Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problemi firma thunderbird  (Letto 2101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dindarolu

  • Post: 2
Problemi firma thunderbird
« il: 25 Maggio 2016 10:47:58 »
Buongiorno a tutti,
da 1 mesetto circa ho questo problema con la mia firma. Vi allego degli screen per farvi capire meglio il problema.

Come potete vedere quando vado a scrivere la mail me la visualizza bene ,
http://i65.tinypic.com/16ie9h2.jpg
ma nella cartella posta inviata e nella mail del destinatario mi viene visualizzata come nel secondo screen (in modo errato).
http://i64.tinypic.com/2jcfod0.jpg




Il problema si  è presentato automaticamente, non ho variato impostazioni generali o nella firma.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :D
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016 02:27:28 da miki64 »

Offline marcoaltavilla

  • Post: 5
Problema improvviso firma di posta elettronica (html) - Aiuto .. !!
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2016 20:36:28 »
Ciao a tutti !
Ieri, all' improvviso e dopo aver sempre funzionato a dovere per anni, la mia firma elettronica con immagine, inserita in HTML in Thunderbird ha improvvisamente fatto i capricci.
Succede che mentre scrivo una mail la mia firma appare correttamente in calce al testo (assieme al logo della mia azienda) e tutto sembra funzionare come al solito, ma.... una volta inviata correttamente la mail, il destinatario la riceve senza l' immagine/logo (appare il testo alternativo al suo posto) ed in più il mio nome appare tra due asterischi. Dulcis in fundo, infine, tutto il contenuto del testo che compone la firma elettronica viene misteriosamente visualizzato come con un effetto di trasparenza.
Per controprova, recandomi nella posta inviata, noto che la mail è salvata e quindi uscita esattamente come descritto e perciò come la visualizza il destinatario.

Ho provato a reinstallare Thunderbird (stessa versione - L'ultima attuale), ma nulla è cambiato.

Qualcuno mi saprebbe dare un consiglio ...? A qualcuno è mai successa una cosa del genere ?

Vi chiedo aiuto.... Io al momento non ho soluzioni.

Offline marcoaltavilla

  • Post: 5
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #2 il: 30 Settembre 2016 20:39:14 »
Ciao !
A ieri è successa la stessa identica cosa.... non sono ancora riuscito a trovare la soluzione a questo problema.
Tu per caso nel frattempo hai risolto ?
Mi sapresti dare una dritta ?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #3 il: 01 Ottobre 2016 02:31:34 »
Difficile, marcoaltavilla, che l'utente si ricolleghi a noi dopo che da oltre 4 mesi non ha ottenuto risposta.
Ma visto che anche a te capta la stessa cosa ti chiedo se anche al te il corpo della tua lettera presenta due volte i due trattini del codice
- -
- -
Che io sappia, ce ne dovrebbe una sola coppia.
Ma comunque servono ulteriori informazioni:  http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
Hai letto l'articolo della guida della firma, nelle nostre FAQ http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=67199.0 ? Hai trovato qualcosa di utile?
Tu come inserisci la firma?


EDIT: evitiamo il crossposting, è vietato dal Regolamento. Comunque ho unito i due topic.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2016 02:35:10 da miki64 »

Offline marcoaltavilla

  • Post: 5
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #4 il: 01 Ottobre 2016 08:27:17 »
Ciao miki64,
in effetti hai ragione .. difficile che l'utente si ricolleghi .. per fortuna però hai risposto tu.
Per i trattini, sopra la firma esiste una sola coppia.
Ciò che è successo a dindarolu è esattamente ciò che si è presentato a me e che, fino ad oggi, non ho saputo risolvere.
La firma è inserita seguendo la guida, in testo html.
Posseggo altri account di posta, sempre su thunderbird e per tutti, da anni, uso una firma con immagine e tutti hanno sempre funzionato benissimo.
Anche per l' email oggetto del post tutto funzionava bene, ma dev' essere sopraggiunta una variabile che non riesco ad identificare.
Credo proverò a disinstallare il T.B., pulire l'archivio con ccleaner e successivamente rifare un' installazione pulita dello stesso T.B.; altro non mi viene in mente.... ho già verificato, credo, tutte le possibili opzioni.
Se hai un consiglio in merito è molto ben accetto.
Buona giornata.

