Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: sincronizzazione google calendar monodirezionale  (Letto 3667 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ppier

  • Post: 10
sincronizzazione google calendar monodirezionale
« il: 08 Giugno 2016 19:45:56 »
sono riuscito a sincronizzare google calendar con lightning, quindi gli appuntamenti su google vengono visualizzati su  lightning. Ma è possibiel la sincronizzazione anche nell'altra direzione? Cioè, se segno un nuovo appuntamento su lightning come posso fare per visualizzarlo anche su google calnedar?
Grazie mille
Pier

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #1 il: 08 Giugno 2016 20:39:06 »
Esattamente che step hai seguito per sincronizzare il calendario?
Per rimuovere il calendario, come hai chiesto altrove facendo Crossposting, basta fare clic col tasto destro sul nome del calendario e scegliere elimina.

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #2 il: 09 Giugno 2016 10:37:48 »
premetto che sono passato a tundherbird da poco e quindi ho scarsa conoscenza del client. per quanto riguarda gli steps ho seguito quelli indicati anche in questo forum. per eliminare il calendario dove trovo il nome calendario? ho pensato di non aver eseguito in modo corretto i vari steps, per questo ho pensato di eliminarlo e ricominciare da capo. Non vorrei però eliminare il calendario che ho già strutturato, vorrei riprovare da capo a risincronizzare google calendar, ora se provo a rifarlo non mi fa arrivare in fondo alla procedura perchè gli risulta già sincronizzato
grazie mille

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #3 il: 09 Giugno 2016 12:32:48 »
Buongiorno.
Se nella colonna a sinistra, dove vedi il nome del tuo calendario, ti posizioni con il mouse e fai clic con il pulsante destro in un punto qualsiasi bianco, si apre una nuova finestra e in quella selezioni Nuovo calendario . Spero di aver capito nel modo corretto la tua domanda  :oops:

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #4 il: 09 Giugno 2016 12:44:17 »
ok, grazie, sono riuscito a visualizzare i calendari ed ho rimosso quello di google. successivamente ho rifatto gli steps per la creazione di un nuovo calendario ed ho aggiunto di nuovo quello di google ma il risultato non è cambiato è sempre unidirezionale, cioè se aggiungo un evento su lightning non si aggiorna google. premetto che ho istallato, credo correttamente (risulta tra le estensioni), il provider.
Ho seguito gli steps indicati in questo forum da miki 64 (se non sbaglio) ma quello che non accade è il reinvio alle autorizzazioni google, cioè creo il calendario inserendo le credenziali e finisce lì....
« Ultima modifica: 09 Giugno 2016 13:09:30 da ppier »

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #5 il: 09 Giugno 2016 13:30:21 »
Hai seguito questa guida: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=66794.0

Acci ... alle mini tastiere dei telefoni! :x :x
Riprendo, pensavo di aver salvato tutto e invece è rimasta solo la riga sopra

Se hai seguito la guida sopra, quale opzione hai selezionato tra quelle che vedi nella seconda immagine?
Un altra cosa, come hai impostato il Calendario di Google? Di default, -dovrebbe- essere impostato il bidirezionale, però è sempre meglio controllare  :wink:
« Ultima modifica: 09 Giugno 2016 14:13:14 da max1210 »

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #6 il: 10 Giugno 2016 11:43:59 »
ho seguito esattamente quella guida ma il passo 4 e 5 non si sono mai verificati.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #7 il: 11 Giugno 2016 00:01:31 »
Scusami, solo ora ho visto la tua risposta.
È molto strano che non arrivi ai passaggi 4 e 5, diversamente è impossibile per PfGC e Google accedere al tuo account dove si trova il Calendario Google a cui fare riferimento?
Tornerei un attimo al punto iniziale, questo:
... sono riuscito a sincronizzare google calendar con lightning, quindi gli appuntamenti su google vengono visualizzati su  lightning.
Da qualche parte devi aver confermato la mail di accesso e la tua password, per forza. Forse la prima volta hai optato per il metodo ICS o CalDav, ed è rimasto impostato. A questo punto, disinstallerei come prima cosa PfGC e poi eliminerei il Calendario in questione da Lightning. Se elimini prima PfGC il calendario in Google resta isolato e scollegato da Lightning. Un riavvio di Thunderbird, che non fa mai male e ripeterei la procedura. Ti ricordo, prima di ripetere la procedura, di verificare in Google Calendar se non sia stata (inavvertitamente) modificata l'impostazione bi-direzionale. 
 

