiva di spam all'arrivo. Ricordavo male, Thunderbird non ha questa opzione. Ma forse questa funzione la fornisce un'estensione, adesso tocca a te: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/ .

Offline benny1977779

  • Post: 8
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2016 08:07:36 »
Ciao Miki.... probabilmente non mi sono spiegato io... il problema rubrica è risolto proprio grazie ad una vostra guida e ad un'estensione che ho installato che mi ha permesso di importare tutti i contatti in una volta sola.
Detto questo, visto che non è possibile "risolvere " la visualizzazione spam-cestino nella posta in arrivo, è invece possibile risolvere l'altra questione e cioè la visualizzazione immediata della posta in arrivo cliccando sul singolo account?
Ecco l'esempio che ho riportato poco sopra:
Nella seguente immagine vediamo cosa mi compare se clicco sulla cartella principale di un account (in questo caso l'account Benito)
http://i.imgur.com/tsKHKwj.png
Di seguito, invece, quello che succede se faccio la stessa operazione con Windows Live Mail e che vorrei vivamente fosse possibile qui:
http://i.imgur.com/yHdPtd1.png
E' possibile? Scusate se vi sto facendo impazzire!
« Ultima modifica: 30 Giugno 2016 08:09:52 da benny1977779 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Importazione rubrica e dettagli tecnici
« Risposta #14 il: 30 Giugno 2016 23:43:06 »
Non mi è chiaro, ma scusa la domanda: perché fai clic sull'account e non sulla inbox dell'account?  :?
Thunderbird ha sempre visualizzato quelle informazioni facendo clic sull'account, non ha senso che visualizzi la sola Inbox...  :?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.