Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: <P> Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano  (Letto 1862 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Carissimi,
ecco la prima bozza di traduzione del nuovo articolo Allow Firefox to load multiple tabs in the background:

• originale en-US --> https://support.mozilla.org/en-US/kb/allow-firefox-load-multiple-tabs-background
• traduzione --> https://support.mozilla.org/it/kb/consentire-firefox-di-caricare-piu-schede

Attendo QA...

A presto!
« Ultima modifica: 03 Giugno 2016 14:47:51 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2016 17:01:08 »
Eccomi :D

Poche cose ;-)

Sommario:
Citazione
L'opzione del menu che consentiva il caricamento simultaneo di più schede in Firefox è stato rimosso nella versione 47 e successive.
è stata rimossa ;-)

Questa frase forse è da rivedere
Codice: [Seleziona]
(l'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate", che si trova sotto forma di casella di selezione nel menu Preferenze)(ovvero, la casella relativa all'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate" nel menu {for mac, linux}Preferenze{/for}{for win}Opzioni{/for} risulta attivata)
o qualcosa di simile...

A voler essere pignoli bisognerebbe anche specificare che si trova nel pannello Generale (non c'è neanche in originale) ma, visto che quando si aprono le preferenze/opzioni è il primo pannello visualizzato automaticamente, credo vada bene così com'è ;-)

Codice: [Seleziona]
al momento dell'avanzamento alla versione 47 o successiva ecc.non è sbagliato ma che ne dici di
quando si esegue l'aggiornamento alla versione 47 o successiva ?

Codice: [Seleziona]
#Impostare il suo valore su {pref false}.Tutto ok perché anche in originale è così ma secondo me, se siete d'accordo, bisognerebbe specificare come:
#Impostare il valore su {pref false} facendo doppio clic sulla preferenza.

Citazione
#Chiudere la scheda ''about:config'' per salvare i cambiamenti.
le modifiche?

Per il resto mi sembra tutto OK :-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2016 21:13:10 »
Grazie @michro! Chiedo scusa, nella fretta ho fatto un sacco di errori...  :sbat:

Ho accolto tutti i tuoi suggerimenti, anche quello relativo al doppio clic sulla preferenza.

Ecco la nuova versione! --> https://support.mozilla.org/it/kb/consentire-firefox-di-caricare-piu-schede/revision/124591

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2016 02:20:56 »
Per me è  :like: !

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #4 il: 03 Giugno 2016 11:55:59 »
Ma quale sacco di errori... :wink:

Invece, sarà che ho un periodo per niente semplice sotto tutti i punti di vista e forse, data l'età che avanza, anche l'arterio che comincia a prendere il sopravvento, non vorrei aver travisato il senso dell'articolo...
Cerco di spiegarmi.
Codice: [Seleziona]
Se una versione precedente di Firefox è stata impostata per consentire il caricamento simultaneo di più schede in secondo piano
Il comportamento predefinito di Firefox è di "Non caricare le schede prima che vengano selezionate", ovvero la casella è selezionata/contrassegnata/"flaggata". Giusto?
Quindi l'utente ha impostato l'opzione "per consentire il caricamento simultaneo di più schede in secondo piano" e quindi ha deselezionato quella casella. Giusto?
Se così allora la frase che ho suggerito
Citazione
(ovvero, la casella relativa all'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate" nel menu {for mac, linux}Preferenze{/for}{for win}Opzioni{/for} risulta attivata)
è sbagliata. Dovrebbe essere invece "disattivata" per scelta dell'utente.
Sto dicendo una bestialità, sto dando i numeri?
« Ultima modifica: 03 Giugno 2016 12:09:23 da michro »

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2016 12:34:33 »
Il comportamento predefinito di Firefox è di "Non caricare le schede prima che vengano selezionate", ovvero la casella è selezionata/contrassegnata/"flaggata". Giusto?
Quindi l'utente ha impostato l'opzione "per consentire il caricamento simultaneo di più schede in secondo piano" e quindi ha deselezionato quella casella. Giusto?
Se così allora la frase che ho suggerito
Citazione
(ovvero, la casella relativa all'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate" nel menu {for mac, linux}Preferenze{/for}{for win}Opzioni{/for} risulta attivata)
è sbagliata. Dovrebbe essere invece "disattivata" per scelta dell'utente.