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #5 il: 01 Ottobre 2016 14:09:40 »
Credo proverò a disinstallare il T.B., pulire l'archivio con ccleaner e successivamente rifare un' installazione pulita dello stesso T.B.

Brr, CCleaner a molti ha dato problemi. In realtà per fare una installazione pulita è molto semplice: quello che in molti non hanno capito è che dopo l'installazione del programma bisogna cancellare la cartella NASCOSTA del profilo altrimenti la nuova installazione va a prendere i parametri presenti in quel profilo, mentre cancellandolo l'installazione va a creare una nuova cartella. In Windows anche usando una versione portabile si ottiene lo stesso risultato.

Offline dindarolu

  • Post: 2
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #6 il: 01 Ottobre 2016 14:32:17 »
Salve ragazzi, fortunatamente ho attivato la mail di avviso in caso di risposta. Io ho risolto reinstallando thunderbird da 0 ovviamente cancellando tutti gli archivi e file connessi. Ad ora funziona tutto alla grande. Però una soluzione alternativa alla reinstallazione ad ora non c'è da quel che ho letto.

Offline marcoaltavilla

  • Post: 5
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #7 il: 01 Ottobre 2016 18:17:28 »
Ragazzi,
anch'io ho risolto .. fortunatamente.
Prima di tutto, per sicurezza, ho fatto un backup con MozBackUp e poi disinstallato il Thunderbird andando a cancellare anche tutte le cartelle proprietarie (visibili e nascoste).
Procedendo con un' installazione pulita ed importando successivamente i dati dal backup di Moz, però ..... , tutto come prima.   :shock:

Poi ho realizzato ...: il problema era solamente nella procedura d' invio delle mail e non nella composizione, ... succedeva qualcosa di strano ed inaspettato solo in quel momento; quindi ho aperto le opzioni generali di Thunderbird e cambiato la formattazione d'invio della posta da testo "automatico" (il default) a testo piu HTML (mi pare sia scritto così ... non ho TB in questo PC, comunque è l'ultima opzione delle disponibili).
Così facendo è tornato a funzionare tutto ed in più, vengono automaticamente riconosciuti i link email e web senza doverli collegare a mano.

Grazie della disponibilità di tutti.

Offline max1210

  • Post: 2680
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #8 il: 01 Ottobre 2016 18:38:42 »
Buonasera.
Felici che tu abbia risolto  :wink:

Ricordati per una eventuale prossima volta, di non fare il
... backup con MozBackUp ...
è fortemente sconsigliato e fonte di molti problemi!!!!! Diciamo, che è andata bene :P   Trovi molte discussioni e problemi nel Forum proprio su questo componente. 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2016 21:58:25 »
Ricapitoliamo, per favore.

- MAI utilizzare Ccleaner o simili per pulire i profili di Firefox, Thunderbird, SeaMonkey e derivati (Pale Moon, Fossa Mail, eccetera).
Ci sono gli strumenti nativi (esempio: su Firefox Maiusc+Ctrl+Canc), utilizzate quelli.

- Cancellare le cartelle del programma o disinstallarlo è inutile poiché i dati sono conservati nel profilo (cartella nascosta).
E quindi al riavvio della nuova installazione il problema (se dipende dal profilo) si ripresenterà.
Prima quindi di cancellare la cartella del profilo, è bene ricordarsi di farsi sempre una copia di sicurezza (altrimenti addio rubriche, filtri e altre cose utili).

- MAI utilizzare MozBackup. In passato si è rivelato inaffidabile, ci sono tanti utenti soddisfatti ma anche tanti insoddisfatti di questo tool.
C'è un'apposita FAQ, seguitela: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=12289.0 .

- Ringrazio tanto marcoaltavilla per la soluzione:
Citazione
ho aperto le opzioni generali di Thunderbird e cambiato la formattazione d'invio della posta da testo "automatico" (il default) a testo piu HTML

Offline marcoaltavilla

  • Post: 5
Re: Problemi firma thunderbird
« Risposta #10 il: 03 Ottobre 2016 21:21:29 »
Grazie a te miki64.
Perdonami le citazioni ai programmi che più tardi tu hai menzionato e dettagliato.
Non sono un abituè dei forum ed in buona fede non ero completamente consapevole delle regole.
Spero comunque che anche il mio contributo possa essere d'aiuto a qualche utente in sera difficoltà come lo ero io.
Buona serata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.