 

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #8 il: 14 Giugno 2016 10:21:10 »
ora ci provo, solo una cosa, dove trovo l'impostazione bidirezionale su google calendar? Scusatemi, ma finora ha sempre funzionato tutto bene e non mi sono mai posto il problema di impostazioni etc...quindi mi trovate impreparato.

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #9 il: 14 Giugno 2016 10:48:21 »
ho disistallato il provider, ho riavviato, ho rimosso il calendario, ho riavviato, ho reinstallato il provider, ho riavviato, ho creato nuovo calendario google in rete, risultato lo stesso, il passo 4 e 5 , quello delle autorizzazioni non si verifica. L'unico dubbio è che non so dove trovare l'opzione bidirezionalità nelle impostazioni di google calendar

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #10 il: 14 Giugno 2016 11:16:15 »
Se prima funzionava in modo bidirezionale e non hai toccato nulla nel calendario Google direi che è tutto ok.
La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che non arrivi ai passaggi 4 e 5.
Un dubbio che mi viene così al volo, hai abilitato su Google/Gmail l'autorizzazione ad usare le App meno sicure? Google considera Tb una App non sicura  :x
Fai sapere che nel caso cerco di approfondire questo fatto su un altro pc appena ho dieci minuti.

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #11 il: 14 Giugno 2016 15:54:26 »
purtroppo non è tutto ok, nel senso che il calendario google continua a non mostrarmi il calendario TB. non so dove andare a cercare, in google calendar, la bidirezionalità, nè dove cercare, sempre in google, l'autorizzazione per le app sicure. nelle impostazioni di entrambi non le trovo.
scusate

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #12 il: 14 Giugno 2016 16:06:17 »
Il tutto Ok era inteso lato Calendario Google.

Per attivare le App meno sicure per Gmail.
Aprire il proprio Account Gmail da web; nell'icona in alto a destra (quella con l'immagine del proprio profilo).
Cliccare su "Account Personale", si apre una nuova pagina con tutte le configurazioni personali per Gmail.
Nella colonna di sinistra individuare la voce "Accesso e sicurezza" (di solito la prima in alto), cliccare su questa, si apre una nuova pagina oppure cercare direttamente poco più sotto alla voce Accesso e sicurezza la voce "App e siti collegati".
Cliccare su questa si apre una nuova pagina, scorrere la pagina verso il basso finché si trova la voce "Consenti App meno sicure", spostare il cursore su ON.
È così attivato l'utilizzo di un indirzzo Gmail su Thunderbird.

Prima di fare questa operazione è meglio se rimuovi nuovamente il calendario che hai creato in Lightning.

Offline ppier

  • Post: 10
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #13 il: 14 Giugno 2016 17:47:15 »
ok, eseguito, eliminando calendario e disinstallando e reinstallando il provider. purtroppo il risultato è sempre lo stesso, cioè il calendario google si sincronizza con lightning ma non viceversa. forse il problema è la bidirezionalità di google calendar ma non riesco proprio a trovare questa opzione. se qualcuno mi può aiutare bene altrimenti ci rinuncio, non è la fine del mondo....

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: sincronizzazione google calendar monodirezionale
« Risposta #14 il: 14 Giugno 2016 19:10:47 »
Le impostazioni su Gmail per le App era già impostata su ON?
Il calendario in Lightning lo hai già impostato, prova lascialo così com'è e vediamo se riusciamo a configurare il Calendar di Google.
Accedi al Calendar di Goolge con il tuo account Gmail; in alto a destra poco sotto all'icona del tuo account, vedi un pulsante con il disegno a forma d'ingranaggio; Clic su questo e selezioni Impostazioni, si apre questa finestra:

(Fai un clic sopra per ingrandirla)
Posizionati con il mouse sopra la scritta evidenziata e fai clic, si apre questa nuova finestra:

(Fai un clic sopra per ingrandirla)
A sinistra dovrebbe apparire il tuo nome del Calendario (non l'indirizzo mail come ho scritto, ho sbagliato); posizionati sopra la scritta all'interno della riga rossa e fai un clic, si apre questa finestra:

Al punto 1 selezioni cosa vuoi fare con il calendario, poi aggiungi la persona (ovvero il tuo account), salvi e dovresti trovarti il tuo indirizzo mail nella riga sotto con le impostazioni che hai salvato.
Ricordati di salvare le modifiche ogni volta che è richiesto e in ogni caso nella prima pagina che hai aperto su Salva (in alto a sinistra).
Torni su Lightning, verifica le impostazioni e il funzionamento oppure prova a ricreare il calendario. 
N.B.: queste immagini le ho prese dal mio account personale dove il calendario funziona regolarmente sia su Tb sia su un applicazione specifica dello smartphone. 
 
 

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.