Hai ragione, è corretto: se una versione precedente di Firefox è stata impostata per consentire il caricamento simultaneo di più schede in secondo piano, significa che quella casella è stata disattivata.

Ho corretto --> https://support.mozilla.org/it/kb/consentire-firefox-di-caricare-piu-schede/revision/124630

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2016 12:51:46 »
Questo mi conforta... Vuol dire che, nonostante abbia preso un abbaglio in precedenza, la demenza senile non ha ancora preso il sopravvento :lol:

Ultima e poi mi taccio ;-)
Scusa ma è causa mia...
Citazione
(ovvero, la casella relativa all'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate" nel menu {for mac, linux}Preferenze{/for}{for win}Opzioni{/for} risulta disattivata)
forse è meglio "è stata disattivata" anziché "risulta". Che ne pensi? Visto che è stato l'utente a disattivare la casella.

Rileggendo in questo modo la frase
Citazione
Se una versione precedente di Firefox è stata impostata per consentire il caricamento simultaneo di più schede in secondo piano (ovvero, la casella relativa all'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate" nel menu {for mac, linux}Preferenze{/for}{for win}Opzioni{/for} è stata disattivata),
non dovrebbero esserci più possibilità di fraintendimenti, o no?
Se sei d'accordo modifica e poi, per quanto mi riguarda, direi che si può approvare ;-)

Offline MozGianluc

  • Post: 404
Re: Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2016 13:13:24 »
Rileggendo in questo modo la frase
Citazione
Se una versione precedente di Firefox è stata impostata per consentire il caricamento simultaneo di più schede in secondo piano (ovvero, la casella relativa all'opzione "Non caricare le schede prima che vengano selezionate" nel menu {for mac, linux}Preferenze{/for}{for win}Opzioni{/for} è stata disattivata),
non dovrebbero esserci più possibilità di fraintendimenti, o no?
Se sei d'accordo modifica e poi, per quanto mi riguarda, direi che si può approvare ;-)

D'accordissimo! Ecco fatto --> https://support.mozilla.org/it/kb/consentire-firefox-di-caricare-piu-schede/revision/124631

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2016 14:49:47 »
Bene! Ho approvato ;-)
@MozGianluc, grazie come sempre per la collaborazione :-)

Se Underpass ha delle segnalazioni da fare, apporterai le modifiche ad articolo approvato.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #9 il: 22 Settembre 2017 10:28:11 »
Ho apportato le modifiche segnalate a questo articolo e avrei bisogno di un controllo per capire se ho scritto qualche inesattezza.

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/consentire-firefox-di-caricare-piu-schede/revision/145828

Diff en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/allow-firefox-load-multiple-tabs-background/compare?locale=en-US&to=145312&from=124587

Diff italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/consentire-firefox-di-caricare-piu-schede/compare?locale=it&to=145828&from=125750

Devo fare alcune modifiche alla sintassi wiki dell'articolo en-US (già applicate nel nostro articolo)... quando Joni fa gli aggiornamenti ultimamente se ne dimentica spesso.

Underpass, secondo te è giusto inserire questo avviso anche nelle istruzioni per fx 48 (in originale non c'è)?
Codice: [Seleziona]
{warning}Consentire il caricamento simultaneo di più schede può rallentare l'avvio di Firefox.{/warning}

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #10 il: 22 Settembre 2017 10:30:43 »
Secondo me può essere utile scriverlo (anche in originale).
Per il resto mi pare che l'articolo vada bene, ma non sono riuscito a fare un QA approfondito.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Consentire a Firefox di caricare più schede in secondo piano
« Risposta #11 il: 22 Settembre 2017 10:52:31 »
Grazie. Ho approvato e fatte modifiche in originale ;-)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.